• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I bulbi di Platycodon.

Platycodon

Florello
Che belli....:V:V:V:V.allora uno è bianco......Invidia...:sick::sick::sick:
Eh si alla fine è completamente bianco :)
I cartellini erano tutti spostati :D Son felice siano fioriti, quasi tutti. Ma quindi sono confermati hippeastrum o devo aspettarlo per dirlo?

Se li pianti in autunno non importa l'ammollo,perchè hanno il tempo di gonfiarsi da soli con l'umidità del terreno...(y)(y)
L'anno scorso li avevo piantati ma ho avuto una bruttissima esperienza :( Ci provo così, magari mi va bene, chi lo sa. Tanti bulbi fanno i capricci. Magari l'anno scorso non ho annaffiato ben bene, ora parto già avanti :)

CLEMETIS68

Master Florello
confermati hippeastrum
Per me al 100%....;);)
L'anno scorso li avevo piantati ma ho avuto una bruttissima esperienza :( Ci provo così, magari mi va bene, chi lo sa. Tanti bulbi fanno i capricci. Magari l'anno scorso non ho annaffiato ben bene, ora parto già avanti :)
Hai fatto benissimo almeno ora non hanno più scuse...:p:D
a me piacciono da morire poi fioriscono per tanto tempo..anche se ho notato che mi rinascono per solo due anni...:(.ma io li ricompro almeno non resto senza....:LOL::LOL::V:V

Platycodon

Florello
Ma dai sono così delicatini? Chi sa perchè solo 2 anni, è un peccato però che facciano così. Invece qui in piazza da un cancello escono fuori di quegli anemononi. Ma alti, e bianchi, bellissimi, e ogni anno non mancano mai, chi sa perchè invece fanno così i difficoltosi. o_O

gigliofiorito

Giardinauta
Ieri ho visto il primo crocus fiorito ed oggi mi sono accorta che anche le fresie hanno il boccio. Non è un po' presto per le fresie?

Chi sa che ci aspetta ancora in queste stagioni strane, qui ieri si è messa su una nebbia ma tremendaaaaaa!!!! Fitta

e' vero stagione pazza.....ieri da me giornata splendida sembrava marzo....oggi nebbia e nuvole che tristezza!!!
ne ho approfittato per dare una controllatina ai miei bulbi anche le mie fresie hanno il bocciolo e mi sembra che abbiano bisogno di più acqua ma temo se si abbassa la temperatura di fare un pasticcio.... i miei crochi hanno già il bocciolino anche le giunchiglie e i giacinti....

Platycodon

Florello
I giacinti anche a me hanno già i boccioli, ma quelli ogni anno, quindi non mi par strano, ma gli altri mi sembrano strani si, probabilmente hai le temperature belle alte

Platycodon

Florello
Io invece oggi un po'in ansia per il terriccio in cui si trovavano ho estirpato gli Oxalis glucksklee (oxalis tetraphylla iron cross) della lidl dal vaso dove li avevo messi, e lasciati con il vecchio terriccio torboso, e poichè mi dava l'impressione di essere troppo zuppo ho estirpato come dicevo i bulbi con i germogli, li ho puliti ben bene, e il terriccio misto a terriccio di foglie e ghiaia, l'ho inoltre mescolato a sabbia e ad ammendante che quando seminavo rimaneva più asciutto e poi ho interrato è bulbetti:
IMG_8407.JPG IMG_8408.JPG IMG_8409.JPG

Ora non ho più preoccupazione :)

Platycodon

Florello
Intanto gli aggiornamenti dello stato dei bulbi :) Ne ho fotografati solo alcuni:

Le retine al più presto le tolgo, ma non potevo non toglierle per la preoccupazione costante che mi hanno fatto passare i topacci quel periodo di razzia.
Beh in primo piano da sinistra allium shoenoprasum, iris, crochi non ancora usciti fuori, seconda fila dietro da sinistra giacinti fucsia e gialli, e gli ultimi 2 vasi gli allium, dietro di vedono i germogli di narcisi
IMG_8411.JPG

Ecco i giacinti per primi e poi i narcisi che erano li dietro.
IMG_8412.JPG

E poi i ciclamini
IMG_8421.JPG
I germogli di ornitogallo:
IMG_8422.JPG
IMG_8425.JPG

E di narcisi nell'aiuola vicini alle violette.
IMG_8423.JPG IMG_8424.JPG

Platycodon

Florello
Hahahaha :)
Dici le retine :) Era l'unica cosa che mi è saltata in mente quella volta. per fortuna non gradiscono gli allium va la!!
E i cattivoni mi avevano mangiato anche l'ultimo tulipano che avevo trovato nei residui di terreno ormai da anni nel secchio, lo avevo piantato e coperto con la retina ma hanno mangiato anche quello. Per lo meno quelli non graditi come dicevo li hanno lasciati.
E i tulipani ora ce li ho avanti al portone vediamo un po'se ci arrivano li!!! Per ora tutto bene :ninja:

Alto