• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scegliamo insieme le mie future rose? :o)

dudino

Aspirante Giardinauta
Come qualcuno di voi avrà letto mi sto prendendo cura di due vecchie rose abbandonate e mi ci sono affezionati quasi come fossero mie bambine.......

http://forum.giardinaggio.it/rose/108578-qualche-consiglio-dare-nuova-vita-alle-mie-vecchie-rose.html

img5415q.jpg


Tuttavia, a dire la verità, avanzerebbe un pochino di spazio e mi piacerebbe acquistare un altro paio di rose:

1) Una andrebbe con esposizione Sud e pieno sole tutto il giorno;

2) altre due potrebbero essere infilate nello stesso balcone delle precedenti 2 esposto a Nord-est e quindi prenderebbero un po' il sole la mattina in primavera e autunno e fino al primo pomeriggio d'estate;

3) Volendo esagerare ne potrei anche infilare una vicino alla finestra ma starebbe tutto il giorno in ombra.

I fiori mi piacciono moltissimo con l'elegante forma "a punta" oppure a urna o arrotondati.

Pensando ai rosai di Nino Sanremo avrei addocchiato questi perchè adroro il rosso ed il bianco:

Niccolò Paganini®
Codice: GRNICC14T00
Gamma: Garden Rose®
Famiglia: grandi fiori
Anno: 1991
Colore: rosso
Portamento: cespuglio

533.jpg


Caroline De Monaco®
Codice: GRCARO14T00
Gamma: Garden Rose®
Famiglia: grandi fiori
Anno: 1988
Colore: bianco crema
Portamento: cespugli

502.jpg


Marcel Pagnol®
Codice: GRMAPA14T00
Gamma: Garden Rose®
Famiglia: grandi fiori
Anno: 1994
Colore: rosso scuro
Portamento: cespuglio

527.jpg



Jardins De Bagatelle®
Codice: GRJARD14T00
Gamma: Garden Rose®
Famiglia: grandi fiori
Anno: 1986
Colore: bianco rosato
Portamento: cespugli

519.jpg


Jacques Prevert®
Codice: GRJACQ14T00
Gamma: Garden Rose®
Famiglia: grandi fiori
Anno: 1992
Colore: rosso fragola
Portamento: cespuglio

517.jpg


Gardenia®
Codice: GRGARD14T00
Gamma: Garden Rose®
Famiglia: grandi fiori
Anno: 2003
Colore: bianco puro
Portamento: cespuglio

515.jpg


Gioia
Codice: ARGIOI14T01
Gamma: Antico Roseto®
Famiglia: chinensis
Anno: 1945
Colore: giallo e rosa
Portamento: cespuglio

294.jpg



Johann Strauss®
Codice: GRJOHA14T00
Gamma: Garden Rose®
Famiglia: grandi fiori
Anno: 1993
Colore: rosa pastello
Portamento: cespuglio

520.jpg




547.jpg


Ecco questo è quanto! Inutile dire che mi rendo conto che queste foto siano bellissime e create apposta per la vendita, però se già le mie fioriture si avvicinassero a qualcosa del genere sarei contento.

Attendo altre proposte e preziosi consigli!
 

Jashìla

Aspirante Giardinauta
ehehehhe.......praticamente tutte Ht :ciglione: ....sono molto belle quelle che hai scelto e le avevo adocchiate anch'io :D... però prima di scegliere ti consiglio di visualizzare anche altre collezioni.... ad esempio Nino per le HT tratta soprattutto Meilland, ma sul sito di Meilland ce ne sono alcune molto belle che nel catalogo di Nino non ci sono....ad esempio ho notato che hai scelto delle rose dai colori piuttosto uniformi, ne potresti trovarne alcune con varie sfumature o addirittura double face :D....anche David Austin ha delle belle HT, devo dire un tantino più particolari di Meilland.... e non dimentichiamo l'Italia con il suo bel vivaio Barni....un maestro delle HT ( la variegata di Barni mi piace molto ad esempio) ....su rose.it poi trovi qualche varietà di Tantau..... :) hai l'imbarazzo della scelta.
 

dudino

Aspirante Giardinauta
ehehehhe.......praticamente tutte Ht :ciglione: ....sono molto belle quelle che hai scelto e le avevo adocchiate anch'io :D... però prima di scegliere ti consiglio di visualizzare anche altre collezioni.... ad esempio Nino per le HT tratta soprattutto Meilland, ma sul sito di Meilland ce ne sono alcune molto belle che nel catalogo di Nino non ci sono....ad esempio ho notato che hai scelto delle rose dai colori piuttosto uniformi, ne potresti trovarne alcune con varie sfumature o addirittura double face :D....anche David Austin ha delle belle HT, devo dire un tantino più particolari di Meilland.... e non dimentichiamo l'Italia con il suo bel vivaio Barni....un maestro delle HT ( la variegata di Barni mi piace molto ad esempio) ....su rose.it poi trovi qualche varietà di Tantau..... :) hai l'imbarazzo della scelta.


Grazie Mille,

io ho guardato Nino Sanremo per il semplicissimo motivo che ho trovato la pubblicità sulla rivista giardinaggio e praticamente sostiene che le "Sue" rose attecchiscono al 100%, mi rendo conto che ognuno deve pubblicizzare i suoi prodotti. Adesso guardo anche dalle altre parti! Grazie mille per la segnalazione! Nei vivai della zona non ho trovato quasi niente come rose, alcune di David Austin ma trattate malissimo e a prezzi allucinanti.

Un altra rosa che mi piace parecchio è questa:

Rosaio grandiflora Osiria®
(Rosa 'Osiria')

91068.jpg


che ho notato vende la Bakker dalla quale devo acquistare alcuni bulbi estivi.
 

dudino

Aspirante Giardinauta
Perdonate la mia terrificante ignoranza in materia ma mi sto avvicinando solo adesso a questo mondo fatat, che cosa s'intende per rose HT? E' il diminutivo di?
 

Jashìla

Aspirante Giardinauta
oh si....osiria è molto particolare...l'ho presa anch'io....tuttavia ricordati di ordinare in autunno/inverno, poichè bakker spedisce solo a radice nuda. :eek:k07:

PS: HT = ibrido di tea (in Italiano) HT è la sigla per la dicitura Inglese.
 

dudino

Aspirante Giardinauta
Allora ho guardato in giro e quelle di Rose Barni mi hanno colpito per quantità e varietà, in particolare mi piacciono:

Double Delight®

double.jpg


Fragrant Love® perchè la desrizione dice:
Siamo fieri di aver selezionato questa magnifica varietà, che ricorda nella forma le rose antiche, doppie ed opulente e che soprattutto ha un accentuatissimo profumo. E' per questa caratteristica una rosa insuperabile, del tutto valida anche come rusticità, resistenza alle malattie e rifiorenza. Altezza cm. 80/100.

fragrant.jpg


mi piace l'idea di una rosa da non pompare di antiparassitario e che profumi molto.

Grande Walzer®
grandew.jpg


Imperatrice farah®
imper.jpg


Ljuba Rizzola®
perchè ha un bocciolo che sembra perfetto e di un colore eccezionale

ljuba.jpg


Marina Marini®
marina.jpg


Magia Nera®
magia.jpg


Monna Lisa®
monnalisa.jpg


Mr Lincon®
mrlincoln.jpg
 

dudino

Aspirante Giardinauta
Rosita Missoni ®
rosita.jpg


Valentino®
valentino.jpg


Velvet Alibi®
velvetalibi.jpg


Se non si era capito ADORO i rossi forti, vellutati, ma son così tante e così belle, come si fa a scegliere. Nelle descrizioni sembrano tutte forti e vigorose, ho i prodotti specifici per poterle curare e per problemi improvvisi c'è sempre questo bellissimo forum, ma quali sarebbe meglio comprare e quali no? Aiutatemi a scegliere vi prego...... :fifone2:
Sono 22 quelle che inserito qui ma io ho posto per 4, solo 4 poi rischio di essere buttato fuori di casa :sgrunt: Anche perchè fisicamente il posto è finito, finito!!!!!
 
Ultima modifica:

luisangela

Giardinauta Senior
ciao dudino,
quando ci si avvicina all'infinito mondo delle rose, lo sguardo cade per lo più sulle rose HT perchè sono quelle che siamo abituati a vedere e a considerare sopratutto come FIORE.
Poi, se la passione rodofila rimane e diventa un fuoco,...allora alle HT desideriamo, per lo meno, affiancare altre rose che guardiamo con altri occhi...guardiamo la pianta nell'insieme e non più solo il fiore.
Ecco che si apre l'immenso e infinito universo delle rose che qui è difficile riassumere in poche righe.
Per aiutarti a scegliere le TUE rose dovrei innanzitutto sapere se tu guardi il fiore o tutta la pianta.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Concordo su quanto ti ha detto Luisangela.

Potresti anche guardare altri tipi di rose, come le inglesi o qualche rosa antica come le cinesi, molto rifiorenti e facili da tenere (perchè le HT hanno il difetto di essere spesso preda di problemi vari, specie crittogamici).

Io personalmente non sono una grande amante delle HT, credo sia risaputo :), quelle che hai mostrato sono tutte belle rose...ma non differiscono poi molto una dall'altra. Secondo me è una tua scelta personale.

Tieni solo presente che rosso e bianco non sono adattissimi allla tua esposizione, in quanto quella che starà sempre al sole o si sciuperà in fretta (se bianca) o si brucerà.
Eviterei quindi assolutamente i rossi scurissimi come Magia Nera.

Andrei magari su qualche classico come Papa Meilland o Baccara. Comunque anche Niccolò Paganini e Jacques Prévert sono molto belle.
 

belluccio

Maestro Giardinauta
ciao Dudino delle rose da te selezionate posseggo Niccolo' Paganini,Gioia e Monnalisa;tutte rose molto belle e resistenti.La Paganini e Monnalisa prediligono il sole del mattino mentre la Gioia puo' tollerare anche il pieno sole!!comunque come ti hanno gia' detto le rose antiche e inglesi hanno un'aspetto d'insieme decisamente piu' armonioso e aggraziato quindi ti consiglio di valutare bene anche la loro candidatura!!
p.s. se ti interessa puoi vedere le foto delle rose sopra citate nel mio album!!:Saluto:
 

dudino

Aspirante Giardinauta
Concordo con i consigli dati da chi mi ha preceduto e aggiungo anche che personalmente eviterei di riempire in un colpo solo tutto lo spazio disponibile, si sa', i gusti cambiano, le passioni maturano e sarebbe un peccato poi innamorarsi di una rosa diversa da un'ht e doverci rinunciare per mancanza di spazio.

Vero, verissimo, però ho la fortuna di poter ripiantare eventualmente le piante nell'immenso giardino di Zio Italo (tipo molto strano, riservato, gelosissimo del suo giardino, guai a parlargli) che abita a due passi da me.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Concordo con i consigli dati da chi mi ha preceduto e aggiungo anche che personalmente eviterei di riempire in un colpo solo tutto lo spazio disponibile, si sa', i gusti cambiano, le passioni maturano e sarebbe un peccato poi innamorarsi di una rosa diversa da un'ht e doverci rinunciare per mancanza di spazio.
 

dudino

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio tantissimo per i consigli!!!!!!!!Semplici dritte ma molto molto efficaci!
Guardando un po' nei giardini dei parenti vari e nel mio stesso giardino in sicilia ci sono diverse rose "a grappolo", anche in buonissima salute però io mi sono innamorato proprio di queste mentre della serie a grappolo mi piacciono tantissimo le rampicanti, se avessi un giardino anche qui nel profondo nord mi farei un mega pergolato. Sarà che sn un romanticone e mi piacciono queste bellissime rose vellutate......:love::love::love:

Comunque prometto che guarderò bene anche le specialità da voi citate!!!!:D

GRAZIE, VERAMENTE GRAZIE!!!!!
 

dudino

Aspirante Giardinauta
ciao Dudino delle rose da te selezionate posseggo Niccolo' Paganini,Gioia e Monnalisa;tutte rose molto belle e resistenti.La Paganini e Monnalisa prediligono il sole del mattino mentre la Gioia puo' tollerare anche il pieno sole!!comunque come ti hanno gia' detto le rose antiche e inglesi hanno un'aspetto d'insieme decisamente piu' armonioso e aggraziato quindi ti consiglio di valutare bene anche la loro candidatura!!
p.s. se ti interessa puoi vedere le foto delle rose sopra citate nel mio album!!:Saluto:

Fantastiche tutte le tue rose!!!!
In particolare mi piacciono (ho postato le tue foto, potevo?)

Paganini è la mia preferita, la voglio!!!!

012-6.jpg


Brother Cadfael
034-1.jpg


Tempi Moderni
th_023-3.jpg


New dawn
th_031-3.jpg


Paul Richard
th_014-8.jpg


Monnalisa
th_018-12.jpg
 
Alto