• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bla bla Pub 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tartina

Master Florello
tante volte mi capita di pensare che vorrei avere vent'anni, ma la consapevolezza che ho ora... quanti cose non rifarei!!!

poi mi chiedo "le cose che non rifarei sono stati errori?" ... dopotutto hanno costruito la persona che sono ora, e se non le avessi fatte, ora non avrei nemmeno la consapevolezza che sarebbe stato meglio non farle...
e poi, anche in seguito a quello che allora ho scelto di fare, giusto o sbagliato che ora io lo possa considerare, ho avuto dei momenti veramente felici... perchè rischiare di essere perfettina a 20 anni e magari perdermeli?

tartina

Master Florello
e dopo questa pillola di saggezza...

Buona giornata a tutti... e vado a cucinare salsiccia con le cime di rapa, con tanto peperoncino!!! per la gioia del mio maritino ex napoletano (ex perchè è emiliano da 40 anni), che mi ha insegnato ad apprezzarle...
niente vino ad accompagnarle però... che non siamo astemi, ma quasi...

Amy

Guru Giardinauta
Basandovi sui vostri innati e innumerevoli e qualche altro aggettivo che devo ancora imparare ad usare in modo adeguato, anni di esperienza, pensateci bene,
a quale domanda non avete potuto mai dire onestamente di sì?

In realtà, viene da un quiz idiota e la risposta è innegabilmente corretta .... ma chissà a quali disquisizioni filosofiche-da bar potrebbe portare in questa sede.
Sono curiosa di leggere la risposta di un sacco di gente; avevo iniziato l'elenco ma non vi posso mettere tutti ...
Io prendo un caffé, anzi mo' me lo vado a fare con la moka e vi penso nel mentre .... :ciao:

danielep

Florello Senior
Basandovi sui vostri innati e innumerevoli e qualche altro aggettivo che devo ancora imparare ad usare in modo adeguato, anni di esperienza, pensateci bene,

In realtà, viene da un quiz idiota e la risposta è innegabilmente corretta .... ma chissà a quali disquisizioni filosofiche-da bar potrebbe portare in questa sede.
Sono curiosa di leggere la risposta di un sacco di gente; avevo iniziato l'elenco ma non vi posso mettere tutti ...
Io prendo un caffé, anzi mo' me lo vado a fare con la moka e vi penso nel mentre .... :ciao:
Sei disonesto?

Amy

Guru Giardinauta
Sei disonesto?
Vediamo se si capisce la risposta:
Sei disonesto? Non posso dire onestamente di sì, quindi sono onesto ...
Scusa @danielep, avevo messo la faccina che ride ...
Ma, maimaimai, nemmeno in qualche contesto particolare della vita attuale? (il 'sei' presuppone il presente)
Che so, la vicina di casa che ti chiede come le sta il vestito nuovo che non ti piace ...

@Tchaddo @Stefano Sangiorgio ora tocca a voi ...

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ma, maimaimai, nemmeno in qualche contesto particolare della vita attuale? (il 'sei' presuppone il presente)
Che so, la vicina di casa che ti chiede come le sta il vestito nuovo che non ti piace ...

Io rinuncio perché non ho capito una mazza della domanda.

danielep

Florello Senior
Per quello che mi riguarda tutto ciò che ho scritto lo penso sul serio e da tempo (tranne il 'chi disprezza vuol comprare' che ho ritenuto consolatorio nei confronti del Sangio).
Mi astengo dal giudizio sui giovani perfettini e dissento anche sulla prima riga: "Non si può e non si deve volere ..."
E chi l'ha detto che 'non si può' e 'non si deve' volere tornare giovani.

Se ci pensi bene il pensiero dei vecchi è molto più libero del pensiero dei giovani e per di più si poggia su tutte quelle prove ed errori che gli permettono di essere efficace. Almeno nel mio caso è così e io non ci rinuncerei affatto.
Quel 'non si può' e 'non si deve' mi ricordano quelle gabbie mentali che tanto mi hanno pesato addosso: i ragazzi sono così, le donne fanno cosà, gli anziani non fanno questo o quello.

Attualmente non ho malanni tali da farmi desiderare un corpo più giovane.
Mi vado bene così, sulla via della maturità.

E tu, sei felice di essere anziano o torneresti indietro in qualcosa?
Ma onesto però, perché quel 'non si può' lascia intuire un paletto che tu stesso metti al 'voler tornare indietro'.
poi mi chiedo "le cose che non rifarei sono stati errori?" ... dopotutto hanno costruito la persona che sono ora, e se non le avessi fatte, ora non avrei nemmeno la consapevolezza che sarebbe stato meglio non farle...
e poi, anche in seguito a quello che allora ho scelto di fare, giusto o sbagliato che ora io lo possa considerare, ho avuto dei momenti veramente felici... perchè rischiare di essere perfettina a 20 anni e magari perdermeli?

Di solito mi astengo da queste "tenzoni" senza vinti né vincitori.
@tartina da un aspetto di quella che vorrebbe essere la mia risposta, ma io devo motivare quel " non si può e non si deve voler tornar giovani".
Sinteticamente, uno può anche volerlo e desiderarlo con tutto il cuore (e guastarsi l'esistenza e l'età presente), ma, siccome non si può ( gli anni che passano e la "Signora con la falce" che attende sono una costante per tutti i viventi), non si deve nemmeno in quanto cosa impossibile. Tanto vale rassegnarsi, positivamente, e trarre il meglio dall'esistenza e dall' età presente.
Come diceva anche @monikk64 che ha dovuto, suo malgrado, dare ragione a Guccini (ed ai suoi fans):eek::eek::eek::eek::eek:
Ma che t'avranno fatto, poi???:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Sull'ultima frase, poi, non trovo niente di forte . Rispondo serenamente che felice o infelice che sia, so che indietro non si può tornare quindi non mi pongo il problema;)

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
@tartina da un aspetto di quella che vorrebbe essere la mia risposta, ma io devo motivare quel " non si può e non si deve voler tornar giovani".
Sinteticamente, uno può anche volerlo e desiderarlo con tutto il cuore (e guastarsi l'esistenza e l'età presente), ma, siccome non si può ( gli anni che passano e la "Signora con la falce" che attende ) sono una costante per tutti i viventi, non si deve nemmeno in quanto cosa impossibile. Tanto vale rassegnarsi, positivamente, e trarre il meglio dall'esistenza e dall' età presente.
Come diceva anche @monikk64 che ha dovuto, suo malgrado, dare ragione a Guccini (ed ai suoi fans):eek::eek::eek::eek::eek:
Sull'ultima frase, poi, non trovo niente di forte . Rispondo serenamente che felice o infelice che sia, so che indietro non si può tornare quindi non mi pongo il problema;)
Leggete gente e meditate su quanto è saggio il nostro @danielep. Bravissimo: hai espresso quello che penso anche io (veleggio verso i 39 anni) con parole adeguate.

Tchaddo

Florello

Amy che domanda del piffero... tutte quelle che mi vengono in mente sono di una tristezza infinita e finirei per aver bisogno di una seduta di psicoanalisi... passo! :barefoot:

tartina

Master Florello
Io rinuncio perché non ho capito una mazza della domanda.
mi devo associare...
non ho capito bene la domanda, ma soprattutto dove vuol andare a parare...

Sinteticamente, uno può anche volerlo e desiderarlo con tutto il cuore (e guastarsi l'esistenza e l'età presente), ma, siccome non si può ( gli anni che passano e la "Signora con la falce" che attende sono una costante per tutti i viventi), non si deve nemmeno in quanto cosa impossibile. Tanto vale rassegnarsi, positivamente, e trarre il meglio dall'esistenza e dall' età presente.
infatto il mio non è un desiderio di voler riavere 20 anni, tanto sarebbe tanto inutile, quanto causa di malinconie indesiderate, ma più un vorrei aver avuto ventanni con la consapevolezza di adesso... poi però torniamo alla mia precedente considerazione, cioè che magari mi sarei persa tante cose che l'inconsapevolezza, l'incoscienza o la superficialità, o in qualunque altro modo si voglia chiamare, mi hanno permesso di vivere...
lo stesso mettere al mondo 2 figli l'ho fatto poco più che ventenne, desiderando farlo anche se non avevo nessuna certezza o sicurezza... adesso non lo farei nemmeno col fucile puntato, immaginando chissà quale orrendo futuro per loro...

Amy

Guru Giardinauta
Sinteticamente, uno può anche volerlo e desiderarlo con tutto il cuore (e guastarsi l'esistenza e l'età presente), ma, siccome non si può ( gli anni che passano e la "Signora con la falce" che attende ) sono una costante per tutti i viventi, non si deve nemmeno in quanto cosa impossibile. Tanto vale rassegnarsi, positivamente, e trarre il meglio dall'esistenza e dall' età presente.
quando penso agli 'errori passati', alle 'scelte che avrebbero potuto essere migliori' mi rispondo sempre che, con quella 'testa' e con quella esperienza avrei rifatto le stesse scelte; perché nel momento in cui le ho fatte ero proprio convinta di essere nel giusto, che quella fosse la scelta corretta.
I dubbi sulla correttezza della scelta sono aumentati in proporzione all'età ... e ora faccio scelte che viste da un certo lato sono 'giuste' e da un altro lato sono 'sbagliate'; molto è diventato relativo; molto è diventato 'stabile oggi', domani vedremo.
La signora con la falce è nei miei pensieri da molti anni, da quando ero giovane, e ora che si avvicina, ora che nel mio futuro c'è mia suocera (come simbolo di vecchiezza e acciacchi non vittoriosi su di lei) mi diventa sempre più difficile accettare l'idea dello 'scomparire' all'improvviso.
Prima non era vicina, prima non dovevo accettare nulla, non dovevo pensarci. In presente era lontano dalla signora con la falce.
E quando conti i giorni (io sto bene, sono solo pensieri teorici) allora un sacco di pippe mentali, di 'si fa così', si cancellano, tu scopri la bellezza della libertà e anche la superiorità mentale, data dall'esperienza rispetto a chi ne ha meno di te.
Il grande vecchio che con un battuta ti spiazza e ti apre la mente ... il mio mito.
Confronto il mio futuro con il mio passato, metto sulla bilancia e ... per ora, non desidero tornare indietro.

La questione non era 'non posso tornare indietro', su quella non si discute.
La questione era 'non posso volere tornare indietro' ... è quel volere che, per ora, non c'è.
E l'ultima frase è un po' forte perché io chiedo a te di metterti in discussione ... e, se la mia idea di libertà è valida, la mia richiesta è fuori luogo.
Tu ti metti in discussione da solo e se ti va. Non era giusto che ti chiedessi un tale 'sforzo' di autoanalisi.
E' per questo che volevo cancellarla ... prima di vedere il tuo bacio che, di nuovo, ricambio :bacio:

Poi, per favore, cambiamo argomento ...

monikk64

Fiorin Florello
Alla terrificante domanda di un'amica:
"sono ingrassata?"
Non ridete, io che non sono brava a dire le bugie e non mi va di dirle, in quel caso sono costretta... mi odierebbe tutta la vita, le rispondessi di sì!
Quindi rispondo invariabilmente che non mi pare, ma avendola sempre sotto gli occhi non mi accorgo dei cambiamenti....
È una bugia edulcorata, diciamo.....
:ROFLMAO:

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto