• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisto da Nino Sanremo

gabreks

Aspirante Giardinauta
rose arrivate mercoledi
ieri mattina ho fatto inzaffardatura alle 2 rose a radice nuda, ossia munstead wood e assisi, prontamente piantate di pomeriggio

in questi giorni pianterò anche shakespeare e yolande d'aragon

questa è la ghiaia trovata in un vivaio, spero sia buona
251120111781.jpg


ecco i 2 impianti, mi è venuto il dubbio di non averle interrate abbastanza, soprattutto una
251120111784.jpg

251120111785.jpg


Troppo fuori il colletto?
251120111786.jpg
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
non è troppo fuori ma l'altra è meglio ,se te la senti devi rifarlo subito ,ma io ti consiglio di farlo perchè fra qualche mese il terreno subirà un assestamento ed il colletto potrebbe finire ancora più fuori,anche io ho ricevuto le mie da sanremo ma sono meno veloce di te .io non so ancora mettere le mie foto ,ma su facebook ci riesco se vuoi vedere qualcuna delle mie e puoi entrare in facebook vai su mauro alaimo
 
Ultima modifica:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Decisamente meglio l'altra, pero' potrebbe anche essere che quando il terriccio si compattera' e si abbassera' il livello, aggiungendo altro terriccio il colletto verra' coperto quel tanto che basta.
 

gabreks

Aspirante Giardinauta
cosa potrei fare?
vorrei evitare di levarla dal terreno, potrei provare a premere sul fusto, e vedere se riesce a scendere un pò, visto che ancora è umido il terriccio ?

ora il terriccio è molto compatto, l'ho pressato molto bene, non so se riuscirà a scendere ancora di livello
 

MichelaC

Aspirante Giardinauta
Vi pongo una domanda... Perche' le mie rose stanno gia' aprendo nuove gemme? e' successo anche l'anno scorso... a dicenbre gia' avevano foglie nuove insieme a vecchi bocci, come se non avessero passato il periodo di riposo. Le temperature si aggirano dai 4 ai 15 gradi, anzi qualche gelata mattutina c'e' stata, e le rose sono a nord attualmente in ombra. Anche le nuove di Nino Sanremo si stanno comportando allo stesso modo....
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
con queste temperature le rose sono ancora in attività ma fra un pò andranno a riposo ma la tua domanda fa un pò di chiarezza a chi chjede perchè non potare le rosa già ora,perchè si spinge ancora di più la pianta a produrre gemme che con ogni probabilità al primo gelo morirebbero costringendo il malcapitato a fare una seconda potatura nel periodo giusto cioè quando finisce il rischio gelate.poi dobbiamo ricordare che ogni rosa ha una sua memoria genetica,se io pianto al nord una rosa che è nata in es.australia,è logico aspettarsi che butti gemme a dicembre se capitano 2 giorni di sole.io ho semplificato il discorso ma ci sono gruppi di ricerca che studiano per fini commerciali il problema,pensa che oggi è entrato in commercio un prodotto che sblocca la dormienza del ciliegio per anticipare la produzione e fare andare in fiore tutte le piante contemporaneamente!
 

gabreks

Aspirante Giardinauta
ecco la situazione delle 4 rose piantate a dicembre
le rose a radice nuda stanno crescendo benissimo mentre le altre 2 che erano nei vasetti sono ancora uguali

shakespeare e yolande d'aragon, che erano in vasetti
170220122577.jpg

170220122576.jpg


munstead wood e assisi, che erano a radice nuda
170220122575.jpg

170220122574.jpg
 

gabreks

Aspirante Giardinauta
visto che ormai tutte le rose stanno vegetando posso mettere concime in tutte?

scavicchio un poco il terreno e metto lungo i bordi del vaso, in modo da stare lontano dal colletto? o non c'è bisogno?
concimo anche queste 4 rose nuove trapiantate a novembre?

20 grammi di concime per rosa?
 

gabreks

Aspirante Giardinauta
concime per rose dlela compo

dice cosi:
Concime fertilizzante granulare per rose.
Concime organo-minerale NPK contenente Magnesio 11 - 5 - 11 + 3 + 15

Con misurino dosatore .

Dose media: 40 g. / m2 - 1 g. / vaso da 20 litri.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Beh puoi anche darlo adesso... non penso che avranno danni se lo fai. Ormai a parte qualche bufera,la primavera sta arrivando :D
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
concime per rose dlela compo

dice cosi:
Concime fertilizzante granulare per rose.
Concime organo-minerale NPK contenente Magnesio 11 - 5 - 11 + 3 + 15

Con misurino dosatore .

Dose media: 40 g. / m2 - 1 g. / vaso da 20 litri.

se le proporzioni sono queste, 20 g. per vaso mi sembrano troppi
 

gabreks

Aspirante Giardinauta
quindi posso concimare tutte le rose, anche le 4 trapiantate a novembre?
che tral'altro c'è da dire che tra le 4 rose che ho acquistato, 2 che erano a radice nuda si sono messe a vegetare da dicembre, gennaio e febbraio nonostante il tempaccio continuo
pazzesco
 

gabreks

Aspirante Giardinauta
bellissima munstead wood
040420122793.jpg


assisi
110420122806.jpg

110420122805.jpg


rosa black baccarà, lo scorso anno ha sofferto di oidio, mica di nuovo si sta verificando?
110420122809.jpg

110420122807.jpg
 

gabreks

Aspirante Giardinauta
sembrava fosse passato ed invece.....

e non lo tiene solo questa
pink double knock out
110420122838.jpg

110420122837.jpg


e anche la shakespeare

come mai tutto questo attacco?
 
Alto