concime organico di origine naturale pellettato ----> stallatico che vendono nei garden ?
Ma come concime a lenta cessione va bene questo della compo ?? o deve essere quello granulare universale per tutte le piante ?
Invece avevo chiesto a Nino Sanremo dei consigli sulle rose da mettere in terra, che magari qui in Sicilia in estate soffrono il caldo, e per evitare che in estate vegetino poco e quindi fioriscano poco, e mi ha detto che potrei mettere qualsiasi rosa, ma si deve creare dell'umidità ad hoc per loro, per non farle cuocere
ECCO LA RISPOSTA
Tra le grandi fiori deve mettere in conto che con umidità dell’aria inferiore al 40%, la rosa va in stress e smette di vegetare. Dovrebbe fare come in Marocco o negli Emirati Arabi (abbiamo fatto delle forniture per giardini importanti) dove hanno predisposto degli impianti di nebulizzazione dell’acqua per riportare l’umidità dell’aria a valori di circa il 70%. Non è tanto la mancanza d’acqua nel terreno quanto il secco dell’aria.
quindi io pensavo, e magari potete aiutarmi voi, se volessi fare una zona di rosai, per far sì che vengano nebulizzate, si deve per forza costruire e nebulizzare dall'alto? o si può anche mettere un tubo interrato, in modo tale da non esser visibile questa struttura, e che possa nebulizzare dal basso tramite popup interrati?