Ok oggi non vedo l'ora di andare a nanna.. Rientro ora da una sistemazione velocissima fuori e sono a pezzi. Son veeeeeecchiaaaaa!!!
A parte tutto.. Oggi a pranzo ho fatto una corsa a casa, non ho praticamente mangiato perché ho sistemato parte del bordo, quello più verso la recinzione. Lì vorrei tenerlo abbastanza spoglio, anche perché ho l'orto dall'altra parte e non posso fargli molta ombra, così ho pensato a qualche tappezzante "grassa" e all'edera.. Ho fatto un mix di terra e sassi, così ho riutilizzato gran parte dei sassi tirati su nello scavo, facendo una specie di zona rocciosa. Poi rido visto che lì si arrampicheranno le zucchine, sarà uno spettacolo il mio laghetto
Finito lavoro invece sono corsa a prendere la bimba, giocato un po' con lei, e mentre l'acqua si preparava a bollire ho fatto una cosa che non si deve fare (eh, lo so...)... Ho trapiantato degli Iris in fioritura
spero non si offendano troppo... Ma dove erano prima stavano soffocando una rosa, e non erano proprio in una bella posizione.. Adesso fanno da contorno al laghetto! Si sono ammosciati un po', e sono indecisa se tirar via i fiori per farli concentrare sul trasloco.. Vedremo!!
Piantato anche la nandina domestica, e iniziato a compattare un po' di terra lungo i bordi. Purtroppo ho fatto di fretta, ma hanno messo pioggia e o facevo così o domani mi ritrovavo nella
. Almeno intanto si assesta..
Nel lato più vicino alla casa invece, che è dove c'è più ombra, sto preparando un angolino di acidofile. Ho già messo sul bordo una pianta che il nome ve lo dico dopo visto che so benissimo come si chiama ma ovviamente adesso mi sfugge, poi ci sarà un loropetalum e un paio di azalee che mi ha dato sabato la suocera (lei le coltiva nell'universale!!! Ma come cavolo fa a farle fiorire e ad averle tutte sane??!!!).. E come raccordo, nell'angolo più lontano dalla recinzione, sto preparando un angolino di sassi con dell'aloe (sempre della suocera, sempre coltivata in universale
). Questo sia perché non sapevo dove mettere quella pianta, sia perché recupero un altro po' di sassi, ma soprattutto perché su quel lato non ho usato tufo ma pezzi di mattoni (ovviamente trovato mentre scavavo). Come con l'altro laghetto, nonostante abbia fatto più attenzione, mi sono ritrovata con da un lato il telo troppo corto per poter posizionare il mattone, sollevare il lembo, e ricoprirlo di terra, in modo da riparare bene il telo e annegare il mattone nell'acqua. Inoltre avevo finito i mattoni in tufo, quindi ho dovuto improvvisare con quello che avevo per poter tenere il telo sott'acqua per la maggior parte e fare una bordura decente. Dal vivo non si nota moltissimo.
E dopo tutta questa pappardella, ecco le foto che ho fatto ormai mezz'ora fa, almeno adesso sapete cosa cercare e vedere, visto che non sono un granché... Entro il wend finisco bene tutto il bordo, finisco di tagliare il telo in eccesso e a mimetizzarlo, interro i mastelli dei loti, e inserisco le piante!!