• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un tuffo nel passato, che emozione...!

elle61

Guru Giardinauta
Ho fatto mente locale alla cosa, son trascorsi 30 anni...
Eh già, 30 anni son proprio tanti, senza sapere mai che strada ha preso la tua vita, chi sei adesso, cosa fai, se sei felice oppure no...

Eppure in questi anni talvolta ti ho pensato, caro amico di cui ho perduto le tracce, ma che ne lasciò una, indelebile, nel mio cuore.
Mi sono chiesta se sei riuscito a laurearti, se hai ancora il "pallino" della Radio Libera, se hai trovato pace ai tuoi tormenti di cuore, di vita.
Non ho mai avuto il coraggio di cercarti, il timore era quello di esser la sola a custodire ancora il ricordo di quel periodo, breve e intenso, della nostra frequentazione; per esperienza so quanto possano esser penose certe "rimpatriate" dei tempi di scuola, ma non ti ho mai dimenticato.

Anzi, se mi soffermo un attimo, ritrovo con sorprendente nitidezza il sapore di quei pomeriggi trascorsi a parlare, o i viaggi in treno in cui ci cercavamo, le nostre confidenze, la certezza di potersi fidare reciprocamente.
E mi ricordo anche di tua madre, e la sua ricetta dei bomboloni alla crema...

E' stata davvero una grande emozione per me quando, pochi giorni fa, un signore che vedevo per la prima volta nella mia vita mi ha chiesto se ti conoscevo...e adesso ho un sorriso stampato in faccia (che sembra una paresi direbbe mio figlio), perchè ho appena sentito la tua voce al telefono!

Si, ti ho riconosciuto, ma non volevo crederci, avevo paura di crederci.
E la faremo questa rimpatriata privata, proprio qui, a casa mia, tra pochi giorni.
Abbiamo 30 anni da raccontarci...

Ok amici virtuali che vi siete presi la briga di leggere, sono davvero così emozionata che rischiavo di scoppiare se non avessi condiviso questa cosa con qualcuno...

:eek:k07: elle
 

new dawn

Guru Giardinauta
Come ti capisco, cara Elle!!! E' bellissimo.
E ti invidio un poco, perchè io ho ritrovato un amico con cui quarant'anni fa ho fatto un viaggio strampalato,era il settembre 68 e tante cose dovevano ancora accadere ... l'ho ritrovato, ma tranne delle e-mail scambiate non ci siamo riusciti ad incontrare.
Raccontaci, se vuoi, com'è stato il vostro incontro.
 

elle61

Guru Giardinauta
Grazie New, per noi incontrarci è abbastanza facile, vivamo abbastanza vicini e, guarda caso, da qualche mese una delle mie sedi di lavoro è proprio nella sua città,

A proposito di incontri....
Sei impegnata nell'ultimo wend di Marzo?
Abbiamo in programma una gita dalle tue parti.

Va bene, lo so, questo è OT...

elle
 

new dawn

Guru Giardinauta
Penso proprio di no, che non sono impegnata. E poi, per incontrare una vecchia amica del forum ... FAMMI SAPEREEE!!!
 

overshot

Giardinauta
su di me questo tipo di incontri hanno due effetti diversi..da un lato mi riempiono di gioia e mi fanno riassaporare ricordi ed emozioni che credevo perduti..da un altro lato mi provocano una enorme malinconia, a volte quasi un magone..:)
 
Ultima modifica:

elle61

Guru Giardinauta
su di me questo tipo di incontri hanno due effetti diversi..da un lato mi riempiono di gioia e mi fanno riassaporare ricordi ed emozioni che credevo perduti..da un altro lato mi provocano una enorme malinconia, a volte quasi un magone..:)

Credo di sapere cosa vuoi dire, ho vissuto qualcosa di simile in una rimpatriata scolastica...
Ricordi il film Compagni di Scuola di Carlo Verdone?...........ecco, quasi così.

Ma sono certa che questa cosa sarà diversa, ho sentito la sua voce al telefono, la prima cosa che mi ha detto è stata: "Ho provato una forte emozione quando ho sentito il tuo nome, il tuo cognome non si dimentica, e neanche tu"
Ci vedremo per raccontarci 30 anni di vita, di storia personale, di esperienze vissute.
Nessun confronto alla "Carlo Verdone", niente da dimostrare, nessuna antica competizione da verificare...

Solo due vecchi amici che han condiviso due anni di spostamenti in treno per andare a studiare in un'altra città, molti pomeriggi a parlare, di quello che allora era il presente, di quello che sarebbe stato il futuro, a confrontarci e consigliarci sulle rispettive storie di cuore...

Nessun magone...

elle
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
La mia è una situazione diversa ma voglio raccontarla qui.
E' da tempo che cerco in internet il nominativo di una mia ex compagna di classe.Sempre niente.Neppure compariva tra gli amici dei miei ex compagni.Quel desiderio di cercarla era legto al fatto che ci demmo un bacio alle elementrari.E non fu uno di quelli innocenti,piuttosto inusuale visto che venne usata la lingua.Fu solo una sorta di "inizilizzazione"all'arte del bacio.Ma ciò,anche per la sua particolarità,mi rimase sempre in mente.
Finchè,due settimane fa,su Google apparse.Mi stupii,sorpresi ed emozionai m non so in quale ordine.Ma rimasi scioccato(quello me lo ricordo bene)nel vederlo accostatoa situazioni sinistre.Articolo con tanto di foto per esser stata schedata per esser stata arrestata in una operazione delle polizia contro dei puscher di viale Monza a Milano.Mi sono fatto tante domande su come potesse esser arrivata a tanto e sul fatto che nessuno di quella gente di merd.a che è iscritta su facebook,l'abbia cercata od abbia lasciato un propriocommento di vicinanza nell'articolo.
 

elle61

Guru Giardinauta
che bello elle, in bocca al lupo per questo incontro pieno di aspettative!

Grazie francoises...aspettative?
Non saprei, son pronta a ricevere quello che c'è, forse anche solo un incontro e poi più niente.

Mi fa solo piacere sapere che anche lui mi ha ricordata con affetto in tutti questi anni, è davvero una persona che mi ha lasciato una traccia nel cuore.

elle
 

elle61

Guru Giardinauta
La mia è una situazione diversa ma voglio raccontarla qui.
E' da tempo che cerco in internet il nominativo di una mia ex compagna di classe.Sempre niente.Neppure compariva tra gli amici dei miei ex compagni.Quel desiderio di cercarla era legto al fatto che ci demmo un bacio alle elementrari.E non fu uno di quelli innocenti,piuttosto inusuale visto che venne usata la lingua.Fu solo una sorta di "inizilizzazione"all'arte del bacio.Ma ciò,anche per la sua particolarità,mi rimase sempre in mente.
Finchè,due settimane fa,su Google apparse.Mi stupii,sorpresi ed emozionai m non so in quale ordine.Ma rimasi scioccato(quello me lo ricordo bene)nel vederlo accostatoa situazioni sinistre.Articolo con tanto di foto per esser stata schedata per esser stata arrestata in una operazione delle polizia contro dei puscher di viale Monza a Milano.Mi sono fatto tante domande su come potesse esser arrivata a tanto e sul fatto che nessuno di quella gente di merd.a che è iscritta su facebook,l'abbia cercata od abbia lasciato un propriocommento di vicinanza nell'articolo.

Questa situazione è, ahimè, ben diversa e assai più triste.
E' il rischio che corriamo quando cerchiamo notizie di persone che non vediamo da decenni...

Mi spiace per la tua amica, quali che siano i motivi che l'han portata a questa situazione, mi spiace per te, per il ricordo in qualche modo "sporcato" dagli eventi...

elle
 
S

scardan123

Guest
Dunque Nicolo77 verrà arrestato lui quale amante di una nota criminale (i giornalisti ricamenranno la storia, poi se è vera o no in Italia nessuno lo controlla, i processi si celebrano in diretta tv)
Elle invece verrà presa a cinghiate dal marito geloso.

Mah, io di qualche conoscenza del passato di cui vorrei forse sapere che cosa fa adesso, ma dopo 2 minuti mi sa che mi basterebbe e direi "ok allora ciao" e ci si risente fra 20 anni.
 
Ultima modifica di un moderatore:

elle61

Guru Giardinauta
Dunque Nicolo77 verrà arrestato lui quale amante di una nota criminale (i giornalisti ricamenranno la storia, poi se è vera o no in Italia nessuno lo controlla, i processi si celebrano in diretta tv)
Elle invece verrà presa a cinghiate dal marito geloso.

Mah, io di qualche conoscenza del passato di cui vorrei forse sapere che cosa fa adesso, ma dopo 2 minuti mi sa che mi basterebbe e direi "ok allora ciao" e ci si risente fra 20 anni.

Scardan, il tuo cinismo mi rattrista...
Ma non per me,io son felice nella mia vita e nessun commento cinico può rattristarmi.

Sono triste per te.

Se voleva essere uno scherzo, beh, è di dubbio gusto.
Se invece sei serio...la cosa è davvero pesante.

Non so cosa ne può pensare Niccolò,ma mio marito è tranquillissimo al riguardo, non solo è perfettamente al corrente di tutto, ha anche letto il mio topic e, sarei pronta a scommetterci, scuoterà il capo leggendo ciò che hai scritto...

elle
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Elle, che bella questa notizia, a volte ci si guarda di striscio con gente che ho conosciuto da bambina o con cui sono andata a scuola e altri invece li incontro proprio all'uscita di scuola e ci guardiamo con sorrisi d'intesa come per dire: ti ricordi quando uscivamo noi da questi cancelli? di altri non ne so nulla e anche se non hanno lasciato segni dentro di me, a volte mi capita di pensare dove sono, come e' andata la loro vita?.....Tu stai per realizzare quel desiderio mai espresso ma che era nel tuo cuore, il destino ti ha cercata............
 

new dawn

Guru Giardinauta
Scardan, il tuo cinismo mi rattrista...
Ma non per me,io son felice nella mia vita e nessun commento cinico può rattristarmi.

Sono triste per te.

Se voleva essere uno scherzo, beh, è di dubbio gusto.
Se invece sei serio...la cosa è davvero pesante.

Non so cosa ne può pensare Niccolò,ma mio marito è tranquillissimo al riguardo, non solo è perfettamente al corrente di tutto, ha anche letto il mio topic e, sarei pronta a scommetterci, scuoterà il capo leggendo ciò che hai scritto...

elle

più che cinismo, mi sembra un terrore sacro dei sentimenti scoperti, non rivestiti di corazze difensive.
E' un modo di essere dandy, ricordi che te lo dissi tanto tempo fa, Daniele? Ma lascia che gli altri si abbandonino ai sentimenti, se non ne hanno timore
 
S

scardan123

Guest
Se voleva essere uno scherzo, beh, è di dubbio gusto.
Se invece sei serio...la cosa è davvero pesante.
elle

Mah, mi sembra abbastanza evidente che fosse uno scherzo, non penso sul serio che tuo marito ti prenda a cinghiate, l'immagine è talmente grottesca che non mi sembra richieda ulteriori annotazioni.
I gusti, sono soggettivi.
 

elle61

Guru Giardinauta
più che cinismo, mi sembra un terrore sacro dei sentimenti scoperti, non rivestiti di corazze difensive.
E' un modo di essere dandy, ricordi che te lo dissi tanto tempo fa, Daniele? Ma lascia che gli altri si abbandonino ai sentimenti, se non ne hanno timore

Ecco New, l'hai detto tu molto meglio di quanto io abbia saputo fare.

Io non ho paura dei miei sentimenti e delle mie emozioni....
E ho la fortuna di poter dire che conosco l'amicizia vera, anche quella tra un maschio e una femmina, quella che lascia una traccia nel cuore, qualcosa da ricordare con affetto.

Non ho aspettative su questo incontro, probabilmente sarà solo un cerchio che si chiude, come mi è già accaduto altre volte, o forse no.
Non so e non mi importa, vado incontro al qui e ora ogni giorno, pronta a vivere quello che sarà.

elle
 

elle61

Guru Giardinauta
Elle, che bella questa notizia, a volte ci si guarda di striscio con gente che ho conosciuto da bambina o con cui sono andata a scuola e altri invece li incontro proprio all'uscita di scuola e ci guardiamo con sorrisi d'intesa come per dire: ti ricordi quando uscivamo noi da questi cancelli? di altri non ne so nulla e anche se non hanno lasciato segni dentro di me, a volte mi capita di pensare dove sono, come e' andata la loro vita?.....Tu stai per realizzare quel desiderio mai espresso ma che era nel tuo cuore, il destino ti ha cercata............

Grazie Giallo, alla mia età posso dire di aver conosciuto molte persone, con alcune sono ancora in contatto più o meno sporadico, altre le incontravo come te davanti alla scuola con i loro bambini...
Altre, tante, son proprio sparite, e la cosa non crea emozioni di rilievo.
Ma ci sono alcune persone con le quali ho condiviso momenti importanti della vita, fasi di trasformazione, di evoluzione...
Altre che, semplicemente esistendo,mi hanno insegnato tanto.
Queste son persone che lasciano la traccia, e son quelle che, se il destino lo vuole, rivedo volentieri.

elle
 
S

scardan123

Guest
E ho la fortuna di poter dire che conosco l'amicizia vera, anche quella tra un maschio e una femmina, quella che lascia una traccia nel cuore, qualcosa da ricordare con affetto.
elle

Ok, allora la dico meglio. Amicizia è un conto, ma mi era sembrato di capire -forse sbaglio- che con quel tipo c'era più di una amicizia.
Immaginiamo che tu sia mia moglie: se incontri un vecchio amico mi fa piacere, penserei che magari diventa anche amico mio. O comunque ti fa piacere e quindi è positivo. O magari racconta cose di te che non so e mi fa piacere conoscerti com'eri prima che ti conoscessi (è ovviamente un tu generico, esempio ipotetico che tu moglie e io marito!). Magari racconta anche cose imbarazzanti ih ih ih! Che ne so, che eri cicciona o che eri brufolosa da ragazzina, ih ih !
Ma se incontri un ex non ne sarei affatto felice, amore è una cosa, amicizia un'altra, mi starebbe subito sulle bal.le e il pensiero che tu e lui... ecco, no, proprio no. Non penserei che riprendi la storia, non dico questo (se non c'è fiducia non c'è un vero rapporto), ma penserei che tu e lui una volta vi amavate o vi siete baciati o vi facevate il filo e insomma mi darebbe fastidio.
Capito quello che volevo dire?

PS: personalmente quando ho incontrato persone dal passato... sono rimasto deluso. Si era cambiati tanto entrambi, sia amici che amiche o amichette, e ormai non ci si aveva più nulla da dirsi e allora ci si resta un po' male. Strade un tempo percorse insieme, spesso poi si biforcano e ognuno va per la sua.
Quindi non aspettarti troppo: se ti va bene ne sarai felice, mentre se non avete niente da dirvi dopo 5 minuti, non ne resterai delusa se non ti fai grandi aspettative. Meglio sperare poco e venire sopresi positivamente, che sperare troppo e restare delusi, secondo me.
 
Ultima modifica di un moderatore:

elle61

Guru Giardinauta
Che dirti Scardan...?
Dato che hai commentato quanto scritto da Niccolò, pensavo avessi letto tutto.
Già il post d'apertura mi sembrava abbastanza chiaro, chissà come avrai fatto a leggerci qualcosa di diverso...

Rispondendo poi ad overshot, ho scritto:
Solo due vecchi amici che han condiviso due anni di spostamenti in treno per andare a studiare in un'altra città, molti pomeriggi a parlare, di quello che allora era il presente, di quello che sarebbe stato il futuro, a confrontarci e consigliarci sulle rispettive storie di cuore...

E a New, nella frase immediatamente seguente a quella che hai quotato:
Non ho aspettative su questo incontro, probabilmente sarà solo un cerchio che si chiude, come mi è già accaduto altre volte, o forse no.
Non so e non mi importa, vado incontro al qui e ora ogni giorno, pronta a vivere quello che sarà.


E a giallopersia, nel messaggio immediatamente precedente al tuo ultimo:
Ma ci sono alcune persone con le quali ho condiviso momenti importanti della vita, fasi di trasformazione, di evoluzione...
Altre che, semplicemente esistendo,mi hanno insegnato tanto.
Queste son persone che lasciano la traccia, e son quelle che, se il destino lo vuole, rivedo volentieri.



Ho fatto copia-incolla, giusto per risparmiarti la fatica di andare a cercare.
Se le frasi in neretto ti son sfuggite...:squint:

:eek:k07: elle
 
Ultima modifica:
Alto