per lo stirare, io sono dell'idea che per lenzuola, tovaglie, asciugamani ecc. la soluzione migliore sia ancora quella di inumidire un paio d'ore prima e usare un ferro a secco che scaldi a sufficienza (tipo min. 1300 W)
Camicie, maglioni, felpe, jeans ecc. invece con la caldaia a vapore (io ho uno Jura pagato abbastanza caro una decina di anni fa - circa 300.000 lire - ma che funziona ancora perfettamente).
Non mi trovo bene invece col solo ferro a vapore
Per i vetri, sono d'accordo che la soluzione più pratica resta il tergivetro con manico lungo.
Per la polvere, lo Swiffer lo uso per i posti alti dove non ci si arriva senza scala. Non lo trovo invece sufficiente per i luoghi a portata di mano, e questo non perchè non funzioni, ma perchè ormai la nostra non è più polvere, ma smog. Quindi preferisco un panno tipo daino sintetico, microfibra o cose del genere, comunque morbido per prendere bene anche i soprammobili, bagnato e ben strizzato in modo da non dover ripassare per asciugare. Tra parentesi, i ricambi per lo Swiffer sono abbastanza cari e lo danno per monouso, invece lo si può mettere in lavatrice a 30° o lavarlo col sapone sotto l'acqua corrente ed è riutilizzabile per qualche volta.
Infine, io mi trovo abbastanza bene con questo
http://www.bbs.it/prodotti/prodotto_ita.asp?id=68
lo uso a seconda dei giorni per i pavimenti al posto della scopa o dell'aspirapolvere, per dare una passata veloce a armadi e anche pareti in verticale, e anche passato sui vetri permette di lavarli una volta di meno