..che casin..
ieri stavo dando il lumachicida, visto che ormai in giardino avevamo raggiunto livelli esasperanti.. quindi butto i granellini nell'orto, nel giardino chiuso, nell'aiuola sotto al salice, e intorno ai laghetti (il loto grande è mezzo mangiucchiato dalle limacce). Non mi cadono dei granellini nell'acqua? e ovviamente, i pesciozzi, non erano già pronti, lì sotto? E sfiga delle sfighe, menre mi affanno a tirar su a velocità supersonica i granelli caduti, chi è l'unico che riesce a mangiare un granello? Ovvio! Mister EhiPesciolone, il pesce di Morrigan!!! Son rimasta col magone tutta ieri.. ho imparato a memoria l'etichetta del prodotto ormai, non c'era scritto nulla a riguardo dei pesci.. sono semi tranquilla perchè uso un lumachicida valido solo per le lumache, e non per altri animali, quindi se le lumache morte vengono mangiate da uccelli o ghiri ad esempio, questi ultimi non muoiono, è un prodotto adatto alla coltivazione biologica anche per questo.. Oggi EhiPesciolone nuotava tranquillo... lo tengo sotto osservazione. Magari aveva sputato il granello, vai a sapere. Sto pregando anche in armeno ormai.. Uff!!
Altro problema: mi son messa a togliere un po' di alghe dal laghetto nuovo, l'acqua è limpida ma c'erano un paio di alghe filamentose che volevo tirar via. Qui nessun problema, ci mancherebbe.. solo che avvolgevano un paio di vasi, e ne ho aprofittato per tirar via qualche foglia dalla wanvisa, e per controllare gli altri vasi.. Ebbene, con il rimescolamento di rizomi che avevo fatto dopo che i pesciozzi avevano rovistato nei vasi, ho scoperto che in un vaso ci sono due varietà diverse. Le foglie erano inequivocabilmente diverse... Stavo pensando di dividerle già ora.. ma avevano anche qualche bocciolino in preparazione, e sto smaniando dal vederle dal vivo visto che son le nuove di quest'anno e son partite un po' al rallentatore... Quindi ho deciso di aspettare almeno un fiore.. anche perchè così capisco che varietà è e non mi danno l'anima a doverle etichettare ancora dopo. So già che poi rallenteranno per il trapianto, ma vedrò di portar via una bella zolla di terra per stressarle il meno possibile. Incrocio le dita!!
E dopo tutto questo papiro.. Vi lascio un paio di foto dei giorni scorsi!
Colorado:
Colorado e Perry's Baby Red:
Larroque e Bateau Rouge:
Gaura in fiore con laghetto in secondo piano: