• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Polvere: voi riuscite a tenerla sotto controllo?

R

riverviolet

Guest
Il giardino è sul livello della casa o quasi e la polvere è la mia bestia nera.
Se lascio passare un solo giorno senza toglierla è il delirio.
Dietro alla polvere però passo spesso i 3/4 della giornata, è ovunque.
Ho provato di tutto con temporanei risultati.
L'unica cosa che funzia sono i panni elettrostatici sopra, stesi sopra ai mobili, ma oltre a fare casa in procinto di trasloco, non puo metterli ovunque.

Ma voi, come fate?
Qualcuno ha provato lo spazzolo della (uffa non mi ricordo più il nome della marca) per dirmi se funziona?

La polvere imbratta spesso anche le foglie delle mie piante, che stò sempre a pulire, porelle! :embarrass
 
T

teresatita

Guest
ma che te ne importa della polvere?
Spolvera una volta al giorno e non ci pensare più fino al giorno dopo!!
 

luckybamboo

Florello Senior
uuuh che tasto dolente.....
io uso i panni elettrostatici per toglierla, se uso un panno normale, dopo 2 secondi è di nuovo lì, almeno così resisto un giorno intero....
ma non sto sempre lì a toglierla, diventerei matta...
in camera ci tengo di più, visto che la respiri di notte, la passo un paio di volte a settimana, ma in sala ho optato per dei bellissimi e moderni mobili...girgio chiaro :D
perfettamente in tono con i toni aranciati/rossi del divano e muri, ed è uan goduria, la polvere NON SI VEDE!! :lol:
Certo, spolvero lo stesso una volta a settimana circa, ma se mi scappa una volta almeno non si vede la patina polverosa, che odio....:martello2
Per il resto, aspirapolvere 2 volte a settimana per tenerla sotto controllo....più o meno....
Le cose tremende sono gli scaffali in vetro........:squint: :cry:
 

seya

Master Florello
odio la polvere!!!
la odio con tutta me stessa!!!!!!
la seya usa gli spruzzini profumati , io sono al terzo piano di un condominio, e benchè ho alcuni cantieri aperti nelle vicinanze, quindi di polvere ne gira un bel pò, sto tranquilla almeno 3 giorni, prima di rifarla.
non la faccio tutti i giorni.
mi rendo conto che mia mamma ha un tran tran diverso dal mio.
lei, lavorando con mio padre, sotto casa, in negozio, gestisce le pulizie giornalmente.
io lo faccio settimanalmente.
esco alle 7.20 e rientro alle otto di sera. anche se mi faccio in quattro per portarmi avanti con le pulizie, non sto a passare la polvere sempre.
ho provato con lo spruzzino e dura di più, altrimenti con i panni elettrostatici che usi tu, ma li utilizzo solo per pulire, non copro i mobili.
ah, il fatto di avere solo mezza casa arredata contribuisce ad avere più polvere sul pavimento, e meno sui pensilini o sugli oggetti di casa ahahah :)
come sono logorroicaseya

di consigliutiliseya non te ne ho dati. mi dispiace :(

ah, uno ne ho.
non farla!
se solo potessi ignorarla.....
è come un virus!!!
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Tenere sotto controllo la polvere? E come si fa? Tra l'altro, sia in camera che nella sala ho mobili che addirittura l'attirano.
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Anche io non sopporto la polvere, ma il bello è che odio spolverare...
In più sono leggermente allergica agli acari della polvere, vedete un po' voi come sono messa! :cry:

Per fortuna la mia è un'allergia leggerissima, altrimenti sarei già morta da un pezzo perché a casa mia la polvere si forma a una velocità incredibile, veramente non sembra possibile.:surp:

Consigli ne ho pochi: non uso mai panni normali, se mai uso cenci (= stracci...) inumiditi, anche per non far volare la polvere causa la mia allergia.
Prima ho iniziato a usare i panni elettrostatici, a nido d'ape, ecc, quelli che trattengono la polvere senza farla volare via, poi ultimanente ho cominciato ad usare i Swiffer inumiditi e i Pronto sempre imbevuti.
Così i mobili resistono un po' di più senza polvere, ma non così tanto.

A casa mia se anche si spolvera tutti i giorni (ma non lo faccio) la polvere c'è sempre. Sarà che abito in una strada con molto traffico, ma le finestre dovrò pure aprirle....(una volta una signora che era venuta per un periodo ad aiutarci per le pulizie mi aveva consigliato di stare con finestre e persiane più chiuse possibilie....le persiane chiuse poi non le sopporto proprio, tranne d'estate quando ci picchia il sole)
 
C

calla bianca

Guest
io come voi odio la polvere e sono anche allergica...ultimamente un po' meno,ma se sto in un posto dove c'è troppa polvere mi vengono le bolle e mi prudono......che brutto!!!
 
P

Piera1

Guest
Io odio la polvere e non mi piace spolverare, che bel connubio. Uso lo spry antipolvere Pronto e lo spazzolo della swiffer per i mobii, è ottimo, per i pavimenti uso l'aspirapolvere ad'acqua della Polti che prima o poi farò volare dal cortile e i panni della swiffer.
 
R

riverviolet

Guest
No, no, io vi posso garantire non sono una maniaca, per cui voglio tutto che luccica, ma la situazione polvere quì, non è la patina pochina bianca, se aspetto un paio di giorni è nera e spessa.
Sui pavimeti è facile, ma stà stronzissima si ferma perfino in verticale e da tempo ormai ho dovuto abolire tutto ciò che ha pelo, come i pelouches.
Quel che a me preme è l'igiene, un minimo insomma, non voglio far prendere il sopravvento nè ad una follia pulitrice nè al contrario, anche perchè ho due piccoli che vorrei respirassero senza polvere di mezzo.

I panni inumiditi ho notato che la tolgono meglio, ma quella nell'aria si riappiccica più velocemente. :burningma

Ecco quindi lo swifter è buono, bene a sapersi.

Quel che vorrei è solo tenerla sotto controllo e poter passare sui mobili, muri, vetrine, soprammobili, qualcosa che funzioni e non mi porti via tutto il giorno.
Poi a giro, una volta a settimana pulirci più a fondo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
R

riverviolet

Guest
seya ha scritto:
com'è fatto lo spazzolo della swiffer?
seyacuriosa
Una specie di Mocio Vileda ma per le zone alte e manico telescopico e che si piega.
Ma come mi spiego? :squint::martello:
 

seya

Master Florello
lo sai Sonia che quando mia mamma ha visto la Milou...tutta bianca (era grigina chiara in realtà) mi disse: ora dovrai tenere il pavimento pulito tutti i giorni sennò la gatta si sporca!!
ridevamo tutti.......!!!!!
piccolo OT. :)

la Pataciccina la infilo in tutte le discussioni ormai....sono miciadipendente.
 
S

sharon75

Guest
a beh.... se volete la mia.....
ho pure la stufa a legna.... immaginate voi quanta polvere :burningma :martello2
Ma ho imparato a fregarmene.... la tolgo quando ho tempo e voglia.... per fortuna non sono allergica :D
 
P

Piera1

Guest
Sharon, io ho il camino e siamo al completo. Mi piacerebbe averti come vicina di casa, dove abito io sono tutte ossessionate dalla pulizia.
 
R

riverviolet

Guest
seya ha scritto:
lo sai Sonia che quando mia mamma ha visto la Milou...tutta bianca (era grigina chiara in realtà) mi disse: ora dovrai tenere il pavimento pulito tutti i giorni sennò la gatta si sporca!!
ridevamo tutti.......!!!!!
piccolo OT. :)

la Pataciccina la infilo in tutte le discussioni ormai....sono miciadipendente.
:slow:
Vuoi vedere che il mio thai è solo apparentemente più scuro della norma a causa della polvere?



:lol:
 

crica

Giardinauta Senior
Guarda river...credo che ci sia poco da fare..a parte l'olio di gomito....io ho una forte allergia e da anni combatto una guerra impari con la stramaledetta polvere...
Io abito in una zona artigianale, il traffico non è incredibile ma presente...e la polvere nerastra c'è...
Molto, in questo periodo, lo fanno anche i riscaldamenti...dipende dai vostri nella zona...
Qua a Milano grosse imprese hanno ancora il gasolio e puoi ben immaginare che fumi di scarico....poi il traffico, le polveri sottili, i diesel, ...e così per tutto l'inverno...
Ma pensa a quando arriva la primavera....con tutti quei simpatici piumini dei pioppi...apri le finestre anche per un attimo e hai la casa piena!!!! :lol:
No, river....la polvere è come il calcare...una guerra persa in partenza....:squint:
dove non puoi vincere ma nemmeno ritirarti!!!
ti capisco, ah!!! come ti capisco....
ciaociao
cri
 

seya

Master Florello
ahahahah a me la mami mi disse di lavare milou, perhcè era grigia sulle orecchie, zampine e coda....
e io sbigottita....mà, stai scherzando vero? è il suo colore ....cassiopea. :)
 

Baloo61

Aspirante Giardinauta
polvere?? :burningma odio puro!
odio spolverare e sono pure allergica.
per spolverare ho imparato che..usando un panno appena, appena umido si spolvera meglio...nel senso che non vola in giro.
..
la verità?? spolvero una sola volta alla settimana perchè....trovo sempre qualcosa di meglio da fare...devo preparare la festa di compleanno della mia bambina più piccola (9 anni...come vola il tempo) e stiamo provato dei dolci senza burro nè latte causa una forte intolleranza al lattosio della festeggiata..quindi tra una ricetta e l'altra..ma chi trova il tempo di spolverare???
 
C

calla bianca

Guest
E poi mi indispettisce proprio sta str..... tu passi lo straccio e intanto che hai pulito gli altri mobili lei ritorna.....figurati se lo passo tutti i giorni.....sarà per questo che mia mamma mi ha insegnato a lavare prima i pavimenti e poi a spolverare..così non si rialza la polvere??
 
Alto