• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..arriva il mio turno..

Simalù

Giardinauta Senior
Non mi parlare di rizomi galleggianti... L'altro giorno è toccato alla Mexicana, qualche giorno prima alla Tomocik, poi la Larroque per ben 2 volte (ma aveva 4 boccioli e l'ho perdonata).

Dunque questa continua sistemazione della terra rende l'acqua sempre marroncina, non fa in tempo a schiarirsi un po' che devo rialzare la cassetta e risistemare i rizomi.
Comunque non mi sento di dare tutta la colpa ai pesciotti, la terra che ho messo quest'anno era particolarmente soffice poi io adoro complicarmi la vita e arrivo a setacciare la terra perchè non voglio i sassolini... Però in primavera, in questo modo la divisione dei rizomi è molto più semplice.
L'anno prossimo vado di terra argillosa!
 

psykovero

Aspirante Giardinauta
Mmm secondo me Cyn le tue sembrano piccoline perchè hai dei laghetti giganti , qui da me le tue lumachine sarebbero enormi :LOL:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ragazze io darei la colpa ai pesci, perchè a me, non è mai tornato su nessun rizoma. Ma glie lo date uno stricottino quando lo interrate ? :D

Psyko sono tipo le Pysa dell'acquario o forse sono sempre loro ..... mai trovato bestiacce grosse. Solo una che capitò con i Giacinti e misi in acquario, ma morì velocemente:sick:
 

Simalù

Giardinauta Senior
Un che? Uno stricottino??? :ROFLMAO: Mica ho capito cosa vuol dire... :eek:

Spero che ora i rizomi si siano ancorati per bene, non ne posso più.
Non so più cosa pensare... :(
 

Simalù

Giardinauta Senior
Ora... sbagliare qualcosa... non è che ci siano tante cose da fare... ;)

E' la prima volta in quattro anni che mi capita, l'unica cosa di diverso rispetto al passato è che i primi anni usavo terra più "pesante" ricavata proprio dallo scavo del laghetto, parliamo di terra abbastanza argillosa, mentre gli ultimi 2 anni è terra più leggera, presa dall'orto, e setacciata benissimo, probabilmente troppo.
Poi sì, ci sono le 2 carpe che hanno compiuto un anno e stanno crescendo...
 

kebby

Guru Giardinauta
Io li avevo anche premuti un po' verso il fondo, e schiacciato la terra sopra.. Ma quando li ho buttati dentro devono essersi mossi, non ho fatto molta attenzione.

Oggi a pranzo ho riempito il laghetto, annaffiato le piante.. Non era in piano e già lo sapevo ma pensavo che magari da una parte annegavo quasi totalmente le pietre, e dall'altra le avrei avute quasi asciutte, ma mi andava bene, l'importante era che il telo fosse tutto sotto. E a pranzo in effetti era così.

E invece... Il telo deve essere bucato da qualche parte, probabilmente sotto ad un mattone di tufo, perché stasera lo guardo e ho 5cm di telo fuori :(

Pazienza... È come l'altro. Finché regge, resterà lì, e quando si romperà.. Ci penserò. Uff...
 

kebby

Guru Giardinauta
Io all'inizio setacciavo bene la terra (non troppo perché comunque ero sempre di fretta). Poi ho iniziato a fregarmene, perché tanto i rizomi comunque riesco lo stesso a dividerli, e ora che ho più di 20 ninfee sinceramente diventava un lavoraccio!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Stricottino è un mio fior di conio ....
Intendevo premere un po' il rizoma . Io in genere, quando sistemo un rizoma, poi con l'annaffiatoio do una bagnata e così con la terra umida, comprimo un po' il rizoma e poi sopra metto un altro po' di terra e ripremo il tutto. Non si muove più.:ROFLMAO::cool::su:
 

Simalù

Giardinauta Senior
Faccio la stessa identica cosa, anzi in più metto anche uno strato di sabbia grossa poi innaffio nuovamente e comprimo. Addirittura questa volta, visto che ho messo le cassette quando il laghetto era ancora senza acqua, sono proprio scesa a comprimere nuovamente visto che, con lo spostamento della cassetta, si erano create delle fratture nella terra.
Da notare che quando ho tirato sù la cassetta per rimettere il rizoma che galleggiava, la terra era così soffice che potevo affondare la mano fino a toccarne il fondo, e questo a distanza di una settimana... Per questo ho aggiunto altra sabbia, questa volta molto più grossa, e da allora è tutto ok.
All'inizio comunque continuavo a dare la colpa alle carpe affamate, mia madre dice che invece è colpa della terra... :confused:
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Allora il problema è la terra. Se prima con quella dello scavo non si muoveva nulla...io sopra metto uno strato di lapillo vulcanico. Bisogna lavatlo perché ha un sacco di polvere.

P. S. Perche state li a setacciare la terra?? Io tolgo i sassi e sassetti, il resto non credo sia un problema, anzi.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

kebby

Guru Giardinauta
Toh! Un altro nottambulo :D

All'inizio avevo setacciato la terra perché aveva veramente troppi sassi.. Togli i grossi, togli quelli leggermente meno grossi.. Credo ti prenda la mania per la quale ne troverai sempre un altro che è "ancora troppo grosso" e così alla fine hai setacciato tutto :ROFLMAO:

Dopo le prime, non mi son fatta più tanti problemi.. Adesso cercherò di tenere la terra più "pulita" solo per quelle ninfee che hanno una crescita particolarmente aggrovigliata e che appunto nei travasi poi mi crea più problemi se ci sono troppi sassi dentro.
 

Simalù

Giardinauta Senior
Setaccio la terra perchè quando faccio i rinvasi impiego pochissimo tempo a dividere i rizomi, niente sassolini e quindi riesco a tagliare la terra con il coltello come se fosse una torta :p. Anche le radici riesco a levarle molto più facilmente, non rimangono i sassolini incastrati e basta una veloce lavata sotto l'acqua per eliminare ogni traccia di terra. In un pomeriggio riesco a dividere tutti i rizomi, a differenza dei primi anni, che con la terra argillosa e piena di sassolini ci mettevo un'eternità.
Ma vedrò di cambiare metodo, visti i risultati.
Dovrò fare uno scavo per un nuovo laghetto, per avere la terra giusta? :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

psykovero

Aspirante Giardinauta
Psyko sono tipo le Pysa dell'acquario o forse sono sempre loro ..... mai trovato bestiacce grosse. Solo una che capitò con i Giacinti e misi in acquario, ma morì velocemente:sick:
Bhe diciamo che non sono grossissime, ma abbastanza ciccciotte da essere scambiate per un bocciolo di chrysantha o_O
 

psykovero

Aspirante Giardinauta
Aaaah grazie grazie Kebby, mi sto proprio rincitrullendo Te le mando volentieri Cyn! Oggi cerco di fotografarle e mi dici se sono come le tue
 
Alto