• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bla bla Pub 21

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cri1401

Florello Senior
io invece penso che abbiamo disquisito all'infinito su "sindaco o sindaca", mentre è passato in secondo piano il senso dell'utilità di sperperar soldi in palloncini...
Secondo me era per vedere chi potrebbe essere un eventuale elettore.....della serie se metti fuori il palloncino magari mi voti. Oppure per vedere quanta gente è dalla sua parte. Il tutto con soldi pubblici. Frequentando i politici a livello locale ormai non mi stupisco più di niente.
Il nostro Sindaco invece sta attuando tutta una serie di iniziative atte a farlo odiare: al prossimo giro non potrà essere rieletto perché è al 2° mandato ma, insomma, così sta facendo terra bruciata per tutta la coalizione.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Secondo me era per vedere chi potrebbe essere un eventuale elettore.....della serie se metti fuori il palloncino magari mi voti. Oppure per vedere quanta gente è dalla sua parte. Il tutto con soldi pubblici. Frequentando i politici a livello locale ormai non mi stupisco più di niente.
Il nostro Sindaco invece sta attuando tutta una serie di iniziative atte a farlo odiare: al prossimo giro non potrà essere rieletto perché è al 2° mandato ma, insomma, così sta facendo terra bruciata per tutta la coalizione.
Ciao,

sembra il comportamento del nostro Sindaco.
Si vede che, arrivati alla fine del mandato, non potendo farsi ricordare per delle iniziative particolarmente lodevoli, piuttosto che farsi dimenticare fanno di tutto per lasciare un ricordo negativo.

Ste

cerastium

Maestro Giardinauta
Io onestamente vedo solo il lato pratico e poter capire già dal nome anche il genere di un/una professionista mi sembra solo un utile dettaglio in più che non offende nessuno.
Sembra un problemà linguistico vostro però. Nelle nostre lingue spontaneamente(dall'antichità) l'ambo parole per il tutto esistono >> appunto per la massima chiarezza. Geometressa esiste da meno tempo naturalmente... :laugh:

miciajulie

Fiorin Florello
Ciao,

il problema è che sono proprio le donne che si sono battute per fare in modo che venissero sdoganati i termini sindaca, avvocata etc.
Già a metà degli anni 80, in volumi come "il sessismo nella lingua italiana" di Alma Sabatini, si diceva che non era corretto usare un termine maschile per definire una professione esercitata da una donna.

Siccome, sempre le donne, si sono battute per non avere il suffisso -esse (avvocatessa, sindachessa etc.) definendolo dispregiativo e irriguardoso (mica si dice avvocatesso, sindachesso etc.) si è optato per sindaca, avvocata etc.

Qui bisogna capire se è finito il femminismo a favore del neutralismo (tanto è vero che ora c'è il genere maschile, quello femminile e quello neutro) oppure se essere femministe è un concetto da tirar fuori solo quando fa comodo.

Ste
è ridurre il femminismo a queste piccole cose che forse costringe a una perenne sudditanza/dipendenza, spesso economica, le fanciulle. non tutte ovviamente. e fortunatamente. il discorso è strettamente personale. certo io non mi sono mai potuta lamentare, ma non a tutte è andata così bene.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le lingue anglosassoni non distinguono il maschile dal femminile (Doctor, Teacher, Lawyer etc.)
E' anche vero però che tutti invidiano la ricchezza della lingua italiana.

Un'altra cosa tipica italiana è quella di mettere il titolo di studio sempre in bella mostra. (Ecco a voi il Dottor Pinco Pallino o l'Avvocato, Sig. Pluto).
All'estero è sempre e solo Mr e Mrs.

Ste

laurafr66

Apprendista Florello
Un'altra cosa tipica italiana è quella di mettere il titolo di studio sempre in bella mostra. (Ecco a voi il Dottor Pinco Pallino o l'Avvocato, Sig. Pluto).
All'estero è sempre e solo Mr e Mrs.

Ste
Tranne qui e in Austria, ci tengono moltissimo. Mio cognato viennese sul bigliettino da visita ha Dr. Dr. Pinco Pallo (ha due lauree) e spesso ricevo cv di candidati tedeschi con su scritto Dipl. Ing. o Mag. Ing. etc.
Certo, da noi spesso sono tutti dottori (persino mio papà che è ingegnere lo chiamavano tutti dottore...)

laurafr66

Apprendista Florello

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
@Tchaddo non insistere. Già ci sono io con la mia fissa!

Infatti credo che la sostanza sia questa. Anni di battaglie per avere un asterisco finale...
A proposito e forse gia è stato detto: ma una donzella che pratica giardinaggio, non potendosi definire 'giardiniere', è una 'giardinieressa' o una 'giardiniera'?

Vedi l'allegato 764109
È semplicemente un giardiniere. Come l'arbitro. "Arbitra" è bruttissimo.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Buongiorno a tutti

giornata uggiosa, cane invadente, fatto giretto alle 7, devo allinearmi con settimana prossima :D
ormai avevo preso il ritmo delle passeggiate prima di iniziare a lavorare :D

non riuscirò a tenerlo settimana prossima, lo so già.... :ROFLMAO:

a proposito di passeggiate.... ma ti pare che l'altra sera torno dalla palestra alle 20 e rotti, e ad un certo punto del percorso mi ritrovo un runner tutto bello equipaggiato... peccato per il look total black!!!

qualche lampione c'era ma era molto ben mimetizzato con l'ambiente circostante... m'è preso uno sciopone!!!

l'ho individuato dalla chioma, taglio tipo il mio lunghetto mosso.. lui grigissimo.,...

il dondolamento dei capelli grigi ha colpito l'occhio... ma porca paletta!!! il 90% dell'abbigliamento sportivo ha le fasce catarifrangenti, indossarne uno no?

laurafr66

Apprendista Florello
buongiorno, sono già in carenza di sonno a pensare all'ora legale...
Qui è appena passato una specie di bufera con ettolitri di pioggia in pochi minuti, consorte ovviamente a spasso con il cane. Torneranno da strizzare.
E comunque ero convinta fosse giovedì.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Oggi mi sembra di essere come @peppeorchid quando ha mandato a farsi benedire il suo insegnante di yoga
:ROFLMAO:

la lezione di ieri sera di pilates mi ha lasciata ringhiante....
si lo so probabilmente è una mia reazione eccessiva.... ma non mi passa.. continuo ad essere ringhiante!! e non va bene

vedo se mi passa in un paio di settimane, altrimenti cambio "maestra"

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto