• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che emozione!

rosagialla

Giardinauta
Per la prima volta quest'anno, sul mio balcone ci sono fiori di grassine da fioritura primaverile/estiva.
Lo so che sono pochi e comuni, ma vederli e seguirli mentre fioriscono mi emoziona.
L'echinopsis ieri era cosi' P7010165rid.jpg e 2 ore fa ho trovato questo:
P7020166rid.jpg :love:
La sorpresa e' stata grande e non ho resistito fino a domani mattina per fotografarlo. Non so nemmeno come ho fatto a centrarlo perché non vedevo niente.
Il Gymnocalicium continua a fare un fiore dopo l'altro e man mano i colori sono piu' chiari :confused: Questo e' di ieri:
P7010163rid.jpg

Di qualche tempo fa il graptosedum: P5190032rid.jpg

Segue l'echeveria....
 

rosagialla

Giardinauta
Ecco l'echeveria glauca che mi ha stupito con i magnifici colori dei sui fiori minuscoli:
P6240049rid.jpg P6240050rid.jpg P6260067rid.jpg

(Purtroppo la mia macchinetta non rende i colori reali)

E ora attendo per vedere se qualche altra pianta prende esempio da queste
 

rosagialla

Giardinauta
Mamma mia! quante preferenze! Grazie :)

la farei anch'io se si decidessero ad aprirsi!!!:lol:
Io sto aspettando con ansia e un po' di irritazione che fioriscano quelle che ho dall'anno scorso, ma non fanno una piega. Hanno magnifiche spine, ma fiori...niente!
Ma se tu aspetti che si aprano vuol dire che i boccioli ci sono gia', giusto?

Cmq quello notturno l'ho visto per puro caso di notte, non me l'aspettavo (qualche ora prima era ancora in boccio). E per fortuna l'ho visto perché e' durato solo 24 ore. Sorrido.... perché vi sto scrivendo queste cose che voi conoscete benissimo :ros: ...ma per me sono nuove
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
guarda rosagialla, anche se fioriscono tutti gli anni, anche se sono piante comuni, l'emozione resta sempre. e la soddisfazione pure:love:
non sentirti mosca bianca. o forse lo siamo tutti:rolleyes:
 

rosagialla

Giardinauta
Faccio qualche aggiunta perché nel frattempo ci sono state altre fioriture :D
Parto dalla banalissima portulaca che, pur banale, ha dei colori molto belli
Vedi l'allegato 155885 Vedi l'allegato 155886

E poi questa mammi che mi ha dato una soddisfazione doppia perché mi ha dimostrato che riesco anche a far fiorire le grassine, non solo a farle morire! E' con me dall'anno scorso, quando l'ho presa era piccolina Vedi l'allegato 155887 Ora e' cresciuta parecchio e mi ha fatto tutti questi boccioli :hands13: Vedi l'allegato 155888
P7290011rid.jpg Purtroppo se ne sono aperti solo un paio e molti si sono seccati senza aprirsi :cry: Mi sapete dire come mai? Quando mi sono accorta che si stavano seccando ho provato a bagnarla un po' di piu' ma non e' servito a molto, anzi a niente :storto: Come si fa a far aprire tutti i fiori della mammillaria?
L'anno scorso, tra i vostri suggerimenti e le mie ricerche l'avevo identificata come M. pullihamata. Me lo confermate per favore?

segue...
 

rosagialla

Giardinauta
ora un aggiornamento di un paio gia' note:

P7270035rid.jpg l'echeveria e' da 2 mesi che produce fiori e si sta preparando con un terzo stelo :D si vede? e' li' nel mezzo...

E l'echinopsis e' un portento! Un mese fa ha fatto un fiore, dopo 15 giorni altri 2 P7160118rid.jpg
e ora si sta preparando con almeno altri 5 bitorzolini pelosi!:froggie_r P7280040rid.jpg
Micia, non sapevo mi avessi dato un super-echinopsis :lol:
Spero solo di riuscire a vederli prima di partire per le vacanze.
Chi mi sa dire il "cognome" di questo echi? Grazie
 
Alto