• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali rose da Nino Sanremo?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Eccomi di nuovo qui, ormai ho il chiodo fisso, finchè non prendo una decisione....:martello:!!!!
Sto praticamente consumando il catalogo di Nino Sanremo, sensa riuscire a decidermi!
Intanto vi faccio un quesito: che differenza c'è fra la fioritura indicata come "ininterrotta" e quella "rifiorente"?:confuso:
Ve lo chiedo perchè fra le caratteristiche che più mi interessano c'è quella che la pianta abbia una fioritura il più lunga possibile (ho visto per esempio che le mie rampichelle ancor ora stanno fiorendo .... mitiche!).


beh, in teoria, le rose rifiorenti sono quelle che fioriscono a maggio giugno e poi a settembre, in pratica fanno due fioriture.
Quelle a fioritura continua dovrebbero avere sempre un fiore almeno da aprile-maggio ad ottobre.

Poi molto dipende comunque dall'esposizione, da quanto si trovano bene in quel posto, da tanti fattori, non sempre tutti individuabili purtroppo.
 

lalle

Florello
Finalmente comincio a fare un po' di chiarezza nelle tante informazioni che leggo qua e là, grazie!:)

Visto quanto mi hai spiegato, a luglio/agosto quando i rinco cominciano a sfiorire non ci sarebbero in fiore neppure le rifiorenti ....:storto:
D'altra parte fra quelle a fioritura continua non ci sono quelle che più mi piacciono ... non vedo soluzione però ...!

Comunque, riguardo ai colori, dovendo scegliere prediligerei i toni dell'arancio (magari il prossimo anno penseremo in rosa:eek:k07:); dimmi un pò, secondo te/voi (se qualcun altro si vuole unire è graditissimo!) mettere ai lati
Summer Song o Pat Austin - in mezzo per staccare una The Shepherdess - poi la Lady Hamilton sarebbe un pò monocromatico?

L'idea del giallo che mi avevi proposto ai lati della Lady probabilmente è la più equilibrata ma, sai che c'è, il giallo non mi piace molto ...

Spero di non avervi troppo annoiato con queste mie elucubrazioni ma vorrei che l'effetto finale fosse armonioso.
Grazie ancora:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Finalmente comincio a fare un po' di chiarezza nelle tante informazioni che leggo qua e là, grazie!:)

Visto quanto mi hai spiegato, a luglio/agosto quando i rinco cominciano a sfiorire non ci sarebbero in fiore neppure le rifiorenti ....:storto:
D'altra parte fra quelle a fioritura continua non ci sono quelle che più mi piacciono ... non vedo soluzione però ...!

Comunque, riguardo ai colori, dovendo scegliere prediligerei i toni dell'arancio (magari il prossimo anno penseremo in rosa:eek:k07:); dimmi un pò, secondo te/voi (se qualcun altro si vuole unire è graditissimo!) mettere ai lati
Summer Song o Pat Austin - in mezzo per staccare una The Shepherdess - poi la Lady Hamilton sarebbe un pò monocromatico?

L'idea del giallo che mi avevi proposto ai lati della Lady probabilmente è la più equilibrata ma, sai che c'è, il giallo non mi piace molto ...

Spero di non avervi troppo annoiato con queste mie elucubrazioni ma vorrei che l'effetto finale fosse armonioso.
Grazie ancora:Saluto:
ci penso un po', mi faccio qualche schema e cerco di farmi venire qualche idea di abbinamento...
 

lalle

Florello
Hélène ho dato un'occhiata alle tue rose: anche la Golden Celebration ha un suo perchè ....:eek:k07:!!

Grazie per la tua instancabile disponibilità, aspetto i tuoi competenti sviluppi
:hands13::Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì...io ho pensato, ma ci sto ancora pensando...

non ti piacerebbe, per esempio centralmente rosa con Comte de Chambord e ai due lati due arancioni, magari Lady Emma Hamilton e Summer Song o Pat Austin...
avresti anche due rose ai lati con una forma simile e centralmente un fiore diverso. Inoltre sono tutte rose molto profumate...

Secondo me, soprattutto se separate dal rincospermo, potrebbero dare una bella idea come insieme, inoltre non lontano ci sarebbe l'azzurro del plumbago...
 

lalle

Florello
Le rose che hai citato mi piacciono tutte molto ma, provando ad avvicinarne le foto sul catalogo, mi sembra che la Comte non ci stia bene ...
Di quegli accostamenti di cui ti ho scritto o inserendo la Gold, che ne pensi?
Comunque grazie del tentativo di trovare nuove soluzioni :love_4:
Non sono in ritardo per l'ordinazione come periodo, vero?:confused:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ti faccio altre proposte per il centro

Beh, con il giallo starebbe sinceramente molto meglio...

Io però lascerei stare la Golden Celebration, perchè viene molto alta, la indicano come 120 cm, ma la mia è molto più alta.
Secondo me l'ideale da vaso sarebbero: Molineux, Alphonse Daudet (di Meilland, molto bella e molto profumata) o anche Jude the Obscure, sul giallo chiaro, ma con un profumo divino!
ma potresti anche valutare una cosa tono su tono. Non so con una rosa color albicocca, per esempio ambridge rose o the sheperdess...sono anche molto belle!

Provo ancora a proportene una rosa con il centro arancione: Elle di Meilland...

valuta, poi ne discutiamo ancora ne se hai bisogno...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
No, non sei in ritardo, siamo proprio proprio all'inizio della stagione delle ordinazioni. Se fossi in te io aspetterei almeno novembre.
 

lalle

Florello
Benissimo, allora se c'è tempo ci penso ancora un po' e vado un po' a vedermi le rose che mi hai appena proposto.
Ti chedo un'ultima cosa: mi pare tu abbia già acquistato da Nino Sanremo, quanti giorni dall'ordinazione arrivano le piante?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Dipende chiaramente dal giorno in cui fai l'ordinazione. io conto in genere tre, al massimo 4 giorni lavorativi dall'ordine. Io in genere faccio gli ordini di lunedì, così sono sicura che le rose non rimangonoi due giorni festivi nella scatola per niente...
 

lalle

Florello
Mettere a disposizione di persone che neppure si conoscono le proprie esperienze perchè ne possano fare tesoro è un bel gesto ed in questo forum, fortunatamente , se ne vedono spesso.
Grazie :hands13:
 
R

Riverviolet

Guest
lalle, vista la posizione ed il poco sole, hai pensato di inserire, visto che il giallo non ti sconfiffera, un bel cremisi scuro?
Io trovo che con l'arancione o l'albicocca sia un po' forte, daccordo, ma bellissimo.
Poi pensa se si incontrano con il plumbago :love:

La Jude mi spiace, ma in quella posizione, senza sole e con troppa umidità reagirebbe molto male.
 

lalle

Florello
Mamma mia.... quante idee! Anche il contrasto, Riverviolet, ha un suo fascino:rolleyes:
Ho l'impressione che stanotte sognerò a tema.:sleep2:
Ora rielaborerò tutti i dati, grazie ancora:love:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ti premetto che ho visto le rose che mi hai elencato sul sito di Nino Sanremo sono veramente una più bella dell'altra! Ho notato, però, che alcune raggiungono i 120- 200 cm: non sono uno po' altine per come le volevo posizionare io?

Per quanto riguarda il sole ti posso dire che, quest'estate, ho notato che i rinco così esposti prendevano sole dal mattino alle 08.00 fino alle 13.00 circa e poi di nuovo qualche ora dalle 17.00 in poi.
In autunno ed in inverno probabilmente la situazione cambierà un pochino perchè il sole sarà un po' meno alto, non ho ancora potuto rilevarlo perchè non ho ancora trascorso un intero inverno in questa casa.


Che ne pensi?:)


secondo me non ha un grosso problema di sole, specie per le rose inglesi e contando che vive a Genova...il clima non è certo quello che ho io in Piemonte. Poi con il sole al mattino il problema della Jude (il fatto che si incollino i petali) dovrebbe risolversi, visto che è causato dall'umidità mattutina che non si asciuga subito...

Mettiamo prendesse solo il sole al mattino, sono comunque già 5 ore...non male, specie per lei che non vuole che crescano a dismisura...poi se lo prende anche un po' al pomeriggio... Ma sinceramente per la Jude forse sarebbe meglio di no. In questa maniera conserva più a lungo il vago color albicocca chiaro.

l'unico vero problema, secondo me, ma non solo per le inglesi, un po' per tutte, è il vento, che alle rose in generale piace proprio poco.

Ad ogni modo secondo me l'insieme sarebbe più bello con una delle altre che ti ho indicato, perchè hanno un colore più bello, più vivo...e comunque sono profumate anche loro...
 
Ultima modifica:

lalle

Florello
secondo me non ha un grosso problema di sole, specie per le rose inglesi e contando che vive a Genova...il clima non è certo quello che ho io in Piemonte. Poi con il sole al mattino il problema della Jude (il fatto che si incollino i petali) dovrebbe risolversi, visto che è causato dall'umidità mattutina che non si asciuga subito...

Mettiamo prendesse solo il sole al mattino, sono comunque già 5 ore...non male, specie per lei che non vuole che crescano a dismisura...poi se lo prende anche un po' al pomeriggio... Ma sinceramente per la Jude forse sarebbe meglio di no. In questa maniera conserva più a lungo il vago color albicocca chiaro.

l'unico vero problema, secondo me, ma non solo per le inglesi, un po' per tutte, è il vento, che alle rose in generale piace proprio poco.

Ad ogni modo secondo me l'insieme sarebbe più bello con una delle altre che ti ho indicato, perchè hanno un colore più bello, più vivo...e comunque sono profumate anche loro...

Che brutta cosa che mi sottolinei, del vento ....:! confused:
Però ci devo provare ... diciamo che la mia speranza è che la prossima primavera i rinco siano sufficientemente grandi da offrire un po' di riparo dal vento, per lo meno da quello di mare... per la tramontana ... non mi resta che mettermi alla finestra ...:fifone2:
:Saluto:
 

lalle

Florello
Arieccome, dopo circa un mese e mezzo di arrovellamenti :confuso: avrei deciso di ordinare - ormai non posso più rimandare, queste tre rose:
Golden celebration (nella speranza che in vaso non diventi troppo alta)
Glamis Castle (stacco dal giallo con un colore neutro)
Botticelli (mi vorrei permettere anche un rosa ...)
Le avrei scelte perchè mi ispirano e dovrebbero fiorire x tutta la bella stagione (visto che è il periodo nel quale mi posso godere il terrazzo) .
Mi indichereste se, secondo la vostra esperienza, ci sono controindicazioni riguardo alla posizione in cui le metterei?:Saluto:
 

gianfra

Guru Giardinauta
Ho fatto una composizione con la pat austin a spalliera , poi la scorsa primavera ho messo ai lati una sommer s. ed una hamilton.. sono rimasto un pò deluso dalle ultime due , concedo venia essendo l'impianto di quest'anno ma di fronte all'avvenenza della Pat. scompaiono.

In vaso ti consiglio la golden celebration , ma mia pur essendo a terra non cresce e rimane nanerottola.
 
Alto