• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..arriva il mio turno..

kebby

Guru Giardinauta
Ma le foto artistiche son le più belle, anche perché per quanto emozionanti, alla fine le ninfee quelle sono, e fioriscono quasi sempre allo stesso modo. Se non ti diverti con dinosauri e rane finte, le foto diventano tutte uguali.
Non sto sminuendo le piante sia chiaro, ma stringi stringi il fiore è quello, e se condividessimo solo quelle foto alla fine diventerebbe un po' noiosa la cosa.. Invece condividere la follia è più divertente! :)

Son sparita un po', ultimamente al lavoro gli orari son pesanti. Questo wend siamo anche tutti con la febbre, quindi le giornate vanno un po' come vanno.


Da me le piante stanno finalmente iniziando per bene, è fiorita la Bateau Rouge (che ho messo di fianco alla Larroque, e continuo a confonderle..), la Helvola, e la Marliacea, in arrivo prossimamente la Wanvisa, la Baby Red, la Colorado, e anche qualche Iris. Le foto le ho fatte con la digitale e devo scaricarle, portate pazienza!

Le tropi son prese un po' indietro ma procedono... Fortuna che poi son veloci!!
 
Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
..e intanto che aspetto di scaricare le foto della digitale, aggiorno con quelle fatte dal telefono.

Mi son persa un po' di fioriture perché tra la piccola che sta male, il non-marito idem, temporali da far paura.. Ovviamente il giardino passa in secondo piano. Tranne quando si è trattato di fare una caccia al tesoro post tempesta, il vento aveva deciso di mescolare i vari arredi e biancheria stesa e sparpagliarli nei giardini altrui :D a me ha anche strappato un'alta di un armadio esterno, fortuna che è caduta vicino e non ha fatto danni.

In ogni caso, ecco la prima vera Larroque in tutto il suo splendore, con dietro la Bateau Rouge, che finalmente al terzo fiore ha preso colore e forma (è stata lei la prima a fiorire, avevo sbagliato l'identificazione):






I pesciozzi e la progenie:






E ancora rose, la Black Baccara:




E la Golden Celebration al primo fiore, dal prossimo anno dovrebbe formare un bel cespuglione giallo:






Infine una clematide (Jackmanii?) sulla recinzione posteriore:




Per il resto.. I loti crescono, ma ancora niente boccioli. Dei 3 semi uno solo mi sa che è sopravvissuto e sta per iniziare a fare le foglie definitive (quelle che si sollevano dal pelo dell'acqua), gli altri due chissà perché ma hanno abortito i germogli/ prime foglie.. Pazienza!
Le tropicali sono in un mastello coperto, e stanno finalmente crescendo ad un ritmo decente. Si è sicuramente salvata la Tina Uber, mentre la Missouri ancora dorme, ho un'altra piccola che si è svegliata e spero tanto sia l'Islamorada che mi aveva dato Cyn, altrimenti è la Pink Flamingo.. Comunque sabato torno al vivaio perché dopo questa settimana infernale (e siamo a metà!) ho bisogno di tirarmi su con un po' di shopping :D

Altre news non ne ho, aspetto di scaricare la digitale per le foto dell'Helvola e della Bateau, in attesa che si aprano finalmente la Baby Red (un mostro anche quest'anno, metà delle foglie nel laghetto sono sue!), la Colorado, e la Wanvisa.. Incrocio le dita per il wend!!!
 

kebby

Guru Giardinauta
Prima Baby Red, in arrivo molte altre, a pelo d'acqua ci sono almeno 3 boccioli! Sullo sfondo il bocciolo di Colorado.



Primi Iris Black Gamecock...



Bocciolo di Wanvisa



La prima Wanvisa oggi, al secondo giorno. Ho dovuto portarla in casa altrimenti non riuscivo a renderle giustizia, con il cellulare (prima o poi scarico la digitale, promesso!!)




La Black Princess quest'anno ha fatto delle foglie enormi, e ha in arrivo un bocciolone gigantesco.

scusate se il post è un po' incasinato ma son 3 giorni che cerco di scriverlo ormai.. Sto facendo le corse e non sono mai a casa! Buon weekend!!!
 

Simalù

Giardinauta Senior
Che bella la Wanvy...

Io sto ancora aspettando il primo fiore della Black Princess, della Wanvisa e della Mangkala Ubol, dormono beatamente, solo foglie...
Anche a me è fiorita la tua Iris Black G., meravigliosa!
 

kebby

Guru Giardinauta
Scaricato la digitale ma molte foto erano da buttare, in compenso in questo tempo pazzo che piove e c'è il sole e tempesta, ha deciso di aprirsi la Colorado, in maniera molto stanca… Aveva un bocciolo da una settimana fuori, oggi che è fiorito ne ha altri due che svettano dietro:




Baby Red, erano in 3 aperte oggi:




Baby Red e Colorado:




La Wanvisa:




Bateau Rouge:




Sempre Bateau:

 

kebby

Guru Giardinauta
So che ultimamente vi sto riempiendo di foto ma vedete di non farci l'abitudine ok? :D

Comunque, nonostante la pioggia, si sente che inizia a fare più caldo.. Le ninfee provano a fiorire anche con il cielo coperto, e i boccioli ci mettono meno ad aprirsi.


Baby Red e Colorado:




Iris Black Gamecock e vista delle ninfee aperte:




Larroque.. Al secondo fiore, secondo anno che la ho.. Sta entrando senza dubbio nella lista delle preferite:






Anemopsis Californica in arrivo:






E primo bocciolo di Black Princess.. Foto poco seria ma ci voleva per sdrammatizzare un po' questo tempaccio :)


 

GORLA

Florello Senior
Ma che bello e un lago .....che invidia buona tu che chiedi a me che piante ho in un pozzo ...uffa ......belle .....ora ho una tinozza da utilizzare ......buona marmellata buona ....:):):)
 

GORLA

Florello Senior
Ma che bello e un lago .....che invidia buona tu che chiedi a me che piante ho in un pozzo ...uffa ......belle .....ora ho una tinozza da utilizzare ......buona marmellata buona ....:):):)
 

kebby

Guru Giardinauta
Grazie Gorla, ma all'inizio ho iniziato come te, poi siccome avevo spazio ne ho aprofittato, però come forma ed effetto mi piaceva di più il mio primo ampliamento..

Non ho trovato altre foto, qui lo stavo finendo, non so se nell'altra discussione ci sia qualche foto in più.



Per me era un angolino magico, e ho molta invidia di chi con poco riesce a creare angoli stupendi. Io mi sono ingrandita perché potevo permetterlo, e perché sennò le piante che mi piacevano non ci stavano, ma i laghetti grandi di solito perdono quel fascino che hanno quelli piccoli, quelli che non ti aspetti, che a volte son veri e propri gioiellini. Ne ho visto alcuni che mi farebbero voglia di smantellare tutto e fare dei micro pond..
 

Simalù

Giardinauta Senior
Quante fioriture, io non troppe a dire la verità, ma ho delle foglie enormi di Wanvisa!!!
Sarà opera dell'Osmocote (che ho aggiunto solo alla Wanvy e alla Black Princess, alle altre ho dato il Nitrophoska) o è una caratteristica tipica della varietà?

La mia Anemophis californica ha diversi rami che si stanno allungando nell'acqua... in questi casi si tagliano, giusto?
 

GORLA

Florello Senior
Grazie e belle fioriture ....liris e bellissimo ,non vedo ibiscus palustri ? Ho sono orba ..Ce li ho gli occhiali sul naso .....ora ho aperto la porta e sento il rumore dell'acqua del mio laghetto piccolo .....e sento le mie fate bisbigliare dietro al gelsomino con un profumo .......devo smettere di prendere.....l aspirina
 

kebby

Guru Giardinauta
Gorla sei troppo forte! :LOL:

Ancora nessun ibisco, non ho ancora capito se voglio dargli una possibilità o meno.. Non so. Non la capisco come pianta.

Per il resto.. Sima, mi sa che ho fatto più foto che i fiori che ho avuto ;)
Facendo il conto, 2 Helvola, 2 Larroque, 2 o 3 Bateau, 1 Wanvisa, 2 Colorado, e 4 baby Red. Sono abbastanza, ma sto aspettando tutte le altre, e quelle sì che son tante!!

Per le foglie grandi non so.. L'anno scorso la Wanvisa si era data da fare, ma arrivava da quelle allevate in vasca in vivaio quindi era per forza più grossa, quest'anno è più contenuta. La Black Princess invece ha fatto il contrario, quest'anno ha foglie enormi, ma credo sia perché non l'ho rinvasata, aveva parecchio spazio e l'ho lasciata dov'era, aggiungendo concime. Ovviamente partiva più avvantaggiata, e se continua ad essere tirchia di figli, la rinvaserò ogni 2 anni, così almeno vedo più fiori visto che non ne fa moltissimi...
 
Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
Non dovrei dirlo ma... Avvistato il primo bocciolino del loto Pink & Yellow!!! Spero proprio non lo abortisca come mi è successo l'anno scorso con il Baby Peony.. Speren!

Per il resto.. Ancora attendo l'apertura della Black Princess, e di tutte le altre.. Su 20 varietà se ne sono aperte 7 (dimenticavo la Marliacea nella lista precedente), e sono stra curiosa per le nuove varietà. Solo che son lentiiiiissimeeee, eran proprio minuscoli i rizomi rispetto alla vigorosità della pianta.. Mi sa che ci metto un paio di mattoni sotto per rialzare e far sentire loro il calduccio :D

In ogni caso, acquisti del wend:
Juncus effusus spiralis
Caltha (purtroppo non aveva più la Alba)
Iris versicolor
Iris variegata pallida
Iris Louisiana da identificare (Cyyyyyn dove seiiiii!!!:))
E ho ripreso la Missouri notturna visto che il bulbo dell'anno scorso non dava segni di vita..

Per il resto del giardino invece, ho preso un altro paio di rose (e domani arriva la terza): una rampicante Ines Sastre, color rosa variegata bianca, e una piccola Weg Der Sinne, magenta col bottone dorato..
Una buganvillea (si, ci provo, se resiste quest'inverno bene sennò ci metto una croce sopra e ciao), e una piccola pianta di cappero (che all'inizio avevo scambiato per un iperico bianco :D)

Spero proprio inizino a fiorire perché non so più che lavori inventarmi per non passare in vivaio...
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
Legati alla sedia ...per non andare al vivaio ....sai cosa mi salva ....Non guido :):):):):)e così devo suplicare ........ma riesco sempre a sgraffignare. Piante ..poi nella mia zona buttano ..io non capisco ...foto ...Loris pallida e quello blu te lo mandato io con l iperico.pistola :):):):)
 
Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Sima .... se desideri fare nuove piante dell'Anemophsis, lascia allungare le catene. Si formeranno le nuove piante, come le fragole per farti capire ....;):V
 
Alto