• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Mio Oro Giallo

mimma69

Maestro Giardinauta
Non sono una persona ricca.Non possiedo ricchezze immobili o in denaro.la casa in cui abitiamo adesso e' frutto della fatica di 6 anni di restauri da parte nostra.Sono una normalissima operaia,durante la settimana.Il sabato e la domenica,custodisco i miei ettari di terreno,che a volte mi spezzano la schiena......ma sono miei,quindi zitta e continua....

Nonostante tutto.mi sento una persona veramente fortunata.Fortunata d'avere 5 ettari di terreno coltivati ad olivi(circa 400) e 2 a bosco.Fortunata,xche' abitando in collina,in questoterreno,c'e' di tutto_Ogni sorta di pianta da frutto,ogni sorta di radicchio,ogni sorta di animali.Fortunata a possedere circa 400 piante d'olivo che mi producono il mio unico "ORO GIALLO".

Non so' chi di voi ha mai visto raccattare le olive o ne ha sentito parlare.E' bellissimo poter trovare la stagione giusta,come lo scorso fine settimana,e poter stare in camiciola nei campi a raccogliere.E' bellissimo stare fra i campi con i proprio familiari,ridere,scherzare,fare capitomboli e riderci sopra.Allo stesso tempo e' duro smettere di lavorare il venerdi',sapere che comunque il giorno dopo dovrai alzarti prima degli altri giorni...e il giorno dopo ancora...e ritrovarsi il lunedi' a lavorare,piu' tronco di prima...e ricomincia la settimana..E' dura,stare sulle scale,cercare di acchiappare le olive mentre i rami ti schiaffeggiano.Raccattare i teli da terra di continuo...e la terra,credetemi,e' bassa.ritrovarsi la sera sotto la doccia,con la schiena stronca e una serie di muscoli indolenziti,che non credevi m'anco d'avere....ma tutto questo passa.....

come una donna che partorisce e vede la prima volta suo figlio,e dimentica tutti i dolori.scusate il paragone.ma a me a volte fa' proprio questo effetto appena vedo uscire il mio "ORO GIALLO"...tutto passa



vengono caricare le olive sul camion o trattore o che dir si voglia,e vengono portate al frantoio(che per mia fortuna e' dall'altra parte della strada)

Le olive vengono buttate nella

CopiadiHPIM1653.jpg
TRAMOGIA per esser cominciate a lavorare.prima passano in un tubo in cui viene soffiata aria,per poter togliere i
CopiadiHPIM1657.jpg
RAMI E FOGLIE che fossero rimasti


dopodiche', entrano nel
CopiadiHPIM1658.jpg
FRANTOIO e con un
CopiadiHPIM1659.jpg
NASTRO vengono portate in un macchinario con una pompa d'acqua che le pulisce.
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Dalla lavatura delle olive,si passa alla macchina che le macina(alcune foto non le ho potute fare,per il semplice motivo che i non addetti ai lavori,non ci si possono avvicinare).la poltiglia ottenuta,passa ad un'altra macchina che,centrifugando,divide il solido da liquido.Quindi,divide la "sansa",dall'acqua e olio.

la parte solida,appunto la sansa,tramite un tubo,viene buttata fuori dal frantoio.la parte liquida,viene messa in un apposito contenitore che poi a sua volta la filtrera'.

questa e' la
CopiadiHPIM1669.jpg
CENTRIFUGA in cui entrera' la parte liquida della frangitura,insieme a dell'acqua.


questa e' la parte
CopiadiHPIM1668.jpg
LIQUIDA


l'acqua servira' a togliere le ulteriori impurita' dell'olio.e siccome il peso specifico dell'olio e' inferiore all'acqua,i due si dividono.

ed ecco qua il mio "ORO GIALLO" che si trasforma............

CopiadiHPIM1663.jpg


ed e' qua che io dimentico tutto quel dolore di schiena....i rami che ti schiaffeggiano i muscoli indolenziti e il rientro al lavoro il lunedi'.

questo e' lunico ORO che possiedo
 
H

H2O

Guest
Sono rimasta affascinata dal tuo racconto.
E questo è ..l'oro migliore che si possa avere. Tutto tuo,
Giustamente orgogliosa. Brava.
Solo una domanda: se mai mi dovesse capitare, potrei visitare il tuo oliveto ed il frantoio ?
Ciao
 

ccTy

Giardinauta Senior
Complimenti..........mi sono praticamente commossa leggendo il tuo racconto......sono felice della tua felicità!!!!!!! :p Ancora complimenti e soprattutto tanto "oro giallo"!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Che bel racconto Mimma! Non ho terreni nè ulivi, ma ho sempre abitato in campagna, circondata da colline piene di olivi e di vigne ed ho sempre amato questi aspetti così tipici della nostra terra (la vendemmia e la "brucatura" delle olive), anche se non ho mai partecipato...
:confused: Sarà proprio per questo che mi piace tanto, perchè lo guardo e basta e la schiena che si spezza non è la mia? :D

Scherzi a parte è proprio una bella soddisfazione! :)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
E ce credo che ti passano tutti i dolori quando vedi il "risultato" ............. a leggerti sembrava di essere lì con te :froggie_r

Per quel che mi riguarda, olivi (tanti), li ho visti, così come ho visto il frantoio, il teli sotto gli olivi, la descrizione di come potare gli olivi, nel senso, se li poti faranno meno olive, ma la loro grandezza sarà superiore ...........anni fà sono andata in vacanza a Imperia, e lì ci abitava il suocero di un collega del mio ex marito, faceva l'olio, e un pò ne aveva venduto anche a noi ......... nessun paragone con quello che si compra.

Non avevo mai visto tutto il procedimento, ma ora grazie a te :love_4: ho rimediato :flower:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Pat ha scritto:
...nessun paragone con quello che si compra.
E ancora non hai provato niente... Devi assaggiare quello TOSCANO!!! :D
Fra olio e vino, ragazza, lasciaci perdere! :smok:
Queste son le holline di'Cchianti! :D
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Domanda:

ad Imperia, mi raccontavano che gli scarti delle olive, dell'olio che fanno i contadini, li rivendono alle industrie (dell'olio), le quali, ci ricavano ancora tantissimo olio, ovvio che non sarà come quello extra-ultra-very-vergine ........... è vero?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
elebar ha scritto:
E ancora non hai provato niente... Devi assaggiare quello TOSCANO!!!
Fra olio e vino, ragazza, lasciaci perdere! :smok:
Queste son le holline di'Cchianti! :D
De olio qui un ce n'è :cool2: ma se parliamo de vino............. "Moscato di Scanzo" e si fà solo a Scanzo, alias a 5 Km da me, e da nessun'altra parte ì
30.gif


P.S. però il chianti è buono, e se te lo dice una che è quasi astemia ...............

P.S. ho dovuto levare una tua smile, se non non ci stavano le mie ;-)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non so se dopo la prima spremitura i frantoi danno via subito quello che rimane o le "ristrizzano" loro. Dopo l'extra c'è il vergine normale, poi l'"olio di oliva", l'"olio di sansa"...
 

seya

Master Florello
convengo con H2O

Mimma mi è venuta la pelle d'oca a leggerti.
mi associo anch'io a Paola e vorrei tanto venire a trovarti!!!
sei FORTUNATISSIMA, non fortunata e sono queste le vere soddisfazioni nella vita.
che meraviglia!
rimasi affascinata anche dai racconti del fidanza sulla battitura del parmigiano reggiano.
 
M

Mamma Sara

Guest
Fantastico il tuo racconto Anto, ti ammiro non tutti sono in grado di fare quello che fai tu!!! Lavorare tutta la settimana e poi tornare a casa e lavorare di più ancora!!! Complimenti!!! :love_4:
 

mimma69

Maestro Giardinauta
H2O ha scritto:
Solo una domanda: se mai mi dovesse capitare, potrei visitare il tuo oliveto ed il frantoio ?
per il frantoio,non so' che dirti,non e' mio.per l'uliveto,non c'e' problemi.Ma l'uliveto e' bello da vedersi prima della raccolta,quando sono pieni d'olivi.dopo,non sa' quasi di nulla.Un uliveto in genere non e' un granche' da visitare.Non ho piante secolari,anche xche',abitando alle pandici dell'appennino,i miei olivi,nell'85 sono stati gelati,quindi le piante piu' vecchie,sono ripartite da zero.
grazie mille per i complimenti.non ho fatto niente di particolare.E' solo la mia vera storia
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Traudi, l'anno scorso "girava", infatti i più vispi hanno fatto trattamenti preventivi... ;)
 
Alto