• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho realizzato il mio primo prato

Gian90

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Seguendo i vostri consigli presenti sul forum ho realizzato il prato nel mio giardino.
Nonostante le dimensioni ridotte ho usato comunque una piccola motozappa, pulito il terreno, rullato, seminato a mano, concimato con starter, coperto con terriccio da prato e rullato nuovamente.
Sementi Geolia prato universale, 50% Loietto, 20% Festuca Rubra, 30% Festuca Arundinacea.

La semina è avvenuta il 13 ottobre, prima non ho potuto perchè avevo le impalcature per rifare la facciata.

Com'era a inizio lavori
20181013_143205_1.jpg

Una volta seminato
20181013_180150_1.jpg

Dopo 11 giorni
20181024_141429_1.jpg

Dopo 21gg era alto 12cm..
20181104_124149_1.jpg
..così ho tagliato, mezzo disastro perchè in quei giorni pioveva sempre..
20181104_150648_1.jpg

Dopo una settimana, l'11 novembre, ho eseguito il secondo taglio
20181111_163032_1.jpg

Questo weekend, il 17 novembre, ho eseguito il terzo (e penso ultimo di questa stagione) taglio..
20181117_112846_1.jpg 20181117_113002_1.jpg

Diciamo che sono abbastanza soddisfatto, si è infoltito ma non del tutto.

Secondo voi con i prossimi tagli si infoltirà ulteriormente o dovrò seminare qua e là questa primavera?
 

ztm

Apprendista Florello
Ormai siamo quasi a 0°, è più importante proteggere quello che c'è per portarlo sano e salvo a primavera che pensare al suo accrescimento :)
 

ztm

Apprendista Florello
Se non tagli più e a causa delle temperature cessa l'attività vegetativa, non credo possa accestire significativamente.
Potresti dare del solfato di ferro (guarda il thread apposito), ma essendo giovane vacci piano.
 

Gian90

Aspirante Giardinauta
Ma riprenderà ad accestire in primavera?
Non pensavo servisse anche su prato nuovo, dopo do una letta.
 

ztm

Apprendista Florello
Sì, certo. Potrebbe subire dei danni col freddo invernale. Mi sembra improbabile che tu possa non aggiungere dei semi a primavera, ma ovviamente dipende anche dai requisiti qualitativi che hai :)
 

Gian90

Aspirante Giardinauta
In cuor mio speravo che con i successivi tagli si sarebbe infoltito ulteriormente ahah
Ho capito, aggiungerò semi :)
 

ztm

Apprendista Florello
Ovvio che si infoltirà, ma temo potrebbe anche perdere qualcosa durante l'inverno, vista la giovane età, perciò non è facile prevedere ora in che condizioni sarà ad aprile.
 

Gian90

Aspirante Giardinauta
Sapete dirmi che infestante è? Il prato in questo periodo prende poco sole e resta sempre molto umido. Può essere questo il motivo della sua presenza?

20190207_143254.jpg

Vi ringrazio.
 

ztm

Apprendista Florello
Non saprei con esattezza. Ovviamente tollera le condizioni meteo attuali meglio del prato, se sta prendendo il sopravvento.
Dovrai fare un'attività di sabbiature più spesso possibile (2 volte all'anno) per alleggerire il terreno e migliorare un po' la situazione.
 

Gian90

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio.
Resto in attesa di qualcun'altro in grado di riconoscerla per capire cosa fare per eliminarla.
 
Alto