• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quali rose da Nino Sanremo?

lalle

Florello
Dopo aver ricevuto il catalogo di Nino Sanremo avrei deciso di acquistare 3 rose da lui perchè mi sembra siano molto seri ed anche voi mi pare ne abbiate una buona opinione.
Avrei pensato, per avere un po' di colore la prossima primavera/estate, di mettere 1 pianta di rose ogni 3/4 di rincospermo.
I vasi che riuscirei a farci stare sarebbero circa di 30 cm di diametro. Pensavo a piante non rampicanti (sul grigliato ci sono già i rinco) non molto alte che facciano un bel punto di colore sotto i falsi gelsomini, rifiorenti e, se possibile , anche profumate ..... :D
Vi ricordo che staranno su un terrazzo piuttosto ventoso anche se i rinco dovrebbero dar loro un po' di protezione.
Mi piacciono molto i colori sull'albicocca ma aspetto qualche vostra proposta anche in altri colori.
Grazie!!!!:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
soprattutto come profondità del vaso.
In trenta centimetri si possono mettere solo rose in miniatura o alcune patio, coprisuolo o simili...
 

lalle

Florello
... che velocità!:froggie_r
No, piccoline non le vorrei perchè ho già le rampichelle ed ho proprio voglia di rose formato regular!
Se mi indicate le misure che devono avere i vasi per le rose che avete in mente, domani provo a vedere se, spostando ancora un pochino i rinco, riesco a recuperare ancora un po' di spazio.
Ah, dimenticavo di dirvi che le rose saranno esposte a nord ... è un problema?:azz:
 
S

scardan123

Guest
Non è un problema se l'esposizione è nord, ma le rose hanno bisogno di molta terra. Vasi 40x40 vanno bene (se è piu è meglio, ovvio); se sono rose rampicanti sono necessari vasi piu grandi/larghi.
 

lalle

Florello
Bene, allora domani vado a vedere se riesco a farci stare i 40x40.
Grazie, prontissimi e gentilissimi come sempre!
'notte a tutti:Saluto::sleep2:
 

lalle

Florello
Missione spazio rose compiuta: spingi di qua, spingi di là, il posto per 3 vasi da 40x40 ce l'ho fatto uscire!:froggie_r

Dando un'occhiata alla rose di Nino Sanremo volevo indicarvi quelle che più mi sono piaciute, così per farvi capire i miei gusti:

Pullman orient express (soprattutto il colore)
Comte de Chambord (sia colore che forma)

Aspetto i vostri competentissimi consigli :)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il problema principale secondo me è questo: quanto sole prenderebbero al giorno?

Perchè le rose che mi hai nominato sono senza dubbio belle però secondo me necessitano di molto sole e con un'esposizione a Nord non so quanto ne potrebbero prendere...

Se fossi in te sinceramente punterei di più su delle rose inglesi, che anche con poco sole danno delle belle soddisfazioni.

Per esempio Pat Austin, Summer Song, Lady Emma Hamilton, Molineux, Ambridge Rose, Sharifa Asma, Princess Alexandra of Kent, Monferrato, The Dark Lady, L.D. Braithwaite.

Sono tutte rose piccoline, che crescono bene in vaso e che riescono a crescere e fiorire anche con poco sole.

Se invece tu avessi anche solo 5 ore di sole al giorno si potrebbero prendere in considerazione anche altre rose, secondo me.
 

lalle

Florello
Ti premetto che ho visto le rose che mi hai elencato sul sito di Nino Sanremo sono veramente una più bella dell'altra! Ho notato, però, che alcune raggiungono i 120- 200 cm: non sono uno po' altine per come le volevo posizionare io?

Per quanto riguarda il sole ti posso dire che, quest'estate, ho notato che i rinco così esposti prendevano sole dal mattino alle 08.00 fino alle 13.00 circa e poi di nuovo qualche ora dalle 17.00 in poi.
In autunno ed in inverno probabilmente la situazione cambierà un pochino perchè il sole sarà un po' meno alto, non ho ancora potuto rilevarlo perchè non ho ancora trascorso un intero inverno in questa casa.


Che ne pensi?:)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ti premetto che ho visto le rose che mi hai elencato sul sito di Nino Sanremo sono veramente una più bella dell'altra! Ho notato, però, che alcune raggiungono i 120- 200 cm: non sono uno po' altine per come le volevo posizionare io?

Per quanto riguarda il sole ti posso dire che, quest'estate, ho notato che i rinco così esposti prendevano sole dal mattino alle 08.00 fino alle 13.00 circa e poi di nuovo qualche ora dalle 17.00 in poi.
In autunno ed in inverno probabilmente la situazione cambierà un pochino perchè il sole sarà un po' meno alto, non ho ancora potuto rilevarlo perchè non ho ancora trascorso un intero inverno in questa casa.


Che ne pensi?:)


no, duecento centimetri di sicuro no, molti le hanno in vaso e non vengono certamente due metri. Poi quelle Nino Sanremo al massimo le indica come 120 cm, alcune anche meno.

Poi in piena terra magari arrivano a 1,50 m, ma in vaso sono in un'altra situazione, non crescono altrettanto...io ho Lady Emma Hamilton in vaso (ed è di quelle dimensioni), al massimo raggiunge il metro adesso.


Comunque con quelle ore di sole ti puoi permettere anche altre categorie di rose, come le Portland, per esempio, esemplari adattissimi al vaso. Per esempio Comte de Chambord o Jacques Cartier. Sono belle, rifiorenti, profumate! Ma credo che riesca a vivere bene anche la Pulmann Orient Express che ti piace...
 
R

Riverviolet

Guest
Pat Austin i 150 cm li supera in un nanosecondo se si trova bene :ciglione:
Dicono un gran bene di Teasing Giorgia, in vaso e ovviamente Molineux che ti garantisco, fiorisce in modo continuo e anche all'ombra e pure in mezzo a vegetazione concorrente senza ammalarsi.
Al di là del vaso, quanto la rosa potrebbe esprimersi in larghezza?
Ma il rinco ti fiorisce bene vista la posizione?
 

lalle

Florello
Hélène ti devo dire che ora più guardo la Lady Emma Hamilton più me ne innamoro .... tu che ce l'hai, me la consiglieresti?

Ora cerco di illustrarti la disposizione in modo che, immaginandola, tu possa anche darmi un consiglio "cromatico"; partendo da sinistra:
plumbago azzurro - 3 rinco - rosa (?) - 3 rinco - rosa (?) - 3 rinco - rosa (?) - 4 rinco ( in tutto vanno a coprire circa 10 metri).
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io te la consiglio certamente, è una rosa bellissima molto molto fiorifera e profumata. Tra l'altro ha un portamento molto morbido quindi non ti darebbe problemi per l'altezza. Inoltre vivrebbe molto bene prendendo solo sole alla mattina e un po' nel tardo pomeriggio.

Potresti mettere centralmente una rosa arancione come la Lady Emma e lateralmente due rose gialle...farebbe una bella figura secondo me...

questa è la mia Lady Emma


LadyEmmaHamillton-1.jpg
 

lalle

Florello
Pat Austin i 150 cm li supera in un nanosecondo se si trova bene :ciglione:
Dicono un gran bene di Teasing Giorgia, in vaso e ovviamente Molineux che ti garantisco, fiorisce in modo continuo e anche all'ombra e pure in mezzo a vegetazione concorrente senza ammalarsi.

Ma come si fà a decidere? Ti sembra di aver scelto poi ne vedi un'altra e :D , eccolì che quasi, quasi ...

Al di là del vaso, quanto la rosa potrebbe esprimersi in larghezza?
Ma il rinco ti fiorisce bene vista la posizione?

Mah, direi abbastanza perchè, eventualmente entrasse troppo in contatto con i rinco, potrei spostare il vaso della rosa un po' più avanti ....

Per quanto riguarda i rinco penso sia troppo presto per valutare: li ho acquistati e travasati ad aprile e solo il prossimo anno ti potrò dire se c'è molta differenza fra quelli esposti a nord e quelli a sud.
Per il momento ho notato questo: quelli rivolti a nord hanno smesso un pochino prima di fiorire ma hanno mantenuto più a lungo foglie di un bel verde, quelli verso sud qualche fiorellino fino ad una settimana fà ma foglie più chiare ...
 
R

Riverviolet

Guest
E scusa, il plumbago? anche lui giovincello? Ti fiorisce?
Certo che, arancio e azzurro del plumbi, che bello sarebbe? :love:
 

lalle

Florello
Io te la consiglio certamente, è una rosa bellissima molto molto fiorifera e profumata. Tra l'altro ha un portamento molto morbido quindi non ti darebbe problemi per l'altezza. Inoltre vivrebbe molto bene prendendo solo sole alla mattina e un po' nel tardo pomeriggio.

Potresti mettere centralmente una rosa arancione come la Lady Emma e lateralmente due rose gialle...farebbe una bella figura secondo me...

questa è la mia Lady Emma


LadyEmmaHamillton-1.jpg

Ha un colore esagerato!!! Poi con la foto così nitida rende veramente tanto!:froggie_r

L'accostamento di colori che mi hai suggerito sarebbe molto elegante ma la Comte del Chambord ... con quel suo rosa così intenso all'interno e delicato fuori ... mi spiace rinunciarci. Dici che l'accostamento non sarebbe tanto azzeccato?
 

lalle

Florello
E scusa, il plumbago? anche lui giovincello? Ti fiorisce?
Certo che, arancio e azzurro del plumbi, che bello sarebbe? :love:

E' vero! Non ci avevo pensato.. mitico l'azzurro e l'arancio!
Guarda, il plumbago ce l'ho da 20gg/1mese: appena acquistato aveva una discreta quantità di fiori ora, che come tu sai, qui da noi ci sono ancora temperature tiepide durante il giorno, continua, strenuo, a fare qualche fiorellino qua e là.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ha un colore esagerato!!! Poi con la foto così nitida rende veramente tanto!:froggie_r

L'accostamento di colori che mi hai suggerito sarebbe molto elegante ma la Comte del Chambord ... con quel suo rosa così intenso all'interno e delicato fuori ... mi spiace rinunciarci. Dici che l'accostamento non sarebbe tanto azzeccato?

sinceramente quel rosa e questo arancione accostati non mi piacciono molto..

se vuoi andare su Comte de Chambord potresti fare per esempio

Princess Alexandra of Kent Sharifa Asma Comte de Chambord


Oppure al posto di Princess Alexandra of Kent, Mary Rose, Yves Piaget, Alan Titchmarsh.
Oppure al posto di Sharifa Asma anche Eglantyne o Gentle Hermione, che è anche fantastica (io l'ho in vaso e vive benissimo)
O anche Jacques Cartier, un'altra Portland come Comte de Chambord.

Gentle Hermione

ROSE64.jpg


 

lalle

Florello
sinceramente quel rosa e questo arancione accostati non mi piacciono molto..

se vuoi andare su Comte de Chambord potresti fare per esempio

Princess Alexandra of Kent Sharifa Asma Comte de Chambord


Oppure al posto di Princess Alexandra of Kent, Mary Rose, Yves Piaget, Alan Titchmarsh.
Oppure al posto di Sharifa Asma anche Eglantyne o Gentle Hermione, che è anche fantastica (io l'ho in vaso e vive benissimo)
O anche Jacques Cartier, un'altra Portland come Comte de Chambord.

Gentle Hermione

ROSE64.jpg



Caspita, opzioni a nastro!
Me le voglio guardare bene con calma sul catalogo, ora vado a nanna che domani il lavoro attende ...
Grazie infinite a te e Riverviolet, a domani e 'notte :love_4:
 

lalle

Florello
Eccomi di nuovo qui, ormai ho il chiodo fisso, finchè non prendo una decisione....:martello:!!!!
Sto praticamente consumando il catalogo di Nino Sanremo, sensa riuscire a decidermi!
Intanto vi faccio un quesito: che differenza c'è fra la fioritura indicata come "ininterrotta" e quella "rifiorente"?:confuso:
Ve lo chiedo perchè fra le caratteristiche che più mi interessano c'è quella che la pianta abbia una fioritura il più lunga possibile (ho visto per esempio che le mie rampichelle ancor ora stanno fiorendo .... mitiche!).
 
Alto