• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..arriva il mio turno..

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
tutto bellissimo

vi invidio tanto!!!

quest'anno io sono soddisfatta della helvolina :D e delle ranine

:ciao:

kebby

Guru Giardinauta
Piccola novità...
Finalmente (ma comunque con dispiacere) abbiamo deciso di sostituire il salice che era vicino al laghetto..
Troppo veloce a crescere, sporca troppo, insomma, dopo le ultime potature comunque era così:

Ieri tornando a casa ho trovato questo... Il laghetto è dietro ai rami distesi, è l'ultima foto che posso fare con i rami che sfioravano l'acqua. Mi sa che la prossima volta che fiorisce la Black Princess dovrò per forza di cose ripararla con un ombrello perché non si bruci :lol:

Che desolazione...

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Cappero che tosatina all'Umberto ..... :confused::coffee:
Era su per giù come i miei .... Confermo che sono sporcaccioni, all'inverosimile ....

Simalù

Giardinauta Senior
Sì, anche secondo me hai fatto bene. Vedendo le foto, la chioma sembrava davvero troppo grande rispetto al terreno e alla casa. Sono alberi, secondo me, che stanno bene in terreni molto grandi, in modo che siano lontani da altre piante.

Ora un bel piccolo acero rosso sul bordo del laghetto e sei a posto! :D (y)

Sarà un problema per la Black Princess... noi abbiamo leggermente potato l'ulivo che faceva un'ombra leggera nella parte destra del laghetto, dove avevo spostato la ninfea proprio per evitare si bruciasse. Beh, ora che non c'è più il riparo, ieri era completamente ustionata! :cry:

Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
Cappero che tosatina all'Umberto ..... :confused::coffee: ....

Pensa che ogni anno lo tagliavamo poco meno di così... :notworthy: "Purtroppo" abito in una zona dove a 5 metri sotto terra trovi acqua, figurati quanto se la godeva una pianta come il salice.

Cosa ci mettiamo al suo posto? Booooh!

Stiamo valutando varie opzioni.. Adesso sembra tutto più grande e mi spiacerebbe tornare a rubare spazio (anche se solo visivo). Marco vorrebbe un albero sempre ad ombrello, tipo Sophora.. Io ne approfitterei per fare una specie di pergola, per poter mangiare o parcheggiare sotto la macchina. Le idee sono tante e il dover tornare a far lavori per una volta che tutto il giardino era abbastanza a posto, scoraggia un bel po'. Vedremo!

In ogni caso.. Un acero mi piacerebbe, ma quello che avevo piantato tre anni fa si è seccato quasi subito. L'ho lasciato dov'era, e appena la lavanda e il salice son cresciuti intorno e gli hanno fatto un po' di ombra, è tornato a vegetare, ma sempre rachitico resta. Di sicuro non posso metterne un altro a bordo laghetto.

Aria

Aspirante Giardinauta
sarà bella tirare via le radici adesso....a meno che non usi il tronco rimanente per far salire un glicine "ad albero" :)
beh anche un bell'ulivo non sarebbe male, non diventa troppo gigante ed ha un tronco bellissimo!

Aria

Aspirante Giardinauta
e poi se mai il glicine, col tempo, lo puoi far salire anche sopra una pergola...pensa che bello quando fiorisce! ;):)

Simalù

Giardinauta Senior
A me piace tanto la Magnolia Kobus, che dovrebbe essere il famoso e bellissimo albero che si trova dietro al Duomo di Milano... Mi sono innamorata di questa pianta, devo solo capire se si può adattare al clima della mia zona. Per ombreggiare c'è il Carrubo, noi lo abbiamo messo proprio per questo motivo, ed è sempre bellissimo. Però vuole i suoi spazi pure lui...

L'ulivo ha una crescita lentissima, e sporca quasi quanto l'acero... mamma mia, tra foglie, fiori e frutti c'è tanto da pulire! Il tronco è bellissimo, ma ci vogliono almeno 50 anni affinchè diventi tale. A meno che si decida di comprarlo già adulto, ma allora sfioriamo e superiamo abbondantemente i 1000 euro per pianta. Lo so perchè sono attorniata da ulivi! :D

Cyn 59

Ma esiste una pianta che non sporca ????? :rolleyes:
Aria mi ha rubato l'idea ..... voto anch'io per il pergolato col glicine rigorosamente bluissimo .... :):V:):V

kebby

Guru Giardinauta
Il glicine già ce l'ho e non è un problema spostarlo.. Per adesso i veri problemi sono finire di sistemare tutta quella legna, e sistemare la pompa dell'acqua, più altri lavoretti. Poi vedremo che si combina!
Ogni consiglio è comunque bene accetto!
Ho aperto anche una discussione nella sezione generale, e ovviamente so benissimo che non esistono piante che non crescono e non sporcano.. Però almeno trovare qualcosa che si pulisca facilmente e a manutenzione bassa, non credo sia poi così impossibile! Per ora sto guardando in tutti i giardini vicini cosa c'è e come si comporta.. Idee che frullano in testa son migliaia..

Cyn 59

Infiormati, perchè io so che il Glicine, si offende se lo sposti ..... non vorrei che ti morisse ....

kebby

Guru Giardinauta
È lì da meno di un anno, non credo si offenderà più di quel tanto :D
Al limite faccio come faccio sempre quando ho dubbi: scavo via una zolla gigante così gli sembra di non essersi neanche spostato :LOL:

kebby

Guru Giardinauta
Ricetta segreta costituita da vanga, olio di gomito, e pezzi di schiena :cry:

Diciamo che gigante è una parola grossa.. Cerco di lasciare più radici intonse possibili. Poi mi scontro con la realtà di radici a fittone che arrivano in Nuova Zelanda o la ragnatela di radici superficiali che arrivano nel giardino del vicino... È una bella lotta, ma nel mio giardino vince chi ha la testa più dura e chi vuole sopravvivere :D

kebby

Guru Giardinauta
Questo weekend sono a spasso e ovviamente si apre la prima Mayla.. Tempo di farle una foto e si è chiusa definitivamente. Sima ma che orari fanno tutte le tue ninfee? :mazza::ROFLMAO:
Anche l'elodea è in fiore.. e si sono aperti un sacco di boccioli. Pare che tutti gradiscano il cambiamento che c'è stato.

Nell'altro laghetto invece forse c'è una ranocchietta.. ogni volta che passo per di là sento un sonoro "spluf!".

Cyn 59

Molte ninfee il primo giorno, fanno le prove tecniche d'apertura petali .... :D:D:D soprattutto ad inizio stagione ... :cool:

Simalù

Giardinauta Senior
Tranquilla, avrà pensato di aver di fronte il "sole sardo" e per proteggersi si è chiusa presto :ROFLMAO:

Io invece, nonostante la Wanvisa sia al terzo bocciolo, non ne ho visto ancora uno in fiore :banghead:

Alto