• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posso mostraVi il mio giardino?

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Piera1 ha scritto:
Echino, anch'io sono interessata da tempo all'endoterapia, sui preferiti ho salvato questo link
http://www.endoterapia.it/

Grazie Piera, sei molto gentile!:love_4: . Anch'io avevo visto quel sito, ma dopo averlo letto mi sono sorti dei dubbi: siccome parlano di circonferenza minima di tronco per poter effettuare l'endoterapia, ho il timore che il mio albero abbia una circonferenza inferiore al minimo consentito! Ma comunque non demordo, mi informerò più dettagliatamente!:D
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
E per la felicità di Gigino..........

sdra ha detto
potresti fare delle nuove foto:food: , così vedremmo la versione invernale!
ma Gigino ha aggiunto:D :lol:
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO:lol:
echinodorus......se mi vuoi bene non farlo.........ti prego..........
Ho pensato di accontentarvi entrambi e sapete come ho fatto?:)
Ho modificato una mia precedente discussione intitolata "Le stagioni del mio giardino"in cui ho aggiunto alcune foto invernali. Così se Sdra vorrà vederle potrà farlo senza disturbare l'estrema sensibilità del nostro carissimo Gigino!:love_4:
http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=19025&highlight=stagioni+giardino
 

sdra2

Giardinauta Senior
Grazie Echinodorus!:hands13: :hands13: :hands13:

Ancora tanti complimenti!!!!
Hai un giardino stupendo:froggie_r


P.s. gigino :lingua: :D
 

letizia66

Florello
Bellissimo in tutte le stagioni ... ECHINODORUS COMPLIMENTI :hands13: .... verde e rigoglioso in primavera e in estate ,da' al primo sguardo sensazione di fresco e rilassa la mente , colorato in autunno quando serve per affrontare le prime giornate grigie e in inverno coperto dal bianco manto della neve ,immagino la sensazione di pace che ti invade affacciandoti alla finestra, stupendo veramente stupendo :eek:k07:
:Saluto: CIAO CIAO letizia
 

xst84

Giardinauta Senior
Il tuo giardino vale davvero una visita.
Ci sono piante che qui ce le sogniamo, qui il rododendro il ceanothus e la scaevola li vediamo al massimo un mese al vivaio dentro i loro vasoni.
Deve essere poi particolarmente gratificante "perennizzare" le fucsie e le surfinie...la mia è vera invidia credimi:ciglione:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Mi sono goduta le bellissime foto durante questa attesa della mezzanotte: un passatempo davvero piacevolissimo, da cui esco con una grande ammirazione per il gusto, la sapienza negli accostamenti, la cura estrema di ogni particolare...Ma quanto tempo dedichi ogni giorno a questa meraviglia, Echinodorus? Auguri di buon anno!
 

elleboro

Florello
Rosaeviola,
credo di aver capito che tu sei fornita di una cosa importantissima: la memoria.
Adesso che se ne è andata del tutto anche la poca che avevo mi sono accorta di quante cose non puoi fare in queste condizioni. Non puoi giocare a scacchi, non puoi leggere Dostoiescky (e chi si ricorda come si scrive?), non puoi fare citazioni quando qualcuno molto più bravo di te ha detto in poche parole e meglio, quello che tu diresti, peggio, in qualche riga, e via di questo passo...
Sono OT, ma brevemente ti suggerisco di esercitarla molto, così da non perderla e, magari, aumentarla ancora.

Molti molti complimenti... bruna
 

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
Veramente bello... Nulla da eccepire ! Belle piante, ben disposte, curatissime... Tutto pulito e ordinato. Tappeto erboso in ottimo stato. Che brava che sei... Quando il mio giardino somiglierà vagamente al tuo metterò anch'io delle foto... per ora è ancora in uno stato di semi-selvaticità ... e soprattutto non ci sono i colori che io vorrei. MA CI STO LAVORANDO SODO !!! Con l'aiuto che ho trovato in questo forum ho già migliorato qualcosa.. Mammamia !!! Ma quanto c'è ancora da fare per arrivare ai tuoi livelli !!! Grazie. Le tue immagini sono molto stimolanti. E ancora complimenti sinceri !
 
P

pollicina

Guest
Ileana sei un mito!!!!!!!

Il tuo Paradiso è davvero ESEMPLARE!!!! -:- -:-
Questo corrisponde all'idea di giardino che ho io..... molto verde, molto vivo.... no piante piccole e striminzite, o alberoni sproporzionati, ma anzi piante giuste in spazi adeguati che le valorizzano...
Con una disposizione armoniosa di piante scelte, si esalta ciascuna varietà e le si consente di esprimersi al proprio meglio.......
COMPLIMENTI!!

PS: Bellissime le foto "Quatre saisons"!!!!! :love:
 
F

frensy979

Guest
ti copio.....

Echi :Saluto: ,
sono giunta alla conclusione che, visto che il mio papi :love_4: , vuole che gli ri-sistemo il suo enorme giardino, mi stamperò le tue belle foto del tuo stupendo giardino :love: , per prendere qualche spunto....posso? :D ....

Visto che io ho solo 2 miseri balconi, in qualche modo devo sfogare la mia voglia di giardinaggio :food: ......solo che non vorrei creare casini, che poi il mio papino mi disereda :lol: .....

Buon anno e ancora complimenti, sei veramente brava :hands13:
Fra

PS: Gigì, vedrai che quando arriva Jane, facciamo un super mega magnifico giardino :ciglione: .....:lol:
 

anto79

Giardinauta
Complimenti!

C'è davvero da prendere esempio! :)
Il tuo giardino è pressochè perfetto!
Ti ammiro tanto, ma sono davvero curiosa di sapere quanto ti dedichi quotidianamente!
Spero non tanto, altrimenti per me sarà sempre impossibile arrivare anche in minima percentuale ad un così stupendo belvedere!
 

sdra2

Giardinauta Senior
Echinodorus ha scritto:
sulla sinistra c’è la siepe di thuia, quella rosa è la Rosellina Fairy dietro( un po’ spennacchiato) l’agrifoglio e poi c’è l’iperico che in primavera si riempie di fiori gialli

roselline.jpg
Riprendo questo post perchè mi aveva molto colpito l'iperico di questa foto...
Ileana, volevo chiederti se sai dirmi che tipo di iperico è il tuo. E' magnifico!
Le varietà che si vedono di solito in giro sono piuttosto basse... mentre il tuo è un bel cespuglione morbidoso:love:
Chissà come sarà bello quando è in fiore:flower:
 

ciaseta

Florello Senior
echi, che dire?
è il giardino dei miei sogni, bello e armonico in ogni sua parte, rigoglioso ma estremamente semplice: perso che questa semplicità sia la chiave.
invita ad entrarvi, a passeggiarvi, e poi..... quella panchina, vera oasi di serenità: come non sedersi ed assaporare la vista, i profumi, i suoni... :love:

comlimenti davvero! :)
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
sdra2 ha scritto:
Ileana, volevo chiederti se sai dirmi che tipo di iperico è il tuo. E' magnifico!
Grazie!:) La varietà è Hipericum Patulum Sun Gold. Può raggiungere altezze anche di 2 metri, ha i fiori riuniti in racemi, è semispogliante, é rustico e sopporta potature anche drastiche. Fiorisce in estate ed è di facile coltura, non si ammala mai!

il tuo è un bel cespuglione morbidoso:love:
Per la verità sono 4 cespugli

Chissà come sarà bello quando è in fiore:flower:
Questa è una foto della fioritura dello scorso anno
Hypericum.jpg
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
ciaseta ha scritto:
echi, che dire?
è il giardino dei miei sogni, bello e armonico in ogni sua parte, rigoglioso ma estremamente semplice: perso che questa semplicità sia la chiave.
invita ad entrarvi, a passeggiarvi, e poi..... quella panchina, vera oasi di serenità: come non sedersi ed assaporare la vista, i profumi, i suoni... :love:

comlimenti davvero! :)
Grazie!
Ma quella panchina non c'è più! Stanca di non veder crescere nulla sotto i carpinus, ho deciso di fare un'aiuola rialzata. Adesso ti spiego: poichè gli alberi avevano sviluppato un apparato radicale enorme, sarebbe stato impossibile scavare e piantumare, per cui ho realizzato un muretto di tufo arrotondato e l'ho fatto riempire di terra da campo ( un camioncino) e qui ho iniziato a piantare dei cespugli e delle perenni erbacee. Questo è un esperimento, poichè gli alberi, pur essendo stati potati, potrebbero fare comunque troppa ombra, anche se ho intenzione di mantenerli contenuti e fare in modo che le loro chiome non si uniscano per dar modo al sole di poter filtrare .
Per il momento ho piantato ( vediamo se mi ricordo:rolleyes: ...)
Osmanthus-Hidrangea Petiolaris-Nandina Fire Power (è nana)-Pieris-Skimmia-Potentilla.
Poi delle erbacee perenni: Saxifraga (a fiore bianco e rosso)- Astibe ( di tue tipi,uno rosso e uno rosa)-Ajuga reptas variegata-Vinca minor- Viola Hirta e tre graminacee. Finirò con delle annuali e magari pianterò anche dei bulbi tra i cespugli questo autunno. Come ripeto: è solo un esperimento, vedremo come si comporteranno le piante!:)
Questa è una foto della mia aiuola che come si nota è ancora piuttosto spoglia
aiuola-carpinus.jpg
 
Ultima modifica:

ciaseta

Florello Senior
allora speriamo venga bene il tuo esperimento! :eek:k07:


ma un posticino ove fermarsi a contemplare tutta questa armonia, lo inserisci? :rolleyes:
 
Alto