• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio prato - consigli prevenzione/mantenimento

maverick1168

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

vi presento il mio prato, sono 65-70mq del classico prato pronto "ROMA" di Bindi (quindi una miscuglio 80% Festuca Arundinacea e 20% Poa pratensis), la foto è di ottobre 2016, diciamo il suo momento migliore:

a2btk5.jpg

2el6zvd.jpg



Il prato è stato installato il 18 luglio 2016 quindi in un periodo non proprio ideale infatti mi ha dato non pochi problemi dopo circa un mese. Penso che ciò è stato dovuto al cattivo consiglio del giardiniere che mi ha suggerito irrigazioni super abbondanti per i primi 7 gg (3-4 volte al di) e primo taglio a 20gg (!),
questo ha provocato un infradiciamento dello stesso e probabilmente ha aperto la strada ad attacchi fungini. A distanza di 40gg dal suo messa in opera il mio prato pronto si presentava così:

ddjqxk.jpg


dettaglio:
2zjkx1c.jpg


Ho effettuato, sempre su consiglio del giardiniere, ripetuti trattamenti con il prodotto "Brek Duo" a base di Tetraconazolo + Procloraz e sono riuscito a recuperare verso fine settembre la situazione.

Per quanto riguarda la concimazione, leggendo il thread di cigolo, ho provveduto ad ottobre a concimarlo con 2,5kg di "Landscaper PRO stress control 15-0-25" (confezione da 5kg).

Ora che ho tutto il tempo per gestire/prevenire futuri problemi stavo decidendo un "piano di attacco" o sarebbe meglio dire di "difesa" per la bella stagione.

Pensavo questo:

1) I primi di marzo distribuire un prodotto "antigerminello" per evitare/limitare il fenomeno infestanti. In realtà ne so poco o niente, so solo che esiste! Potete consigliarmi qualche marca (anche da acquistare online)? L'ideale sarebbe un prodotto liquido da dare con la pompa a spalla.
Basta darlo una volta l'anno o consigliate ulteriori somministrazioni che so prima dell'estate?
Il prodotto lavora topicamente? Ovvero se in un punto preciso non lo distribuisco è possibile in quel punto transeminare il prato se ne avessi la necessità?

2) A fine marzo vorrei distribuire l'altra metà di 2,5kg di concime "Landscaper PRO stress control 15-0-25".

3) A giugno pensavo effettuare un trattamento preventivo per patologie fungine.
Anche qui mi potete consigliare un prodotto possibilmente liquido visto che mi trovo bene a distribuirlo con la pompa a spalla?
Posso usare il "Brek Duo" che possiedo ancora in una bottiglia (sperando che il principio attivo si sia conservato) o mi consigliate un prodotto più performante e nagari ad ampio spettro?
Conviene ripetere tale trattamento anche a luglio/agosto/settembre o è sufficiente un solo trattamento l'anno?

Ovviamente queste sono idee che mi sono fatto leggendo qua e là, qualsiasi altro consiglio/rettifica è ben accetta!

Prima di salutarvi vi mostro la situazione attuale (considerate che non lo taglio da fine novembre), spero che il fatto che alcune zone appaiano ingiallite/bruciate sia dovuto al grande ed insolito freddo che c'è stato nell'ultimo periodo (sono caduti anche parecchi aghi di pino) e che quindi la situazione sia ampiamente recuperabile:

fd4m7r.jpg


Grazie anticipatamente!
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
1- Come antigerminello ti consiglio lo "STOMP AQUA" (è liquido) in dosi di 20 mL ogni 100 mq in 8-10 litri acqua. Ha una copertura di circa 2-3 mesi. Per la somministrazione i momenti sono vari: a inizio primavera (fine febbraio-inizio marzo), inizio estate (inizio giugno) e inizio autunno. Quando quindi si ha l'inizio della nascita delle varie infestanti. Se vuoi traseminare in determinati punti dopo la somministrazione dell'antigerminello è preferibile stare lontano dai quei punti a circa 10 cm.
2- A fine marzo non si dà più il concime potassico ma azotato (20-5-10 NPK ).Le quantità sono di solito 2,5/3 Kg di concime ogni 100mq. Il concime deve essere distribuito uniformemente su un prato (ti consiglio caldamente uno spargiconcime) preferibilmente asciutto ed è importante irrigare abbondantemente dopo l'applicazione (sarebbe infatti meglio concimare quando si è sicuri che il giorno dopo piova). Per una distribuzione omogenea è consigliabile seguire un percorso incrociato distribuendo metà del concime in un verso e metà nell'altro verso.
3- Per il trattamento preventivo per patologie fungine puoi utilizzare come principio attivo Propiconazolo (propydor,
bumper p, protil ec .. in alternativa al propiconazolo è ok anche il tebuconazolo che si trova nel folicur se, tebusip46, player sc, etc),
alternato con Azoxystrobin (Ortiva etc).
Questi sono i p.a. più diffusi e che coprono la maggior quantità di patologie funginee (meglio prendere entrambi per avere 2 p.a. da ruotare durante l'anno per evitare la comparsa di resistenze al fungicida da parte del prato).
Il tempo per eseguire il secondo passaggio è almeno 14gg per Azoxystrobin, mentre per il propiconazolo almeno 21gg.
Anche se la meglio prevenzione per le malattie del prato sono una corretta irrigazione,concimazione ed eventuale arieggiatura (fine inverno + fine estate).

- Daniele -

 
Ultima modifica:

maverick1168

Aspirante Giardinauta
Anzitutto ti ringrazio per le risposte ed il tempo che mi hai dedicato. :)

Allora il concime azotato (20-5-10) lo prendo da Agrizeta, mentre per antigerminello e antifungine sto cercando online per vedere se posso comprarli tutti dallo stesso sito.

Per ora ho trovato:

http://www.perfarelalbero.it/

Pensavo di prendere i seguenti 3 prodotti per cui ti faccio qualche domanda specifica:

  • STOMP AQUA diserbante selettivo Pendimetalin 1L (antigerminello) --> 14,90€

Per quanto riguarda la dose l'etichetta dice:
TAPPETI ERBOSI: 1,5-2 litri/ha (quindi nel mio caso farei 20ml/10lt/100mq), post-emergenza.
Non capisco però perché dice "post-emergenza", vuol dire che funziona sulle infestanti già nate e non previene la germinazione dei semi?​
  • Protil EC fungicida sistemico Propiconazolo 500ml --> 23,60€ (dose: 15ml/10lt/100mq)

  • Ortiva Fungicida Syngenta Azoxystrobin 1l --> 59,90€ (ammazza quanto è caro! :()
Sull'etichetta non parla di dose per il trattamento di tappeti erbosi, puoi fornirmi qualche indicazione?​

Per il discorso della "rotazione" potrei fare così:
Giugno : Protil
Luglio : Ortiva
Agosto : Protil

Ho inteso bene?

Ciao e grazie ancora!
 
Ultima modifica:

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
- Ortiva dosi: 20 ml in 8 litri di acqua x 100 mq
- Propiconazolo 30-40 ml (formulazione 250g/l) per 100mq
- post-emergenza sinceramente non lo capisco....comunque inibisce la germinazione dei semi e lo sviluppo dei germinelli delle infestanti annuali sia Dicotiledoni, sia Graminacee, quindi vai tranquillo.
- Per i fungicidi usali solo all'occorrenza, quando vedi miceli o ingiallimenti strani, altrimenti ti viene un prato radioattivo!
 
Ultima modifica:

maverick1168

Aspirante Giardinauta
- Per i fungicidi usali solo all'occorrenza, quando vedi miceli o ingiallimenti strani, altrimenti ti viene un prato radioattivo! :LOL:

Non so, da mia esperienza quando mi accorgo che qualcosa non va è già troppo tardi! :banghead:

Pertanto preferisco muovermi in anticipo sperando che i prodotti funzionino "preventivamente".

Pensavo però, visto il costo di Ortiva, di prendere inizialmente solo il Propiconazolo e vedere come va....
 

jhonny

Aspirante Giardinauta
Nei giorni scorsi ho dato il verde rame alle piante di pesco del frutteto e visto che me ne avanzava un po' l'ho dato anche al prato (in via preventiva) è ancora li (non è morto). E' sicuramente meno inquinante dei funghicidi (che comunque ho in magazzino) soprattuto se sul prato ci vanno animali domestici e/o bimbi.
 

maverick1168

Aspirante Giardinauta
Il giardiniere che quando quest'estate mi beccai il fungo mi consiglio il "Brek Duo" a base di Tetraconazolo + Procloraz mi disse che non era "veleno" e che anche il giorno dopo il prato poteva essere praticabile....invece i prodotti funghicidi di cui parlavamo su lo sono? :eek: Quale finestra temporale devo rispettare per evitare problemi visto che ho una bambina ed un cane (anche se prevalentemente vive in casa) ?
 

maverick1168

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
come da programma ho effettuato verso metà aprile concimazione con Landscaper Pro Maintenance azotato utilizzando un carrellino spandiconcime. Purtroppo penso di non essere riuscito a darlo uniformemente (la prossima volta proverò a mano) infatti l'effetto dopo una settimana è stato il seguente: dopo_concime_carrello.jpeg

mi è sembrato evidente che le parti verdi sono quelle in cui il concime è effettivamente sceso a dispetto di quelle gialline dove non è arrivato. Di conseguenza ho provato a ridare concime a mano nelle aree rimaste gialline.
Purtroppo oggi il mio prato pur apparendo verde ed in salute nel 95% della sua estensione presenta diverse "macchiette" gialle:
dopo_concime_mano.jpeg
Questo è un dettaglio delle macchie:
dopo_concime_mano_dett.jpeg

Secondo voi di cosa potrebbe trattarsi? Spero di non dover transeminare perché a fine marzo ho dato antigerminello....:banghead:
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sembrano bruciature da eccesso di concime prodotte durante l'ultima correzione a mano.
Bisognerebbe traseminare ..sì.
Per farlo prova a smuovere la terra in quei punti, sostituirla con del terriccio nuovo e seminare.
 

maverick1168

Aspirante Giardinauta
Strano però perché ho usato un concime di qualità a lenta cessione...forse faccio prima se compro 1mq di prato pronto e faccio qualche innesto. Grazie cmq della risposta
 

maverick1168

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

dopo aver innestato alcune nuove zolle nei punti dove il prato si era bruciato per eccesso di concime, verso fino giugno ho dato 20ml/10lt/70mq di PROTIL (Propiconazolo) per prevenire attacchi fungini. Purtroppo sembra non essere bastato infatti una decina di giorni fa mi sono distratto una ventina di ore ed il prato presentava delle vistose chiazze in punti precisi. Ho pensato che forse la dose di antifungo fosse insufficiente quindi con una pompa da 2lt ho ridato 20ml di protil aggiungendo anche il Brek Duo ( Tetraconazolo + Procloraz) alla soluzione (anche se era quello dello scorso anno prediluito in un bottiglia conservata in un casetta di legno), miratamente nei punti dove vedevo ingiallimento.

Ieri ho fotografato la situazione e non riesco a capire se i prodotti che ho dato stanno facendo effetto o meno:

generale.jpg dettaglio.jpg

Ora vorrei entro la settimana prossima ripetere lo stesso trattamento su tutta l'estensione del prato magari raddoppiando le dosi (40ml Protil + altrettanto di Brek DUO /10lt).

La cosa strana è che in alcuni punti sembrano soffrire le nuove zolle che ho innestato a giugno che aveva perfettamente attecchito:

rizollatura1.jpg


Alla luce di questo vorrei porvi le seguenti osservazioni/consigli:

1) Ho constato che il prato comincia a prendere sole solo dopo le 9, forse è il caso di spostare l'irrigazione dalle 6 alle 8 per limitare l'umidità della mattina?
2) Quanti giorni mediamente impiega il principio antifungo a fare effetto, nel senso che si vede manifestatamente rinverdire la zona?
3) Va bene, come ho fatto, distribuire due antifunghi diversi nella stessa soluzione per risparmiare tempo ? Posso ad es. anche dare antifungo + antigerminello insieme o è meglio in due sedute diverse?
 

Antonio81

Giardinauta Senior
bello complesso come quadro generale qui ci vuole phil biscia o grappino a me sembra più che fungo solamente bruciato.... come consiglio ti posso dire solo di verificare se queste chiazze si vanno all'argando o rimangono stabili per cercare di restringere il quadro generale della situazione attuale...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Tranne l'ultima foto (stress da carenza idrica.. Dovuto al minor o nullo attecchimento di quella zolla) il resto sembrano proprio bruciature.. O di animali o da eccessi di concime appunto. Niente funghi quindi.
 

maverick1168

Aspirante Giardinauta
Confermo le vostre deduzioni, anche perché sono rimaste circoscritte in quei punti.
Da capire la natura di queste "bruciature" visto che non ho dato concime negli ultimi due mesi ed escludo possa essere urina di animale perché pur avendo un cagnolino non lo faccio andare sul prato e sono troppe per essere il gatto del vicino.
A guardarle bene come dimensione e disposizione sembrerebbero le mie "impronte":

impronta.jpg

come se avessi calpestato qualcosa di acido prima di passare sul prato. A dire il vero ho una doccia esterna (con scarico in fogna) ed in prossimità queste bruciature sembrano molto accentuate:

vicino_doccia.jpg

Però anche qui mi sembra strano che con le ciabatte sporche di bagnoschiuma (ma anche se fosse, è così acido?) abbia potuto procurare questo tipo di danno perché tendo a sciacquarle piuttosto bene prima di ripassare sul prato...il mistero si infittisce...secondo voi cosa potrebbe essere ? Devo considerare queste "bruciature" irreversibili o il prato si può riprendere da solo?

Per quanto riguarda invece lo stress idrico delle nuove zolle, cosa devo fare per farle attecchire correttamente ??
 

Allegati

  • impronta.jpg
    impronta.jpg
    507,8 KB · Visite: 12
Ultima modifica:

maverick1168

Aspirante Giardinauta
Ok e grazie per la risposta! Io intendevo in futuro, se dovessi trapiantare altre zolle (ed in genere accade nei mesi caldi) cosa devo fare per garantire un attecchimento ottimale? Forse innaffiare tre volte al giorno per una settimana (tipo 9.00 - 13.00 - 17.00)? Ma questo non potrebbe "danneggiare" il resto del prato sano ? Grazie.

P.S. Resto sempre in attesa di eventuali risposte agli altri quesiti..grazie!!
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Taglia normalmente il prato quelle macchie chiuderanno da sole prima della fine dell estate, tranne forse quella un po piu grossa che ci mettera un po di piu...li se vuoi puoi buttare una manciata di semi anche se io lascerei tutto cosi e se viene su qualche infestante procederei a manina
 

Antonio81

Giardinauta Senior
se dovessi trapiantare altre zolle (ed in genere accade nei mesi caldi) cosa devo fare per garantire un attecchimento ottimale? Forse innaffiare tre volte al giorno per una settimana (tipo 9.00 - 13.00 - 17.00)?
innaffiare dalle 2 alle 3 volte al dì fino a quando non scendono le radici nel terreno più o meno una 10 o 15 giorni
 
Alto