• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus delle foreste -4-

opuntya

Maestro Giardinauta

Grazieee Mor@:hands13: le foto di Erika sono spettacolari come spesso mi è accaduto guardando ciò che ha postato, anche stasera sono rimasta incantata:eek::eek:
ma quanto sono straordinari questi epi???
Sù,sù non perdiamo tempo e andiamo a pregare.. non vi sarete mica già distratte ehh??
Ricordiamoci la novena,fanciulle e ragassuoli ora et labora-:-

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazieeeee Verdi x tutte le dritte:hands13: domani se ho tempo cerco le lumache a costo di sparargli con un fucile cat: ho deciso che svaso fotografo,taglio,disinfetto,spiaccico le limacce se le trovo..(povere loro..)e rinvaso con tutte le cure del caso..
ma dimmi 'sta cosa della sezione hard hot o come cappero l'hai chiamata quando verrà aperta???mi hai messo una curiosità.. sarebbe carino scoprire cosa siamo disposte a concedere x una taleuzza introvabile..:lol: sei trooooppooo forte sono felice di leggerti oltre che apprendere mi fai ridere un sacco:lol: se eri un ometto ti avrei chiesto la mano.. ciaooooooo bella:Saluto:
salutami il piccione:hehe:
Aspè che svasi? calmina calmina, le lumache e le limacce le trovi all'esterno del vaso, e se la pianta ha passato l'estate fuori casa penso che è lì che le hanno mangiucchiato.
Non penso che sono arrivate dentro la tua serra-piscina-veranda...
In ogni caso controlla vicino alle piante, di solito escono di mattina o all'imbrunire e si nascondono sotto l'erba.
Se la prossima vita rinasco maschietto...ti tengo presente :lingua:
Per la sezione sexi-hot non so quando me la concedono...:rolleyes: al limite apriamo un 3d apposito, vietato ai minori di anni 18 del forum :lol:
Ciao bella :love_4:

verdiana

Sù,sù non perdiamo tempo e andiamo a pregare.. non vi sarete mica già distratte ehh??
Ricordiamoci la novena,fanciulle e ragassuoli ora et labora-:-
Bè x la novena dovremmo redigere una preghiera ad hoc ...
Chi si ricorda la canzoncina dei denti?
Quella che diceva:
"Faaammi crescere i denti davanti
te ne prego bambino gesù
sono due , ma mi sembrano tanti
sono caduti e non crescono più"

Potremmo parafrasarla con :
Faaammi crescere i fiori di crypto
te ne prego bambino gesù
son 4 anni che aspetto e son tanti
se non fioirsce la buttò di giù !:fischio:
Mi raccomando imparate a memoria e... everybody!!!:lol:

ian7771

Maestro Giardinauta
sisisisisi bello bello le canzoncine!!!!!!! così gliela canto a mio figlio e chissà se dopo mamma papà e gnogno non dirà crypto!!!!! :)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Faaammi crescere i fiori di crypto
te ne prego bambino gesù
son 4 anni che aspetto e son tanti
se non fioirsce la buttò di giù !:fischio:
Mi raccomando imparate a memoria e... everybody!!!:lol:

Ahahahhah oddioooo! :lol: :lol:
Se mi metto pure a cantare la canzoncina in balcone, stavolta mi ricoverano di sicuro! :D:D

verdiana

Ahahahhah oddioooo! :lol: :lol:
Se mi metto pure a cantare la canzoncina in balcone, stavolta mi ricoverano di sicuro! :D:D
Ma è x una buona causa :ciglione:
...mi raccomando braccia ondeggianti in su e accedino stile concerto a sansiro :hands13:
...e uan, tu , triiiiii ....:lol:

opuntya

Maestro Giardinauta
Aspè che svasi? calmina calmina, le lumache e le limacce le trovi all'esterno del vaso, e se la pianta ha passato l'estate fuori casa penso che è lì che le hanno mangiucchiato.
Non penso che sono arrivate dentro la tua serra-piscina-veranda...
In ogni caso controlla vicino alle piante, di solito escono di mattina o all'imbrunire e si nascondono sotto l'erba.

Stamani visto che finalmente splendeva un timido solino mi sono messa all'opera (prima ho operato e dopo ho letto:storto: e quindi non mi resta che mostrarvi ciò che fatto e che Dio me la mandi buona..

Ho svasato e separato la parte malata gettandola..mi son rotta di tagliuzzare..:sgrunt:

epiveranda010001-1.jpg

epiveranda010002-1.jpg

Ho preparato un bagnetto tiepido con verde rame e ho immerso tutto il pane radicale x 15 mn c.ca

epiveranda010003-1.jpg

già che c'ero ho anche dato una disinfettata con prodotto specifico ad un altro epi che forse ha un inizio di cocciniglia

epiveranda010005-1-1.jpg

epiveranda010006-1.jpg

poi ho rinvasato con terra nuova dopo aver disinfettato anche il vaso

epiveranda010004-1.jpg

Adesso vado a cantare la canzoncina..:lol::lol:

Ultima modifica di un moderatore:

ian7771

Maestro Giardinauta
scusa patty ...ma quell'argilla espansa che si vede nella prima foto...era dentro il vaso???? ma non trattiene troppo l'umidità????? e poi il verderame...non sapevo che si usasse per metterci a bagno le radici...pensavo solo si spruzzasse la pianta!!!!!!!! per favore chiaritemi i dubbiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

verdiana

Veramente anche io il verderame lo spruzzo sulla pianta.
Al massimo metto un pò di polvere sulle radici che presentano marciumi...c.que visti i risultati sulle piante di Opu mi sembra una cosa buona. :)

opuntya

Maestro Giardinauta
l'argilla espansa è solo sul fondo proprio x fare in modo che non ci siano ristagni (apparte che le bagno pochissimooo)cmq non prendere x buono ciò che faccio io xchè non sono esperta..a questa pianta ho fatto questo "trattamento d'urto" xchè sono mesi che su una certa parte di un fusto(che appunto ho eliminato)si formavano strane ferite e macchie scure(nelle pag indietro ci sono le foto,x cui ho deciso di svasarla e cambiare anche terriccio ecc,ecc) il bagnetto di verde rame alle radici non penso che abbia fatto danni.Ho pensato che in questo modo si disinfettasse anche il pane radicale ma staremo a vedere..:hehe: ho anche immerso il vaso dopo averlo lavato nel bagnetto blù:tupitupi: così se c'era qualche spora di fungo dovrebbe essere caput.Credo che sia un attacco fungino xchè di limacce dove tengo gli epi non ce ne sono e neanche quando sono fuori possono raggiungere i vasi xchè li tengo sopraelevati su sgabelli o supporti vari..dovrebbero fare delle scalate non indifferenti x raggiungere il loro pasto preferito:food:
Spero di avere buona fortuna cmq posterò aggiornamenti
Adesso arriva Madam Epi e mi ripassa x benino..:mazza::mazza: speriamo di no..:fifone2:

verdiana

Ma se ti ho già risposto! Mi pare una soluzione buona anche se non l'ho mai attuata. Prrrrrr
...io non sono bacchettona, siete voi che mi disegnate così :lingua:

opuntya

Maestro Giardinauta
PS:mentre cantavo la canzoncina e ritiravo i vasi di epi ho visto la mia vicina che sbatteva un tappeto e mi guardava in modo strano :confused: :confused: bizzarra persona la mia vicina..chissà cosa aveva da guardare così interessata:lol::lol::lingua::lingua:

opuntya

Maestro Giardinauta
Ma se ti ho già risposto! Mi pare una soluzione buona anche se non l'ho mai attuata. Prrrrrr
...io non sono bacchettona, siete voi che mi disegnate così :lingua:

Scusa non avevo letto....a parte gli scherzi,spero di non aver fatto un'intervento troppo traumatico solo al tempo ardua sentenza:hehe: ciaooooooooooo:love_4::Saluto:ho la torta di nocciole e cioccolato in forno..magari si è anche bruciata,Dio non voglia..

verdiana

PS:mentre cantavo la canzoncina e ritiravo i vasi di epi ho visto la mia vicina che sbatteva un tappeto e mi guardava in modo strano :confused: :confused: bizzarra persona la mia vicina..chissà cosa aveva da guardare così interessata:lol::lol::lingua::lingua:
...strani esseri i vicini di casa :rolleyes:...magari voleva sapere il titolo di questa new entry nelle hit parade mondiali :azz:
noto con piacere che le mie signore epifolli la canzoncina dei denti la conoscono bene :lol: attente che si denotano gli "anta":rolleyes:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ahahah grande Opu! :hands13:
La canzoncina dei denti la conosco solo per aver visto dei filmati di repertorio :fischio:... :D

floretta

Maestro Giardinauta

siamo in poche ad essere "normali":Saluto::Saluto::Saluto:

Alto