• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus delle foreste -4-

ian7771

Maestro Giardinauta
mha... un pò di sete mi sa che l'abbiano, però è strano che siano quasi bruciacchiate in punta.. non è che l'aria è troppo secca ed essendo tenere si siano scottate????? una nebulizzatina per rinfrescare??? però aspetta conferme!!!! :)

michele87

Florello Senior
che ha preso sto epy? :confuso: ha la varicella :storto:
DSCF0086.jpg

credo sia ruggine,confermate?

michele87

Florello Senior
:confuso: dici? ho provato a staccarle con le mani,ma non vengono via.
l'oxipetalum ha quelle a scudetto,che rovina! :burningma

Commelina

Master Florello
reldan a zaffunn' e visto che è poca cerca di staccarla con le unghie o un coltellino. Tanto le cicatrici rimangono comunque

michele87

Florello Senior
cosa strana è che stanno solo su un lato dei fusti,ugualmente.
se poi noti nella foto,ce ne sono alcune piu scolorite,ecco quelle sono comparse e poi stanno sparendo da sole :squint:

ian7771

Maestro Giardinauta
Vi ricordate...

...delle talee che mi ha portato dalla Svizzera un mio amico? ( post 223 )quelle che ho messo a radicare a dicembre quando tutti mi dicevano che non era periodo?? ( Commare Verdiana do you remember????:D:D:ciglione: ) ecco adesso sono così
IMG_6281.jpg

IMG_6280.jpg

IMG_6282.jpg

questo che sarà????????
IMG_6283.jpg

IMG_6284.jpg

IMG_6285.jpg

contunua...

ian7771

Maestro Giardinauta
.....
IMG_6286.jpg

IMG_6287.jpg

IMG_6289.jpg

:D:D
e vi ricordate della taleina di aporocactus a cui ho trovato cocciniglia vicino le radicine e le ho eliminate e l'ho messa a radicare anche lei a dicembre????
ecco qui...
IMG_6292.jpg

conclusioni...se le talee hanno voglia di vivere e acclimatarsi se ne infischiano delle stagioni!!!!! :)
ciao ciao a tutti!!!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Bravissima ian e fai bene a provare e sperimentare :)
Potendo scegliere sarebbe preferibile fare talee nella bella stagione....ma si fa di necessità virtù e se ti sono arrivate con il freddo hai fatto bene ad approfittarne.
Anche io ho fatto qualche talea questo inverno, alla connie mayer si è spezzato un grosso ramo e non potevo di certo buttarlo quindi ho taleato in pieno inverno.

ian7771

Maestro Giardinauta
grazie Erika :)
lo so che è meglio farle in primavera/estate ma se le talee sono arrivate col freddo che facevo?? tentar non nuoce e...diciamo che è andata bene! :) ma c'è qualche accenno di boccini o m'illudo io???
sarebbe il colmo se anche quest'anno gli unici fiori fossero quelli delle talee fresche fresche...l'anno scorso è fiorita solo la talea di crenatum messa a radicare a fine ottobre...sarà che l'inverno a me porta bene????:lol::lol::lol::hehe:
:Saluto:

opuntya

Maestro Giardinauta
aggiornamenti

Ciao oggi ho fotografato gli epi che stanno producendo nuovi getti e anche 2 bocciolini:froggie_r:hands13:

venice011020.jpg

venice011019.jpg

venice011009.jpg

venice011011.jpg

venice011016.jpg

venice011017.jpg

venice011015.jpg

venice011010.jpg

Lubimari

Giardinauta Senior
uauuuu complimenti Patty ,di già coi boccioli cosi grossi degli epy ,ma cosa gli fai a sto piante ????

opuntya

Maestro Giardinauta
Ciao Lubi,grazie:love_4: ma,a dire il vero niente in particolare forse hanno trovato l'ambiente adatto a loro e con un po di fortuna riesco a mantenerle in buona salute:)
behh, in realtà non si devono mai dimenticare i donatori di talee,:hehe: che avendo piante sane e rigogliose ed essendo stati generosi mi hanno permesso di avere questi risultati
ps:(giusto Verdi??!!:love_4:riconosci qlc?) un caro saluto a tutti/e gli epifolli vecchi e nuovi:Saluto:

Federica

Master Florello
I miei due stanno ancora dormendo in serra fredda...aspetto sviluppi...complimentoni, sono bellissimi...ciao:Saluto::Saluto:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Patty, sei scandalosa! :D già i bocci! :hands13::hands13:

opuntya

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti/e:love_4: sono felice che vi siano piaciute:froggie_r speriamo che migliori il tempo xchè nn vedo l'ora di poterle mettere fuori.. vi terrò aggiornate:hehe:
Un bacetto e un saluto a voi tutti:Saluto:

Alto