• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali rose da Nino Sanremo?

artemy

Giardinauta Senior
Fatto!!!!!!:froggie_r:froggie_r

Sì, River, partono lunedì, arrivo previsto da martedì a giovedì, il mio primo ordine di rose .... sono emozionata!:storto:

Per la cronaca, mentre facevo l'ordine, l'addetta mi ha detto (cacofonico!) che lì stava uscendo qualche raggio di sole ... speriamo anche qui da noi.. hai sentito stanotte? A secchiate!

Grazie ancora:love_4:

ATTENTA perchè poi ordinare rose diventa una malattia incurabile!!! L'unica cosa che ti potrà fermare è non avere più soldi..ma anche a questo c'è rimedio....carta di credito!!! :D
 
R

Riverviolet

Guest
L'unica cosa che ti potrà fermare è non avere più soldi..ma anche a questo c'è rimedio....carta di credito!!! :D

A me, hanno fermato entrambe :cry:
Allora sai che faccio?
Per tutto l'anno cerco e scelgo e litigo con lo spazio a disposizione e la mia antipatia verso i vasi e nel frattempo, il conto cresce di nuovo, poco ma cresce.
Così che uno o due ordini all'anno riesco sempre a farli.
:lol:
 

artemy

Giardinauta Senior
A me, hanno fermato entrambe :cry:
Allora sai che faccio?
Per tutto l'anno cerco e scelgo e litigo con lo spazio a disposizione e la mia antipatia verso i vasi e nel frattempo, il conto cresce di nuovo, poco ma cresce.
Così che uno o due ordini all'anno riesco sempre a farli.
:lol:

Ti capisco!!! scherzo ma sono in crisi economica anche io!!!! Ora mi devo davvero fermare altrimenti neanche alla seconda settimana dallo stipendio arrivo!!! Ragazzi siamo in crisi nera!! Mi sono permessa questi acquisti solo perche giardino nuovo e diciamo un regalo di natale anticipato! Poi basta! Che tristezza!!!
 

lalle

Florello
Ti capisco!!! scherzo ma sono in crisi economica anche io!!!! Ora mi devo davvero fermare altrimenti neanche alla seconda settimana dallo stipendio arrivo!!! Ragazzi siamo in crisi nera!! Mi sono permessa questi acquisti solo perche giardino nuovo e diciamo un regalo di natale anticipato! Poi basta! Che tristezza!!!

Io penso che le cose più desiderate e "sudate" si apprezzino e si godano di più. Comunque meno male che arriva l'inverno: le piante vanno in riposo vegetativo ed i nostri portafogli con loro ....:eek:k07: .... fino alla prossima primavera :froggie_r:froggie_r
 

gianfra

Guru Giardinauta
riprendo solo ora, lalle se guardi sul mio ph. gianfra 2006 album rose inglesi ti fai un'idea di colori. Convengo con river sulla rifiorenza della pat. La Golden a tutt'oggi deve ancora rifiorire mentre la pat è già in fiore da oltre un mese.
la pat
DSCN2306_edited-1.jpg


Stando in vaso devi scegliere rose contenute e la golden lo è rispetto ad altre menzionate, Potrei suggerirti, inoltre, le rosse , tipo la Dark l. o shakespeare. che mi sembrano molto più piccole.

Riguardo ai colori , la pat è insuperabile; ha delle varianti sul rame eccezionali,ripeto la emma non gli lega neanche le scarpe mentre la crow p. margareta ci si avvicina, ma poi la spera nel contesto in quanto a dimensioni.
C. P. Margareta
Immagine717.jpg

Direi che su quella tonalità, per me, sono in assoluto le più belle anche se una riserva la metto pure sulla jude ce non possiedo.
 
Ultima modifica:

lalle

Florello
Gianfra, intanto complimenti per il tuo patrimonio di rose: magnifiche!!
Grazie per il tuo intervento che và a confermare quello che Riverviolet ed Hélène mi avevano consigliato.
Non mi resta che rimanere in trepida attesa:froggie_r
 

lalle

Florello
Visto che fra pochi giorni arriveranno le tanto elucubrate rose, avete voglia di consigliarmi come procedere per il rinvasamento?
Ponendo che il giorno che mi arriveranno io non possa rinvasarle subito, entro quanti giorni al massimo devo farlo perchè non ne soffrano?
 

lalle

Florello
Io ci riprovo a chiedervi ....vorrei avere conferma se quello che vorrei fare nei prossimi giorni per accogliere le nuove rose (con quello che ho già in casa )può andare bene:

vaso da cm 40 profondo almeno 30 (da acquistare)
argilla sul fondo - terriccio universale - stallatico umido - terriccio - bagnare per bene - pianta - terriccio con altro stallatico - ribagnare

Sbagliato qualcosa?
 

lalle

Florello
Cucù ...Qualcuno mi darebbe udienza?
Vi ho posto alcune domande i giorni scorsi per muovermi bene con il travaso delle rose che ormai dovrebbero essere in consegna.
Sperando che qualcuno di voi periti mi risponda aggiungerei anche questa:
sono passata dall'agraria per l'acquisto dei vasi e mi ha sconsigliato di prendere il vaso da cm 36 perchè, secondo lui, troppo grande. Sostiene che la pianta tenderebbe a sviluppare molto l'apparato radicale a scapito della parte aerea e consiglia il vaso da cm. 32 (voi mi avete detto che è troppo piccolo).
Aspetto speranzosa:rolleyes:
 
R

Riverviolet

Guest
Lalle vaso da 40 per iniziare, perchè se poi riuscissi a virare, anche dopo uno o due anni, al 50 e più, sarebbe meglio.
Il miscuglio ideale, in vaso, è l'adozione di terriccio universale, inerti per il drenaggio (agriperlite, sabbia, ghiaia o argilla espansa), un po' di terra da giardino se ti riesce e poi, o stallatico farinoso miscelato insieme, oppure cornunghia.
Se, non ti riesce di trovare, terra da giardino, al posto del terriccio universale, pare rendamolto bene, il terriccio idoneo alla coltivazione di agrumi, sempre in vaso.

Evito commenti circa i consigli di chi vuole venderti un diametro inferiore, evidentemente, non conosce nè ama le rose.
:Saluto:
 

lalle

Florello
Lalle vaso da 40 per iniziare, perchè se poi riuscissi a virare, anche dopo uno o due anni, al 50 e più, sarebbe meglio.
Il miscuglio ideale, in vaso, è l'adozione di terriccio universale, inerti per il drenaggio (agriperlite, sabbia, ghiaia o argilla espansa), un po' di terra da giardino se ti riesce e poi, o stallatico farinoso miscelato insieme, oppure cornunghia.
Se, non ti riesce di trovare, terra da giardino, al posto del terriccio universale, pare rendamolto bene, il terriccio idoneo alla coltivazione di agrumi, sempre in vaso.

Evito commenti circa i consigli di chi vuole venderti un diametro inferiore, evidentemente, non conosce nè ama le rose.
:Saluto:

Ok River allora parto col 40, il terriccio universale ce l'ho e ci mischio un po' d'argilla espansa. La cornunghia ho visto che dovrebbe arrivare in omaggio con ciascuna rosa. I vasi ci sono sia rotondi che quadrati, immagino che sia solo una questione di comodità per collocarli e che alla rosa non importi niente della forma del vaso, vero?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
come ti ha detto River, se hai la possibilità cerca di aggiungere della terra di campo o terra per agrumi al terriccio universale, che in genere è troppo leggero e alle volte torboso. Altrimenti con il caldo il composto si surriscalderà con il risultato di cuocerti le radici.
L'argilla espansa devi metterla sul fondo, per garantire il drenaggio.

in pratica devi mettere sul fondo l'argilla, poi un po' di terra (l'ideale è 50% terriccio universale, 50% terra di campo) la cornunghia, ancora terra, la pianta, altra terra fino a riempire il vaso. Annaffi bene e comprimi. Eventualmente aggiungi poi ancora terra, dovesse scenderne il livello (quasi sicuramente).

Come alternativa puoi mischiare la cornunghia direttamente alla terra. (sempre composta come ho scritto sopra).

La forma del vaso non è importante, rotondo o quadrato, l'importante è che sia sufficientemente profondo e largo. Per il resto è questione di gusti.:Saluto:
 

lalle

Florello
come ti ha detto River, se hai la possibilità cerca di aggiungere della terra di campo o terra per agrumi al terriccio universale, che in genere è troppo leggero e alle volte torboso. Altrimenti con il caldo il composto si surriscalderà con il risultato di cuocerti le radici.
L'argilla espansa devi metterla sul fondo, per garantire il drenaggio.

in pratica devi mettere sul fondo l'argilla, poi un po' di terra (l'ideale è 50% terriccio universale, 50% terra di campo) la cornunghia, ancora terra, la pianta, altra terra fino a riempire il vaso. Annaffi bene e comprimi. Eventualmente aggiungi poi ancora terra, dovesse scenderne il livello (quasi sicuramente).

Come alternativa puoi mischiare la cornunghia direttamente alla terra. (sempre composta come ho scritto sopra).

La forma del vaso non è importante, rotondo o quadrato, l'importante è che sia sufficientemente profondo e largo. Per il resto è questione di gusti.:Saluto:

Ricevuto tutto forte e chiaro! Grazie!:Saluto:
 
Alto