• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali rose da Nino Sanremo?

alevide

Aspirante Giardinauta
.
Ti chedo un'ultima cosa: mi pare tu abbia già acquistato da Nino Sanremo, quanti giorni dall'ordinazione arrivano le piante?


Acquistate venerdi, partenza il lunedi successivo(chiaramente) arrivate il mercoledi alle 13,00 dopo un viaggio di circa 1200 km.
A te arriverebbero in mezza giornata.
 
R

Riverviolet

Guest
Lalle, Glamis Castle, è una rosa molto difficile, soprattutto da noi. Possiede il peggio della Jude e vuole clima asciutto con sole, ma temperature freschine, altrimenti si ammala in continuazione.
:(
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Stessa cosa volevo dire io. Secondo me dovendo prendere un'inglese opta per Winchester Cathedral.
Io la Glamis da un anno e anche in piena terra comincio a vedere i primi primi primi risultati solo adesso. Fa tanta tanta fatica. Decisamente una pianta ostica.
Inoltre la Glamis ama molto i climi freddi. Secondo me è poco adatta davvero a Genova.

Aggiungo: la golden è senza dubbio bella. Spero proprio però che cresca poco in vaso. La mia in piena terra, non in pieno sole, dopo un anno ha rami che raggiungono i due metri.

Non sarebbe forse meglio Molineux, è più piccolina...
 

lalle

Florello
Ok, allora escludo la Glamis Castle (figuriamoci se da principiante comincio pure da una rosa che voi, esperti, definite "difficile" e che Riverviolet ha esperienza non vada molto bene per le nostre zone ...).

Se ho scelto la Golden, cara Hèlén, la responsabilità è solo ed unicamente la tua con quella bella foto che hai postato ... perciò rissssschio alla Mike Bongiorno:eek:k07:

Per staccare, al posto della Glamis, un'altra rifiorente continua da Nino Sanremo quale potrebbe essere?

Della Botticelli nessuno ha proferito parola, non è un granchè?

Grazie, ragazzi:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io non ho detto niente di Botticelli perchè mi sembra una buona rosa e da quello che so anche molto restistente.
Per sostituire Glamis Castle ne vuoi un'altra bianca, non tanto alta?
 

lalle

Florello
Ho fatto una composizione con la pat austin a spalliera , poi la scorsa primavera ho messo ai lati una sommer s. ed una hamilton.. sono rimasto un pò deluso dalle ultime due , concedo venia essendo l'impianto di quest'anno ma di fronte all'avvenenza della Pat. scompaiono.

In vaso ti consiglio la golden celebration , ma mia pur essendo a terra non cresce e rimane nanerottola.

Gianfra, la Pat Austin era fra quelle che avrei voluto prendere in effetti, ma quando, cercando di coinvolgere un po' anche mio marito nella scelta, ho chiesto anche a lui che ne pensava, mi ha fatto notare che rispetto alla Golden c'era troppo poco stacco e la golden aveva fioritura ininterrotta ...
Però me la tengo nella lista per il futuro ...!:)
 

lalle

Florello
Io non ho detto niente di Botticelli perchè mi sembra una buona rosa e da quello che so anche molto restistente.
Per sostituire Glamis Castle ne vuoi un'altra bianca, non tanto alta?

Sì Hélèn, direi chiara per passare dal giallo al rosa della Botticelli senza stridere ma, soprattutto con una fioritura continua ....(specialmente per quando i rinco avranno terminato con la loro).
Mi sà che chiedo troppo ..:D
 
R

Riverviolet

Guest
Lalle, due cose, anzi anche tre.
Inanzitutto sulla Pat. Non conosco e non coltivo Golden Celebration, non sò dirit nulla per esperienza diretta circa la sua rifiorenza, ma sulla Pat sì.
E' a fioritura continua, non solo rifiorente e poche rose ho visto con tanta vigoria, eleganza nel portamento (tendenzialmente alquanto ricadente, ti converrebbe sostenerla almeno da metà in giù), ma è anche sanissima.
Obiettivamente, escludendo alcune cinesi dai colori molto scuri, non lo sò quante rose riescano a fiorire così e a non ammalarsi posizionate, come vuole lei, quasi totalmente all'ombra.
E poi, ti devo far vedere una cosa.
P1010009.jpg


Eggià, gialla, quasi identica alla Golden Celebration.
E' successo l'anno scorso con un autunno fresco, ha schiarito tanterrimo il colore. Quello che vedi è il colore del retropetalo.

Questo il colore solito, ma all'ombra:
P6120002.jpg


E questo al sole, ma tu non la metti al sole :hehe:
P4240024.jpg


I nuovi getti, sono rosso prugna, come puoi vedere quì:
P4190002.jpg


Siete sicuri che questo color rame, strida con il giallo? :confuso:

La promuovo, perchè merita, è scontata, ma merita davvero tanto.

Io, a meno chè tu non ti innamori di una rosa bianca, propendo ancora per una rosa rosso scuro, che in minor insolazione, fanno furore.
Giallo, Golden Celebration, rosso scuro (William Shaskpeare?) e rame, Pat Austin non ti piace? :ciglione:

Al posto di Glamis Castle, prima che le mie mire finissero su una tè, avevo adocchiato Claire Austin, ma di lei non ne sò assolutamente niente.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
trovo molto bella la proposta di Riverviolet!

Claire Austin non la conosco neanche io, ma la escluderei perchè secondo me tende a diventare alta. Infatti quest'anno è stata introdotta anche tra le rose rampicanti di Austin...
 

lalle

Florello
Sì, anche a me piace molto, poi il colore della Pat è davvero caldo...:love:.

La William Shakespeare, che voi sappiate, ha una fioritura continua?

In merito all'esposizione a nord volevo precisarvi che nella stagione attuale il sole ci batte poco e niente d'estate invece, essendo alto, le piante ne ricevono parecchio di più .... e di quello da terrazzo, calore di sopra e di sotto ...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In teoria dovrebbe essere a fioritura quasi continua, ma queste cose dipendono poi molto dalle condizioni ambientali.
Comunque è una rosa stupenda, di un rosso profondo e molto profumata. David Austin dice che è la sua più bella rosa color cremisi.
 

lalle

Florello
Ragazze ..... vado!
Aggiudicate Golden Celebration, William Shakespeare e Pat Austin!:froggie_r:froggie_r

Domani chiamo chiede loro se è possibile riceverle entro Venerdì (sabato è festa).

Grazie ancora, vi faccio sapere quando le ricevo.
:love_4:
 
R

Riverviolet

Guest
Aggiudicate allora, non vedo l'ora che tu posti delle foto.
Vedrai che la spedizione avverrà la prossima settimana :eek:k07: e se perdura il nubifragio che si sta abbattendo furibondo, arrivano via mare, ahahah, scherzo eh?
 

lalle

Florello
Fatto!!!!!!:froggie_r:froggie_r

Sì, River, partono lunedì, arrivo previsto da martedì a giovedì, il mio primo ordine di rose .... sono emozionata!:storto:

Per la cronaca, mentre facevo l'ordine, l'addetta mi ha detto (cacofonico!) che lì stava uscendo qualche raggio di sole ... speriamo anche qui da noi.. hai sentito stanotte? A secchiate!

Grazie ancora:love_4:
 
R

Riverviolet

Guest
Vado leggermente ot.
Sì stanotte ho sentito, ma ho patito di più nel portare i miei figli a scuola stamattina. L'acqua arrivava a schiaffi, non saprei descriverlo meglio e non potevi, causa ventaccio, usufruire dell'ombrello, come al solito, a Genova.
E' una striscetta ridicola di terra la Liguria, ma possiede climi assolutamente diversi, rispetto a Sanremo, quì, è un'altro mondo.

E per rimanere in tema?
Bè, c'è da dire che, a Maggio, la pioggia mi ha rovinato le fioriture delle rose in genere e soprattutto delle non rifiorenti ed ora, mi stà stracciando quelle autunnali, che fortuna sfacciata eh? :burningma
 

lalle

Florello
Non ci sono ancora passata ... ci si deve rimanere proprio male ... te le curi, coccoli, rimiri e poi in poco tempo ... Capiterà anche a me, soprattutto con la bora genovese che tira sul mio terrazzo ...
:Saluto:
 

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
Missione spazio rose compiuta: spingi di qua, spingi di là, il posto per 3 vasi da 40x40 ce l'ho fatto uscire!:froggie_r

Dando un'occhiata alla rose di Nino Sanremo volevo indicarvi quelle che più mi sono piaciute, così per farvi capire i miei gusti:

Pullman orient express (soprattutto il colore)
Comte de Chambord (sia colore che forma)

Aspetto i vostri competentissimi consigli :)

Ciao
scusa, non vorrei sembrarti disfattista, ma io sono un po' scettica. Innanzitutto le rose hanno bisogno di sole, quindi l'esposizione a nord non mi sembra l'ideale. Poi, hai idea delle dimensioni di Comte de Chambord ? Ho postato la mia qualche giorno fa, ti rimetto il link :

http://i36.tinypic.com/5lp3eo.jpg

mi sembra evidente che non è una rosa adatta al vaso.
Se le rose, nonostante l'esposizione a nord, ricevono almeno 6/7 ore di sole al giorno , puoi provare a mettere delle rose inglesi di taglia piccola, tipo Mounstead Wood, Ambridge rose o Marie Magdalene. Se vuoi una rosa antica che stia bene in vaso opta invece per Pompon de Bourgogne, una centifolia del '600 che ha fiori perfetti e minuscoli e cespuglio di dimensioni contenute, però non è rifiorente . Se vuoi una rosa antica bellissima, di taglia piccola e anche rifiorente, opta invece per la Louis XIV . Se riesco a scaricare una foto te la mando . Una buona scelta di inglesi e soprattutto di antiche la trovi al vivaio Rose e Rose Emporium oppure al vivaio La Campanella . Guarda, ho tante e tante rose in giardino, e ti posso assicurare che tutte le volte che ho messo una rosa in posizione poco soleggiata ho dovuto spostarla, inoltre tieni conto che le rose in vaso sono più soggette all'aggressione da parte di afidi, quindi vanno trattate spesso.
A presto
Maddalena:Saluto:
 
R

Riverviolet

Guest
Rosapomifera, nel mio giardino, 7 ore di sole le ho forse e giusto, solo in Luglio, altrimenti si viaggia sulle 4 e anche meno, ma nessuna rosa, ha mai scioperato dal fiorire.
Nel mio ambiente, Pat Austin, al sole si sciupa e si brucia, spostata e rispostata finalmente in mezz'ombra più ombra che sole, finalmente ha trovato il suo.
Louis XIV ce l'ho anch'io e, al sole, anche poco, vedeva bruciare i fiori.

Le esperienze che mostrano come le rose fioriscano e talora stanno perfino meglio, in zone ombrose ma luminose sono tante.
Perfino cataloghi rinomati e vivaisti di tutto rispetto consigliano talune varietà, situate a nord.

Dimenticavo, delle mie, nessuna rosa è in vaso.
 

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
Ciao
scusa, non vorrei sembrarti disfattista, ma io sono un po' scettica. Innanzitutto le rose hanno bisogno di sole, quindi l'esposizione a nord non mi sembra l'ideale. Poi, hai idea delle dimensioni di Comte de Chambord ? Ho postato la mia qualche giorno fa, ti rimetto il link :

http://i36.tinypic.com/5lp3eo.jpg

mi sembra evidente che non è una rosa adatta al vaso.
Se le rose, nonostante l'esposizione a nord, ricevono almeno 6/7 ore di sole al giorno , puoi provare a mettere delle rose inglesi di taglia piccola, tipo Mounstead Wood, Ambridge rose o Marie Magdalene. Se vuoi una rosa antica che stia bene in vaso opta invece per Pompon de Bourgogne, una centifolia del '600 che ha fiori perfetti e minuscoli e cespuglio di dimensioni contenute, però non è rifiorente . Se vuoi una rosa antica bellissima, di taglia piccola e anche rifiorente, opta invece per la Louis XIV . Se riesco a scaricare una foto te la mando . Una buona scelta di inglesi e soprattutto di antiche la trovi al vivaio Rose e Rose Emporium oppure al vivaio La Campanella . Guarda, ho tante e tante rose in giardino, e ti posso assicurare che tutte le volte che ho messo una rosa in posizione poco soleggiata ho dovuto spostarla, inoltre tieni conto che le rose in vaso sono più soggette all'aggressione da parte di afidi, quindi vanno trattate spesso.
A presto
Maddalena:Saluto:

Quoto nuovamente perchè sono riuscita a scaricare la foto della mia LOUIS XIV . E' una rosa cinese - quindi rifiorentissima - creata da Guillot nel 1859. E' considerata una delle rose più scure che esistono . Il troppo sole fa bruciare le corolle, quindi l'esposizione a mezz'ombra del tuo terrazzo penso vada bene, così come il vaso, dato che è un cespuglio piccolo.
A presto
Maddalena :embarrass

http://i34.tinypic.com/2im81mu.jpg
LOUIS XIV
 

lalle

Florello
Grazie Maddalena per i tuoi consigli me ne servirò senz'altro per i prossimi acquisti (la Louis XIV merita davvero!), anche perchè il mio ordine è già partito proprio stamattina (fortunatamente ma anche purtroppo non comprende Comte de Chambord).

Per quello che riguarda le ore di sole necessarie ti saprò dire la riuscita che faranno la prossima primavera/estate ma Riverviolet abita proprio nella mia città (certo lei tiene queste rose in terra e non in vaso come me ....) e quindi spero che la resa sia buona come la sua.

Grazie ancora per il vostro interessamento!:hands13:
 
Alto