• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bla bla Pub 21

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao,

ma se uno (@cmr) chiede come mai ci sono le giornate mondiali, non è corretto rispondere?
Se mette una inesattezza non è meglio correggerla?
Mettendo poi un esempio delle motivazioni che generano una delle giornate che, per combinazione, capita oggi?

A volte i rimbrotti non li capisco proprio!

Ste
sono stata chiara, le "menate" sulle giornate mondiali sono un discorso da pub, il manifesto su una giornata mondiale no

ti faccio un esempio, perchè ogni volta "non capisci"

Ciao,

in realtà le giornate mondiali ufficiali (quindi riconosciute e promosse dall'ONU) sono circa 160.
Servono per sensibilizzare su problematiche sociali, storiche, ambientali.

Oggi, ad esempio, è la giornata dell'acqua.
si ti fossi fermato qui, senza il manifesto, sarebbe andata benissimo

mi sembrava piuttosto lineare come argomento, il mio

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

peccato che quello non è per nulla il manifesto della giornata dell'acqua (ben più lungo ed articolato di 3 paragrafetti) ma un piccolo riassunto dove si dice perché esiste e cosa si prefigge.
Semplicemente le cose chieste (e riportate come esempio) nella domanda specifica di un altro utente.

Ste

Ultima modifica:

tartina

Master Florello
l'anno scorso la sindaca del mio comune per la giornata della donna ha distribuito nelle cassette della posta un palloncino giallo con un bigliettino in cui, oltre a ricordare che l'8 marzo si celebra la giornata della donna (non amo chiamarla festa), si invitava a gonfiarlo e ad esporlo fuori dai cancelli o dai balconi...

oltre che a sperperare soldi che potevano servire per cose più importanti, qualcuno sa trovare un senso
a questo?

e qualche tempo prima, o dopo non ricordo, aveva fatto la stessa cosa con un palloncino blu... da notare che nemmeno ricordo in occasione di cosa...

cri1401

Florello Senior
l'anno scorso la sindaca del mio comune per la giornata della donna ha distribuito nelle cassette della posta un palloncino giallo con un bigliettino in cui, oltre a ricordare che l'8 marzo si celebra la giornata della donna (non amo chiamarla festa), si invitava a gonfiarlo e ad esporlo fuori dai cancelli o dai balconi...

oltre che a sperperare soldi che potevano servire per cose più importanti, qualcuno sa trovare un senso
a questo?

e qualche tempo prima, o dopo non ricordo, aveva fatto la stessa cosa con un palloncino blu... da notare che nemmeno ricordo in occasione di cosa...
io invece non capisco questo.
Ieri sentivo che l'Accademia della Crusca ha detto si a Assessora, Magistrata, Sindaca, ecc......
Secondo me si torna indietro invece che andare avanti: la vera modernità non sarebbe rendere asessuate le cariche a prescindere dalla grammatica?
Insomma Sindaco, Giudice, Avvocato, Ingegnere.....uomo o donna non ha importanza no?????
Per fortuna il mio titolo non possono modificarlo a meno che non si inventino Geometro o Geometressa che proprio non si possono sentire.
Fossi Avvocato o Ingegnere e mi apostrofassero con Avvocata o Ingegnera mi i.....i a morte: secoli di lotte per cosa????? per una "a" al fondo?????

Ultima modifica:

Tchaddo

Florello
Ieri sentivo che l'Accademia della Crusca ha detto si a Assessora, Magistrata, Sindaca, ecc......
Secondo me si torna indietro invece che andare avanti: la vera modernità non sarebbe rendere asessuate le cariche a prescindere dalla grammatica?
Insomma Sindaco, Giudice, Avvocato, Ingegnere.....uomo o donna non ha importanza no?????
Per fortuna il mio titolo non possono modificarlo a meno che non si inventino Geometro o Geometressa che proprio non si possono sentire.
Fossi Avvocato o Ingegnere e mi apostrofassero con Avvocata o Ingegnera mi i.....i a morte: secoli di lotte per cosa????? per una "a" al fondo?????

Geometressa non male :ROFLMAO:

cmr

Maestro Giardinauta
Grazie per i contributi. Non sapevo dell'esistenza di un elenco ufficiale ONU delle giornate nazionali di qualchecosa e me lo sono letto.
Giornate mondiali dedicate ai legumi, al jazz, alle vedove, alla primavera balcanica, alle alghe, ecc.; le note in accompagnamento sono più surreali del soggetto della giornata stessa. Però, adesso ho capito...

il mio titolo non possono modificarlo a meno che non si inventino Geometro o Geometressa che proprio non si possono sentire.
Le nostre colleghe di corso le chiamavamo "geometriche"! :)

danielep

Florello Senior
Sono d'accordo al 2000 %. Non è coll'adeguamento dei termini (né col "politicamente corretto") che si afferma la parità ( in ogni sua possibile manifestazione)!

peppeorchid

Apprendista Florello
vi state dimenticando le ricorrenze, oggi per esempio è quella della polizia penitenziaria, poi c' è quella degli alpini, polizia, carabinieri, alabardieri etc etc povero Mattarella non ne può + nemmeno lui, in un' occasione lo chiese se fosse possibile raggrupparle in una festa delle forze dell' ordine e basta.
anche gli anniversari, mi potrei fare dei nemici ma li odio, anche quelli + seri di ricorrenze terribili, ma non basterebbe farli nelle scuole per i ragazzi ? credo che tutti noi "maturi" non abbiamo bisogno di rinfrescarci sulle nefantezze del genere umano
Sono d'accordo al 2000 %. Non è coll'adeguamento dei termini (né col "politicamente corretto") che si afferma la parità ( in ogni sua possibile manifestazione)!

stiamo storpiando l' italiano ipocritamente solo per lavarci la coscienza,.......allora io per assurdo proporrei di cambiare la parola Papa, nel senso del prete, in Papo essendo lui un uomo

miciajulie

Fiorin Florello
geometressa mi ha fatto sbellicare, sembra vagamente osé... (scusa cri, assolutamente niente di personale!!!! :bacio:)
---
mi sembra che la lingua italiana sia sufficientemente ricca, perché creare femminili (e/o maschili) ex novo? che poi alla fine ghettizzano ancor più, stile panda. anche se quando mi infastidisco per queste novità non capisco se sono solo vecchia, se è una questione di chiusura/apertura mentale (non so bene quale sia l'una e quale sia l'altra), e soprattutto mi vien da pensare che come spesso accade sia uno specchietto per le allodole e provino con contenuti di bassa lega a distrarci da problemi ben più seri
miciajulie, fiero correttore di bozze in pensione.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il problema è che sono proprio le donne che si sono battute per fare in modo che venissero sdoganati i termini sindaca, avvocata etc.
Già a metà degli anni 80, in volumi come "il sessismo nella lingua italiana" di Alma Sabatini, si diceva che non era corretto usare un termine maschile per definire una professione esercitata da una donna.

Siccome, sempre le donne, si sono battute per non avere il suffisso -esse (avvocatessa, sindachessa etc.) definendolo dispregiativo e irriguardoso (mica si dice avvocatesso, sindachesso etc.) si è optato per sindaca, avvocata etc.

Qui bisogna capire se è finito il femminismo a favore del neutralismo (tanto è vero che ora c'è il genere maschile, quello femminile e quello neutro) oppure se essere femministe è un concetto da tirar fuori solo quando fa comodo.

Ste

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto