• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gita da Nino Sanremo sabato!!!!!!!!! Consigli consigli consigli?????

Citrodora

Apprendista Florello
ciao a tuttiiii!!!!!!!!!!!
Sabato il mio compagno mi porta a fare un giro per Sanremo...
e un saltino da Nino ci sta, ovviamente =)

Ho riguardato tutto il catalogo e ho visitato il sito, e ho selezionato un po' di rose... troppe!!!!


Potendone prendere solo una, al massimo due, quale scegliereste????

REINE DES VIOLETTES (è nuova, magari c'è già)
LADY EMMA HAMILTON (mi incuriosisce sentire il profumo ma per il resto devo vederla dal vivo, per innamorarmene... o devo sentire il vostro parere :hehe:)
PULLMAN ORIENT EXPRESS è nana?????
ROSA MYSTICA devo perlomeno sentire il profumo, le foto sono eccezionali...
GERTRUDE JEKYLL famosa, l'idea di comprarla deve essere assolutamente valutata :lol:
PAPA MEILLAND solo per dire che ho una rosa rossa profumata!! Ma io preferisco le rosa/gialle/arancio/lilla!! com'è??
SCEPTER’D ISLE (non c'è in catalogo, ma magari per la nuova stagione........)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Dipende da quali sono i tuoi gusti...


Io personalmente ho Lady Emma Hamilton e Gertrude Jekyll e sinceramente non me ne disferei mai, sia per la bellezza sia per il profumo diverso tra loro, ma inebriante.
A mio parere sono tra le rose più profumate in assoluto che io abbia mai sentito e per me il profumo è la caratteristica forse più importante.
 

Citrodora

Apprendista Florello
infatti anche per me è molto importante =) e tutte queste sono profumate, a parte la Pullman che la è poco ma ha un bel colore e si tiene bassa, quindi volendo potrebbe stare in vaso senza soffrire troppo!! e la Reine des Violettes è nuova e non so nulla di lei, ma il lilla... mi fa impazzire. Peccato che da Nino non abbiano la Sissi!!!
l'importante è, ecco stavo per dimenticare, che siano anche resistenti:
1. al tempo caldissimo dell'estate che c'è da noi (la mia rosa non è mica tanto contenta)
2. alle malattie
3. alle mie reazioni di fronte alle malattie!!!!! XD

Questo potrebbe essere interessante, anche perchè trascorro 8 mesi all'anno a Genova e torno solo nei weekend, mi servirebbero delle rose resistenti!

Quindi... quale di quelle citate è assolutamente da scartare??????? ^^
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
infatti anche per me è molto importante =) e tutte queste sono profumate, a parte la Pullman che la è poco ma ha un bel colore e si tiene bassa, quindi volendo potrebbe stare in vaso senza soffrire troppo!! e la Reine des Violettes è nuova e non so nulla di lei, ma il lilla... mi fa impazzire. Peccato che da Nino non abbiano la Sissi!!!
l'importante è, ecco stavo per dimenticare, che siano anche resistenti:
1. al tempo caldissimo dell'estate che c'è da noi (la mia rosa non è mica tanto contenta)
2. alle malattie
3. alle mie reazioni di fronte alle malattie!!!!! XD

Questo potrebbe essere interessante, anche perchè trascorro 8 mesi all'anno a Genova e torno solo nei weekend, mi servirebbero delle rose resistenti!

Quindi... quale di quelle citate è assolutamente da scartare??????? ^^

Le più adatte sotto questo punto di vista sono, secondo me, Gertrude Jekyll (che però non è molto adatta al vaso) e anche Jude the Obscure (che comunque viene grandina.

Reine des Violettes è anche una bella rosa, ma anche lei tende a diventare grandina, quindi secondo me non è adatta al vaso. Il colore è molto bello, però non è lilla è più un magenta tendente al violaceo scuro...

Tieni però presente che tu chiedi molto a delle rose... quasi nessuna ha le caratteristiche da te elencate, a meno di prendere certe rose paesaggistiche.
Se si tengono le rose in vaso è difficilissimo che non abbiano problemi in estate, specie dove fa molto caldo.
 

Citrodora

Apprendista Florello
ci vado questo pomeriggio.. ma ci sono già stata... un pendio nelle colline sanremesi pieno di fiori =) bello bello bello!
 

Citrodora

Apprendista Florello
Helene è vero, forse chiedo un po' troppo =)
per fortuna la sistemazione in vaso è solo provvisoria... probabilmente l'anno prossimo o tra un annetto e mezzo dovremo sbancare tutto il giardino! quindi se le mettessi in terra adesso, le perderei tra un anno....

ho qui la mia lista e qualche fogliolina della mia povera Egla in vaso, che in questo mese ne ha viste di tutti i colori e le foglie continuano a ingiallire! :( se non lo sanno loro che cos'ha che non va!!

Emozionee!!! :food:
questa sera vi farò sapere cosa ho scelto!!
 

Citrodora

Apprendista Florello
Sono tornata!!!!!!!! Verdetto: avrei voluto vedere la jude ma non era fiorita quindi non mi ha convinta... Ma la lady emma è un gioiello!!!! E l'ho presa!!!! :-D e poi, uscendo, ho dato un'occhiata alle rose nane... La tropical era profumata ma il colore arancione era un po' spento... E ho dovuto sacrificare il profumo per una bellissima baby romantica!!!!!!
La mystica mi ha delusa un po'... Profumava appena! E la jekyll era senza fiori purtroppo...Comunque la lady emma mi ha così conquistata che non è stato difficile decidere... E poi... Sono sempre gentili da morire...incredibili!!!!!! Vedrò se tornare per vedere le fioriture autunnali......;-)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Hai fatto davvero un buon acquisto, vedrai che non ti pentirai...il profumo non è tipico delle rose, è molto fruttato e dolce, ma io lo trovo davvero straordinario!
Molto bello poi il colore dei fiori tra l'altro in contrasto con quello delle foglie molto scure!

giardino396.jpg


Hai anche fatto bene a prendere Baby Romantica: non è profumata, ma è molto resistente e davvero fiorifera. Io la tengo in un vaso molto piccolo e, tranne una piccola pausa estiva, è sempre in fiore! E' anche molto sana.

ragno27.jpg



Per la Mystica: sinceramente è una rosa che non incontra moltissimo il mio gusto, né dal punto di vista estetico nè come profumo. Però i gusti, si sa, sono personali.
 

Citrodora

Apprendista Florello
=)

si sono molto orgogliosa delle mie scelte =) tanto che nonostante la pioggia, la Baby Romantica l'ho già travasata, e ora è in un vaso color avorio alto 27 cm, una scelta rinforzata anche dal fatto che, dopo aver comprato il vaso, mi sono venuti dei dubbi, poi ho cercato nelle vecchie discussioni e ho visto che anche tu ne avevi una in un vaso di 25 cm!!!!!
vedi helene??? Mi aiuti anche senza saperlo :flower:
a me la Mystica piaceva da morire, come idea, anche perchè sia sul sito di Nino sia in tutti gli altri posti la descrivevano come una valanga di profumo e un insieme di fiori multicolori... ma... 'nzomma! Peccato!!

Volevo vedere la Gioia/Peace/Mme Meilland per fare il confronto con quella talea che ho preso, ma i fiori erano grandissimi (11 cm circa), moooolto meno profumati, e quasi bianchi... quindi sotto il punto di vista dell'identificazione (di cui avevo parlato in un'altra discussione) non sono molto convinta ma "me ne starò", dato che qui ne sapete tutti 1000 volte più di me XD

Oggi che ho travasato la Baby però le ho messo una terra pessima... terriccio universale e terreno argilloso, ma senza un minimo di drenaggio... peccato perchè avevo preparato appositamente un secchio pieno di terriccio+terra argillosa+palline di argilla piccole e grossolane (cioè il tutto era abbastanza drenante) e i daini me l'hanno rovesciato nell'erba!!!!!! Ninosanremo si era raccomandato di fare un bel terriccio drenante, peccato!!

Eppoi, ultima cosa:::: ho portato le foglie della mia Eglantyne da Nino, e in quattro e quattr'otto ho avuto il verdetto: non è ragnetto come pensavo per disperazione (mi ha portata in tutto il vivaio a farmi vedere le rose che hanno il ragnetto, e qui ci sono le uova, e qui gli animali adulti, ma vieni che ti faccio vedere le ragnatele come sono..... una cortesia strabiliante!!!!)
ma è...
- colpo di calore ("basta anche solo una giornata di vento secco per farla patire come dici tu, e figuriamoci in quei dieci giorni cosa c'è stato")
- ticchiolatura, nonostante i chili di fungicida,
e.... udite udite.... PERONOSPORA!!!!!!!!!!!! Questa non l'aveva ancora detta nessuno!

Annuncio ufficialmente che con le flebo di Pasta Caffaro che sto facendo a tutte e tre le mie bimbe, non vi romperò più le scatole a chiedervi che cos'ha la mia rosaaaaaaa!!!

:hands13: :hands13: :hands13:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Tieni presente che senza vedere una pianta direttamente è difficile fare qualsiasi diagnosi...

Beh, però non è che la pasta caffaro te la guarisca la rosa. Tutti i prodotti rameici (che comunque sicuramente ti avevamo consigliato) sono solo preventivi.

Se vuoi davvero curarla è molto meglio usare qualche altro prodotto (per esempio qualcosa a base di mancozeb, tradizionalmente usato nella prevenzione e cura di quel problema).

Dipende anche da quante foglie ha ancora la pianta...se ne ha poche poi anche solo andare di prevenzione, se ne ha tante puoi tentare di curarle.
 
Ultima modifica:

Citrodora

Apprendista Florello
Boh, me l'ha consigliata lui! Ha detto che tanto le foglie malate cadranno o devono essere asportate se non cadono da sole, ma posso comunque utilizzare quello, e quando avrò delle piante sane, mi ha consigliato dei prodotti omeopatici che mi incuriosiscono. io di omeopatia non so niente ma detto da Nino... XD

Mi rendo perfettamente conto di quanto può essere difficile identificare una malattia... Con le lezioni di ieri ora ne so un po' di più anche io... che pur avendo avuto tutti i sintomi davanti agli occhi, non ne ho azzeccata una (a parte la ticchiolatura che è inequivocabile)!!!

Ora dovrò pensare alla Baby. Ha moltissime foglie bucherellate e non vorrei mai dover tribolare anche con lei, quindi appena smette di piovere scenderò giù a dare qualche cosa!!!
 
Alto