• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Asciugabiancheria

ccTy

Giardinauta Senior
Sono un pò disperata soprattutto adesso che si avvicina l'inverno, quindi le piogge e l'umidità.......e casa mia é piena di umidità. Da avere spessissimo le finestre appannate!!!
In casa non ho spazio per mettere lo stendino, lo tengo in soggiorno!!!
D'estate lo metto sul balcone e non ci sono problemi, bastano un paio d'ore che il tutto si asciuga ma d'inverno con fuori la nebbia non posso tenere stesi i panni sul balcone e in casa ci mettono 3/4 giorni per asciugarsi con conseguente cattivo odore e umidità dispersa per la casa.
Sto seriamente pensando di comprare, oltre al deumidificatore, anche un'asciugabiancheria!
Ma c'é chi mi dice che rovina i vestiti e che si trova malissimo perché escono tutti secchi e chi si trova bennissimo perché i panni escono morbidissimi e quasi non hanno bisogno di essere stirati!!!
Sicuramente così non posso andare avanti anche perché con due gatti e un cane c'é sempre qualcosa da lavare, come con i bambini...........

RosaeViola

Master Florello
Sapevo anch'io che la lavasciuga può danneggiare i tessuti e spiegazzare troppo la biancheria, ma le mie info sono piuttosto datate.
Mi sa che devo ripiegare anch'io sull'asciugatrice...ogni volta che devo stendere (2-3 al giorno) mi viene da vomitare.
Qui è come stare in una lavanderia industriale...avete presente quelle che lavano, asciugano e stirano i panni degli alberghi e gli ospedali? Ecco, appunto, quelle.
Tutti i giorni porto nel locale lavanderia una "bracciata di roba".
POI la devo dividere per colore, tessuto etc., POI va lavata, POI va stesa, POI ritirata, POI piegata, POI stirata, POI riposta.....miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii...non ce la faccio più!
L'asciugatrice dovrebbe almeno risparmiarmi il tempo di stenditura del tovagliato e della biancheria da letto e degli asciugamani...eh sì, mi sa che ci cogito su un pochino...

R

riverviolet

Guest
Eh, vi capisco a tutte, oh se vi capisco!
Ma sfortuna vuole che ho la casa piccola e al momento non mi ci stà.:(

Oleander

Guru Giardinauta
scusate, occhio e croce...quanto costa una asciugatrice ?

noi d'estate non abbiamo problemi, ma in queste stagioni "di mezzo" abbiamo un'umidità che bagna il pavimento...

ErikaErika

Maestro Giardinauta
prumiao ha scritto:
Io ti straconsiglio di comprarla: la uso da 4 anni e non voglio ricodare la mia vitaccia di prima ;-)

La vorrei prendere anche io!!! Ci puoi dire la marca? Non voglio sbagliare: tanti ne parlano male... ma magari hanno sbagliato il modello o la marca!!!

Clorophilla

Florello
Esempio??: ho dovuto per forza fare le lavatrici stamattina:bianchi ed anche scuri.......poi data la nebbia schifosa delle mie parti verso le 17 ho rientrato tutto..e dove?? In salotto..dietro al divano, vicino al termosifone, di fianco alla Kentia ed a uno Streptocarpus Saxorum: domattina sicuramente avrò tutto asciutto,l'aria più umida, salute anche per le mie piante, nonchè profumata del mio ammorbidente preferito (che ahimè, vorrei non usare e ci ho anche provato, ma preferisco così).

Non mi dispiace:mi adeguo ai ritmi della natura: ho 14 metri di terrazza a sud,
in un istante d'estate asciugo, d'inverno mi adeguo ed assaporo e sfrutto
l'umidità che in casa mia male non arreca.Con le piante che rientro può fare solo bene!! Ed in più mi "appago" l'olfatto". :eek:k07:

Danilis

Apprendista Florello
Ciao, so che quelle nuove fanno miracoli, anche in fatto di energia, consumano il 50% di quelle vecchie e durano molto, inoltre i panni li asciuga bene lasciandoli morbidi. Ti ricordo però che è uno degli elettrodomestici che consuma di più :)

Ciaoo

paolaas

Guru Giardinauta
Oh, ma come sono fortunata! Non ho figli e io e mio marito dobbiamo aspettare di avere abbastanza roba per fare un bucato che valga la pena far andare.... farò due bucati la settimana.... e poi chi carica, scarica, stende e stira le sue camicie è sempre mio marito:love:
A parte la mia grande fortuna, e scommetto che vi ho fatto venire un sacco di invidia a tutti, devo dire che mia sorella con tre pinìmbi ha fatto l'angolo lavanderia con lavatrice sotto e asciugabiancheria sopra: comodissimo e poco ingombrante! L'importante è non comprare le lavatrici che dicono che asciugano anche, quelle si che sciupano e rovinano tutto. La sola asciugabiancheria va molto bene, dicono che quasi non serva più l'ammorbidente. Certo l'Enel vi ringrazierà....
Anche a me fa comodo stendere in casa perché appena si accendono i termosifoni io devo riempire tutti gli umidificatori altrimenti non dormo la notte per l'aria troppo secca... e i panni si asciugano quasi come l'estate....

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
paolaas ha scritto:
Oh, ma come sono fortunata! Non ho figli e io e mio marito dobbiamo aspettare di avere abbastanza roba per fare un bucato che valga la pena far andare.... farò due bucati la settimana.... e poi chi carica, scarica, stende e stira le sue camicie è sempre mio marito:love:
A parte la mia grande fortuna, e scommetto che vi ho fatto venire un sacco di invidia a tutti, devo dire che mia sorella con tre pinìmbi ha fatto l'angolo lavanderia con lavatrice sotto e asciugabiancheria sopra: comodissimo e poco ingombrante! L'importante è non comprare le lavatrici che dicono che asciugano anche, quelle si che sciupano e rovinano tutto. La sola asciugabiancheria va molto bene, dicono che quasi non serva più l'ammorbidente. Certo l'Enel vi ringrazierà....
Anche a me fa comodo stendere in casa perché appena si accendono i termosifoni io devo riempire tutti gli umidificatori altrimenti non dormo la notte per l'aria troppo secca... e i panni si asciugano quasi come l'estate....

..... quoto, e aggiungo che se anche noi siamo solo in 2 ..... mi stò scervellando da 2 settimane per capire dove mettere l'asciugatrice :confuso: ...... (4 lavatrici a settimana:squint: ), in inverno col riscaldamento acceso non ho problemi, perchè li ficco sul termoarredo in bagno ...... ma in questa stagione :rolleyes: .... comunque mi sà che dovrò aspettare che la mia lavatrice con carica dall'alto si rompa, così dopo metterò l'asciugatrice sopra :hands13:

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Allora qui in Olanda è indispensabile, nessuno, nemmeno in estate stendeva i panni fuori, un po' per il vento, un po' per l'imprevedibilità del tempo.

Sono arrivata io con il mio stendino italiano ed anche se erano più le volte che la biancheria volava via (giravo per il giardino a raccattare i panni, che risate) o si bagnava, perchè andavo a fare una passeggiata e pioveva ....., ma dopo 5 anni, i miei vicini hanno comperato lo scentino ed asciugano, quando possibile i panni al sole, perchè io gli ho spiegato a cosa serve il sole e come il sole e l'aria purificano la nostra biancheria.

Capisco che in questa stagione di mezzo è difficile, ma dura poco, portate pazienza.

Un'asciugatrice costa molto, consuma di più, haa suo favore che igli asciugamani non necessitano di ammorbidente, infatti sono belli gonfi, tanto che li metto in asciugatrice con il programma più corto (30') per farli diventare belli morbidi. La biancheria si potrebbe piegare senza stirare, malgrado ciò, non vedo l'ora di tornare in Italia e stendere le lenzuola al sole :)

elleboro

Florello
scusate ma nessuno di voi ha citato l'altra possibilità che io uso da una trentina d'anni, e mi ci trovo benissimo. Ovvero lo stendino attaccato al soffitto sopra la vasca da bagno. Oltrettutto stando in alto fruisce dell'aria più calda e i panni si asciugano veloci (però io, siappur per breve tempo, ho già il riscaldamento acceso).
Due case fa avevo un enorme terrazzo, ma l'esposizione di mutande e magliette stese ad asciugare non mi è mai piaciuta e questa soluzione mi ha sempre soddisfatta. Possibile che nessuno di voi la conosca?

RosaeViola

Master Florello
Cara Bruna, nella mia lavanderia, ho due stendini pieghevoli e uno a soffitto sopra il lavatoio di dimensioni massime...convengo con te che sia comodissimo ma è un delirio lo stesso e non tanto per i tempi di asciugatura che anche da me sono accettabili, quanto per la quantità abnorme di biancheria da ritirare, stendere, ritirare, piegare...La asciugatrice mi permetterebbe di fare un po' meno lavoro...e questo non è male...:eek:k07:

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Molto utile il sistema da te suggerito Elleboro, lo aveva ideato mio padre copiando un sistema vigente in marina, lo avevamo in un bagno di servizio dove c'era anche la caldaia.

Ora non c'è più quel bagno di servizio e nemmeno questo sistema :(

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
elleboro ha scritto:
scusate ma nessuno di voi ha citato l'altra possibilità che io uso da una trentina d'anni, e mi ci trovo benissimo. Ovvero lo stendino attaccato al soffitto sopra la vasca da bagno. Oltrettutto stando in alto fruisce dell'aria più calda e i panni si asciugano veloci (però io, siappur per breve tempo, ho già il riscaldamento acceso).

...... bella idea ma ....... la vasca è sotto la finestra ..... e con 20 °C non ho ancora acceso il riscaldamento ...... però ho acceso il deumidificatore :squint:

Due case fa avevo un enorme terrazzo, ma l'esposizione di mutande e magliette stese ad asciugare non mi è mai piaciuta e questa soluzione mi ha sempre soddisfatta. Possibile che nessuno di voi la conosca?

Per questo ho risolto mettendo le salviette davanti :eek:k07: che così la "digos" che ho di fronte non vede un tubo :fifone2: :D ...... e quella del piano di sotto se vuol vedere le verrà un bel torcicollo :lol:

seya

Master Florello
vorrei chiedervi una cosa, se io compro l'asciugatrice, posso fare a meno di prendere anche il deumidificatore?
glacieseya

prumiao

Giardinauta
Io non trovo gradevole avere tutti i panni che imbandierano il bagno... Per chi mi chiedeva la marca: ho una San Giorgio e mi trovo davvero bene, però adesso ne fanno di classi energetiche molto meno dispendiose... L' importante, confermo, è prendere la macchina da sé, non la lavasciuga... La soluzione di piazzarla sulla lavatrice è ottima, soprattutto con l' inserimento di un ripiano estraibile al centro... Però io all' epoca la presi con carica dall' alto perché sennò le standard non mi sarebbero passate dalla porta, e adesso mi torna a pennello perché lo spazio dedicato agli apparechi di lavaggio/asiugatura è angustoe così mi trovo benone...

ccTy

Giardinauta Senior
seya ha scritto:
vorrei chiedervi una cosa, se io compro l'asciugatrice, posso fare a meno di prendere anche il deumidificatore?
glacieseya
E la stessa cosa che mi domandavo io e credo che se l'umidità che ti si crea in casa sia dovuta proprio al fatto dei panni stesi tu possa fare a meno di prendere il deumidificatore. Mia suocera, che ha l'asciugabiancheria e che si trova bene, ha detto che quando funziona sembra che nella stanza sia acceso il riscaldamento.

Comunque io sto valutando il fatto di prenderla peché il problema dei panni da me persiste fino alla primavera!
Ho il riscaldamento autonomo e la temperatura in casa arriva al max a 20°C (se no la bolletta sarebbe da spavento).....per cui anche i termosifoni non sono sempre in funzione perché arrivati a 20° si spengono.
Quando stendo i panni non ho un bell'odore di pulito e di ammorbidente in casa ma odore dei panni che si asciugano male........e immaginate tutta la casa impregnata di umidità e di questo odore......per di più quasi tutto l'autunno e inverno! La mattina ci sono tutte le finestre appannate e in casi estremi scendono gocce d'acqua sul pavimento.........é davvero da non crederci!
Ieri mattina hanno pure dovuto rifare un pezzo di muro vicino alle cantine perché stava per "scoppiare" dall'umidità.....
Il mio cruccio é anche quello di non avere lo spazio per lo stendino ma nemmeno per l'asciugatrice.......per questo dovrò metterla o in cantina oppure in camera da letto....... :( Lo so che non sta bene ma preferisco così.......
Domani andrò a farmi un giro per i centri commerciali in cerca di un'asciugatrice.........dovrebbe costare intorno ai 400/600 euro.

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Io ho la lavatrice con l'oblò e l'asciugatrice sopra la lavatrice :ciglione:

credo sia un'ottima soluzione se hai lo spazio e la possibilità di impilarle una sull'altra :)

Alto