• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Polvere: voi riuscite a tenerla sotto controllo?

P

Piera1

Guest
Ach'io uso l'idropulitrice per il cortile le verande per i davanzali non saprei, io li pulisco con lo svelto pavimenti, per me è un ottimo detersivo.

Sonia, io pensavo che ti riferissi all'aspirapolvere ad acqua, come dicevo prima ce l'ho della Polti e non è buona per niente se parli del vaporetto come sistema di pulizia a vapore quello si che è ottimo ma deve essere di ottima marca.
 
R

riverviolet

Guest
Piera1 ha scritto:
Sonia, io pensavo che ti riferissi all'aspirapolvere ad acqua, come dicevo prima ce l'ho della Polti e non è buona per niente se parli del vaporetto come sistema di pulizia a vapore quello si che è ottimo ma deve essere di ottima marca.
Sì sì, mi riferivo al Polti parlando di aspirapolvere ad acqua.
Idropulitrice, hum, ci ragionerò un poco sopra.
 
P

Piera1

Guest
Sonia, allora te la sconsiglio, se devi comprare un'aspirapolvere sceglila con i sacchetti e anche queste di ottima marca. Io ne ho vista una, la marca non la ricordo, è potentissima, aspira polvere anche dove sembra che non c'è, costa più di 2,000 euro e io in questo momento non posso.
 

decky

Florello Senior
Piera1 ha scritto:
Sonia, allora te la sconsiglio, se devi comprare un'aspirapolvere sceglila con i sacchetti e anche queste di ottima marca. Io ne ho vista una, la marca non la ricordo, è potentissima, aspira polvere anche dove sembra che non c'è, costa più di 2,000 euro e io in questo momento non posso.
Siiii assolutamente con i sacchetti!!!!Non fare il mio stesso errore!!!La prima che ho comprato ne era priva:squint: ma l'ho tenuta davvero pochissimo tempo_Ora ho una colombina 1100 e funziona abbastanza bene,in più i sacchetti non originali sono reperibilissimi.L'aspirapolvere migliore in assoluto rimane senza dubbio il w. folletto...ma costa un botto:azz: !!!!!!!
 

RosaeViola

Master Florello
Quando abitavo a Milano la polvere era nerastra anche sui mobili, ma rispetto a quella che mi ritrovo qui tutti i giorni, era una passeggiata.
Intanto a casa c'eravamo solo la sera e quindi se ne muoveva meno, mentre qui la casa è più vissuta e con le ragazze è come avere sempre un frullatore che scorrazza su e giù per le stanze e quindi immaginatevi voi.
Mi ha molto stupito venire qui e trovarmi sepolta dalla polvere in poco tempo.
COMUNQUE! La soluzione che ho trovato io è questa: a prescindere che non faccio mai la polvere sui mobili prima di aver passato la scopa a frange inumidita o l'aspirapolvere, l'unico vero rimedio che mi consente di spolverare ogni3-4 giorni sono dei panni in microfibra della Vileda. Però sono professionali e sono magnifici anche per i vetri.
Ad ogni buon conto le norme igieniche prevedono intanto di non usare MAI la scopa tradizionale, ma di effettuare appunto la scopatura a umido, proprio per non sollevarla...Per quel che mi riguarda devo dire che mi trovo bene con questo sistema.

In quanto al tergivetro (quell'aggeggio che si usa soprattutto per le vetrine dei negozi) beh, ragazze, non sapete quanto sia comodo, pratico ed efficente.
Io l'ho sempre usato e devo dire con ottimi risultati anche nella resa.
Intanto potete lavare i vostri vetri con una spugna imbevuta e strizzata (ma non moltissimo) in acqua calda e detersivo dei piatti: sgrassa bene, non rimangono aloni e contiene il brillantante che fa scivolare via la prima pioggia. Dopo aver lavato lo specchio della finestra, passate subito il tergivetro e vedrete il risultato: anche con il sole, aloni non ne avrete più.
Ad ogni passata dovrete asciugare la parte gommata dell'attrezzo ovviamente, ma sono facezie in confronto ai metodi che usiamo solitamente.
Vi rimarrà di asciugare solo gli angoli, ma è una banalità...davvero!

Nell'ultima casa dove ho abitato, avevo 9 fra finestre e porte finestre (enormi fra l'altro perchè la metà di queste occupavano intere pareti) eppure facevo tutti i vetri in meno di 1 ora.

Qui invece ho le finestre con il telaio all'inglese e per fare i vetri mi ci vuole una giornata perchè non posso più usare il tergivetro. Compratelo ragazze, datemi retta, ma non quelli piccoli che si trovano al super con una parte spugnosa e una gommata, perchè quelli sono delle vere ciofeche: la parte spugnosa gocciola di continuo e ne annulla l'efficacia.
Cercateli nei negozi di ferramenta oppure nei Brico. Si trovano di diverse misure e spesso, grazie alla scelta, si reperisce proprio l'esatta misura dello specchio della propria finestra.
 

elleboro

Florello
Riverviolet, non ho capito perchè il folletto non ti va bene. pioi spiegarmi meglio?

Decki, l'idropulitrice la usi solo per il cortile? o - se per altro - per cosa? (marca e costo?)

io sto in uno stabile per appartamenti al quale hanno appena rifatto la facciata e non so come pulire l'esterno delle gelosie scorrevoli e dei davanzali. Cosa mi suggerite?

Che bella questa discussione. Un bacio a chi l'ha iniziata.
 
P

Piera1

Guest
Bruna, l'idropulitrice non va bene per chi abitain appartamento, va collegata al tubo d'acqua e quando pulisci viene fuori molta acqua, a meno che non hai un terrazzo ba su un balcone proprio no. I prezzi variano, vanno dal modello alla potenza, io ne ho una grossa che è costata 260 euro scontata mentre un'altra piccolina l'ho comprata col compressore all'hobby market ma c'è una differenza enorme di prestazione.
Scusa Bruna ma cosa sono le gelosie?
 

elleboro

Florello
intendi dire un tergivetro largo addirittura mezzo metro?

Ma non è troppo grande? E come procedi, esattamente?

Siate benedette, donne..
 

elleboro

Florello
intendi dire un tergivetro largo addirittura mezzo metro?

Ma non è troppo grande? E come procedi, esattamente?

Siate benedette, donne..
 

elleboro

Florello
intendi dire un tergivetro largo addirittura mezzo metro?

Ma non è troppo grande? E come procedi, esattamente?

Siate benedette, donne..
 

elleboro

Florello
scusate le ripetizioni, ma ho qualche problema col pc.

le mie gelosie sono di quelle che scorrono sui binari e rientrano nei muri,
Piera.
Come pulirle senza sporcare i muri e far cadere l'acqua in testa ai passanti? Idropulitrice (che non sapevo esistesse) cancellata.
 
R

riverviolet

Guest
elleboro ha scritto:
Riverviolet, non ho capito perchè il folletto non ti va bene. pioi spiegarmi meglio?

Perchè la mia casa ha 4 rampe di scale, la prima discreta, la seconda alta e le alte due fatte di due scalini, ma tan'tè di portarmi in giro per le scale folletti e marchingegni pesanti non mi và.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Bentornata dal mare, elleboro. Le gelosie non sono le tapparelle? SE è così, ti dico come faccio io, molto di rado però: tolgo il coperchio che sta sopra la finestra e dall'interno, srotolando un po' per volta, con spugna e detersivo, passo le varie stecche. E' un lavoraccio, meglio farlo fare a un aiutante giovane e robusto, se c'è. Ciao
 

milkshake

Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
CUT
l'unico vero rimedio che mi consente di spolverare ogni3-4 giorni sono dei panni in microfibra della Vileda. Però sono professionali e sono magnifici anche per i vetri.
CUT
Esattamente quelli che uso anch'io! Sono ottimi, anche non di marca, ad es. comprati in un hard discount. Per raggiungere i 7-8 giorni senza spolverare faccio una seconda passata con il mangiapolvere ed è velocissimo; se proprio non ho tempo, uso solo la microfibra e va bene su tutto!
 

RosaeViola

Master Florello
Milk, quelli in microfibra comprati al supermercato non mi davano gli stessi risultati.
Questi me li ha forniti la mi' sorella e sono professionali, quindi in commercio non ci sono e sono delle bombe.
Non passo nessun altro prodotto sui mobili e uso gli stessi panni molto strizzati per il legno senza problemi.
 

RosaeViola

Master Florello
Folletto: per quanto riconosca la bontà del prodotto, trovo che spendere fra i 1500 e i 2000 eurini per un aspirapolvere, sia un po' eccessivo.
Oggi anche i normali aspirapolvere, fra quelli migliori della categoria, forniscono diversi accessori fra i più idonei a superfici diverse.
 

milkshake

Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Milk, quelli in microfibra comprati al supermercato non mi davano gli stessi risultati.
Questi me li ha forniti la mi' sorella e sono professionali, quindi in commercio non ci sono e sono delle bombe.
Non passo nessun altro prodotto sui mobili e uso gli stessi panni molto strizzati per il legno senza problemi.
Fortunata! :eek:k07:
:Saluto:
 
P

Piera1

Guest
Bruna, puoi usare il vapore, se è di ottima marca è un portento, la stessa cosa non vale per quelli che sono dei giocattolini.
 

decky

Florello Senior
elleboro ha scritto:
Decki, l'idropulitrice la usi solo per il cortile? o - se per altro - per cosa? (marca e costo?)
La uso per pulire cortile,barbecue,lavello esterno e auto.Nessuna marca in particolare,l'ho comprata alla auchan 4 anni fa e mi pare di aver speso non più di 60euro.
 
Alto