• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I bulbi di Platycodon.

Platycodon

Florello
Ecco gli aggiornamenti freschi freschi sugli anemoni, ora almeno sappiamo dove sono i germogli e dove le radici :D
IMG_8539.JPG IMG_8540.JPG IMG_8541.JPG

A parte la muffetta da rimuovere, e ovviamente prima di inserirli nel terreno farà una bella passata in verde rame.
IMG_8542.JPG IMG_8543.JPG IMG_8544.JPG

Platycodon

Florello
Ah si dimenticavo, ancora sabato, ho tolto le reti :ninja: ad allium schoenoprasum, allium aflatulense, e iris, i crochi sono ancora protetti per evitare attacchi indesiderati :ninja::
IMG_8554.JPG

greens

Aspirante Giardinauta
Stupendi! Sia i bulbi che i fiori, in modo particolare quelli rossi **
Mi hai fatto venir voglia di piantare bulbi, vederli crescere pian piano!! Una soddisfazione!

Platycodon

Florello
Si rondinella hanno avuto davvero un bellissimo sviluppo :):). Eh ma ho altri aggiornamenti, ieri ho fotografato un sacco, è che non ho avuto tempo per mettere le foto, se riesco oggi le carico :). Sono germogliati anche gli iris che avevo seminato assieme alle triteleia.

Greens assolutamente si che sono una soddisfazione, metto le mani avanti però perché tra le tante soddisfazioni come ogni essere vivente fanno avere anche le preoccupazioni :):). Però con le cure giuste, il terreno giusto ecc.. la soddisfazione è immensa :):). E mi piace coltivarli :).
Beh allora aspettiamo qualche novità di coltivazione bulbi :):). Sono felice di aver motivato alla coltivazione bulbi :D

Platycodon

Florello
Ci siamo quasi :) Giacinto fucsia
IMG_8576.JPG

Allium aflatulense, uno è un mix e uno è purple sensation. E sottolineo che sono del lidl :)
IMG_8577.JPG

Narciso
IMG_8578.JPG

Crocus pickwick finalmente germogliati anche loro :D
IMG_8579.JPG IMG_8580.JPG

Iris. Quelli son quelli che ho da anni, li avevo presi al self.
IMG_8581.JPG

Allium, mi sta sorgendo solo un dubbio, non ricordo se sono sphaerocephalon o schoenoprasum o_O, devo rivedere il pacchetto e cosa ho scritto, comunque è di lidl anche quello. L'ho sempre chiamato schoenoprasum, aggiorno quando leggo sulla confezione.
IMG_8582.JPG

Ecco che si preparano a esplodere i ciclaminiiiiiii
IMG_8588.JPG IMG_8589.JPG IMG_8590.JPG

Platycodon

Florello
Sempre i ciclamini ma questi sono alcuni di quelli nati da seme autodisseminati, erano caduti ovunque, l'anno scorso mentre germogliavano per terra li estirpavo uno alla volta piantandoli nel vasone dove sono ora :) Son tanti, e piccini, carini :)
IMG_8592.JPG

Le meravigliosissime foglie di Cyclamen Neapolitanum, son così belle, sembrano un disegno, e poi i fusti dei fiori sono tutti arrotolati son di una bellezza immensa. Presto metto le foto dei rotolini. :)
IMG_8593.JPG

Giacinto arancione
IMG_8598.JPG IMG_8599.JPG IMG_8600.JPG

Poichè sempre di bulbosa si tratta (l'ho trovata sulla riva di un canalone) ecco i ranunculus ficaria, con piante non identificate, ma con quelle foglie così delicatamente belle :)
IMG_8622.JPG

Un po'scura, ma sono i boccioli di Bergenia e si vedono direi :)
IMG_8625.JPG

I tulipani che crescono sempre di più :D
IMG_8633.JPG

I bulbi della Bds, quelle spuntate sono le valerie, ma sono muscari o no???? Al massimo lo scoprirò con la fioritura.
IMG_8634.JPG

Gli Iris viola piantati con le triteleia, sono spuntati!!
IMG_8636.JPG

Scarboc

Guru Giardinauta
Belle Platy, sono curiosa anch'io di sapere che pianta sia quella che ti sta crescendo con il ranuncolino selvatico, facci sapere eh ;)
Sono invidiosa dei tuoi allium: l'aflatunense l'ho piantato anch'io in piena terra ma di puntine verdi nemmeno l'ombra.
E ci credi?
Due narcisi con il bocciolo già mangiati dai lumacotti...ma questi non migrano mai?:banghead:

Platycodon

Florello
Grazie Scarboc :V:V
Chi sa davvero di cosa si tratta, se identifico lo dico subito eh :)
Ma quando li hai piantati gli allium? Speriamo sia solo un leggero ritardo.
Che dispiacere per i narcisi!! Sempre sul più bello. Ormai siamo abituate :ROFLMAO::ROFLMAO:
I lumaconi affollano i giardini:ninja:

Platycodon

Florello
Manca poco alla piantagione degli Anemoni, sto aspettando l'ultimo che mostri un segno di germoglio!! Niente mi fa aspettare ancora!!
IMG_8655.JPG IMG_8656.JPG

Giacinto fucsia :D
IMG_8661.JPG

Visto che è rizomatosa la metto anche qui :) Elleborus Niger della lidl.
IMG_8665.JPG IMG_8666.JPG

Ultima modifica:

Platycodon

Florello
lo sai i mia hanno un fiore....:love::love::V:V
è l'unica cosa fiorita poi il resto è tutto indietro ...:cautious::cautious:
Beh dai almeno è qualcosa, io in fiore di bulbi ho il giacinto. Ma comunque abbi fede, che il periodo non è ora, anzi è anomalo :V

Bellissime foto Platy! Che spettacolo! A me sono sbocciate le prime campanelle bianche :)
Grazie Chanis :) Le campanelle, quali intendi? :D Metti qualche foto :):V

Chanis

Maestro Giardinauta
Grazie Chanis :) Le campanelle, quali intendi? :D Metti qualche foto :):V

Purtroppo non sono a casa ora! Se non torno troppo tardi che è buio scatto una foto stasera! ;) se no domani! Comunque non so precisamente come si chiamano... Io le chiamo campanelle da quando ero piccolina e continuo a chiamarle così ahahah! Sono fiorellini piccoli piccoli bianchi a forma di "campanella", da cui il nome ( credevo che così si chiamassero)

CLEMETIS68

Master Florello
Purtroppo non sono a casa ora! Se non torno troppo tardi che è buio scatto una foto stasera! ;) se no domani! Comunque non so precisamente come si chiamano... Io le chiamo campanelle da quando ero piccolina e continuo a chiamarle così ahahah! Sono fiorellini piccoli piccoli bianchi a forma di "campanella", da cui il nome ( credevo che così si chiamassero)
Se fioriscono sempre di questa stagione ....potrebbero essere i bucaneve..
images

Chanis

Maestro Giardinauta
Se fioriscono sempre di questa stagione ....potrebbero essere i bucaneve..
images

Certo, ci mancherebbe, quando riesci farai la foto :)

Oltre i bucaneve potrebbero essere i Leucojum vernum (ovviamente la foto è presa da internet):
leucojum.jpg
Sto tornando a casa! Tra poco fotografo! In realtà è il primo anno che li metto: una signora che conosceva mia nonna, mi ha regalato i bulbi (non so se il termine è corretto) dopo che gli ho raccontato che erano tra i fiori preferiti della nonna.. mia nonna era una giardiniera provetta: il suo giardino era il suo regno! Se la sla non me l'avesse portata via, mi avrebbe insegnato tantissime cose sui fiori e le piante... ma per ogni fiore che semino, per ogni cura che faccio alle mie piante, la sento sempre vicino e questo è bellissimo

Aggiornamento: ecco le foto! (Anche se non sono chiarissime) Clematis a me non sembrano i bucaneve, o almeno quelli della nonna non eran così! Ma non so ;) mi dispiace solo che la qualità delle immagini è pessima....
3be14c728a3cbd592fdbcb7ba7ef7a39.jpg

ffd7bdc3b1e5acc50bf5e6cfd7011429.jpg

Ultima modifica:
Alto