Lalle, due cose, anzi anche tre.
Inanzitutto sulla Pat. Non conosco e non coltivo Golden Celebration, non sò dirit nulla per esperienza diretta circa la sua rifiorenza, ma sulla Pat sì.
E' a fioritura continua, non solo rifiorente e poche rose ho visto con tanta vigoria, eleganza nel portamento (tendenzialmente alquanto ricadente, ti converrebbe sostenerla almeno da metà in giù), ma è anche sanissima.
Obiettivamente, escludendo alcune cinesi dai colori molto scuri, non lo sò quante rose riescano a fiorire così e a non ammalarsi posizionate, come vuole lei, quasi totalmente all'ombra.
E poi, ti devo far vedere una cosa.
Eggià, gialla, quasi identica alla Golden Celebration.
E' successo l'anno scorso con un autunno fresco, ha schiarito tanterrimo il colore. Quello che vedi è il colore del retropetalo.
Questo il colore solito, ma all'ombra:
E questo al sole, ma tu non la metti al sole :hehe:
I nuovi getti, sono rosso prugna, come puoi vedere quì:
Siete sicuri che questo color rame, strida con il giallo? :confuso:
La promuovo, perchè merita, è scontata, ma merita davvero tanto.
Io, a meno chè tu non ti innamori di una rosa bianca, propendo ancora per una rosa rosso scuro, che in minor insolazione, fanno furore.
Giallo, Golden Celebration, rosso scuro (William Shaskpeare?) e rame, Pat Austin non ti piace? :ciglione:
Al posto di Glamis Castle, prima che le mie mire finissero su una tè, avevo adocchiato Claire Austin, ma di lei non ne sò assolutamente niente.