• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..arriva il mio turno..

kebby

Guru Giardinauta
Legati alla sedia ...per non andare al vivaio ....sai cosa mi salva ....Non guido :):)

Io purtroppo guido, e anche parecchio... E in zona è pieno di vivai!!

Oggi avevo solo un fiore di Colorado.. Che alla fine ho portato alla piccola quando sono andata a prenderla all'asilo. E lei l'ha dato alla sua maestra, "così lo metti al sole, lo fai seccare, e facciamo la pastasciutta" io avevo le lacrime agli occhi.. Da quando ha scoperto che con la frutta puoi far marmellata, e che con la camomilla ci fai gli infusi, adesso gioca sempre a far finta di cucinare..

La Sagittaria teres inizia a fiorire, e anche la graminea, posterò foto quando finalmente si aprirà la Black Princess (dovrebbe essere ora, ormai...)
 

Simalù

Giardinauta Senior
Però... sarebbe un'idea... magari non nella pastasciutta, ma vedrei bene una frittura di ninfea... avrebbe anche l'aroma del pesce :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

La piccola è fantasiosa come la mamma :LOL:
 

kebby

Guru Giardinauta
Speriamo resti così fantasiosa! :LOL:

Comunque stanotte visto che la cucciolotta non voleva farmi riposare, mi son persa a navigare nel web... A parte che sapevo già che del loto si mangia TUTTO (radici in zuppa, boccioli come mele, semi tipo pop corn...), ho scoperto (acqua calda lo so..) che di alcune ninfee invece si fanno delle tinture, degli estratti, si fumano, per ottenere effetti che vanno dal rilassamento generale, al sonno, a blande sensazioni di stordimento.
Adesso mi è chiaro perché noi laghettofili siamo fuori di testa.. È proprio un effetto delle piante acquatiche :ROFLMAO::LOL::ROFLMAO:
 

kebby

Guru Giardinauta
Niente anemopsis fiorito per me, ma finalmente oggi posso togliere dalla lista anche la Black Princess! Oggi il primo fiore, accompagnato dalla Marliacea.
E se il tempo regge nel wend butto un paio di tropicali nel laghetto nuovo, perché ormai nel mastello non ci stanno più.
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    542,6 KB · Visite: 5
  • image.jpeg
    image.jpeg
    749 KB · Visite: 5
  • image.jpeg
    image.jpeg
    577,9 KB · Visite: 4

GORLA

Florello Senior
Ciupppppa......e tu invidia il mio pozzo ....ma ciappa...i rat . come dicono a milano . .verrei li e me li farei in insalata per dispetto . quasi ti stacco la pace .
 

kebby

Guru Giardinauta
Bhe il tuo pozzo È bello, e non vedo l'ora di vederlo in fiore!!
Si sa mai, magari ne faccio anch'io uno il prossimo anno.. :rolleyes:
 

GORLA

Florello Senior
in fiore i gigli questi comperati alla festa di santambrogio ..mi sembrano striminziti e storti ...come me quelli presi a orticola erano belli grandi duravano molto ....uffa ..poi la ninfea faglie e foglie ma spero di non averla messa troppo profonda ...credo e poi non ci sono altri fiori ,,tanta verdura ,,,,
 

kebby

Guru Giardinauta
Sono contentissimaaaa!!!

In barba all'anemopsis che non vuole passare allo stadio successivo del bocciolo, in barba alle Pontederia che non vogliono fare neanche l'accenno di spighetta..

Oggi erano aperte, tutte insieme, Colorado, Marliacea, Helvola, Bateau, e Larroque!
In arrivo per domani o dopodomani anche Baby Red e una che non capisco se è Mayla o Fire Opal.. Forse anche Firecrest.. Di sicuro sarà fucsia carico!!!

Nel secondo laghetto ha raggiunto la superficie un bocciolino ma non so di cosa sia..

Ma soprattutto nel mastello del loto Baby Peony c'è un bocciolino che si è alzato dall'oggi al domani, mentre il Pink and Yellow è al secondo bocciolino in preparazione!!!


Io feliceeeeeeeeee!!! :tupitupi::tupitupi::tupitupi::LOL::LOL::LOL:
 
Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
Le ho fatte con la digitale, devo aspettare stasera (sempre piccola permettendo).

Nel cel ho solo questa d'insieme col cinodonte in abbeveramento..
Dimenticavo: in primo piano sarebbe dovuta esserci anche la Black Princess, ma l'abbiamo portata all'asilo (stiamo addestrando le maestre :D)
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    672,4 KB · Visite: 5

kebby

Guru Giardinauta
..che casin..

ieri stavo dando il lumachicida, visto che ormai in giardino avevamo raggiunto livelli esasperanti.. quindi butto i granellini nell'orto, nel giardino chiuso, nell'aiuola sotto al salice, e intorno ai laghetti (il loto grande è mezzo mangiucchiato dalle limacce). Non mi cadono dei granellini nell'acqua? e ovviamente, i pesciozzi, non erano già pronti, lì sotto? E sfiga delle sfighe, menre mi affanno a tirar su a velocità supersonica i granelli caduti, chi è l'unico che riesce a mangiare un granello? Ovvio! Mister EhiPesciolone, il pesce di Morrigan!!! Son rimasta col magone tutta ieri.. ho imparato a memoria l'etichetta del prodotto ormai, non c'era scritto nulla a riguardo dei pesci.. sono semi tranquilla perchè uso un lumachicida valido solo per le lumache, e non per altri animali, quindi se le lumache morte vengono mangiate da uccelli o ghiri ad esempio, questi ultimi non muoiono, è un prodotto adatto alla coltivazione biologica anche per questo.. Oggi EhiPesciolone nuotava tranquillo... lo tengo sotto osservazione. Magari aveva sputato il granello, vai a sapere. Sto pregando anche in armeno ormai.. Uff!!

Altro problema: mi son messa a togliere un po' di alghe dal laghetto nuovo, l'acqua è limpida ma c'erano un paio di alghe filamentose che volevo tirar via. Qui nessun problema, ci mancherebbe.. solo che avvolgevano un paio di vasi, e ne ho aprofittato per tirar via qualche foglia dalla wanvisa, e per controllare gli altri vasi.. Ebbene, con il rimescolamento di rizomi che avevo fatto dopo che i pesciozzi avevano rovistato nei vasi, ho scoperto che in un vaso ci sono due varietà diverse. Le foglie erano inequivocabilmente diverse... Stavo pensando di dividerle già ora.. ma avevano anche qualche bocciolino in preparazione, e sto smaniando dal vederle dal vivo visto che son le nuove di quest'anno e son partite un po' al rallentatore... Quindi ho deciso di aspettare almeno un fiore.. anche perchè così capisco che varietà è e non mi danno l'anima a doverle etichettare ancora dopo. So già che poi rallenteranno per il trapianto, ma vedrò di portar via una bella zolla di terra per stressarle il meno possibile. Incrocio le dita!!


E dopo tutto questo papiro.. Vi lascio un paio di foto dei giorni scorsi!


Colorado:




Colorado e Perry's Baby Red:




Larroque e Bateau Rouge:




Gaura in fiore con laghetto in secondo piano:

 

kebby

Guru Giardinauta
Secondo bocciolo del secondo laghetto, dovrebbe essere una bianca di Aisha:




Sagittaria graminea:




Helvola e piccolo di shubunkin alla ricerca di pappa:




Helvola e piccolo di shubunkin alla ricerca di pappa bis - versione pesce nero:




Ho scoperto di avere anch'io uno shubunkin simile alla "Tancho", con la macchia rossa in testa:






Bocciolo di Pink and Yellow:




Bocciolo di Baby Peony:

 

kebby

Guru Giardinauta
Oggi ho infilato la Red Flare nel laghetto piccolo, ormai il mastello era troppo stretto per lei.

poi ho guadato bene la Tina Uber.. A parte una micropiantina, ce n'è una che in realtà saranno 3 bulbetti insieme.. Che dite, posso intervenire chirurgicamente prima che diventino una pianta unica? Controindicazioni? Rischio di perdere tutto?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Se avessi modo di fare una foto al bulbo, ci potremmo fare meglio un'idea della situazione .
Se li lasci così, si saldano insieme sicuramente.
Però sarebbe meglio dividerli, senza creare ferite importanti ...... :confused:
 

kebby

Guru Giardinauta
Alla fine ieri mattina ho preso un bel coltellino affilato e ho diviso il bulbo. Oltre alle 3 porzioni, si sono staccate un paio di piantine con la radice, e ho ripiantato il tutto nel vaso, distanziandole.. Fino a stasera pare abbiano retto il colpo, aspetto e vedo come si evolve la situazione.
Invece son due giorni che trovavo il mastello del pink and Yellow senz'acqua.. Considerato che è al terzo bocciolo la cosa mi ha preoccupato parecchio. Molto probabilmente è stato spostato durante il taglio dell'erba (unico vaso non interrato) e si è rovinato il silicone che tappava i buchi sotto.. Non sapevo che fare, svasare non mi sembrava una bella idea, non trovavo un vaso più grande dove metterlo, e alla fine.. Gli ho fatto fare un tuffo nel laghetto, per questo anno resta lì.


Oggi almeno ho visto le prime protuberanze della Pontederia (evviva!), le prime pannocchie della typha (un po' meno evviva, una pianta è nata dentro un vaso di Iris..), l'anemopsis sta fiorendo, e oggi si sono aperte le prime Aisha e Firecrest! Foto con la digitale appena possibile, promesso!!

Per ora ecco qui qualche anteprima veloce:
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    253,6 KB · Visite: 2
  • image.jpeg
    image.jpeg
    659,5 KB · Visite: 1
  • image.jpeg
    image.jpeg
    544,8 KB · Visite: 2
Alto