• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Polvere: voi riuscite a tenerla sotto controllo?

crica

Giardinauta Senior
Allora...
solo il folletto costa circa 750 euri....tutto il folletto superaccessoriato fulloptional circa 1500 euri (l'ho appena regalato.....)
Per river, il folletto è abbastanza leggero non dovresti aver problemi di trasporto.
Per il tira-acqua gommato, rosa, dove lo compri? E li spolveri prima i vetri?
ciao ciao
cri
 

elleboro

Florello
il "tira acqua gommato" se l'è ?

Grazie Silvia del saluto. No le gelosie non sono le tapparelle, sono gli scuri che usavano una volta. Esterni. Si aprono scorrendo su cerniere verticali e si affrancano all'esterno del muro, oppure scorrono su binari e rientrano nei muri.
Così non è posibile lavarli dall'interno, ahimè.

Piera grazie. Mia figlia ha il vaporetto ma mi sembrava poco pratico e non me lo sono mai fatto imprestare,

Un altro consiglio: si è rotto il ferro a caldaia e lo devo ricomprare. Poichè l'acqua contenuta nel serbatoio non basta mai per tutto lo stiro, spegnerlo, aspettare che raffreddi, riempirlo, riscaldarlo, è una menata.
Voi come fate? E quale marca (e prezzo) vi ha soddisfatto a piemo?
 
P

Piera1

Guest
Bruna, io ne ho uno con la caldaia ma non a pressione, lo riempi subito e si scalda in fretta,te lo consiglio, ce l'ho da tanti anni e va sempre bene. Metto acqua di rubinetto e aggiungo acqua da stiro profumata.
 

Irenina

Aspirante Giardinauta
Anche io combatto una lunga ed estenuante battaglia quotidiana con la polvere. E pensare che davanti a casa mia c'è solo un prato dove a volte pascolano le mucche ... Non so com'è ma ha sempre forma di lanugine, che combatto con panni in microfibra. Io e mio marito siamo allergici alla polvere e anche un solo granello a me provoca asma, raffreddore e quant'altro.
Dunque lavo casa tutti i giorni (non ho una casa enorme, ma è particolare, con un bel soppalco e il tetto a vista su metà cucina). Mio marito dice che sono esagerata, ma se non fosse per me chissà che crisi piglierebbero a entrambi ...
 
B

bobino

Guest
Anch'io uso swiffer per i mobili e panni in microfibra per computer e apparecchi come televisori, HiFi e strumenti musicali....
La polvere e' un bel problema, si forma continuamente e mi sono arresa ad usare esclusivamente prodotti professionali. Qui a Firenze c'è un negozio molto fornito e praticamente ho preso tutto il necessario per mandare avanti la casa e le terrazze. Così la cera che uso è inglese e si può lavare con un detersivo neutro che la mantiene lucida, i vetri una volta lavati resistono agli scarichi degli autobus (me ne passa uno sotto casa ogni 10 minuti... :burningma uno strazio), i terrazzi li lavo con un prodotto molto efficace. A parità di costo iniziale e paragonandolo con la quantità acquistata risparmio rispetto ai prodotti che si trovano al super....:cool2: e la stessa cosa vale per stracci, guanti, spazzoloni e scope (chiamate a Firenze granate, specie quella di saggina per spazzare esternamente) :rolleyes:
 

RosaeViola

Master Florello
crica ha scritto:
Per il tira-acqua gommato, rosa, dove lo compri? E li spolveri prima i vetri?
ciao ciao
cri

Il tergivetro l'ho sempre comprato o nei Brico e Castorama o nelle ferramenta.
Non serve spolverarli se li lavi come ho indicato nei post precedenti.
 

elleboro

Florello
sto imparando un sacco di cose.

Bobino, forza: uso dei prodotti, marche e prezzi.

Piera, per il vapore, allora provo prima il vaporetto. Me lo farò imprestare per le pulizie di fondo (immagino si usi una o due volte l'anno) e vedo come funziona per la pulizia delle piastrelle cucina e bagni. Tu per cosa altro lo usi?

Per il ferro (la mia tintora insiste nel suggerirmi il ferro a caldaia) non mi avete detto se il vapore della caldaia a voi basta per tutto lo stiro e non mi avete suggerito marca e prezzo di quello che vi sembra il meglio. Viste le vostre esperienze, adesso dipendo da Voi.

Questa discussione continua a essere interessantissima. Grazie per le risposte. E' evidente che la mia ignoranza in merito è TOTALE, ancora grazie per l'aiuto.
 
Ultima modifica:
P

Piera1

Guest
Bruna col vaporetto pulisco gli avvolgibili, i vetri, i pensili della cucina, i divani in pelle(prima prova su un angolo nascosto) tutto insomma, meno i mobili antichi.
Come ti dicevo prima il mio ferro ha la caldaia ma non è a pressione quindi quando finisce l'acqua apro e verso senza problemi, è una marca sconosciuta e l'ho comprato alcuni anni fa 60 euro.
 

RosaeViola

Master Florello
Per il ferro (la mia tintora insiste nel suggerirmi il ferro a caldaia) non mi avete detto se il vapore della caldaia a voi basta per tutto lo stiro e non mi avete suggerito marca e prezzo di quello che vi sembra il meglio. Viste le vostre esperienze, adesso dipendo da Voi.

Bruna, io sono una stiratrice folle per quantità e pignoleria.
Ho provato di tutto e finora il risultato migliore l'ho ottenuto con una stirella della Ariete, che si chiama "Stiromatic Bravo".
Me l'hanno regalata e se fosse dipeso da me non l'avrei comprata con queste caratteristiche perchè ha l'impugnatura in sughero e la piastra del ferro è satinata e non lucida, però devo dirti che mi trovo comunque bene.

Io stiro molto, non immagini quanto (ho almeno 8-10 camicie la settimana), e l'autonomia a vapore e calore massimo è buona: stiro circa 1 ora senza ricaricare acqua nella caldaia. Immagino però, che tu essendo sola, non hai così tanto da stirare e quindi un'ora è un tempo buono di stiratura per una lavatrice di tovagliato, lenzuola etc...Certo poi dipende anche dalla velocità con cui si stira, ma talvolta la propria velocità è anche consequenziale alla potenza di calore e vapore del ferro.

Comunque, quando devo riempirla nuovamente, spengo il tasto vapore e aspetto qualche secondo a tappo caldaia aperto, per far sfiatare il vapore residuo. Uso tassativamente acqua distillata e vedo che problemi di calcare così facendo non ne ho. Sono 3 anni che ce l'ho e non ha mai avuto niente.

In passato ho usato ogni ferro da stiro, compreso uno come quello che ha Piera con cui mi trovavo abbastanza bene, ma devo dirti che poi, a causa delle masse di panni che avevo e che ho, sono dovuta passare alla stirella che mi consente maggior velocità e migliori risultati.
 

crica

Giardinauta Senior
Piera1 ha scritto:
Bruna col vaporetto pulisco gli avvolgibili, i vetri, i pensili della cucina, i divani in pelle(prima prova su un angolo nascosto) tutto insomma, meno i mobili antichi.

Bruna se hai il vaporetto a caldaia (con le rotelle per intenderci), quello si che lo usi 3/4 volte l'anno per le grandi pulizie. Riempirlo, aspettare che si scaldi, trasportarlo in giro per casa....diventa lungo per "tutti i giorni".
A me hanno regalato l'Ariete Vaporì piccolino, portatile, grande più o meno come un ferro da stiro costa, credo, intorno ai 60/70 euro. Non è potente ma l'ideale per il bagno settimanale, le piccole superfici, il fornello e la cucina in genere (cappa, forno, inox...). Terrà mezzo litro d'acqua, si scalda in un attimo, vaporizzo tutto quello che devo e asciugo con i fantastici panni in microfibra o "panno magico".
Ah! per te che sei di milano come me....il tira-acqua gommato è quello che usano i lavavetri ai semafori...hai presente? C'è, solo gommato che tira-acqua appunto, che anche con il lato spugnoso per lavare...
E comuque anche io sottoscrivo questa discussione in pieno!! Continuate donne, continuate!!
Grazie
cri
 
R

riverviolet

Guest
dalle risposte e partecipazioni a questo post mi sembra che poi, io on sia l'unica a preoccuparmi della polvere, ma soprattutto di trovar cose veloci e facili! :lol:

Uhh stirare! vade retro Satanasso! cat:
 
B

bobino

Guest
elleboro: "Bobino, forza: uso dei prodotti, marche e prezzi."

ecco qua: io uso una cera inglese per marmi che lucida non a specchio è resistente sei mesi e lavabile. Si autolucida, quando si dà lo straccio, senza dover ripassarci la lucidatrice :cool2: : High Noon della Butchers. 15 eurini per 5 Kg.
Come prodotto per pavimenti (escluso bagni e cucina) uso Glanz, è neutro ad alta concentrazione. Ne basta un cucchiaio nel secchio e lava perfettamente i pavimenti. 4 eurini per 1 Kg.
Per i vetri e le superfici uso prodotti stanhome.....
Per le terrazze: ci passo un prodotto tipo Resol.
Per i mobili uso la cera ambra: gialla, marrone e liquida a seconda delle superfici che devo trattare. Poi applico il piumino d'agnello sul trapano e lucido...:cool2:
Il ferro da stiro è quello tradizionale, quello con la caldaia non ci serve siamo in due.....
Come aspirapolvere abbiamo un vecchio modello Hoover ma ha un megatone di potenza e aspira molto bene.....:hehe:
 
Ultima modifica di un moderatore:

linda

Giardinauta
beh, vi invidio, io ormai ho superato il problema, in casa ho tanti libri su librerie aperte, 6 gatti, un tavolo di 2 mt. x1 pieno di ritagli, e non solo liì, anche in bagno e su ogni superficie orizzontale, quando c'è un po' di corrente osservo i ciuffi di pelo di gatto che rotolano come i cespugli nel deserto di certi film western....
Non sono così svunciona, però l'ho detto per consolarvi.... tutto vero!!! ogni tanto pulisco le croste di vomito di gatto sotto al letto.... :)
 

elleboro

Florello
..ciderba Bobino, sembri una impresa di pulizia..
lucidi i mobili con il trapano ??? Ma non sei solo una ricercatrice e una cuoca, sei anche un'appassionata del lucido. Complimenti.
(ci sentiamo domani sera allora?).
 

elleboro

Florello
grazie a tutti per le risposte. Qualche chiarimento:
Piera stira senza pressione. Oh bella! credevo xhe tutti i ferri col vapore fossero a pressione. A cosa serve allora?

R&V ti sembrerà assurdo ma anche a casa mia si stira molto, ricordati che io sono di una vecchia generazione, uso ancora i fazzoletti colpizzo o il ricamo, mangio su un vassoio ma la tovglietta è di cotone, e via di questo passo. Certo non è più come una volta, mi sono modernizzata,e adesso che non lavoro più ho accantonato tailleur e camicette da cambiare tutti i giorni. Non stiro io ma tocca a me (quindi a Voi :) modernizzare gli strumenti e se non mi aiutano le vere esperte io non so da che parte voltarmi. L'impugnatura di sughero l'ho sempre ritenuta professionale, sbagliavo? Lo stiro è certamente superiore a un'ora perchè ci sono anche gli abiti, e noi di solito - salvo eccezioni ovviamente - stiriamo una sola volta alla settimana. Va anche detto che ho una donna a ore anziana quasi come me. Le sono MOLTO affezionata e vorrei alleggerirle il lavoro
(ho già comprato gli Swiffer ma non c'era il manico, me lo procureranno)
adesso comprerà lei stessa un certo ferro che le piace tanto e stira bene.
E che useremo come pronto intervento. La mia tintora, che mi conosce da anni, insiste sul ferro con caldaia. E per questo mi rifaccio ai Vostri suggerimenti e cioè Stiromatic Bravo, ma se ci fosse una caldaia più capiente (e sperimentata da Voi) sarebbe meglio. semprecchè non costi sensibilmente di più. Quest'anno devo risparmiare su tutto perchè mi sono trovata diversi arretrati imprevisti e pesantucci.
La piastra satinata non è meno scorrevole?

Grazie, gente.
 
Ultima modifica:

elleboro

Florello
domandona:
per i vetri è meglio il vaporetto o il lavavetri?
A me ispira di più il lavavetri. Voi esperte cosa dite?

Il vaporetto credo non verrebbe usato spesso (vecchie abitudini da superare) mentre quello per le pulizie di fino mi sembra più utile. Comunque farò la prova con quello di mia figlia.

Mi inchino alla vostra sapienza. E ringrazio, ho portato a casa un sacco di suggerimenti. Vi sono debitrice.
 

RosaeViola

Master Florello
elleboro ha scritto:
R&V ti sembrerà assurdo ma anche a casa mia si stira molto, ricordati che io sono di una vecchia generazione, uso ancora i fazzoletti colpizzo o il ricamo, mangio su un vassoio ma la tovglietta è di cotone, e via di questo passo. Certo non è più come una volta, mi sono modernizzata,e adesso che non lavoro più ho accantonato tailleur e camicette da cambiare tutti i giorni. Non stiro io ma tocca a me (quindi a Voi :) modernizzare gli strumenti e se non mi aiutano le vere esperte io non so da che parte voltarmi. L'impugnatura di sughero l'ho sempre ritenuta professionale, sbagliavo? Lo stiro è certamente superiore a un'ora perchè ci sono anche gli abiti, e noi di solito - salvo eccezioni ovviamente - stiriamo una sola volta alla settimana. Va anche detto che ho una donna a ore anziana quasi come me. Le sono MOLTO affezionata e vorrei alleggerirle il lavoro
(ho già comprato gli Swiffer ma non c'era il manico, me lo procureranno)
adesso comprerà lei stessa un certo ferro che le piace tanto e stira bene.
E che useremo come pronto intervento. La mia tintora, che mi conosce da anni, insiste sul ferro con caldaia. E per questo mi rifaccio ai Vostri suggerimenti e cioè Stiromatic Bravo, ma se ci fosse una caldaia più capiente (e sperimentata da Voi) sarebbe meglio. semprecchè non costi sensibilmente di più. Quest'anno devo risparmiare su tutto perchè mi sono trovata diversi arretrati imprevisti e pesantucci.
La piastra satinata non è meno scorrevole?

Grazie, gente.

Bruna, la mia caldaia è capiente e non ha senso, credimi, utilizzarne una semiprofessionale. Meglio un ferro a caldaia efficiente e maneggevole che non un catafalco che solo per metterlo in piedi ci vuole tempo e fatica e poi, come ti ho detto anche nel mio precedente post in merito a questo, non serve che tu attenda che il ferro si raffreddi. Spegni il tasto vapore appena questo si è consumato, fai sfiatare quello residuo nella caldaia e quello è questione di pochi istanti, ma proprio pochi dato che basta che tu sviti il tappo e nel tempo in cui versi l'acqua distillata nel dosatore, sei già pronta a rabboccare. Riavviti il tappo, ripremi il pulsante del vapore e attendi giusto un paio di minuti, perchè essendo ancora in temperatura il ferro, ti porterà immediatamente in ebollizione l'acqua.
In merito ai consumi, devi anche tener conto che una caldaia più grande vuole anche dire più corrente per scaldare.

Beh, relativamente alla quantità di tempo, non intendevo dire che siccome sei sola allora non stiri...Solo volevo dire che qui il ferro va un giorno sì e l'altro pure...e poi anch'io sono di vecchio stampo, per cui in casa le tovaglie e i tovaglioli sono rigorosamente di cotone (se non di fiandra nelle ricorrenze) e il tovagliato va in lavanderia almeno due volte la settimana...Non mi addentro sulla questione canovacci perchè se penso a quanti ne lavo, mi sparo. Io stiro anche gli asciugamani e dato che ODIO piegare la biancheria, passo col ferro su slip, calze e calzettoni...immagina la quantità! :lol:
Comunque, le camicie (e ne ho una quantità abnorme tutte le settimane) sono il vero dramma ed io con il ferro che ho in 3 minuti ne stiro una (mi hanno cronometrato più volte...:ros: ) mentre col ferro normale era un delirio.

Il manico di sughero per molte è meglio, ma io che ho i miei bei fastidi per quanto sono tignosa in questo, non lo amo molto perchè mi ritrovo sempre con qualche bolla sul palmo della mano...ma io però.
In quanto alla piastra, a me piace di più che non sia satinata, perchè ho la sensazione di stirare meglio.
Devo comunque ribadire che con questo ferro io mi trovo davvero un gran bene.
 
Alto