• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisto da Nino Sanremo

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Le considerazioni vanno fatte per categoria, ma anche da fiore a fiore anche perchè ormai certe classificazioni sono un po' arbitrarie. Le rose moderne nella loro genetica hanno un po' di tutto in quantità molto variabili.
Diciamo che in linea generale Astronomia è una rosa a fiore semplice e quindi questo la porta ad avere fiori poco resistenti e duraturi. In genere non durano più di due giorni.
Il tratto fondamentale però è che con tanto sole, ovunque, gli stami non resistono perfetti più di un giorno. Sicuramente dopo un giorno al sole saranno già secchi in quasi tutti i periodi dell'anno.

Ad ogni modo io ce l'ho in pieno sole in vaso e non soffre. Dipende anche se per esempio la teniamo in un cortile o in un balcone. Nel secondo caso la situazione si fa un po' più critica.
Certo è che il sole di Sondrio non è il sole della Sicilia e secondo me non è proprio il caso che tu la sposti.
 

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Grazie Hélène, mi rincuori sempre.
Già ero preoccupata., in realtà la mia è in tarrapiena ma il sole cuoce parecchio da quel lato, certo non siamo in Sicilia ma ho avuto per un attimo l'incubo della mia Astronomia tutta rinsecchita, che vergogna...
Nel caso la prossima estate soffra,sono in tempo a spostarla l'anno prossimo in fin dei conti, forse mi sto innamorando dei miei fiori e se non impiegassi un'ora e mezza a caricare le foto, vi metterei giusto oggi la 1° Monferrato sbocciata (in realtà il bocciolo chiuso me lo sono portata da Masino, ma io la considero come mia lo stesso)
Grazie ancora
 

gabreks

Aspirante Giardinauta
ieri ho eseguito l'ordine definitivo:

Astronomia
Mystica
Patte de velours (vista la tipologia della pianta, come tapezzante penso di metterla in terra)
Pink double knock out

domani dovrebbero arrivare
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Molto bene! Non ti spaventare se ti sembrano piccole quando arrivano. L'importante nelle rose (come in molte piane) sono le radici. Se quelle sono ben strutturate, tante e piccole la pianta verrà molto bene!
 

gabreks

Aspirante Giardinauta
Eccomi tornato, le rose sono arrivate mercoledi scorso, si in effetti sono piccole ihihh ma comunque in questi giorni le dovrei travasare, oltre alla terra e alla cornunghia ci devo mettere qualcos 'altro ?? tipo qualche terriccio particolare???

Invece la patte de velours sta facendo tante foglioline gialle, non fa niente??? magari si deve innaffiare?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Per i vasi è indispensabile mescolare metà terriccio universale e metà della di campo argillosa, questo perchè il terriccio universale è troppo torboso per le rose.

Dipende...le radici escono dal vaso? La terra è molto asciutta?
Comunque prima le metti nei vasi grandi definitivi, meglio è.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ah, non avevo capito.

Non è che diventa brutta...dipende dall'aspetto che vuoi tu. A me le piante ricadenti in vaso per esempio piacciono :)

Certo è che in terra potrà espandersi di più e sicuramente l'effetto sarà diverso!
Se puoi metterla in terra, fallo senza esitazione :)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi sembra prefetto! Ricordati di fare un bello strato drenante sul fondo con della ghiaia (se non l'hai, puoi anche usare i fagiolini di polistirolo che Nino usa per l'imballaggio. Sono perfetti perchè inalterabili, non danno problemi di peso al vaso e inoltre se ne fa un uso proficuo invece di buttarli).
 

gabreks

Aspirante Giardinauta
fortunatamente avevo argilla espansa e l'ho messa sul fondo yeah

invece questi vasi, dove le ho messe, hanno un difetto (almeno penso), che il buco da dove esce l'acqua in eccesso invece di essere sul fondo al centro, è in basso ma di lato, sono vasi che fanno in tunisia.

Magari uno strato di 1 cm d'acqua rimarrà sempre sul fondo finchè non evapora, sarà un problema?



La mystica appena l'ho tolta dal suo vasetto di plastica ho visto che mancava praticamente metà zolla di terra rispetto alla dimensione del vaso in cui stava. La pianta è viva ma è poco stabile, speriamo si inserisca bene.
Un pò di terra l'aveva persa durante il viaggio, infatti stava sul fondo dello scatolo.
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In effetti potrebbe essere un problema unito al fatto che hai usato l'argilla espansa. Quest'ultima non ha buona fama perchè trattiene acqua e alle volte è stata uno dei fattori determinanti dei marciumi radicali.

In tutto questo tu sei abbastanza fortunato visto che abiti a Palermo e le tue piante difficilmente soffriranno per eccessi idrici. Sarà più facile il contrario.
Comunque se ti è possibile stacci attento e, soprattutto in primavera e autunno, dai acqua solo quando il terreno del vaso è asciutto anche in profondità (inserisci un dito all'interno per testarlo).


Per la Mystica penso non sarà un problema. Anche a me è capitato... Con l'inverno avrà il tempo di continuare a far crescere il suo apparato radicale e in primavera sarà pronta a partire.
 

gabreks

Aspirante Giardinauta
Per nn avere problemi potrei fare un piccolo foro al centro alla base del vaso, che mi consigli??? Anche se nn metto un pezzo di terracotto o di pietra che blocchi la fuoriuscita eccessiva di acqua dal buco, c'è l'argilla espansa che ci pensa.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Per nn avere problemi potrei fare un piccolo foro al centro alla base del vaso, che mi consigli??? Anche se nn metto un pezzo di terracotto o di pietra che blocchi la fuoriuscita eccessiva di acqua dal buco, c'è l'argilla espansa che ci pensa.

Un buco ulteriore sarebbe certamente utile.
Io metterei invece il coccio sui buchi perchè l'argilla espansa non è un materiale ideale per il drenaggio.
Attraversi vari esperimenti svolti nel forum è stato dimostrato che l'argilla espansa trattiene molto l'acqua (invece di drenarla) e molte volte è la causa del terriccio costantemente umido e quindi dei marciumi.
 

gabreks

Aspirante Giardinauta
Ormai però le 3 rose sono piantate, quindi devo solo sperare che non marciscono, però il buco quindi con il trapano da sotto potrei farlo
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Direi di farlo.
Comunque i marciumi si presentano più facilmente dove piove molto e non fa caldo.
Da te è molto più difficile.
 

gabreks

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
le piante che ho acquistato a fine ottobre da Nino Sanremo ossia:
Astronomia
Mystica
Pink double knock out
Ora dovrei potarle? fare qualche accorciatina?? mettere qualche prodotto, concime, altra cornunghia che mi è rimasta?? attendo vostri consigli grazie
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Lasciale cosi' come sono, le poterai l'anno prossimo. Se ti è rimasta della cornunghia interrala zappettando delicatamente, se vuoi aggiungi anche qualche manciata di stallatico.
 

gabreks

Aspirante Giardinauta
salve,
la patte de velours ha fatto per 15 giorni un sacco di fiori bellissimi, ora si è fermata da una decina di giorni
la rosa mystica ogni tanto fa un fiore
la double knock out idem alla mysitca
e invece l'astronomia ha fatto qualche fiore ma si è subito rovinato ed ora è da oltre 1 mese che non ha manco un fiore come mai si rovinano subito i fiori? e come mai non fiorisce piu?

l'astronomia era piena di foglie appiccicose e di insettini bianchi, può aver causato questa stasi di fioritura?
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
ciao gabreks, in questi giorni fa tanto caldo ed è normale che le rose non fioriscano abbondantemente, specialmente nelle tue zone il sole picchia forte! le hai in pieno sole? se puoi mettile a mezz'ombra (se sono in vaso chiaramente). Se non presentano segni di malattia, devi aspettare che vengano temperature più fresche per rivederle in piena forma! intanto taglia sempre i fiori secchi, lava la astronomia per togliere l'appiccicume ed eventuali afidi ed eventualmente metti delle foto delle piante, così possiamo vedere (quelli più esperti di me vedono meglio:eek:k07:) se ci sono segni di altre sofferenze:Saluto:
 
Alto