• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisto da Nino Sanremo

gabreks

Aspirante Giardinauta
Metto 2 foto appena fatte dell'astronomia, 10 giorni fa ho passato anti afidi e invece ieri ho fatto una spruzzata d'acqua per levare l'appicicume pare sia andato quasi tutto via

astronomia004.jpg

astronomia003.jpg
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
ciao, non vorrei dire una cavolata, ma mi sembra di vedere tracce di oidio su alcune foglie:confuso:...aspetta il parere di qualche altro utente più esperto...
intanto puoi tagliare tutte le foglie secche e quelle gialle, così riesci anche a monitorare meglio la situazione. Che terra hai usato? mi sembra molto compatta, è solo terra argillosa?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Non so se c'è oidio ma quelle foglie secche non promettono nulla di buono. Com'è il drenaggio e quanto è grande il vaso? Quanto la bagni e che esposizione le hai dato?
 

gabreks

Aspirante Giardinauta
no non è oidio, quello era presente su altre rose, tra cui la black baccarà che non si è ripresa

cmq il vaso è di 11 litri circa, usato terra argillosa mischiata ad un ottimo terriccio universale compo quello con perlite, sul fondo del vaso argilla
esposizione sole dalle 8 di mattina a circa le 10 11, e poi solo luminosità
la bagno 2 volte a settimana
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Tutto perfetto tranne il vaso che è decisamente piccolo, è probabile che il problema sia dovuto a questo. Regalale un bel vasone alto almeno 40-50cm e vedrai che tornera' a nuova vita, questo perche' le rose amano spingersi con le radici in profondita' e nel vaso in cui è adesso avranno sicuramente toccato il fondo. Con il calore della superfice sottostante, specialmente a Palermo, le radici si cuociono!
 

gabreks

Aspirante Giardinauta
tutte le rose stanno facendo rametti nuovi e spuntano i boccioli, anche dell'astronomiaaaaaaaaaaaaa


invece ho notato che in praticamente tutte le rose ci sono foglioline mangiate e rovinate da qualche animaletto, si è mangiato anche le foglie di hibiscus

si deve mettere qualche preparato? affinchè non si avvicini? o levo solo le foglioline quando succede?
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
per le mangiucchiature io non sto dando nulla alle rose, in questo periodo...mi limito a togliere, manualmente, solo i parassiti che individuo
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche io non uso più niente adesso.

Se però la pianta è molto piccola e l'infestazione estesa puoi eventualmente provare un prodotto come il Success Bayer (a base di Spinosad).

Una buona alternativa, a detta dei motori di ricerca meno dannosa per gli insetti utili, sono anche i prodotti a base di dimetoato (Rogos, Gardius Compo).
 

gabreks

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
ed eccomi nuovamente tornato a dare info e notizie sulle mie roseeeeeee


Iniziamo dalla Black baccarà, 2 fiori sono un pò vecchiotti, ora si stanno aprendo altri 2 fiori
Aveva avuto problemi di ioidio, ma dopo aver spruzzzato del prodotto, è scomparso ed ora sembra guarita del tutto
191020111111.jpg

191020111112.jpg

191020111113.jpg


Questa è la double knock out, che non ha mai dato problemi, ha sempre emesso fiori, unica pecca è che non è profumata, vabbè non si può avere tutto, è fantastica in compenso :)
191020111090.jpg

191020111087.jpg

191020111086.jpg



La rosa mystica è quella che preferisco tra tutte le mie rose, profumo ottimo e fiori eccezionali
191020111092.jpg

191020111091.jpg


La patte de velours, in estate non ci sono stato ed è cresciuto questo ramo lunghissimo, in effetti ha la caratteristica di essere coprisuolo, e lo sta dimostrando, però ora sta raggiungendo il rododendro che era lontanissimo eeheh, mi sa che forse dovrei tagliare il ramo alla base? e scegliere io l'andamento della pianta onde evitare altri rami simili?
191020111099.jpg

191020111097.jpg


Poi farò la foto alle altre rose, ossia la cocktail che sta facendo qualche fiore, la knock out rosa che ha i boccioli che si stanno aprendo e l'astronomia che purtroppo non fiorisce, ha fatto pochissimi fiori da quando si è riaperta la stagione vegetativa bho, magari ha bisogno di qualche concimazione? il vaso è uguale a quello della rosa mystica, forse piccolo di 11 litri, però se la rosa mystica sta bene perchè non deve stare bene anche l'astronomia ?

Dovrei fare qualche concimazione? o attendo ormai gennaio febbraio? Io ho sempre della cornunghia di Nino Sanremo consarvata, non so se possa servire


ora all'orto botanico a Palermo ci sarà una mostra, penso sarà presente il rivenditore Rose Magi, vorrei prendere qualche bella rosa, con la peculiarità di profumare almeno come la mystica :); volevo fare un altro ordine da Nino Sanremo però vista l'occasione che si crea con la mostra e vedendo le rose sul posto, sarebbe meglio chiedere a Rose Magi di farmi portare qualche rosa? magari potrei scegliere con il vostro gradito aiuto :)
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Le tue rose sono molto belle...tieni però presente che tenerle in vasi così piccoli prima o poi porterà delle conseguenze. Le rose vogliono allargarsi e crescere, altrimenti certamente cominceranno a deperire.

Sicuramente puoi intervenire tagliando le radici, ma per la bellezza della pianta vale la pena darle uno spazio adeguato.


A mio parere dando vasi più grandi otterrai buoni risultati anche da Astronomia. Se cambi il terriccio e aggiungi un po' di stallatico il prossimo anno ti darà maggiori soddisfazioni.
Non fare paragoni tra rose: quella viene bene in quel vaso e perchè questa no? Non sono tutte uguali, come non sono uguali le persone :)

La cornunghia comunque è ottima per incrementare la crescita (e per questo viene fornita con le piante di piccole dimensioni), ma stimola poco la fioritura.


Per Patte de Velours: la rosa ha quel portamento o difficilmente lo cambierà. E' una coprisuolo strisciante. Anche se tagli quel ramo, ne caccerà altri identici. E' la sua natura.
Potresti però valorizzarla utilizzandola come ricadente, usando un vaso molto alto e cercando di piegare i rami verso il basso (dei piccoli pesi sono sufficienti a farli piegare verso il basso durante la crescita...)
 

gabreks

Aspirante Giardinauta
I vasi della black baccarà e knock out sono di grandezza adeguata, infatti si sono sviluppate tanto, rispetto a quelle nei vasi + piccoli come astronomia, mystica e knock out rosa, dovrò cambiarci vaso appena finisce il periodo vegetativo, penso convenga a gennaio no ?
Quindi quando cambio vaso aggiungo dello stallatico (questo che vendono mischiato a terra e paglia no)? perchè quello naturale secondo me sarebbe troppo aggressivo per la pianta; quindi faccio mix terriccio rose e stallatico, per il vaso più grande
Come concime quindi conviene comprare il concime per rose compo? o del concime a lenta cessione?

Vorrei acquistare invece ora alla mostra a palermo qualche rosa bella,conosci rose magi ? ad aprile ho acquistato black baccarà, cocktail, botticelli e knock out, ma perchè mettono una specie di retina? in mezzo al pane di terra?
 

gabreks

Aspirante Giardinauta
Salve, sapete dirmi che rosa è questa?

E' una rosa che ho da diversi anni in terra, che non capisco perchè in estate rimane con il tronco spoglio, e da settembre inizia a fare qualche rosa

241020111249.jpg

241020111242.jpg
 

gabreks

Aspirante Giardinauta
sisi è proprio lei grazie, ma come mai in estate rimane spoglia e inizia a formare rami e fiori da settembre? forse ha bisogno di qualche concimazione ?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
I vasi della black baccarà e knock out sono di grandezza adeguata, infatti si sono sviluppate tanto, rispetto a quelle nei vasi + piccoli come astronomia, mystica e knock out rosa, dovrò cambiarci vaso appena finisce il periodo vegetativo, penso convenga a gennaio no ?
Quindi quando cambio vaso aggiungo dello stallatico (questo che vendono mischiato a terra e paglia no)? perchè quello naturale secondo me sarebbe troppo aggressivo per la pianta; quindi faccio mix terriccio rose e stallatico, per il vaso più grande
Come concime quindi conviene comprare il concime per rose compo? o del concime a lenta cessione?

Vorrei acquistare invece ora alla mostra a palermo qualche rosa bella,conosci rose magi ? ad aprile ho acquistato black baccarà, cocktail, botticelli e knock out, ma perchè mettono una specie di retina? in mezzo al pane di terra?

In inverno va benissimo anche lo stallatico naturale, l'importante è che sia ben invecchiato, quindi abbia perso molta acqua e in pratica sia diventato molto simile ad un terriccio scuro. Qualsiasi stallatico è mescolato alla paglia. Il mescolamento avviene già nelle stalle.
Poi è chiaro che ci sono quelli più mescolati e altri meno, però alla fine quello che trasforma il letame in stallatico è la stagionatura.

Io in autunno metto solo concime organico di origine naturale. Aggiungo poi un po' di concime a lenta cessione in primavera.
Ecco una discussione interessante sui concimi di sintesi...http://forum.giardinaggio.it/rose/83722-concimi-inorganici-granulari-rose-confronto.html

Io personlamente uso il Nitrophoska Gold.

Ho già sentito parlare di Rose Magi e penso sia un buon rivenditore. Non ho però mai comprato direttamente da loro...

In genere mettono la retina ai rosai a radice nuda o con un pane di terra molto piccolo. Questo perchè spesso questi non hanno radici capillarizzate capaci di tenere insieme il pane di terra. Questo allora viene tenuto insieme dalla retina, principalmente per fare in modo che questo terriccio (spesso di qualità non eccelsa, a dir la verità) mantenga idratata la parte radicale.
 

gabreks

Aspirante Giardinauta
Ho inviato a Nino Sanremo la mail con le rose da ordinare

ho chiesto queste rose:
Yolanda d'aragon
assisi
shakespeare
munstead wood

come vi sembrano??? assisi è una rosa nuova di David Austin del 2011, molto bella, mentre le altre 3 sono di colori simili, ma tutte diverse come fiore, corolla sembra no?

poi mi piacevano anche la falsatff, lady salsbury, young lycidas, fighting temeraire, fruhlismorgen (simile all'astronomia, con il vantaggio di essere profumata)
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Tutte rose molto belle, sopratutto la Munstead e la Yolanda. I colori delle "rosse" non sono poi tanto simili, se le pianti vicine otterrai una gradevole sfumatura di colore. Belle anche quelle dell'altra lista, Fruhlingsmorgen assomiglia ad Astronomia solo nel fiore ma diventa un'arbusto molto grande ed è a fioritura unica.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Nel frattempo stamattina sono arrivate da Nino anche le mie: Eglantyne e Wisley 2008 in perfette condizioni, nemmeno una foglia con accenni di oidio o macchia nera, veramente perfette. Mi ha inoltre piacevolmente colpito il fatto che aperto il pacco all'interno non c'erano le solite patatine di polistirolo (difficilmente riciclabili anche con la differenziata) ma le rose erano imballate nella paglia, una maggior attenzione alla sostenibilita' quindi, confermata da altri prodotti naturali per la cura delle rose presenti da tempo in catalogo.
 

gabreks

Aspirante Giardinauta
Nel frattempo stamattina sono arrivate da Nino anche le mie: Eglantyne e Wisley 2008 in perfette condizioni, nemmeno una foglia con accenni di oidio o macchia nera, veramente perfette. Mi ha inoltre piacevolmente colpito il fatto che aperto il pacco all'interno non c'erano le solite patatine di polistirolo (difficilmente riciclabili anche con la differenziata) ma le rose erano imballate nella paglia, una maggior attenzione alla sostenibilita' quindi, confermata da altri prodotti naturali per la cura delle rose presenti da tempo in catalogo.

Belle le tue 2 scelte Andrea, gran bella corolla la Wisley

Si quando ho fatto l'ordine un anno fa, avevo notato che le rose erano perfette, infatti ho rifatto l'ordine, lunedi prossimo mi spedisce il pacco, non vedo l'ora :)


Ecco qualche mia rosa
ASTRONOMIA, il vaso è di 10-11 litri, però la rosa non ha reso, da giugno non fa fiori e quel che ha fatto sono stati pochissimi e fragilissimi; come consigliato da Helene, a gennaio febbraio la travaso in un vaso più grande, o direttamente interrarla, sarebbe bella a fianco di una palma, vedremo
Intanto c'è un bocciolo :) miracolo
141120111590.jpg

141120111592.jpg


BLACK BACCARA', dopo problemi di oidio si è ripresa, è tornata a vegetare bene, forse il fiore ancora non è dei migliori, il vaso è di altezza di oltre 30cm
141120111588.jpg
141120111589.jpg



Ho acquistato il concime per rose della compo, 11-5-11, lo utilizzo direttamente in stasi vegetativa a gennaiO?
 
Alto