• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posso mostraVi il mio giardino?

Celestial55

Giardinauta
Che bello! Un giardino di 4000 metri quadri? ... è ..è un sogno! :love: :love:

Così si che le piante possono stare spaparanzate, non come le mie che si danno le gomitate!

Ciao e complimenti.
 

Allopacs

Master Florello
Posso mostrarvi il mio giardino?

Mi hai fatto sorridere....le mie si danno delle gomitate!!!!:D Io ho questo grande terreno perché mio marito prima aveva la sua ditta su questo terreno poi ha chiuso ed é partito all'estero.A me é rimasto il terreno e la casa(almeno quello!)Quando ci siamo installati su questo terreno non c'era niente solo dell'erbacce e rovi In più nella pianura dove abito (la valle del Rodano)in un passato remoto......c'era il Rodano che passava e dunque ci sono tante pietre!!!!!!!!!!!!!!!!Ogni volta che devo piantare o seminare tiro sempre fuori un bel mucchietto di pietre:lol: .Ciao e BUONA PASQUA :hands13: Allopacs
 

crica

Giardinauta Senior
Mamma mia echino....quando vedo e rivedo le foto del tuo giardino mi viene il magone....Innanzitutto il gusto che hai per gli accostamenti, poi le tue piante così floride....e poi l'invidia...per me che ho soltanto un terrazzo!!!! Senti, l'iperico secondo te ci sta in vaso?? Ho bisogno di un paio di piante cespugliose, resistenti al freddo del nostro clima e a crescita veloce...cosa mi consigli? Avevo addocchiato anche un osmantus di cui mi piace il profumo dei suoi fiori...che faccio? Resiste?
Ciaociao
cri
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Grazie, Crica, ma i tuoi complimenti sono eccessivi!:inc:
Vai tranquilla con l'hipericum e l'Osmanthus: sono rustici e resistono al freddo ed al vento. Vogliono solo abbastanza sole per poter fiorire al meglio!
 

seya

Master Florello
Ile ma è un parcooooooooooooooo!!!
è così ben curato e ricco di piante che mi fa venire voglia di stendermici, accarezzare l'erba e annusare tutti i suoi profumi!!!!

è STRATOSFERICO!!!
quanto lavoro, quanto amore, quanta pazienza!!!
ti rispecchia molto.
elegante, vivace, armonioso e bello, proprio bello!!!
 
R

riverviolet

Guest
:lol::lol::lol: Ileana, allora riesci a nascondere bene il disodine perchè io vedo tutto bello a posto.
e comunque è divertente fare e disfare, io mi sà che ho tutta l'aiola, o quasi, lato fiume da rifare e devo aspettare che mi passi la voglia e l'impulso di andarci di accetta. Quindi ti capisco, però a togliere builbifere ci vuol poco, a espiantare rose e soprattutto il callistemon che a quanto pare è un ammazza tutto il resto, non sarà facilissimo. E temo, dovrò espiantare anche la peonia arbustiva e ridurla in vaso, questa la vedo veramente difficile.
:storto:
 

ejemeda

Giardinauta Senior
bè che dire? avete già detto tutto......poco prima di vedere il tuo giardino stavo per andare a fare 4 foto al mio giardino (oddio a dirlo così sembra una bestemmia!!) per metterlo in mostra ( premetto che il mio giardino è stato spianato da una ruspa 2 settimane fa, ho piantato qualche piantina quà e là, ed ero tutta fiera...sigh! :cry: ora mi rendo conto che non sarò mai all'altezza di trasformarlo come il tuo. (che tra l altro è il genere che mi piace moltissimo.)...:martello: anche perchè sono inespertissimissima..mai fatto giardinaggio ma adoro moltissimissimo il verde.....:D ....se capiti in calabria fai un salto da me e non dimenticare la tua bacchetta magica per trasformare anche il mio in un incantevole giardino! :hands13: :hands13: :flower:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Grazie per i complimenti!
Voglio raccontarti un segreto!:eek:k07: Premetto che il mio giardino ha ormai circa 13 anni e che prima di trasferirmi nella mia attuale abitazione avevo un balcone con piante molto "striminzite". Nessuna esperienza: solo teoria, ma niente pratica! La pratica la si fa sul "campo", sbagliando e spesso perdendo anche delle piante. Poi col tempo qualche cosa si impara, eh!:D Per cui pubblica le foto del tuo giardino "neonato", qui sul forum ci sono molti esperti che potranno consigliarti. E giustamente ritieniti orgogliosa delle tue piantine: è un inizio.
D'altronde non conosci quel detto: " Nessuno nasce maestro?"
Se mai passerò per la Calabria visiterò sicuramente il tuo giardino e sono sicura che si presenterà grazioso e ben sistemato senza bisogno della mia bacchetta magica!
 

Allopacs

Master Florello
Posso mostrarvi il mio giardino?

Non devi rammaricarti e vergognarti di fare vedere il tuo giardino ejemeda!Sai il mio prima di essere a questo stadio era ben misero:love_4: Quando sono venuta su questo terreno non c'era niente era un terreno vago!In più come ho detto altre volte ci sono nel suolo tante pietre (di tutte le taglie):eek: e ogni qualvolta che vango o zappo ecco che ritiro sistematicamente una piccola montagna di pietre
Tra un po di tempo vedrai che anche il tuo giardino avrà preso forse e sarai orgoglioisa di farlo vedere.Comunque se vuoi appena ho cinque minuti di tempo cerco le foto che avevo fatto quando ho incominciato a cultivare il mio giardino e vedrai con stupore la diversità:lol: !Io ho l'erba bella alta sul terreno,i miei fiori incominciano a essere nascosti....:lol: Devo tosare ma ogni giorno c'é qualcosa da fare più urgente e allora..voilà che rimando.Se ci fosse poco da tosare l'avrei già fatto.....Ti :Saluto: Allo
 

napoli

Aspirante Giardinauta
Non posso che farti anche io i complimenti per tanta bellezza e vorrei approfittare della tua bravura per chiederti un consiglio
vorrei fare un'aiuola rialzata come l'hai ideata tu e la vorrei vedere fiorita per l'intero anno
cosa piantare?
Mi raccomando inserisci qualche pianta con profumo inebriante
ciao grazie
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
napoli ha scritto:
Non posso che farti anche io i complimenti per tanta bellezza e vorrei approfittare della tua bravura per chiederti un consiglio
vorrei fare un'aiuola rialzata come l'hai ideata tu e la vorrei vedere fiorita per l'intero anno
cosa piantare?
Mi raccomando inserisci qualche pianta con profumo inebriante
ciao grazie
Grazie per i complimenti.
Così sui due piedi non sapei cosa consigliarti. Bisognerebbe sapere l'esposizione ed in parte i tuoi gusti. Per quanto riguarda i suggerimentii qui nel forum ci sono utenti molto più bravi della sottoscritta, capaci di indirizzarti e fornirti l'aiuto necessario. Ti consiglio perciò di postare la tua domanda nella sezione " progettazione giardino e terrazzi" oppure anche in "giardinaggio".
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao Ileana.
Ho riletto questo thread ma non sono riuscita a trovare nessun riferimento ai nomi delle Abelie che hai nel giardino.

Un'altra cosa che vorrei chiederti è: le mie sono sempreverdi, anche se spesso vengono definite caducifolia o semisempreverdi. Le tue come si comportano col freddo?
 

PILLO72

Giardinauta
E' bellissimo.
Mi date indicazioni per come si inseriscono le foto?
Voglio sottopormi il mio "giardino" che vorrebbe diventare un GIARDINO
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Ciao Ileana.
Ho riletto questo thread ma non sono riuscita a trovare nessun riferimento ai nomi delle Abelie che hai nel giardino.

Un'altra cosa che vorrei chiederti è: le mie sono sempreverdi, anche se spesso vengono definite caducifolia o semisempreverdi. Le tue come si comportano col freddo?
Ciao Ivana

Le mie abelie penso siano delle grandiflora. Le ho anche come siepe in una parte del giardino. D'inverno mantengono in genere tutto il loro fogliame, eccezione fatta per quest'inverno in cui sono state sepolte più volte da tanta neve ed hanno perso un pò di foglie.
 
T

terriccio

Guest
:Saluto: Bellissimo il tuo giardino botanico Ileana
indiscutibilmente da mostra e poi..............tutto alla perfezione.
Complimenti.Attendiamo con ansia le altre foto.:Saluto: :Saluto:
 
Alto