• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Mio Oro Giallo

mimma69

Maestro Giardinauta
non scherziamo Traudina.....con la mosca l'olio non si fa'.
A prescindere dal fatto che io l'olio lo faccio per me...e se avanza lo vendo,ma l'olio con la mosca...si sente proprio e'....
Di solito,o almeno nella mia zona,la mosca e' stata riscontrata in determinate zone,dove soffia un vento(che ora non ricordo il nome) e dove c'e' piu' umidita' nel terreno.
Io ho la fortuna d'essere in collina,quindi umido non c'e'.per di piu' il mio terreno e' ha grotta.Qua da me tira solo il marino.Alle piante do' solo ramato,ma da quando ho questo terreno,qua di mosca per il momento non se ne parla......
che per caso vuoi gufare???:burningma
 
P

piera57

Guest
Non so che dire............
mi associo a tutto quanto detto fin qui
Brava!!!
ciao
piera57
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Anche noi abbiamo un ottimo olio e un buon vino, ma... Mimma, se capiterò dalle tue parti, un'insalatina condita con il tuo oro giallo, me la offrìrai?:food:
Comunque, anche senza invito, ti meriti i più sinceri complimenti, soprattutto per la tua descrizione.
Ciao
 
S

Surfinio

Guest
Beh che volete competere con la maggiore prodruttrice di ORO GIALLO in Italia, La mia bellissima Puglia? Eh no no... Cmq complimentissimi Mimma per il tuo racconto, davvero molto naturale...
Surfinio
 

mimma69

Maestro Giardinauta
e caro Surfinio.Non vi possono essere paragoni fra lìolio Toscano e l'olio Pugliese,per il semplice motivo che hanno due "corporature" molto differenti.Il nostro e' particolare xche' e' in una certa maniera,il vostro xche' e' in un'altra.Non so' da te,ma nella mia zona,il ministero dell'agricoltura ci ha dato tanto di certificato per il DOCG.
E comunque veramente grazie a tutti..
Eltu.....ti aspetto allora per un bel pinzimonio??
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
............. DOCG ........... pure
hands13.gif
 
H

Hobbit

Guest
Anche mio padre ha diverse piante di ulivo....non so quante, non le ho mai contate.......quest'anno purtroppo a parte la mosca......è grandinato quando gli ulivi erano in fiore........un disastro...........
E' vero è raccogliere le olive.....anzi è bello star fuori a contatto con la natura raccogliendo le olive.....
Ciao
 

Traudi

Guru Giardinauta
Elena, non sarò tra le più vispe, ma ti assicuro che i trattamenti preventivi li faccio, uno al mese per tre mesi. Nisba e oltre al danno la beffa perchè i due olivi sono davanti casa, ne fanno uno sprofondo e mi tocca tutte raccoglierle e buttarle:burningma
Basta già nell'entroterra si riesce a tenere a bada
 

mimma69

Maestro Giardinauta
come ho gia' detto,dipende da un tipo di vento che non ricordo il nome e dall'umidita' del terreno.non tanto dai trattamenti
 

Isotta

Giardinauta Senior
Grandioso Mimma!

Beata te che puoi vivere certe emozioni, la soddisfazione deve essere veramente grande. Io avevo mia nonna che abitava in campagna e si faceva tutto, pane, vino, rutta, salsicce e... insomma non le mancava niente, tutto casalingo. inutile dire che io adoravo andare a trovarla!
 

elleboro

Florello
Cara Mimma, ti ho letto e sono rimasta molto colpita dalle tue parole. Devi essere una bellissima persona. Complimenti affettuosi e un bacione con tanto di "smack".
 

mimma69

Maestro Giardinauta
:( oggi pero' abbiamo dovuto interrompere prima.Il vento non ci ha permesso di lavorare bene.Due o tre volte ha cercato di disarcionarmi dalla scala.Poi senno' diventa una cosa pericolosa.Allora ho detto....per oggi basta:( ....domani si vedra'.

Grzie mille Bruna,grazie a tutti
 
S

Surfinio

Guest
Sì, anche la Puglia ha avuto il marchio sia dal Ministero che dall'Unione Europea (non mi chiedere i nomi perchè non me ne intendo). Comunque confermo anche il discorso sulla varietà, sono diversi i sapori. Il tuo paese è inserito negli itinerari "Città dell'Olio"?
Surfinio
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Pat ha scritto:
............. DOCG ........... pure
Allora unttunn'ha' capiho nulla... :D
L'olio toscano l'è l'OLIO TOSCANO...

Traudi ha scritto:
Elena, non sarò tra le più vispe, ma ti assicuro che i trattamenti preventivi li faccio, uno al mese per tre mesi. Nisba e oltre al danno la beffa perchè i due olivi sono davanti casa, ne fanno uno sprofondo e mi tocca tutte raccoglierle e buttarle
Basta già nell'entroterra si riesce a tenere a bada
Mi dispiace Traudi! :astonishe Come ho detto io non sono "nel campo", :D ho detto dei trattamenti per sentito dire al consorzio dai contadini della zona! :slow:
 

seya

Master Florello
pubblicità

in commercio chi mi consiglia un olio toscano buono?
ho capito sono tutti buoni....ditemi una marca.
si può fare pubblicità?
anche da usare per la pizza in casa, non solo come condimento.
bacibacibaci
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
L'olio "bono" per davvero lo trovi solo qui, "dda'i ccontadino", cioè dalla gente come Mimma. In mancanza, guarda sugli scaffali, anche del supermercato; controlla sull'etichetta che sia indicato come ESCLUSIVAMENTE toscano (non "100% italiano" oppure "mediterraneo" perchè contiene nel primo caso miscele di olii provenienti da tutta Italia e nel secondo anche da Spagna o Marocco :eek: ) e porta un pò di soldi :D una bottiglia da 0,750 ml non la puoi pagare meno di 8 - 9 euro (prezzo già molto buono)...
 
Ultima modifica:

mimma69

Maestro Giardinauta
FINALMENTE HO FINITO.................
se non era per l'intoppo della prima macinata al 14%...era meglio.
Ma con l'ultima frangitura avvenuta ieri mattina alle 5,ci siamo rifatti alla grande.
il 18,7%............mai avuto.
la stagione e' finita.....riponiamo gli attrezzi....ci riposiamo le membra attendendo che anche il prossimo anno sia redditizio come questo...ma meno faticoso.
Grazie a tutti voi:love_4:
 
Alto