Ciao,
purtroppo il fatto che lo spazzaneve butti la neve sui lati della strada capita ovunque.
Da un certo punto di vista capisco anche gli operatori che, specie in paesini stretti come il mio, se dovessero salvaguardare tutti i passi carrai o i cancelli, non potrebbero spazzare la strada.
Dalle mie parti, se e quando nevica in modo copioso, devono fare il giro di tutto il paese almeno ogni 4/6 ore. Non hanno modo di fare delle pulizie mirate.
Io sono il primo che si arrabbia quando mi murano il cancello o il garage poi, passata la rabbia e la stanchezza per dover pulire un muro diventato duro, capisco anche la difficoltà del loro lavoro.
Il problema è che, almeno dalle mia parti, quelli che non hanno un prato libero o uno spazio di fianco a casa hanno la brutta abitudine di pulire davanti a casa loro buttando nuovamente la neve in mezzo alla strada (con la vana speranza che le macchine, passando, la facciano sparire).
Si ottiene quindi una strada sempre sporca (perché in quel caso la lescia non passa più) con delle gobbe enormi in corrispondenza delle varie abitazioni
.
Ste