Sapete cosa però?? A me non convince il periodo in cui li hanno messi in vendita. Li trovavo ad aprile ogni anno, per cui mi sa che ci dobbiamo preparare alla vera guerra ai bulbi più avanti, da me c'erano solo dalie, gladioli, ranuncoli, gigli, una sola crocosmia che ovviamente!!! ho portato via!
una sola galtonia, 2 soli eremurus (e uno di quelli è venuto via con me), e basta, pochissima roba e i pacchetti mi sembrano diversi, tra l'altro gli anni passati li trovavo dentro scatoline impilate una sull'altra alte quanto me, ora erano in una cesta, non mi convince, io rimango all'erta . Anche perchè ora ci tocca aspettare un pochino per la piantagione, e tocca farla per bulbi come l'eremurus che sono dentro la busta con la terra.
Ecco cosa ho preso direi che i lilium e l'eremurus siano comunque validi sostituti di nerine bianche e eucomis che erano la mia lista, almeno ho trovato la crocosmia
Vedi l'allegato 310756
Si proprio quelli...ci sono dalie, gladioli ,che almeno da quanto ne so io svernano solo al sud ....ma se nevica o ci sono forti gelate a dio...
Haha qual'era la tua lista iniziale??ahhh eccomi dopo la spesa di ieri, beh mi sono dovuta trattenere pure io... avrei preso tutto
ecco i miei acquistihttps://drive.google.com/file/d/0B83zTfC29A-LenZVaklhbWo3bTA/view?usp=sharing
platy mi hai fatto un pò ridere... avevo preso i tuoi stessi bulbi poi me ne sono andata in corsia a leggere tutte le caratteristiche ed ho pensato che erano più adatti i tre che ho poi preso (crocosmia, eucomis e galtonia), voi avete esperienze di queste specie? io sono una neofita di tutte e 3.
per i gladioli a me fioriscono praticamente sempre, il segreto per farli fiorire è tirarli via dal terreno ogni anno e ripiantarli. questa operazione è necessaria perchè (almeno i miei) fanno tantissimi bulbilli nuovi che non fioriscono ed i grandi ai quali i piccolini si creano vengono risucchiati da essi (letteralmente).
io quindi tutti gli anni vango, separo e ripianto nello stesso posto (anche fitto ma cmq so che dovrò metterci dei sostegni)
La mia vicina li tiene in piena terra tutto l'anno, ma non li ho più visti quest'anno. E si va ben sotto lo 0.dalie non so ma i gladioli miei hanno sempre vissuto con forti gelate. resistono tranquillamente e qui si parla di-15° in scioltezza (due settimane fa eravamo a -8° e sapete anche voi che non è un inverno gelido)
quindi sui gladioli mi sento proprio di dire sulla mia esperienza che sono molto + rustici di quello che c'è scritto sopra le confezioni
E' meraviglioso l'eucomis, ero partita ansiosamente per prendere anche quello!! Ma non l'ho trovato!! Metti una foto del fiore?????? Voglio capire di che specie si tratta Uff, non l'ho trovato però almeno ho preso eremurus e lilium, oltre alla crocosmia anche ioIo i bulbi non li tolgo mai da terra, svernano sempre tutti fuori e non hanno mai avuto problemi. solo alle dalie faccio una bella pacciamatura di corteccia. son stata alla lidl anche io, poca scelta e anche a me è sembrato di pagarli molto di più degli altri anni, comunque ho preso crocosmia lucifer (perchè le adoro) eucomis (mai visto prima) l'eremurus. Mi son trattenuta perchè voglio ordinare da Gartenea con Clem quindi...
@Fearan le crocosmia hai consigli da darmi? non le ho mai avute
a questo punto cmq ho un lidl ben fornito vicino casa, ci saranno state almeno 10 specie diverse più varianti di colore, di fatto c'erano tutte le tipologie riportate sul volantino
E' meraviglioso l'eucomis, ero partita ansiosamente per prendere anche quello!! Ma non l'ho trovato!! Metti una foto del fiore?????? Voglio capire di che specie si tratta Uff, non l'ho trovato però almeno ho preso eremurus e lilium, oltre alla crocosmia anche io
Il punto è che l'eremurus non credo di possa aspettare fino a marzo per la piantagione!! Come facciamo? Io mi sa che lo interro lo stesso, poi ho letto che resiste anche i -20
Mi incuriosisce, non era quella a foglie rosse? E' meravigliosa quella.Questa sera vedo di mettere la foto, ma credo sia abbastanza generica. io lo pianterò appena possibile, a limite pacciamandolo un pò, poi farà un pò quello che vuole! I lilium ho smesso di prenderli perchè l'estate dopo la fioritura mi marciscono sempre....
per i gladioli a me fioriscono praticamente sempre, il segreto per farli fiorire è tirarli via dal terreno ogni anno e ripiantarli. questa operazione è necessaria perchè (almeno i miei) fanno tantissimi bulbilli nuovi che non fioriscono ed i grandi ai quali i piccolini si creano vengono risucchiati da essi (letteralmente).
io quindi tutti gli anni vango, separo e ripianto nello stesso posto (anche fitto ma cmq so che dovrò metterci dei sostegni)
dalie non so ma i gladioli miei hanno sempre vissuto con forti gelate. resistono tranquillamente e qui si parla di-15° in scioltezza (due settimane fa eravamo a -8° e sapete anche voi che non è un inverno gelido)
quindi sui gladioli mi sento proprio di dire sulla mia esperienza che sono molto + rustici di quello che c'è scritto sopra le confezioni
Nonnapiccola quel che stai raccontando puzza forte di grave infestazione del insettoHo interrato taaanti, ma taaanti gladioli la scorsa estate, ma ho avuto una spiacevole esperienza: nonostante innaffiassi tutti i giorni, una metà circa ha emesso foglie verdi ma il boccio è venuto fuori giallo, secco; le foglie dell'altra metà sono venute fuori già secche. A fine stagione ho provato a estrarre i bulbi dal terreno e, a dir troppo, ne ho trovati buoni un 25% di quelli interrati. Gli altri erano vuoti, secchi. Forse la causa è stata la forte siccità della scorsa estate unita a un lungo periodo di temperature "africane", forse la posizione era sbagliata: sole diretto solo il mattino. Non so.
Ho approfittato dell'acquisto al lidl: due confezioni, ma se quest'anno non andrà bene, sarà l'ultima volta.
Ah però, strano, magari il terriccio, dai speriamo che ora vadano bene.@ Platycodon i "famosi" bulbi di gladiolo erano molto belli, molto grossi, molto più grandi di quelli comprati giorni fa al Lidl.
Ma erano piccoli già dall'acquisto o lo sono diventati con gli anni? In quel caso può essere che non lasci abbastanza la vegetazione a seccare per ridare energia al bulbo. Può essere, deve seccare completamente tutta la vegetazione.i miei sono abbastanza piccolini di bulbi di gladiolo, quando li ho visti alla lidl ho pensato proprio che 2quelli in vendita fossero molto più grandi
:|
Ma erano piccoli già dall'acquisto o lo sono diventati con gli anni? In quel caso può essere che non lasci abbastanza la vegetazione a seccare per ridare energia al bulbo. Può essere, deve seccare completamente tutta la vegetazione.