• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti alla lidl (e altri negozi)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cerastium

Maestro Giardinauta
Ho dato un'occhiata al volantino. Per quel prezzo, sarebbe da comprare i giacinti fioriti (anche se forzati) anche solo per i vasi decorati :):):):V:V:V
E'vero !!! ,giusto questo ho in programma di fare l'anno prossimo dopo 3 anni di sfiga nera a prezzi di
garden monopolisti perche unici nella mia zona -specie l'anno scorso quelli comprati a 95 centesimi
l'uno e marciti per piu di 95% della quantità comprata...nemmeno li menziono.
Almeno quelli lidl sono attorno ai 65 cent ma si possono vedere e saranno sani
ed i vaseti rimangono omagio>>io sono grande amante dei ogettini microgardening
,è un divertimento aparte.
L'anno successivo a questi giacinti lidl si fa una piantagione speciale per irrobustirli e
cosi avro almeno i colori base in proporzione ai miei inumerevoli bianchi.
Ma va anche detto che facendo cosi forse moriro senza aver visto dal vivo il giacinto Miss Saigon
opure Sweet Cornelia opure taaanti altri....

lilith

Master Florello
Io ho acquistato all Slunga i garofanini nuovi perché quelli dell anno passato son bruttino, forse ho sbagliati a non potarle a raso.
Ecco i nuovi

Allegati

• 20160206_093928.jpg
    20160206_093928.jpg
    833,5 KB · Visite: 7
  • 20160206_093949.jpg
    20160206_093949.jpg
    868,4 KB · Visite: 7
  • 20160206_093939.jpg
    20160206_093939.jpg
    802,7 KB · Visite: 2

Artep

Giardinauta
Io ho voglia di primavera. E ho voglia di phal.
Passo sei mesi ad aspettare che le mie fioriscano. Quando sono fiorite mi viene in mente qualche cambiamento da are e non vedo l'ora sfioriscano x metter mano a rinvasi/sfoltimento radici etc.
Ora ne ho una in fiore e tre con gli steli e i bocciolini.

Artep

Giardinauta
Belline!!

Io sono fiera di me stessa: ho resistito!!
Le guardavo come un alcolista il Tavernello eh.. ma somo entrata apposta senza cestino nè carrello così fra cartaigienica, croccantini, adesivi e scatoletta del gatto non avevo più mani libere!!!

Waves

Master Florello
A me i bulbi proprio non riescono :banghead: Non so perchè ma ogni volta è un fiasco.. o non viene fuori niente, oppure qualcosa di mooolto rachitico che fatica a sopravvivere :sick::D Gli unici bulbi che riesco a far proliferare sono gli zafferani, che ogni volta vengono su ancora più belli e profumati :)

Permettetemi di rimangiarmi quello che ho detto.
Ieri vado in giardino e che vedo, con mio sommo stupore? :D Un giacinto in fiore nato da dei bulbi olandesi (tutti gli altri erano marciti/seccati) comprati su ebay!! Non l'avrei mai detto :) Però, dato che ce ne sono altri 2, attendo le altre fioriture..
Allora non è vero che mi va sempre così male!! :V:LOL:

elena_11293

Master Florello
io non vedo l'ora arrivi la primavera perché quest'anno si prospettano bellissime fioriture....... tutti i bulbi che ho comprato lo scorso autunno alla lidl stanno ormai buttando!!! che gioia :D

a chi aveva comprato gli oxalis, com'è andata poi? i miei li avevo trascurati e si erano seccati, ma i bulbetti ancora vitali hanno poi ricacciato qualche fogliolina per fortuna, mi sarebbe dispiaciuto perderli. dovrei però cambiare terriccio, ma aspetto la primavera. voi li terrete poi sempre fuori o è una varietà che soffre caldo e freddo? avevo letto schede ma non ricordo ora..

Platycodon

Florello
io non vedo l'ora arrivi la primavera perché quest'anno si prospettano bellissime fioriture....... tutti i bulbi che ho comprato lo scorso autunno alla lidl stanno ormai buttando!!! che gioia :D

a chi aveva comprato gli oxalis, com'è andata poi? i miei li avevo trascurati e si erano seccati, ma i bulbetti ancora vitali hanno poi ricacciato qualche fogliolina per fortuna, mi sarebbe dispiaciuto perderli. dovrei però cambiare terriccio, ma aspetto la primavera. voi li terrete poi sempre fuori o è una varietà che soffre caldo e freddo? avevo letto schede ma non ricordo ora..
Elena io le info le ho trovate qui:
http://www.giardini.biz/piante/erbacee/oxalis/

E qui ci sono gli aggiornamenti di ciò che ho fatto con i bulbi, erano abbastanza giù e avevo paura, quindi ho rimediato, ora si prendono le piogge, io li ho messi fuori già dopo il trapianto, so che devono tenere le radici ben coperte dalle gelate, ma non sono del tutto sensibili.
https://forum.giardinaggio.it/threads/i-bulbi-di-platycodon.209682/page-7#post-2691434

elena_11293

Master Florello
grazie! quindi quelli che abbiamo preso sono semi-rustici e brevi gelate le superano, per il resto è vero, sapevo in effetti che vanno tenuti in mezz'ombra. una volta cambiati di vaso e terra vedrò se prosperano e così poi in caso provo a lasciarli fuori sempre, per sperimentare.

belli anche i tuoi bulbi! anche i miei sono così ormai, anch'io li ho messi tutti in vaso questa volta perché così poi potrò decidere con calma dove interrarli. cmq li ho lasciati fuori già da allora, per cui han preso pure le gelate. erano messi sotto le viti contro un muretto, sopra ci avevo messo foglie secche ma niente di più. mi pare non abbiano avuto alcun problema. non potrei pensare di mettere al riparo pure loro, proprio non ho posto.
grande che sei riuscita ad avere anche le fresie! a me piacciono molto ma le ho evitate pensando fossero delicate, se le tue resistono poi l'anno prossimo le prenderò anch'io allora :)

buona serata, ciao!

Platycodon

Florello
Beh se mi dici che li hai lasciati fuori allora credo che siano rustici :)

Per le fresie si si io le ho in vaso , ma non le ho mai tolte di li, sempre fuori :) Quindi direi che son rustiche, anche quelle nei vasi più grandi ce le ho li da 1 o 2 anni, e stanno bene, a parte che ne saranno marciti un bel po'ma quello è un altro il motivo :cry:

Le fresie che ho li le avevo trovate al mercato di Agna, prese sfuse, il primo anno mi hanno fiorito, una meraviglia e un profumo, era il periodo di pasqua :) Bei colori!!
Ce le ho le foto negli album, appena internet si velocizza, quindi ormai domani se mi ricordo, metto le foto :)

Buona serata Elena :)

Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
okay, grazie, allora il prossimo autunno prendo anch'io delle fresie :)
qui la prima fioritura è stata, inaspettatamente, un anemone giapponese (a. coronaria) preso lo scorso anno, la pianta non è mai seccata del tutto e l'altro giorno ha fatto proprio un bellissimo fiore!

proprio a proposito di questi anemoni, mi ero salvata un articolo che avevo trovato perché dava indicazioni su come mettere in terra i cormi, dato che ogni volta che li ho acquistati poi mi ritrovavo in dubbio su quali fossero il sopra e il sotto. ora mi è giusto ricapitato sotto agli occhi e ve lo linko perché in realtà ha anche altre buone dritte sui bulbi in generale, dato che ne state parlando giusto in questi giorni magari può esserci qualcosa di utile per voi:

=> giardinaggioirregolare.com/tag/come-piantare-i-bulbi-di-anemone/

:ciao:

CLEMETIS68

Master Florello
qui la prima fioritura è stata, inaspettatamente, un anemone giapponese (a. coronaria) preso lo scorso anno, la pianta non è mai seccata del tutto e l'altro giorno ha fatto proprio un bellissimo fiore!

proprio a proposito di questi anemoni, mi ero salvata un articolo che avevo trovato perché dava indicazioni su come mettere in terra i cormi, dato che ogni volta che li ho acquistati poi mi ritrovavo in dubbio su quali fossero il sopra e il sotto. ora mi è giusto ricapitato sotto agli occhi e ve lo linko perché in realtà ha anche altre buone dritte sui bulbi in generale, dato che ne state parlando giusto in questi giorni magari può esserci qualcosa di utile per voi:

Grazie :V:V,,,,,veramente interessante..vuoi vedere che ho scoperto perchè i miei gladioli fanno i fiori stenti.:banghead::banghead:..vediamo cosa succede qust'anno(y)(y)

Platycodon

Florello

Elena come ti dicevo delle foto di fresia ecco qui :)
full

full

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto