Io sinceramente sono per il verde moderato ,anche in senso politico :lingua:
Ecco questo tesoruccio "Zembla lime" è molto di mio gradimento ,lo coltiverei con grande ispirazione
Ma quindi secondo te potrebbe non reggere il freddo? Come faccio a capirlo (oltre che uccidendolo lasciandolo fuori ovviamente)
Quanto freddo dovrebbe fare perché i cultivar più delicati non reggano? Perché essendo io in città non arrivo mai alle temperature della campagna. Certo che quando nevica, nevica pure qui...
Da quel che so quelli piu teneri non ci sopportano nemmeno un paio di gradi sotto ma essendo cosi anche
venti freddi ,pioggie fredde ...tutto tuttissimo rovina il fiore ,un po come le rose>>ci sono petali e petali
Per lo piu ,vale per quasi tutti cultivar moderni giapponesi recenti ,molti crisantemi di quelli stizzinosi a malapena generano un pollone basale (non menzionanado quanto tardi appare in alcuni varieta e ti tengono a fiatto sospeso fino alla meta di Marzo ,addiritura inzio Aprile) e questo rende la propagazione molto difficile e quando si sono sborsati tutti quei soldi per averlo uno veramente si spaventa anche della propria ombra.
Di solito quando non si sa molto su un crisantemo "nuovo"lo si tratta da tenero e poi l'anno dopo
una talea viene fatta cavia e buttata in terra par farsi le proprie sperienze di vita
...Nel tuo caso se si opta per tale sperimento ,mettete uno nel giardino di tua madre al piu presto possibile e con una decente pacciamatura si vedrà.
------------
Elena ,si che i crisantemi anche con i prezzi delle poste italiane sono materiale che vale la pena
scambiare spendendo quatro grosci ,basta avere almeno 2 varietà diverse e visto che sono
dei pezzettini subentrerebbero nella categoria "lettera raccomandata sotto 500 gr" >>dovevo forse
aggiornarmi prima di scrivere ma fino poco tempo fa il costo era di 2,60 se sul teritorio nazionale.
Quel giallo secondo me è ricadente ,non saprei se strisciante esiste ,tienici aggiornati come va ad
espandersi la fioritura. Io non li ho mai visti dal vivo ,cera anche qualche altro colore di questi quando
l'hai comprato?