• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crisantemi ornamentali, mi mostrate i vostri?

cerastium

Maestro Giardinauta
Nooooo, ma io continuo a comprare adorabili piantine che diventano dei giganti??? Ma dici che questi sono grossi? Un metro a pianta arrivo a 3 metri!
Mi sa che ne regalerò un paio in giro... :p
Delonix se apri una discussione sui garofani e garofanini strani mi ci fiondo, qualche anno fa ero andata in fissa e avevo visto cose che voi umani...
Ma ti manca aver visto il mio G.chinensis che me l'ha mangiato il daino della nostra zona perche non ve l'ho fatto vedere come era rasato ...ero proprio in lutto.
..........
Del crisantemo il brutto è che non puoi sapere se resiste il freddo e cosi non è detto che lo si puo mettere in giardino.Che dovrebbe essere un cultivar alto le probabilità sono piu di 95% anche perche avere del materiale cosi di fare 3 pezzi insieme in questa stagione un po sa di scarti di produzione di fiore reciso:eek:k07:
Cio nonostante pero rimane un gran bel crisantemo fighissimo:eek:

elena_11293

Master Florello
Elena non ti buttare di fare investimenti in crisantemi perche i diversi produttori usano diversi trucchi e non è detto che si salva tutto per far partire una collezione.
Gira prima i supermercati quali hanno reparto giardinaggio,settaccia Lidl pure per primo.Un paio di settimane fa ho visto in un super "Simply" crisantemi spray(spray per davvero) a 2,90 e un paio dei colori disponibili erano da sballo ....ed io tragicomicamente
avevo tutto gia preso tanto quanto potevo portare a mano:lol:
e la circostanza stessa era un po ...cosi

:lol: capita sempre così! cmq ho fatto proprio il tuo stesso ragionamento e infatti guarderò anche nei supermercati, ma oggi dato che ormai l'avevo programmato ho fatto un giro di qualche vivaio e in effetti i prezzi sono alti e le varietà poi sempre le stesse, quindi val la pena fare questi acquisti altrove.

però..... mi son fatta lo stesso tentare :ros: vedi sotto.....

Eeeeeeleeeeenaaaaaa, non so se ti piacciono le cose semisconosciute e stranissime (a me tanto) ma poco fa ho visto questa foto e mi sono incuriosito, l'ho aperta e sono rimasto a bocca aperta...
Questo è un fiore di GAROFANO!!!!! :eek::love:

E' un garofano barbatus varietà Green Trick

incredibile! :eek:

come ti ho scritto, sì!!, quelli particolarissimi piacerebbero pure a me, quando njnye ha postato questo thread facendomi tornare la voglia, ho fatto un paio di ricerche di immagini sia per crisantemi che garofani e ora posso solo trattenermi dal partire in quarta per averli TUTTI :food: ....................... davvero, non posso permettermi né per questioni di soldi che di spazio e tempo di prenderne quanti mi piacerebbe, per cui mi accontento. però davvero bello che i cris. si possono taleare facilmente, almeno possiamo pensare a degli scambi tra noi :)

elena_11293

Master Florello
(scusate il doppio post ma tra faccine e immagini non me ne postava uno solo...)

quelli che alla fine, non resistendo alla tentazione, ho preso oggi sono questi, per le cassette della terrazza dove c'è ancora la lantana gialla in fiore mentre il resto dei fiori estivi è per lo più andato: due arancioni (di quelli che son più gialli all'esterno e più scuri all'interno, ma c'era anche la varietà opposta) a 3,50€ e due piccolini gialli di questa varietà che han scritto essere strisciante e che non avevo mai visto ma mi è piaciuta tanto. questi erano a 1,90€ tra l'altro, quindi fattibile. ho fatto le foto ora anche se è buio perché domani non so che tempo ci sarà e temevo pioggia..

. .

:rolleyes: carini i piccoletti, vero? :D

per la composizione rosa/viola/bianco non ho invece visto nulla che mi soddisfava tra i crisantemi. c'erano invece piccole settembrine/astri di questa varietà qui:

IMG_5978.jpg

ma erano ormai un po' patiti e a 3,50 l'uno mi è parso un furto per cui ho desistito. vedrò altrove se ne trovo.

voi, altri acquisti di crisantemi?

njnye

Florello Senior
Del crisantemo il brutto è che non puoi sapere se resiste il freddo e cosi non è detto che lo si puo mettere in giardino.Che dovrebbe essere un cultivar alto le probabilità sono piu di 95% anche perche avere del materiale cosi di fare 3 pezzi insieme in questa stagione un po sa di scarti di produzione di fiore reciso:eek:k07:
Cio nonostante pero rimane un gran bel crisantemo fighissimo:eek:
Ma quindi secondo te potrebbe non reggere il freddo? Come faccio a capirlo (oltre che uccidendolo lasciandolo fuori ovviamente)
Quanto freddo dovrebbe fare perché i cultivar più delicati non reggano? Perché essendo io in città non arrivo mai alle temperature della campagna. Certo che quando nevica, nevica pure qui...

Bellissimi Elena!
Io invece oggi giro di ricognizione ma ho trovato solo quelli "da cimitero" :p

njnye

Florello Senior
Cercando di capire qual è il mio crisantemo ho trovato questo link fantastico!!! Chrysanthemums on Pinterest | 283 Pins
Se aprite il link trovate subito il crisantemo verde. Che uno dice "ma che te ne fai di uno verde?". Poi vedi questo e capisci:
bride4.jpg

E poi questo abbinamento fantastico:
eAEyZ2TJJCjOiOGlOlJ2MtERzus5B9JlGmJ20GL35gq5c_MMKnm0kBMsHPD5z-9uLKo5cg=s128

Qui la grande:
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/c/c5/Chrysanthemum_'Misty_Primrose'_and_'Dublin'.JPG
Agli appassionati segnalo anche questa presentazione molto istruttiva che spiega anche le classificazioni: http://www.slideshare.net/kingofhentai/1-crisantemi-gen-e-tecnica-colt

Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
:rolleyes: ecco, anch'io avevo visto proprio foto così, da acquolina!!!

oggi al carrefour c'erano quelli tipici del periodo (tipo quelli che ho preso io arancioni) a 1,98 mi pare ma pure questo tipo:

crisantemi.jpg

proprio in bianco (ma pure in violetto) in versione mini e mi son parsi proprio carini e perfetti per abbinarli ad altri con il fiore di forma diversa e magari un colore acceso. non mi ricordo il prezzo ora, forse 2,49 ma non sono certa.

invece alla lidl non ne ho visti, a dire il vero non avevano proprio nulla di 'verde', staran rifacendo le esposizioni..

njnye

Florello Senior
Oggi ne ho trovato un altro splendido all'esselunga, un ponpon gialloverde, ma non sapendo se regge fuori ho dovuto rinunciare :(
Da me è arrivato un freddo!

elena_11293

Master Florello
Oggi ne ho trovato un altro splendido all'esselunga, un ponpon gialloverde, ma non sapendo se regge fuori ho dovuto rinunciare :(
Da me è arrivato un freddo!

pure qua... ieri pomeriggio-sera c'erano ancora 20°, ora sono 8°!! e la scorsa notte c'è pure stata burrasca, un grande albero nella vita è stato sradicato!, fortuna che i cris non ero ancora riuscita a metterli nelle fioriere quindi ed erano ben riparati per terra in terrazzo....

sempre su di loro: ma pare solo a me o il fiore di alcune varietà assomiglia proprio tanto a quello delle dalie?

cerastium

Maestro Giardinauta
Io sinceramente sono per il verde moderato ,anche in senso politico :lingua:
Ecco questo tesoruccio "Zembla lime" è molto di mio gradimento ,lo coltiverei con grande ispirazione

Zembla_lime_zps0a77f831.jpg

Ma quindi secondo te potrebbe non reggere il freddo? Come faccio a capirlo (oltre che uccidendolo lasciandolo fuori ovviamente)
Quanto freddo dovrebbe fare perché i cultivar più delicati non reggano? Perché essendo io in città non arrivo mai alle temperature della campagna. Certo che quando nevica, nevica pure qui...
Da quel che so quelli piu teneri non ci sopportano nemmeno un paio di gradi sotto ma essendo cosi anche
venti freddi ,pioggie fredde ...tutto tuttissimo rovina il fiore ,un po come le rose>>ci sono petali e petali:D
Per lo piu ,vale per quasi tutti cultivar moderni giapponesi recenti ,molti crisantemi di quelli stizzinosi a malapena generano un pollone basale (non menzionanado quanto tardi appare in alcuni varieta e ti tengono a fiatto sospeso fino alla meta di Marzo ,addiritura inzio Aprile) e questo rende la propagazione molto difficile e quando si sono sborsati tutti quei soldi per averlo uno veramente si spaventa anche della propria ombra.
Di solito quando non si sa molto su un crisantemo "nuovo"lo si tratta da tenero e poi l'anno dopo
una talea viene fatta cavia e buttata in terra par farsi le proprie sperienze di vita:lol:...Nel tuo caso se si opta per tale sperimento ,mettete uno nel giardino di tua madre al piu presto possibile e con una decente pacciamatura si vedrà.
------------
Elena ,si che i crisantemi anche con i prezzi delle poste italiane sono materiale che vale la pena
scambiare spendendo quatro grosci ,basta avere almeno 2 varietà diverse e visto che sono
dei pezzettini subentrerebbero nella categoria "lettera raccomandata sotto 500 gr" >>dovevo forse
aggiornarmi prima di scrivere ma fino poco tempo fa il costo era di 2,60 se sul teritorio nazionale.

Quel giallo secondo me è ricadente ,non saprei se strisciante esiste ,tienici aggiornati come va ad
espandersi la fioritura. Io non li ho mai visti dal vivo ,cera anche qualche altro colore di questi quando
l'hai comprato?

njnye

Florello Senior
Oggi tra i fiori recisi dell'esselunga ho trovato il mio crisantemo!! Cerastium ci hai preso in pieno!
C'erano pure quelli di colore verde e i ponpon. Che tentazione!
Ma non li comprerò, il mio quando torno a casa hanno le foglie che toccano terra e si rialzano quando vedono il sole. Ma sarà normale?? Sono l'equivalente dei mesebriantemi in versione foglia?

cerastium

Maestro Giardinauta
Foglie che si muovono in alto e basso :lol: è per niente normale ,c'entrano le capacità dell'apparato radicale di gestire l'idrattazione della pianta ma visto che sono da poco travasate e tu hai menzionato delle radici scarse dovrebbe trattarsi di assestamento nel nuovo vaso.Tienile sull moderatissimo umido costante finche non passano almeno 10 gg nella nuova dimora.
Infatti tu dove le tieni ,fuori o dentro casa?

cerastium

Maestro Giardinauta
Comunque i crisantemi pompon quasi senza eccezione alcuna sono
varieta da giardino e non cè da coccolarli piu di tanto.Essi sono piutosto assai piu difficili da azzeccare per ogni singolo luogo quando precisamente fare lo "stopping" che altro.

Se non puoi piu vivere Njnye senza crisantemo ponpon verde buttati pure..è morbido :lol:

njnye

Florello Senior
Ah vabbé, se i ponpon sono da giardino allora mi ci fiondo!! Sperando che ce ne siano ancora. Ma è indifferente pon pon piccolo o grande in termini di rusticità?
Quello che ho preso lo sto tenendo fuori in terrazzo. Stasera lo reinnaffio, qui c'è vento freddo ma il sole scotta ancora...

njnye

Florello Senior
Niente ponpon in vaso, solo recisi, comunque ho fatto un po' di foto per poter condividere con voi questo splendore!!
Se qualcuno ha i ponpon o quelli piccoli e "sfilacciati", mi prenoto per uno scambio!
Questi sono quelli in vaso, quasi identici al mio (e quello bianco mi ha tentata un sacco):
8381b2e32f102567f510376384c0a18c.jpg

E via con gli altri!
a2ddd6bdd9611a7b8006c22a452b1362.jpg

ede39d42e5bc600ae591e05fa56e8efa.jpg

a1d67b5f7c066056f83a676e8ed70aec.jpg

e4751fce76c83c0b1279450b4b597328.jpg

7ff4b95fcb433294fe97d3ca98b1e807.jpg

ab92e875d1cec38820e9501a5a4fe935.jpg

njnye

Florello Senior
Domanda: ma i fiori recisi si possono taleare o ci mettono delle sostanze per impedire la radicazione?

cerastium

Maestro Giardinauta
Domanda: ma i fiori recisi si possono taleare o ci mettono delle sostanze per impedire la radicazione?
No ,non saprei anche se tali sostanze esistono ma pure non serve metterle.A pensarci in teoria si possono usare per delle talee ed è una pratica comune(dalle noste parti di origine:D)almeno provarci.

Ma: non è cosi semplice e non si è mai capito quanta percentuale è pura fortuna.
Sta di fatto che il fiore reciso(che quasi di regola è anonimo e scatta la stessa problematica di non saper poi come trattarlo se ti riesce) lo si ha molto tardi nella stagione.La tecnologia di produzione prevede un severo asportare le ramificazioni ascellari quali sono per quelli cultivar piu facili da radicare.
Poi l'attività vegetativa della pianta crisantemo avviene a 16 ore di luce e per tenere in vita una talea cosi tarda servira iluminarla costantemente durante tutto inverno>>su questo aspetto ho letto di recente che bastano intervallini di 7 min...ma ogni 20 min.,serve proprio un impianto:eek: ...tanto vale fare come fanno nel paese mio ,le vaschete di yogurt da 500 gr (perche sono il contenitore perfetto) proprio alla finestra del soggiorno perche è il vano dove si sta piu ore di sera.
Se si ha una fioraia amica vale la pena provarci di chiedere questo:capita raramente ma capita i pezzi recisi di crisantemo tenuti in aqua prima di essere venduti di gettare da qualche foglia e questi getti crescono forse per le forzature subite ad una velocità spaventosa, in pochi giorni .Asportarli con attenzione dalla base della foglia non rovina il fiore e nemmeno il consumatore finale potra mai indovinare che una cosa cosi è accaduta.
Ecco questo è un gran bel modo di mettere mano su super crisantemi del gruppo ""disbud" senza fare grandi spese.Perche queste sono delle talee apicali e radicano senza fare storie.

|emma|

Giardinauta
Qualche foto delle fioriture, quello rosso quest'anno è stato attaccato dai mici, non ha proprio pace!

Non credo proprio che mettano qualche sostanza particolare, forse un' di candeggina nell'acqua per farli durare di più, e non so se questo possa influire sulla riuscita delle talee.:boh: Magari prova a comprarli dai fioristi vicino al cimitero, fa un po' strano, ma costano di meno, i fasci sono più grandi, c'è più varietà, ed più probabile che non mettano nulla nell'acqua.

njnye

Florello Senior
Qualche foto delle fioriture, quello rosso quest'anno è stato attaccato dai mici, non ha proprio pace!

Ma questo è splendido!! Alla fine per questioni di spazio ho rinunciato, anche perché a me interessano gli spider e i ponpon e i recisi che ho visto mi sembra non abbiano lo stelo abbastanza fresco per tentare una talea. Comunque sto allevando con amore una minuscola piantina di crisantemo bianco e verde che spero proprio prenda e che mi dia soddisfazioni l'anno prossimo!

|emma|

Giardinauta
Grazie, dal vivo sembra quasi che i fiori siano di velluto :love: peccato che lo facciano martire, tra lumache gatti...:rolleyes:

Speriamo bene per la piantina :)

Alto