• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posso mostraVi il mio giardino?

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,

dopo aver ammirato le foto dei vostri bellissimi giardini correlate da esaurienti descrizioni delle singole piante, vorrei provare a mostrarvi il mio.

Sicuramente non ricorderò tutti i nomi delle piante come Voi, ma farò del mio meglio e se non ci riuscirò, sicuramente qualcuno di Voi “esperti” potrà darmi una mano nell’identificazione.

Ingresso visto dalla rampa del box ( esposizione nord-est):

Sulla sinistra della foto si nota un osmanthus che quest’anno è stato ridimensionato moltissimo poiché ostruiva il passaggio; si intravede la siepe di abelia che è in fiore, due alberi di prunus ed i due gruppi delle azalee.

ingresso.jpg




passando oltre il gruppo di azalee più grande ( sempre sullo stesso lato) c’è la zona delle betulle che fanno ombra ad un’edera gigantesca che ha invaso parte del prato da cui spuntano vasi con un rododendro, una ortensia paniculata Limelight ed una ortensia rosa .Del cespuglio a sin del rododendro non conosco il nome, so solo che fa fiori bianchi molto profumati ad inizio primavera.Per questa zona ho già prenotato una camelia a fioritura invernale e tre ortensie un pò "particolari".

ortensie.jpg




Girando l’angolo della casa ( esposizione est) ho una siepe di eleagnus ( pianta stupenda, facile e che si autoriproduce) sotto le betulle ( che sono tre e fanno l’angolo) ho del cotoneaster horizzontalis che fa fiorellini bianchi in primavera e bacche rosse in inverno ( molto semplice e rustico) . Sulla sinistra ci sono delle fucsie e della vite del canadà.

betullecotoneaster.jpg




Sempre sullo stesso lato, continuando verso sud, si intravede: sulla sinistra il citisus che nasconde dell’abelia a cespuglio, il carpinus e sulla destra, sopra il muretto la mia “amata” gardenia.

citisuscotoneaster.jpg




l’altro lato della casa è esposto a sud. Si vedono i cespugliosi di abelia, i due carpinus che quest’anno ho fatto drasticamente potare ed un agrifoglio(?). Vorrei spender due parole sull’abelia che è una piantina molto facile da tenere ( le mie hanno 13 anni), che fiorisce da giugno fino ad ottobre, profuma, richiede poco concime e sopporta drastiche potature. Dove c’è la panchina ho intenzione di ricavare un’aiuola che con i Vostri futuri consigli spero di “colonizzare” al meglio
carpinusabelia.jpg


Credevate avessi finito………Ed invece no! Ci vediamo alla prossima carrellata
 
R

riverviolet

Guest
E' veramente bellissimo, giunglesco come piace a me :D, verde smeraldo, proprio bello!
E poi, sei proprio brava a nascondere i vasi! Sembrano tutte a dimora, in piena terra.
Complimentissimi davvero :hands13::hands13::hands13:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Grazie a voi per i complimenti:love_4:

riverviolet ha scritto:
E poi, sei proprio brava a nascondere i vasi! Sembrano tutte a dimora, in piena terra.
era l'unico modo per "rallegrare" quell'edera che ha voluto piantare mio marito a tutti i costi e che mi sta infestando tutto il giardino.
Ora che gli è vietata qualunque iniziativa si limita a criticare!cat:
 
P

polliceverdesbiadito

Guest
Echiiiiiiiiiiiiiiii è stupendo il tuo giardino :love: :love:

Complimenti wowowow :froggie_r :hands13: :froggie_r :hands13:




Salutissimi :Saluto:
 
R

riverviolet

Guest
Echino, che non lo sai che i mariti sono fatti apposta per criticare?
Il mio brontola, brontola (in parte ha anche ragione ho eliminato 4 rosai moderni, ma carini per far posto alle antiche :D) poi però quando arriva gente e fanno i complimenti si tronfia, il rospo! :burningma

E io adesso lo lascio brontolare e continuo pe rla mia strada giardinicola, magari immettendo giusto i colori che sò che lo aggradano.
Bè, comunque sei molto brava lo stesso, i vasi non si vedono e l'effetto è davvero da bosco.
 

crica

Giardinauta Senior
OOOHHHH!!! CHE BELLO!!! ..per me che ho solo un terrazzo...è un giardino da invidia....
Brava!!
Ciaociao
cri
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Altre foto......

Continua……..

Questa esposizione è a sud-ovest ed è la continuazione della zona con i cespugli di abelia.

sulla sinistra c’è la siepe di thuia, quella rosa è la Rosellina Fairy dietro( un po’ spennacchiato) l’agrifoglio e poi c’è l’iperico che in primavera si riempie di fiori gialli

roselline.jpg




Dietro all’iperico c’è un cespuglio “sconosciuto”. Io penso possa essere ginestra, ma forse mi sbaglio

sconosciuta.jpg




Aggiungo un particolare dei fiori per un’eventuale identificazione

sconosciutapart.jpg




Di fronte all’iperico c’è la mia aiuola che contiene: peonia arborea( ultima arrivata), garofanini, violette, due conifere nane, osteospermum, gelsomino, una peonia erbacea,un ceanothus ( dai bei fiori azzurri in primavera), nuova guinea, una rosa ed un arbusto sempreverde di cui non conosco il nome.

Appesi vi sono dei vasi di scaevola.

aiuolacompleta.jpg




part. ceanothus, peonia, sempreverde

peoniapart.jpg




scaevola ( altra piantita che vi consiglio)

blu.jpg




a……presto
 
P

polliceverdesbiadito

Guest
...e continuano pure i miei complimenti!
Non ho parole davvero :eek:



:hands13: :froggie_r :hands13: :froggie_r :hands13:
Stupendo è poco?
 
G

gyr68

Guest
Il tuo giardino è davvero splendido !!!!!!!!! :hands13: :hands13:
tantissimi complimenti e .... grazie per averci invitato a visitarlo!
 

kiwoncello

Master Florello
Echinodorus, in termini di "battaglia navale" mi hai colpito ed affondato col tuo fantastico giardino all'inglese. Adesso andrò in giro per il mio giardino ruspante prendendo a calci le piante meno generose ammonendole "imparate dal giardino di Echinodorus, incapaci!". Non ne sono certo ma la pianta ignota potrebbe essere una varietà di Polygala.
Ricomplimenti.
kiwo
 
R

riverviolet

Guest
:eek::eek: Quant'è bella quella scaevola!
E' veramente tutto bellissimo e tu sei decisamente brava.
Ho qualche domanda un tantino preoccupata:
la peonia arborea è quella sull'estrema destra accanto al ceananthus?

E poi, ti prego, dimmi che l'iperico non è il calcynum o mi sparo seduta stante, non può diventare così grande, io sò che è strisciante, non è lui vero?:embarrass
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
riverviolet ha scritto:
la peonia arborea è quella sull'estrema destra accanto al ceananthus?

E poi, ti prego, dimmi che l'iperico non è il calcynum o mi sparo seduta stante, non può diventare così grande, io sò che è strisciante, non è lui vero?:embarrass
Accanto al ceanothus è la peonia erbacea, quella arborea è molto piccola, poichè l'ho acquistata questa primavera e si trOva sull'estrema sinistra dell'aiuola

Per quanto riguarda l'ipericum, non preoccuparti, è la varietà che forma il cespuglio con fiori più numerosi della forma strisciante e riuniti in mazzetti!
 
T

teresatita

Guest
stupendo giardino, me lo sono guardato con calma e lo ho apprezzato tantissimo. Complimenti davvero!!!!!! Hai delle piante bellissime e mi piace anche la loro disposizione ed il loro accostamento le une alle altre. Brava!!!!!
 

lora

Maestro Giardinauta
tutto belissimo, ordinato, verde, complimetoniiiii:froggie_r sei bravissima...la scaevola poi piace molto anche a me......:hands13:
 
R

riverviolet

Guest
Grazie Echino, mi hai tranquillizzato sull'iperico.
La peonia allora adesso non ho proprio più dubbi anche la mia è la arborea ed anche io l'ho presa questa primavera, l'ho mesas in piena terra e da quelmomento s'è imbalsamata lì, non crescendo più nè facendo alcunchè :cry:.
Ho saputo dopo che non gli aggradono gli spostamenti, tra la'ltrao sono stata attenta a non interrarla oltre gli 8 centimetri e non ho davvero idea, di quando e se si deciderà a crescere.
:love_4: ancora grazie e complimenti.
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
riverviolet ha scritto:
La peonia allora adesso non ho proprio più dubbi anche la mia è la arborea ed anche io l'ho presa questa primavera, l'ho mesas in piena terra e da quelmomento s'è imbalsamata lì, non crescendo più nè facendo alcunchè :cry:.
la mia è nelle stesse condizioni della tua, sembra in letargo, speriamo bene!
E pensare che l'ho acquistata perchè con quella erbacea era stato tutto così semplice! Mah! Staremo a vedere:confuso:
 
Alto