• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alcune domande su acqua e concime

rosagialla

Giardinauta
Buongiorno!
Ho il sospetto di far patire la sete alla mie piante :storto:. Cerco di bagnarle circa una volta alla settimana per paura di farle marcire, ma alcune mi hanno fatto venire dei sospetti. Sono quasi tutte piantine che ho da quest'anno e quindi non so come si comportano. Per esempio: 1)l'echeveria glauca come deve evere le foglie? La mia ha le foglie centrali che sono consistenti, mentre quelle piu' larghe sono molli, sembrano stoffa;2) i gymnocalicium presentano delle pieghe orizzontali e il baldianum, toccandolo con un pezzo di plastica appuntito, e' molliccio come una gomma sgonfia. P7120022rid.jpg P7120024rid.jpg Non so cosa fare, anche perché il baldianum ha ancora la terra di origine perché l'ho preso che era gia' fiorito. Secondo voi hanno bisogno di acqua?

L'altro quesito riguarda il concime: ho del concime prodotto dai lombrichi che mi avevano dato per i pomodori qualche anno fa (un tentativo fallito di coltivare i pomodori in balcone :(). Ho letto che per le piante grasse va bene il concime che si usa per i pomodori. Secondo voi lo posso utilizzare per le grassine?

Grazie
 

reginaldo

Florello Senior
Concime controlla soprattutto percentuale di azoto: nella confezione dovrebbero esserci riportato 3 numeri, il primo % di azoto, il secondo % di fosforo, il terzo % di potassio.
L'ideale per le grasse dovrebbe 3 5 8 o % superiori ma con % dello stesso criterio il primo azoto, % circa il doppio dell'azoto il secondo (fosforo) e circa 3 volte più alto dell'azoto il terzo numero. Poi ci dovrebbero essere altri micro elementi, ma non sono strettamente necessari in quanto molto spesso sono contenuti nell'acqua di annaffiatura.
Uno volta all'anno, direi, aggiungere nell'acqua di annaffiatura chelati di ferro e magnesio in basse percentuale (una punta di cucchiaio di caffé).
Il successo della coltivazione viene spesso oltre che dall'esposizione della pianta dalla miscela di terriccio che in genere per Cactaceae è molto porosa (presenza notevole di materiale drenante: 2/3)
Per esprimere un giudizio sulla Echeveria bisognerebbe vederla, ma se è come dici forse e ,sottolineo forse, la coltivazione non è delle migliori: controlla il terriccio e l'esposizione (mezz'ombra)
L'altro Gymnocalycium mi sembra un horstii
Ciao
 

rosagialla

Giardinauta
Grazie Reginaldo. Guardero' cosa riporta la confezione del concime, anche se mi sembra che non ci siano molte indicazioni. L'unica cosa di cui sono certa e' che non e' solubile in acqua e va mischiato col terriccio.

Il terriccio che ho usato mi sembra simile a quello che generalmente indicate, quindi dovrebbe andare bene.
L'echeveria, come tutte le altre mie piante, sta al sole dall'alba fino a circa l'1 del pomeriggio perché non ho alternative di esposizione. Dici che prende troppo sole? Non ho postato la foto perché a vista non si vede la differenza; si nota solo toccando le foglie.

Allora non e' una questione di troppo poca acqua neanche per le pieghe dei gymno?

Oooohhhh :D, dando un nome all'"altro" gymno hai risposto a una domanda che avrei fatto a breve aprendo un'altra discussione :hands13:, quindi colgo l'occasione per chiedere qui. In effetti chi me l'ha regalato me l'ha identificato come Horstii buenekeri. Io pero' sono rimasta in dubbio perché ho letto che l'horstii non pollona e invece questo e' proprio un pollone e la pianta madre sembra che produca una gran quantita' di figlioletti. Quindi e' sbagliato quello che ho letto o lui non e' l'horstii? :confuso:

Dopo questo romanzo chiudo e saluto :Saluto:
 
Ultima modifica:

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.
A me sembra che i tuoi Gymno siano normali, tieni comunque presente che l'horstii soffre l'aridità perciò vuole un terreno molto drenante e acqua in abbondanza.
Non fa polloni solo da giovane, poi li fa, questo è il mio e di polloni ne ho già staccati :)

IMG_0041.jpg
 

rosagialla

Giardinauta
Grazie Silene, a me sembrano cosi' raggrinziti! gli daro' un po' piu' d'acqua e aspettero' la fioritura (bello il tuo! :) )
 
Alto