• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisto da Nino Sanremo

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Se da te a gennaio le rose gia ricominciano a vegetare (invidia!) puoi cominciare a darlo, la seconda somministrazione falla dopo circa tre mesi.
 

gabreks

Aspirante Giardinauta
nono a gennaio non iniziano a vegetare, non ricordo quando hanno iniziato a vegetare lo scorso anno, le rose che acquistati da Nino Sanremo

quindi posso dare un pò di concime ora a tutte le rose, e poi a febbraio
e poi mi fermo e o ridò a novembre prossimo ? o a maggio faccio terza somministrazione?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Adesso, in riposo vegetativo, potresti fare una pacciamatura di concime organico di origine naturale pellettato che tiene "calda" la base della piante. A primavera zappetti, interri e mescoli il tutto e magari aggiungi del concime a lenta cessione oppure ancora letame in pellet
dopo la prima fioritura di maggio nuova concimazione a lenta cessione, e ancora a settembre per una fioritura autunnale
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Non concimare adesso, stimoleresti la pianta a produrre nuova vegetazione che non riuscirebbe a passare l'inverno indenne. Le rose stanno per andare in letargo, lasciale dormire che ne hanno bisogno :sleep2:
 

gabreks

Aspirante Giardinauta
concime organico di origine naturale pellettato ----> stallatico che vendono nei garden ?
Ma come concime a lenta cessione va bene questo della compo ?? o deve essere quello granulare universale per tutte le piante ?


Invece avevo chiesto a Nino Sanremo dei consigli sulle rose da mettere in terra, che magari qui in Sicilia in estate soffrono il caldo, e per evitare che in estate vegetino poco e quindi fioriscano poco, e mi ha detto che potrei mettere qualsiasi rosa, ma si deve creare dell'umidità ad hoc per loro, per non farle cuocere

ECCO LA RISPOSTA
Tra le grandi fiori deve mettere in conto che con umidità dell’aria inferiore al 40%, la rosa va in stress e smette di vegetare. Dovrebbe fare come in Marocco o negli Emirati Arabi (abbiamo fatto delle forniture per giardini importanti) dove hanno predisposto degli impianti di nebulizzazione dell’acqua per riportare l’umidità dell’aria a valori di circa il 70%. Non è tanto la mancanza d’acqua nel terreno quanto il secco dell’aria.

quindi io pensavo, e magari potete aiutarmi voi, se volessi fare una zona di rosai, per far sì che vengano nebulizzate, si deve per forza costruire e nebulizzare dall'alto? o si può anche mettere un tubo interrato, in modo tale da non esser visibile questa struttura, e che possa nebulizzare dal basso tramite popup interrati?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
concime organico di origine naturale pellettato = stallatico
qui trovi un valido confronto tra i vari concimi a lenta cessione
http://forum.giardinaggio.it/rose/83722-concimi-inorganici-granulari-rose-confronto.html

in quanto alla nebulizzazione, i migliori risultati si ottengono dall'alto
se la fai partire dal basso credo che la pianta stessa possa fare da ostacolo e quindi avresti una parte bassa non umida, ma bagnata e la parte aerea asciutta
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
questa discussione è molto interessante,credo che nino s. si riferisca ai sistemi di nebulizzazione professionali composti da potenti ventilatori che nebulizzano getti d'acqua e creano una zona dove temperatura ed umidità sono controllate.una serra senza pareti,un posto da favola ma costoso,per un giardino da arabi.
 

gabreks

Aspirante Giardinauta
io per ora ho acquistato solo:
assisi, shakespeare, munstead wood e yolande d'aragon, per metterle in vaso, che sicuramente soffre ancor di piu il caldo, avendo poco spazio e stando a contatto con il pavimento

.......e poi dovrò fare verso marzo aprile un altro ordine di rose, per fare questa aiuola
quindi appunto per nebulizzare, mmm, potrei comprare uno di quegli archi per rosai? così da attaccarci il popup in cima, così avrebbe una duplice funzione:
- far arrampicare le rose
- fare da struttura per nebulizzare

anche se non mi convince tanto, dover mettere in mezzo alla terra una simil struttura
magari visto che ho un magazzinetto ad 1 metro di distanza, potrei inventare qualcosa, attacco al muro
 
Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
scusa,ma tu come intendi nebulizzare?bagnando le rose con un getto come quelli per i prati?non credo che sanremo possa averti consigliato questo.sarebbe peggio del caldo per le rose.insisto nel dire che sanremo intendeva il sistema a "nebbia"dove l'acuqua viene polverizzata e crea umidità ma non bagna.informati bene le rose ,tranne alcune,casi particolari,non amano essere bagnate specie da noi al caldo.
 

gabreks

Aspirante Giardinauta
nono Sanremo mi ha solo buttato giù quelle 2 righe che ho inserito nei commenti precedenti, devo chiedere maggiori delucidazioni al riguardo, e poi ti farò sapere, visto che potrà interessare anche a te visto che sei si**** :)


comunque nebulizzare come prati no, perchè sarebbe pesante, e poi allagherebbe la pianta
intendevo una nebulizzazione come dici tu a "nebbia", appunto per far rimanere l'aria fresca e non per irrigarla
 
Ultima modifica:

gabreks

Aspirante Giardinauta
salve, siccome mi stanno arrivando le rose, tra cui 2 a radice nuda da Nino Sanremo, potete darmi qualche dettaglio circa il trattamento da fare immediato

Loro mi hanno detto cosi
All’arrivo delle rose, cercare di piantarle al più presto e non lasciare che le radici secchino. Prima di piantare le rose si consiglia di metterle in un secchio pieno d’acqua per 10-15 ore. Una volta piantate, la base dei fusti deve rimanere 7,5cm circa al di sotto del terreno.

ma devo immergere solo le radici ?? dal colletto in giù? o tutta la pianta?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Solo le radici, non vorrai mica affogarle...
Questa operazione si chiama inzaffardatura e personalmente all'acqua aggiungerei tanto stallatico, fino a che l'intruglio non diventi di una consistenza pastosa. Dopo di che' lascerei le radici in ammollo per un tempo minore, diciamo 4 o 5 ore.
 

gabreks

Aspirante Giardinauta
magari allora le metto dentro una bacinella, onde evitare che magari la pianta poi cada dentro il secchio e si affoghi :martello::martello:



l'acqua pastosa con stallatico per non buttarla poi potrei utilizzarla per qualcosa? tipo innaffiare qualche pianta?



e dopo che stanno in ammollo diciamo per 5 ore, le pianto subito in questa maniera?

- metto un pezzo di coccio sul foro centrale del vaso
- poi metto uno strato di argilla espansa
- metto un piccolo strato di terriccio per rose
- un pò di cornunghia sopra il terriccio per rose
- e poi metto il miscuglio di terra del mio giardino argillosa con il terriccio per rose, meglio cosi? cioè immischiare terra giardino e terriccio e poi metterlo, in modo da non esserci eccessi di terriccio tutti assieme?
- appoggio l'impianto
- metto ai lati terriccio per rose, forse dovrei mettere ai lati anche miscuglio terra e terriccio ?
- e un altro pò di cornunghia ai lati del vaso, lontano dal colletto

va usato anche stallatico ? o concime lenta cessione ?
 
Ultima modifica:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
immergi solo le radici in una poltiglia di terriccio (possibilmente argilloso), una manciata di stallatico e acqua (alcuni aggiungono pure un po' di ossicloruro di rame) di consistenza tale affinché il fango resti attaccato alle radici e poi interra lasciando le radici e i primi 5-7 cm del fusto interrato

sull'inzaffardatura (tecnica di immergere le radici) i pareri sono alquanto discordi http://forum.giardinaggio.it/rose/72365-inzaffardatura.html;
io personalmente lo faccio se ho il tempo per farlo (capita di farlo più per le talee che mi arrivano dagli amici :love_4: che lascio a bagno fino al mattino seguente prima di avere la possibilità di piantarle)
 
Ultima modifica:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
miscela il terriccio e la terra di campo senza stare a stratificare: usa il miscuglio indifferentemente sopra, sotto e in mezzo :D

...e apri per benino le radici a "mano aperta"
 
Ultima modifica:

gabreks

Aspirante Giardinauta
cambiareste qualcosa? qualche elemento? l'argilla è buona come fondo?

- metto un pezzo di coccio sul foro centrale del vaso
- poi metto uno strato di argilla espansa
- metto un piccolo strato di terriccio per rose
- strato di cornunghia sopra il terriccio
- mix terra del mio giardino argillosa con il terriccio per rose
- appoggio l'impianto
- metto ai lati terriccio per rose, forse dovrei mettere ai lati anche miscuglio terra e terriccio ?
- e un altro pò di cornunghia ai lati del vaso, lontano dal colletto

it's ok?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
se hai della ghiaia è preferibile, ma l'argilla va bene comunque (con acqua nel sottovaso l'argilla, essendo porosa, la trattiene; per questo si preferisce la ghiaia)
per lo schema ok solo che:
in quanto al terriccio, come dicevo prima, miscela quello per rose, quello di campo e una manciata di stallatico e metti in vaso indifferentemente sotto, in mezzo e sopra
la cornunghia va bene anche se io personalmente non l'adopero perchè non mi riesce di trovarla; al suo posto uso lo stallatico
 
Ultima modifica:

gabreks

Aspirante Giardinauta
se hai della ghiaia è preferibile, ma l'argilla va bene comunque (con acqua nel sottovaso l'argilla, essendo porosa, la trattiene; per questo si preferisce la ghiaia)
per lo schema ok solo che:
in quanto al terriccio, come dicevo prima, miscela quello per rose, quello di campo e una manciata di stallatico e metti in vaso indifferentemente sotto, in mezzo e sopra
la cornunghia va bene anche se io personalmente non l'adopero perchè non mi riesce di trovarla; al suo posto uso lo stallatico


grazie per la risposta

ghiaia intendi ghiaia di pomice? o anche sassolini ?
 
Alto