• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..arriva il mio turno..

vero84

Maestro Giardinauta
È vero,il saper scegliere le piante e fiori,fare abbinamenti di tipologie e colori è fondamentale....e io invidio con tutto il cuore chi riesce a creare angolini da "alice nel paese delle meraviglie" o stile giardino country.....e devo dire kebby che il tuo giardino é stra bello,ha uno stile molto naturale ☺

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

psykovero

Aspirante Giardinauta
È vero,il saper scegliere le piante e fiori,fare abbinamenti di tipologie e colori è fondamentale....e io invidio con tutto il cuore chi riesce a creare angolini da "alice nel paese delle meraviglie" o stile giardino country.....e devo dire kebby che il tuo giardino é stra bello,ha uno stile molto naturale ☺

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Vedi che lo dice anche Vero che sei bravissima altro che spazio vuoto tzé!
Comunque niente dopo il tuo ultimo messaggio Kebby altro che macro non posso permettermi di avere tutto questo spazio e non sfruttarlo come si deve Adesso apro il post nella sezione giusta e mi aiutate a sistemare il terrazzo... con voi ce la posso fare vero?
 

Waves

Master Florello
anche io sono nella tua stessa situazione :D un sacco di spazio, ma non lo utilizzo :D :D
cioè, ho un balcone grande e un grande giardino, ma nel balcone c'è: una piantina di mimosa, l'incenso, una begonia
nel giardino c'è: erba, acacie e un nocciolo ma Voglio fiori!! :) :) e mi sono documentata un sacchissimo, quindi forse posso darti qualche consiglio :) :) :) :V

:ciao:
 

kebby

Guru Giardinauta
E finché le ninfee non si decidono a fiorire, ecco un altro piccolo reportage di come è adesso la situazione:

Vista generale:




Particolare della bordura in fiore:




Rose intorno al laghetto: Souvenir du dr. Jamain, sull'arco sopra la panchina:




Mutabilis, in calcio d'angolo:




Guinée, sulla recinzione:




Crepuscule, sulla recinzione a bordo laghetto:




Particolare del fiore:




Lavanda Stoechas e Crepuscule:




Aquilegia nelle bordure:

 

kebby

Guru Giardinauta
Boccioli in arrivo:




Alla Larroque manca pochissimo:




Uno dei mastelli:




Rosa Palais Royal che scende sul mastello:




Rosa Australiana e vista del mastello dal giardino chiuso:




Orchidea Bletilla nel giardino chiuso:




Rosa sconosciuta arancione lungo la recinzione del secondo laghetto (dopo il graticcio):

 

kebby

Guru Giardinauta
Grazie ancora dei complimenti :giggle:

Credo che l'aspetto così "naturale" sia dovuto proprio al fatto che io per questioni pratiche e tempistiche faccio poco o niente.. Quindi quello che cresce, cresce selvaggio in piena libertà. Avevo provato a creare delle cose, degli abbinamenti.. Ma la natura fa il suo corso ed ho imparato ad assecondarla e a lasciarla fare. Ormai mi limito a potare, togliere le erbacce e cercare di contenere le piante troppo esuberanti. Per il resto, cerco di non mettere più mano. Le aquilegie, alcuni fiori che nasceranno più avanti.. Si son auto seminati, e mi piace questa cosa, anche se a volte implica il fatto di avere piante "alte" dove dovrebbe esserci una bordura bassa o viceversa. Ma il risultato è appunto quello che succederebbe in natura e poi a suo modo è divertente non sapere mai cosa nasce e dove.

Con il discorso del giardino di Alice hai centrato in parte il progetto che ho in mente... Non vi si può nascondere niente!! :D


Infine, Psyko.. Posta pure nella progettazione terrazze. Verrò a dare un'occhiata molto volentieri. Ho visto nelle ultime foto che hai un terrazzo grande, pensavo fosse più piccolo, e in effetti sì, è un po' uno spreco non utilizzarlo al meglio. E non servono piante chissà quanto particolari e sofisticate per creare una bella atmosfera. Solo.. Controlla bene i pesi di portata del terrazzo, conoscendoti lo riempi troppo e vai a finire nel salotto di quelli di sotto! :ROFLMAO::ROFLMAO:
 

Simalù

Giardinauta Senior
Ma che rose magnifiche, Kebby! :cool:

Mi piace tantissimo la Souvenir du dr. Jamain e la Rosa Palais Royal... stupende! :love: Inizia a preparare le talee... :whistle: :D:D:D

Ma prima, ce le tenevi nascoste? :mazza:
 

kebby

Guru Giardinauta
Eh eh mica posso svelare tutte le mie carte subito!! :D:ROFLMAO:

La Jamain piace da morire anche a me.. Ma odia il sole diretto, io l'ho messa sotto al salice.
La Palais non mi fa impazzire, é troppo rigida per i miei gusti, ma si fa perdonare.. Quest'anno ho messo a dimora anche una Pierre De Ronsard (dovrebbe essere l'equivalente targato Meilland della Palais), vedremo come si svilupperà.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Bellissime anche le rose Kebby, anche se onestamente la n.1 per me è la mutabilis....adoro quando è tutta in fiore perchè è una esplosione di colori :)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
A me piacciono tutte ..... :love::love::love: anche se la prima così vellutata, mi ha fatto quasi cadere la dentiera ..... :love::love::love:
 

kebby

Guru Giardinauta
Eh, dal vivo la Jamain è ancora meglio, ha un profumo poi.. :love: È il fiore non è gigantesco, quindi è proprio un gioiellino!

Erika grazie, a me la Mutabilis piace per lo stesso motivo, da lontano sembra un volo di farfalle!

Comunque.. A pranzo la situazione era questa, ha deciso di fiorire con la pioggia:

 

psykovero

Aspirante Giardinauta
[QUOTE="kebby,
Infine, Psyko.. Posta pure nella progettazione terrazze. Verrò a dare un'occhiata molto volentieri. Ho visto nelle ultime foto che hai un terrazzo grande, pensavo fosse più piccolo, e in effetti sì, è un po' uno spreco non utilizzarlo al meglio. E non servono piante chissà quanto particolari e sofisticate per creare una bella atmosfera. Solo.. Controlla bene i pesi di portata del terrazzo, conoscendoti lo riempi troppo e vai a finire nel salotto di quelli di sotto! :ROFLMAO::ROFLMAO:[/QUOTE] Dici eh? Ma come mai hai questi pensieri io non so :D

Sotto ci sono gli altri appartementi, solo una piccola parte è a sbalzo e mi confermano dalla regia che la soletta regge 600 kg al mq... possiamo darci alla pazza gioiaaaaa :tupitupi::tupitupi::tupitupi:

E poi per il resto davvero è tutto molto bello e siete fonte di grande ispirazione. :rolleyes:
 

kebby

Guru Giardinauta
Foto di stasera.. Tra pioggia, zero fioriture nel laghetto, lavoro fino a tardi.. Quello che vedo in questi giorni è questo, e intanto almeno faccio pratica di fotografia dal cellulare, visto che chissà dove è finita la macchina fotografica...


Loto Alba Grandiflora vicino al laghetto, l'anno scorso neanche un fiore, confido in quest'anno:




Loto sconosciuto (dovrebbe essere un Flavescens o un Carolina Queen, oppure tutti e due :lol:) nel mastello sotto alla Palais Royal:




Palais Royal pesantissima verso il mastello:






Ancora foglie bagnate, stavolta è la Wanvisa, ha in arrivo un bel bocciolone:




Altri boccioli in arrivo:




La Helvola, con in preparazione più boccioli che foglie:




Variegatura a bordo mastello:

 

Aria

Aspirante Giardinauta
Con il sole è tutto bello, ma la pioggia non rende il giardino un poco più romantico e nostalgico!?! :love:

Kebby tutto stupendo!! Non mi sembra tu debba esercitarti tanto a fare foto col cell!! ;);)
 
Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
Oggi va così.


Notizia bella: oggi abbiamo passato una giornata intera con la piccola (cosa che quasi non accadeva più purtroppo)

Notizia brutta: ha avuto la bella idea di prendere in mano un cactus e adesso è ancora piena di microscopiche spine che ovviamente non vuole farsi togliere..


Notizia bella: visto che stavo togliendo le rose sfiorite, ho pensato bene di prendere qualche fiore non ancora appassito per farne marmellata.

Notizia brutta: ho letto dopo che è meglio non usare le rampicanti perché "allappano".. Uff.


Notizia bella: è fiorita la seconda Larroque.

Notizia brutta: si è aperta poco prima del diluvio e quindi si è chiusa subito.


Notizia bella: sto finalmente sistemando il buco nel secondo laghetto.

Notizia brutta: mancava poco a svuotarlo completamente e ha iniziato a diluviare..


Notizia bella: la Tina è vivaaaaaaa!!
 
Alto