• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bla Bla Pub 22

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

monikk64

Fiorin Florello
È l'eterno problema dell' <<assaggiare il meglio>>......
Valido per tutto : vai in Sardegna e qualsiasi altro luogo, pur stupefacente,non ti stupefà più di tanto.....
Mangi del pesce più buono e quello del super non lo apprezzi più...
Conosci un uomo speciale e quello istituzionale ti sta ancora più stretto.....
Coltivi piante particolari e i cari, vecchi gerani non ti allettano piu.....
C'è da chiedersi se non sia meglio vivere nell'ignoranza.......

Naturalmente si fa per dire, per fare degli esempi.......

tartina

Master Florello
Valido per tutto : vai in Sardegna e qualsiasi altro luogo, pur stupefacente,non ti stupefà più di tanto.....

c'è sempre la facoltà di scegliere...

insomma, quasi sempre....

peppeorchid

Apprendista Florello
c'è sempre la facoltà di scegliere...

insomma, quasi sempre....
Dici bene, quasi......:):V:)
mi ripeto è difficile scegliere anche per noi che siamo cresciuti a pesce
venerdì scorso dalla mia pescivendola ho acquistato due sogliole semoventi da lessare, per arrivare a 20€ di spesa mi ha dato due scampi vivi, ne è venuto fuori un lesso semplice ma squisito

*Lorely*

Giardinauta Senior
Concordo con Spulky.
Pure io essendo una Ligure di terra non ho troppe pretese con il pesce e quello surgelato per fare sughi o insalate mi va più che bene.
Poi ovvio quando assaggio quello buonobuono noto la differenza. Da me c'è una pizzeria gestita da un signore napoletano che cucina il pesce in maniera spettacolare (e infatti è sempre a tappo). Su tutto una frittura di calamari leggerissima da svenimento.
E concordo anche sulla santificazione delle porzioni autoprodotte e congelate: la mia salvezza sono il sugo e il pesto che preparo sempre in quantità abbondante e poi surgelo in biporzioni da utilizzare alla bisogna.
Oggi sembrava volesse temporaleggiare ma poi nisba...stasera mi tocca il giro annaffiature in terrazza...

peppeorchid

Apprendista Florello
la mia salvezza sono il sugo e il pesto
Il pesto autoprodotto a casa mia è una priorità
anche noi ci facciamo il pesto poi lo surgeliamo a dosi, per la precisione nelle formine cubettate per i cubetti di ghiaccio, prima lo mettevamo in barattolini con olio a coprire, ma abbiamo notato che stranamente mantiene meglio il sapore quello surgelato

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

molto spesso il pesce surgelato ha una qualità migliore di quello "fresco".
Se viene surgelato subito dopo la pesca, direttamente sul peschereccio (FAS) o appena attraccati in porto (IQF), mantiene tutte le proprietà che invece perde rapidamente se non viene subito lavorato.
Se uno abita in prossimità del mare il pesce "fresco", ossia non surgelato, dovrebbe avere poche ore di vita. Ma se uno abita lontano dal mare il pesce surgelato appena pescato (basta che sia mantenuta la catena del freddo etc.) è sicuramente migliore di quello che non è surgelato (ma è stato conservato nei frigo per almeno un paio di giorni) oppure è stato scongelato (e non è detto che questa operazione sia stata fatta nel modo corretto).

Ste

Ultima modifica:

danielep

Florello Senior

Naturalmente , dissento!!! Alla Sardegna avrai associato tali e tanti ricordi, dall'infanzia in poi, che ti sembra il luogo più stupefacente della Terra.
Non dico non sia bello (anch'io ho molti ricordi di gioventù, là), ma, "il meglio"....
Del pesce non parlo, in quanto, pur avendo pescato fior di branzini o spigole "selvaggi", prediligo tuttora i calamari e le sardine fritte o le care, vecchie, buone " sepe in tecia, col nero"!
Uomini ( e donne) ne ho assaggiati veramente troppo pochi per entrare in argomento...:rolleyes:
Gerani (e rose) sono fiori del passato...
Insomma, per me, "il meglio" non esiste. E' tutto relativo alle esperienze ed ai gusti (derivanti da esse) dei singoli:rolleyes:
Per fare i miei esempi...

danielep

Florello Senior
Vendono dei contenitori apposta per surgelare sughi e salse, sono bicchierini della cuki trasparenti con il tappo blu. Ovviamente puoi mettere all'interno la quantità che vuoi, non è necessario riempirli a raso. Vedi l'allegato 784569
Con tutti i barattoli di marmellata in vetro che butt :rolleyes: o via, perché devo comperarli appositamente? In plastica, poi...

monikk64

Fiorin Florello
Con tutti i barattoli di marmellata in vetro che butt :rolleyes: o via, perché devo comperarli appositamente? In plastica, poi...
A me la plastica in cucina causa un po' di disagio......
Infatti ne uso poca poca.....
Persino le ciotole dove mescolare ingredienti, impastare ecc ecc le ho tutte in ceramica o vetro.......
È un po' una mia fobia.....ho sempre la sensazione che rilasci residui.....anche l'odore che ha mi infastidisce.....

monikk64

Fiorin Florello
Naturalmente , dissento!!! Alla Sardegna avrai associato tali e tanti ricordi, dall'infanzia in poi, che ti sembra il luogo più stupefacente della Terra.
Non dico non sia bello (anch'io ho molti ricordi di gioventù, là), ma, "il meglio"....
Del pesce non parlo, in quanto, pur avendo pescato fior di branzini o spigole "selvaggi", prediligo tuttora i calamari e le sardine fritte o le care, vecchie, buone " sepe in tecia, col nero"!
Uomini ( e donne) ne ho assaggiati veramente troppo pochi per entrare in argomento...:rolleyes:
Gerani (e rose) sono fiori del passato...
Insomma, per me, "il meglio" non esiste. E' tutto relativo alle esperienze ed ai gusti (derivanti da esse) dei singoli:rolleyes:
Per fare i miei esempi...
Etteppareva......:rolleyes:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto