• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bla bla Pub 20

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

monikk64

Fiorin Florello
Vabbè ci ricordiamo tutti la "nevicata" (due fiocchi...:rolleyes: ) che qualche anno fa (Alemanno sindaco forse?) paralizzò la capitale... evidentemente non ci siete proprio avvezzi da quelle parti! :)

a me la neve piace anche in città! basta avere le gomme giuste e vai via che è una meraviglia! anni fa durante un periodo di esami ci fu una gran nevicata e con gli amici con cui studiavo ci siamo trovati fuori dall'università per poi andare in giro in 3 con 3 macchine a fare gli scemi e i traversi nella neve... bellissimo! non c'era in giro nessuno!!
Un altro anno a Cervinia nel parcheggione vuoto sempre con un po' di amici a fare i controsterzi nella neve! Alla fine è tutta esperienza di guida che può tornare utile!

poi alla neve lego un altro bel ricordo... avventuroso! dopo un natale a Firenze dovevo tornare a Milano ed ero da solo con la vecchia yaris con su le gomme 4 stagioni che si erano fatte anche un paio di estati belle calde. Beh ovviamente nevicatona e sulla carreggiata opposta un tir intraversato impediva il passaggio degli spazzaneve (che muovendosi in cerchio non potevano passare neanche dalla mia parte)... risultato l'autostrada del sole sembrava una pista da sci di neve fresca (anche perchè la polizia contingentava le partenze quindi le auto non facevano in tempo a "consumare" la neve che continuava a depositarsi. Beh con la yaris me la sono fatta tutta senza soste e nei tratti in salita è capitato più volte che quello davanti a me iniziasse a rallentare perchè gli pattinavano le ruote e allora per non fermarmi (non sarei più ripartito) mi buttavo di lato dove c'era ancora più neve! e sono riuscito a non fermarmi mai! una soddisfazione enorme!!
da noi i controsterzi nei parcheggi deserti si chiamano "sbìrule"
non fare le sbirule a ogni nevicata è un peccato mortale...... :tupitupi:

Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
Vabbè ci ricordiamo tutti la "nevicata" (due fiocchi...:rolleyes: ) che qualche anno fa (Alemanno sindaco forse?) paralizzò la capitale... evidentemente non ci siete proprio avvezzi da quelle parti! :)

a me la neve piace anche in città! basta avere le gomme giuste e vai via che è una meraviglia! anni fa durante un periodo di esami ci fu una gran nevicata e con gli amici con cui studiavo ci siamo trovati fuori dall'università per poi andare in giro in 3 con 3 macchine a fare gli scemi e i traversi nella neve... bellissimo! non c'era in giro nessuno!!
Un altro anno a Cervinia nel parcheggione vuoto sempre con un po' di amici a fare i controsterzi nella neve! Alla fine è tutta esperienza di guida che può tornare utile!

poi alla neve lego un altro bel ricordo... avventuroso! dopo un natale a Firenze dovevo tornare a Milano ed ero da solo con la vecchia yaris con su le gomme 4 stagioni che si erano fatte anche un paio di estati belle calde. Beh ovviamente nevicatona e sulla carreggiata opposta un tir intraversato impediva il passaggio degli spazzaneve (che muovendosi in cerchio non potevano passare neanche dalla mia parte)... risultato l'autostrada del sole sembrava una pista da sci di neve fresca (anche perchè la polizia contingentava le partenze quindi le auto non facevano in tempo a "consumare" la neve che continuava a depositarsi. Beh con la yaris me la sono fatta tutta senza soste e nei tratti in salita è capitato più volte che quello davanti a me iniziasse a rallentare perchè gli pattinavano le ruote e allora per non fermarmi (non sarei più ripartito) mi buttavo di lato dove c'era ancora più neve! e sono riuscito a non fermarmi mai! una soddisfazione enorme!!
Beh la Yaris è una macchina piccola e leggera quindi galleggia sulla neve e non sprofonda.

La neve, come hanno già detto è amore o odio.
A me piace, mi ricordo la mega nevicata dell'85-86 che, mega danni alle serre a parte, completamente distrutte, le centine a semicerchio si erano trasformate in M, era tutto splendidamente bianco, con il pastore tedesco che si era scavato una buca e aveva dormito tutta la notte sotto a quel metro di neve.
Poi quando nevica c'è un silenzio magnifico, l'aria è pulitissima e poi vuoi mettere?? Ti svegli al mattino, apri la finestra, vedi quei bei 30cm di neve, richiudi la finestra e ritorni a dormire perché tanto non puoi uscire di casa :ROFLMAO: e mio padre, finché non smette di nevicare non pulisce.

I freno a mano nei parcheggi con la neve, alzi la mano chi da noi in provincia non li ha mai fatti.

PS
I soldi dei danni sono arrivati più di 10 anni dopo.

peppeorchid

Apprendista Florello
neve si neve no ?
è il troppo che storpia.
mi ricordo un fine febbraio di tanti anni fa, tornavo dalla Thainlandia abbronzato, collassato da un mese di temperature altissime e punturato dalle zanzare, era ora tornassi nella mia Italia.
Paola mi venne a prendere all' aereoporto di Falconara, arrivai come al solito in sandali e senza calzini, per arrivare all' auto dovevo fare qualche decina di metri sulla neve, mi ricordo che li feci scalzo alla Giucas Casella.
Dopo un mese avevo perso l' abbronzatura e la casa di campagna era gelida. Ripensai alla Thainlandia......ci vorrebbe una via di mezzo...Madeira ?

peppeorchid

Apprendista Florello
evoluzione in casa Peppe, notte praticamente in bianco ad attaccare e staccare la pompa della caldaia che seguitava a bloccarsi, tutto ciò con un filo elettrico volante su istruzioni telefoniche dell' idraulico bloccato nel suo paese, praticamente non ho dormito ma almeno sono riuscito a portare la camera di Paola a 15,5°/16°
man-superhero_1f9b8-200d-2642-fe0f.png

cmr

Maestro Giardinauta
ricordo la mega nevicata dell'85-86 che, mega danni alle serre a parte, completamente distrutte, le centine a semicerchio si erano trasformate in M, era tutto splendidamente bianco,[...]
Poi quando nevica c'è un silenzio magnifico, l'aria è pulitissima e poi vuoi mettere?? Ti svegli al mattino, apri la finestra, vedi quei bei 30cm di neve, richiudi la finestra e ritorni a dormire perché tanto non puoi uscire di casa
Questo a conferma di quello che avevo scritto sopra: a fronte di una catastrofe naturale, ci godiamo l'aria pulita...come se dopo lo tsunami mi ritrovassi felice di avere un peschereccio parcheggiato in giardino o quelli che abitano in prossimità di un vulcano fossero lieti di avere scorte di lapillo...dopo che la lava che gli ha invaso casa si sia raffreddata!
E i drift, se siete capaci, li potete fare anche senza neve!

evoluzione in casa Peppe, notte praticamente in bianco ad attaccare e staccare la pompa della caldaia che seguitava a bloccarsi, tutto ciò con un filo elettrico volante su istruzioni telefoniche dell' idraulico bloccato nel suo paese, praticamente non ho dormito
Potevi metterti alla finestra e intonare e godere delle parole: "Quel lieve tuo candor, neve, discende lieto nel mio cuor."
O imprecare in una lingua a scelta!

cri1401

Florello Senior
Questo a conferma di quello che avevo scritto sopra: a fronte di una catastrofe naturale, ci godiamo l'aria pulita...come se dopo lo tsunami mi ritrovassi felice di avere un peschereccio parcheggiato in giardino o quelli che abitano in prossimità di un vulcano fossero lieti di avere scorte di lapillo...dopo che la lava che gli ha invaso casa si sia raffreddata!
E i drift, se siete capaci, li potete fare anche senza neve!

Potevi metterti alla finestra e intonare e godere delle parole: "Quel lieve tuo candor, neve, discende lieto nel mio cuor."
O imprecare in una lingua a scelta!
Come si dice "non tutti i gusti sono alla menta".
Catastrofe per catastrofe l'alluvione è stata molto peggio e ha fatto molti più danni.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff

la neve non è una catastrofe, è normale come la pioggia
ma se passiamo a spalarla quando ne ha messa 40 cm oppure oltre crea problemi, se la manutenzioni la si fa man mano è diverso
la neve poi è scorta di acqua che viene rilasciata pian piano, invece che ritrovarcela tutta assieme sui piloni del ponte

laurafr66

Apprendista Florello
buongiorno, ne hanno parlato persino qui delle "eccezionali nevicate" in centro Italia e hanno fatto vedere un paio di foto con un omino che spalava montagne di neve... Peppe mi sa che eri tu al tiggì tedesco ieri.....
Adoro la neve e già l'avrete capito, il silenzio. l'odore e la luce della neve sono tra le cose che preferisco. Certo, troppa no, ma io la trovo bellissima. Anche se sulla neve non so guidare.

tartina

Master Florello
la neve mi è sempre piaciuta, ho sempre gioito quando iniziavano a cadere i primi fiocchi...
mi correggo, mi era sempre piuciuta, fino a quando non ho iniziato a lavorare... distante da casa...
tralasciando la volta nell'85 quando alle 10 di sera, perchè allora smettevo alle 9.30, mi sono trovata sola per strada, al buio totale perchè i cavi dell'illuminazione si erano rotti sotto il peso della neve, o nel migliore dei casi erano gelati, e sono rimasta a piedi perchè era talmente freddo (si raggiunsero i -27) che nella mia vecchia 127 si era congelato il radiatorino del riscaldamento mandando, per contro, in ebollizione il resto dell'impianto... allora non c'erano i cellulari, e in una notte da lupi nessuno ti apriva, non sapevo più come tornare a casa...
ma l'ultima volta che ho guidato con la neve è stato quando, lavorando ancora, una mattina si riusciva a circolare solo con le ruote nei solchi delle macchine precedenti, ed arrivavano pezzi di neve ghiacciata sulla carrozzeria, sia dall'auto davanti, che da quelle che passavano di fianco in senso contrario... 35 km così non ce la potevo fare, chi me li ripagava poi i danni alla macchina quasi nuova? appena riuscii girai e tornai a casa...

però ora mi piacerebbe tanto fare una delle nostre camminate serali sotto la neve che cade a larghe falde... credo che dove abito adesso sia quasi impossibile, in 6 anni credo di averne vista una spruzzata una sola volta...

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la migliore macchina possibile su neve e ghiaccio, per la mia esperienza, era la Panda (30 o 45) con 4 gomme chiodate.

1674549519289.png

Con quella configurazione si arrivava ovunque, sorpassando fuoristrada e macchine, all'apparenza, molto più invernali.
Certo si moriva di freddo ma era un vero capriolo tra le montagne innevate.

Un'altra macchina con la quale mi sono trovato benissimo era la Suzuki Samurai (questa per chi non l'avesse mai vista):

1674549444960.png

Un altro mostro sulla neve.

Molto meno invernale e decisamente più estiva era la Citroen Meari. Questa è una foto presa su internet ma mio padre ce l'aveva perfettamente uguale.

1674549619169.png

La carrozzeria era tutta in plastica (mi ricordo una volta in cui avemmo un incidente e la macchina andò in mille pezzi :laugh:). Si toglievano il tetto, le porte, il vetro davanti. Per lavarla, anche internamente, si usava la gomma da giardino (aveva dei fori per far uscire l'acqua dall'abitacolo).
In inverno faceva un freddo bestiale ma, da guidare, era uno spasso (aveva il cambio a leva frontale, come la Renault 4).
Questa in inverno era leggerina, ma con 4 chiodati ed un paio di sacchi di cemento nel baule si andava ovunque.

Ste

monikk64

Fiorin Florello
ma poi vogliamo parlare di come cambiano i rapporti umani dopo le grandi nevicate? (o anche durante.... :lol:)
tutti spalano, gomito a gomito, e ti ritrovi a chiacchierare e ad aiutare perfetti sconosciuti, una spinta alla macchina non si rifiuta a nessuno, chi fischietta, chi canta, chi sbuffa, chi impreca.... ma tutti nella stessa bagna, come si dice qui da noi.....
la neve è molto democratica, fa sudare tutti e tutti devono adeguarsi......

E lo scenario post-atomico del dopo nevicata è impagabile.......

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto