Quando abitavo a Milano la polvere era nerastra anche sui mobili, ma rispetto a quella che mi ritrovo qui tutti i giorni, era una passeggiata.
Intanto a casa c'eravamo solo la sera e quindi se ne muoveva meno, mentre qui la casa è più vissuta e con le ragazze è come avere sempre un frullatore che scorrazza su e giù per le stanze e quindi immaginatevi voi.
Mi ha molto stupito venire qui e trovarmi sepolta dalla polvere in poco tempo.
COMUNQUE! La soluzione che ho trovato io è questa: a prescindere che non faccio mai la polvere sui mobili prima di aver passato la scopa a frange inumidita o l'aspirapolvere, l'unico vero rimedio che mi consente di spolverare ogni3-4 giorni sono dei panni in microfibra della Vileda. Però sono professionali e sono magnifici anche per i vetri.
Ad ogni buon conto le norme igieniche prevedono intanto di non usare MAI la scopa tradizionale, ma di effettuare appunto la scopatura a umido, proprio per non sollevarla...Per quel che mi riguarda devo dire che mi trovo bene con questo sistema.
In quanto al tergivetro (quell'aggeggio che si usa soprattutto per le vetrine dei negozi) beh, ragazze, non sapete quanto sia comodo, pratico ed efficente.
Io l'ho sempre usato e devo dire con ottimi risultati anche nella resa.
Intanto potete lavare i vostri vetri con una spugna imbevuta e strizzata (ma non moltissimo) in acqua calda e detersivo dei piatti: sgrassa bene, non rimangono aloni e contiene il brillantante che fa scivolare via la prima pioggia. Dopo aver lavato lo specchio della finestra, passate subito il tergivetro e vedrete il risultato: anche con il sole, aloni non ne avrete più.
Ad ogni passata dovrete asciugare la parte gommata dell'attrezzo ovviamente, ma sono facezie in confronto ai metodi che usiamo solitamente.
Vi rimarrà di asciugare solo gli angoli, ma è una banalità...davvero!
Nell'ultima casa dove ho abitato, avevo 9 fra finestre e porte finestre (enormi fra l'altro perchè la metà di queste occupavano intere pareti) eppure facevo tutti i vetri in meno di 1 ora.
Qui invece ho le finestre con il telaio all'inglese e per fare i vetri mi ci vuole una giornata perchè non posso più usare il tergivetro. Compratelo ragazze, datemi retta, ma non quelli piccoli che si trovano al super con una parte spugnosa e una gommata, perchè quelli sono delle vere ciofeche: la parte spugnosa gocciola di continuo e ne annulla l'efficacia.
Cercateli nei negozi di ferramenta oppure nei Brico. Si trovano di diverse misure e spesso, grazie alla scelta, si reperisce proprio l'esatta misura dello specchio della propria finestra.