• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti alla lidl (e altri negozi)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Io
Sapete cosa però?? A me non convince il periodo in cui li hanno messi in vendita. Li trovavo ad aprile ogni anno, per cui mi sa che ci dobbiamo preparare alla vera guerra ai bulbi più avanti, da me c'erano solo dalie, gladioli, ranuncoli, gigli, una sola crocosmia che ovviamente!!! ho portato via!
una sola galtonia, 2 soli eremurus (e uno di quelli è venuto via con me), e basta, pochissima roba e i pacchetti mi sembrano diversi, tra l'altro gli anni passati li trovavo dentro scatoline impilate una sull'altra alte quanto me, ora erano in una cesta, non mi convince, io rimango all'erta :cool:. Anche perchè ora ci tocca aspettare un pochino per la piantagione, e tocca farla per bulbi come l'eremurus che sono dentro la busta con la terra.

Ecco cosa ho preso :) direi che i lilium e l'eremurus siano comunque validi sostituti di nerine bianche e eucomis che erano la mia lista, almeno ho trovato la crocosmia :D
Vedi l'allegato 310756

Al lidl della mia città ieri c'erano anche le nerine, bianche e rosa.
Personalmente mi sono sempre trovata bene sia al Lida sia alla Obi. Ho preso invece una fregatura circa due mesi al supermercato dove faccio spesa abitualmente. Ho acquistato in svendita due confezioni di narcisi duch master e quando li ho interrati c'era un solo bulbo ancora buono, gli altri erano tutti vuoti, secchi. La cosa singolare è che ne hanno ancora in vendita, ho controllato: tutti vuoti. Ho imparato la lezione: controllare sempre con attenzione!!!:)
Non solo. Lo scorso anno, a primavera inoltrata, ritrovai un busta di bulbi di leucojum aestivum (comprati l'autunno precedente alla Obi). Per non buttarli via, visto che erano in buono stato, li interrai anche se non era la stagione giusta. Beh, ora stanno spuntando, come quelli interrati negli anni precedenti.

Ultima modifica:

rondinella

Giardinauta
ahhh eccomi dopo la spesa di ieri, beh mi sono dovuta trattenere pure io... avrei preso tutto
ecco i miei acquistihttps://drive.google.com/file/d/0B83zTfC29A-LenZVaklhbWo3bTA/view?usp=sharing

platy mi hai fatto un pò ridere... avevo preso i tuoi stessi bulbi poi me ne sono andata in corsia a leggere tutte le caratteristiche ed ho pensato che erano più adatti i tre che ho poi preso (crocosmia, eucomis e galtonia), voi avete esperienze di queste specie? io sono una neofita di tutte e 3.

per i gladioli a me fioriscono praticamente sempre, il segreto per farli fiorire è tirarli via dal terreno ogni anno e ripiantarli. questa operazione è necessaria perchè (almeno i miei) fanno tantissimi bulbilli nuovi che non fioriscono ed i grandi ai quali i piccolini si creano vengono risucchiati da essi (letteralmente).
io quindi tutti gli anni vango, separo e ripianto nello stesso posto (anche fitto ma cmq so che dovrò metterci dei sostegni)

rondinella

Giardinauta
Si proprio quelli...ci sono dalie, gladioli ,che almeno da quanto ne so io svernano solo al sud ....ma se nevica o ci sono forti gelate a dio...

dalie non so ma i gladioli miei hanno sempre vissuto con forti gelate. resistono tranquillamente e qui si parla di-15° in scioltezza (due settimane fa eravamo a -8° e sapete anche voi che non è un inverno gelido)
quindi sui gladioli mi sento proprio di dire sulla mia esperienza che sono molto + rustici di quello che c'è scritto sopra le confezioni

Fearan

Maestro Giardinauta
Io i bulbi non li tolgo mai da terra, svernano sempre tutti fuori e non hanno mai avuto problemi. solo alle dalie faccio una bella pacciamatura di corteccia. son stata alla lidl anche io, poca scelta e anche a me è sembrato di pagarli molto di più degli altri anni, comunque ho preso crocosmia lucifer (perchè le adoro) eucomis (mai visto prima) l'eremurus. Mi son trattenuta perchè voglio ordinare da Gartenea con Clem quindi...;)

rondinella

Giardinauta
@Fearan le crocosmia hai consigli da darmi? non le ho mai avute

a questo punto cmq ho un lidl ben fornito vicino casa, ci saranno state almeno 10 specie diverse più varianti di colore, di fatto c'erano tutte le tipologie riportate sul volantino

Platycodon

Florello
ahhh eccomi dopo la spesa di ieri, beh mi sono dovuta trattenere pure io... avrei preso tutto
ecco i miei acquistihttps://drive.google.com/file/d/0B83zTfC29A-LenZVaklhbWo3bTA/view?usp=sharing

platy mi hai fatto un pò ridere... avevo preso i tuoi stessi bulbi poi me ne sono andata in corsia a leggere tutte le caratteristiche ed ho pensato che erano più adatti i tre che ho poi preso (crocosmia, eucomis e galtonia), voi avete esperienze di queste specie? io sono una neofita di tutte e 3.

per i gladioli a me fioriscono praticamente sempre, il segreto per farli fiorire è tirarli via dal terreno ogni anno e ripiantarli. questa operazione è necessaria perchè (almeno i miei) fanno tantissimi bulbilli nuovi che non fioriscono ed i grandi ai quali i piccolini si creano vengono risucchiati da essi (letteralmente).
io quindi tutti gli anni vango, separo e ripianto nello stesso posto (anche fitto ma cmq so che dovrò metterci dei sostegni)
Haha qual'era la tua lista iniziale?? :)
Per i gladioli, ma sai che anche io li estirpo da terra ogni anno!! Il problema è che non mi fioriscono mai, allora quest'anno li sto lasciando direttamente nel vaso, ma aggiorno ovviamente :)

dalie non so ma i gladioli miei hanno sempre vissuto con forti gelate. resistono tranquillamente e qui si parla di-15° in scioltezza (due settimane fa eravamo a -8° e sapete anche voi che non è un inverno gelido)
quindi sui gladioli mi sento proprio di dire sulla mia esperienza che sono molto + rustici di quello che c'è scritto sopra le confezioni
La mia vicina li tiene in piena terra tutto l'anno, ma non li ho più visti quest'anno. E si va ben sotto lo 0.

Platycodon

Florello
Io i bulbi non li tolgo mai da terra, svernano sempre tutti fuori e non hanno mai avuto problemi. solo alle dalie faccio una bella pacciamatura di corteccia. son stata alla lidl anche io, poca scelta e anche a me è sembrato di pagarli molto di più degli altri anni, comunque ho preso crocosmia lucifer (perchè le adoro) eucomis (mai visto prima) l'eremurus. Mi son trattenuta perchè voglio ordinare da Gartenea con Clem quindi...;)
E' meraviglioso l'eucomis, ero partita ansiosamente per prendere anche quello!! Ma non l'ho trovato!! Metti una foto del fiore?????? Voglio capire di che specie si tratta :D:D Uff, non l'ho trovato :cry: però almeno ho preso eremurus e lilium, oltre alla crocosmia anche io :D
Il punto è che l'eremurus non credo di possa aspettare fino a marzo per la piantagione!! Come facciamo? Io mi sa che lo interro lo stesso, poi ho letto che resiste anche i -20

Fearan

Maestro Giardinauta
@Fearan le crocosmia hai consigli da darmi? non le ho mai avute

a questo punto cmq ho un lidl ben fornito vicino casa, ci saranno state almeno 10 specie diverse più varianti di colore, di fatto c'erano tutte le tipologie riportate sul volantino

Le crocosmie sono piante africane, quindi tanto sole e tanto caldo. il fatto però che siano naturalizzate anche sulle scogliere della cornovaglia ti dice che sono piante piuttosto resistenti. godono di un substrato piuttosto umido e humifero, limoso, ma assolutamente ben drenato. L'argilla non gli piace, l'ho constatato personalmente. Quando andai ininghilterra qualche anno fà ne raccolsi un ciuffo ai bordi della strada, adesso son diventate un cespuglio che riempe un vaso da 60! Sono meravigliosamente invadenti quando si trovano bene! e assolutamente stupende!

E' meraviglioso l'eucomis, ero partita ansiosamente per prendere anche quello!! Ma non l'ho trovato!! Metti una foto del fiore?????? Voglio capire di che specie si tratta :D:D Uff, non l'ho trovato :cry: però almeno ho preso eremurus e lilium, oltre alla crocosmia anche io :D
Il punto è che l'eremurus non credo di possa aspettare fino a marzo per la piantagione!! Come facciamo? Io mi sa che lo interro lo stesso, poi ho letto che resiste anche i -20

Questa sera vedo di mettere la foto, ma credo sia abbastanza generica. io lo pianterò appena possibile, a limite pacciamandolo un pò, poi farà un pò quello che vuole! I lilium ho smesso di prenderli perchè l'estate dopo la fioritura mi marciscono sempre....:cry:

Platycodon

Florello
Questa sera vedo di mettere la foto, ma credo sia abbastanza generica. io lo pianterò appena possibile, a limite pacciamandolo un pò, poi farà un pò quello che vuole! I lilium ho smesso di prenderli perchè l'estate dopo la fioritura mi marciscono sempre....:cry:
Mi incuriosisce, non era quella a foglie rosse? E' meravigliosa quella.
I lilium li avevo presi nei pacchi quelli gialli mix di bulbi e rossi sempre mix di bulbi, il primo anno tante foglie, belli sostanziosi, il mio errore, tirarli fuori dal terreno, ora che lo so li metto in terra è da li chi li smuove!

nonnapiccola

Maestro Giardinauta

Ho interrato taaanti, ma taaanti gladioli la scorsa estate, ma ho avuto una spiacevole esperienza: nonostante innaffiassi tutti i giorni, una metà circa ha emesso foglie verdi ma il boccio è venuto fuori giallo, secco; le foglie dell'altra metà sono venute fuori già secche. A fine stagione ho provato a estrarre i bulbi dal terreno e, a dir troppo, ne ho trovati buoni un 25% di quelli interrati. Gli altri erano vuoti, secchi. Forse la causa è stata la forte siccità della scorsa estate unita a un lungo periodo di temperature "africane", forse la posizione era sbagliata: sole diretto solo il mattino. Non so.
Ho approfittato dell'acquisto al lidl: due confezioni, ma se quest'anno non andrà bene, sarà l'ultima volta.

Platycodon

Florello
Può esser magari che avevano terriccio sbagliato, erano in vaso o piena terra? E i bulbi all'acquisto erano grandi belli? A me in tutti questi anni sono morti pochi x via magari della troppa acqua, però i bulbilli poi li sostituivano, quindi ne ho sempre ritirati di più, ho controllato nei vasi ora e i bulbi sono tornati belli grossi, tante volte li ritiravo minuscoli nonostante avessi lasciato seccare le foglie. Boh, devo ancora capire il motivo per cui non fioriscono. I fiori che seccano non mi ricordo da cosa dipende, ma sono tanto sofisticati i gladioli, almeno a parere mio

cerastium

Maestro Giardinauta
Ho interrato taaanti, ma taaanti gladioli la scorsa estate, ma ho avuto una spiacevole esperienza: nonostante innaffiassi tutti i giorni, una metà circa ha emesso foglie verdi ma il boccio è venuto fuori giallo, secco; le foglie dell'altra metà sono venute fuori già secche. A fine stagione ho provato a estrarre i bulbi dal terreno e, a dir troppo, ne ho trovati buoni un 25% di quelli interrati. Gli altri erano vuoti, secchi. Forse la causa è stata la forte siccità della scorsa estate unita a un lungo periodo di temperature "africane", forse la posizione era sbagliata: sole diretto solo il mattino. Non so.
Ho approfittato dell'acquisto al lidl: due confezioni, ma se quest'anno non andrà bene, sarà l'ultima volta.
Nonnapiccola quel che stai raccontando puzza forte di grave infestazione del insetto
Gladiolus thrips ,è un insetto quale celo compriamo assieme ai cormi e quale potenzialmente mette a rischio tutte le altre piante Iridaceae .
La mia sperienza amara mi ha convinto che >>gladioli nuovi, appena comprati o da qualcuno regalati ma nuovi per il mio posto vengono pesantemente trattati
una sola volta con insetticida(deve essere indicato anche per i thrips) appena si fanno la terza vera foglia alta di 2-3 cm >>è il momento giusto ,basta e strabasta.

elena_11293

Master Florello
avevo dimenticato di dirvi: i crisantemi in vendita da lunedì erano quelli a margherita, sulla confezione c'era solo un generico dendranthema (che raccoglie varie specie coltivate), cmq erano piantine piccole e non proprio particolari..

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Una bulbosa a fioritura estiva, che non mi ha dato problemi, è la brodiaea. Sono già spuntati anche quest'anno. Trovai i bulbi due anni fa in un punto vendita OBI e li ho lasciati sempre in terra, a meno di mezzo metro di distanza dal punto in cui in cui l'anno scorso interrai i gladioli (#591)

@ Platycodon i "famosi" bulbi di gladiolo erano molto belli, molto grossi, molto più grandi di quelli comprati giorni fa al Lidl.

rondinella

Giardinauta
i miei sono abbastanza piccolini di bulbi di gladiolo, quando li ho visti alla lidl ho pensato proprio che 2quelli in vendita fossero molto più grandi
:|

Platycodon

Florello
@ Platycodon i "famosi" bulbi di gladiolo erano molto belli, molto grossi, molto più grandi di quelli comprati giorni fa al Lidl.
Ah però, strano, magari il terriccio, dai speriamo che ora vadano bene.

i miei sono abbastanza piccolini di bulbi di gladiolo, quando li ho visti alla lidl ho pensato proprio che 2quelli in vendita fossero molto più grandi
:|
Ma erano piccoli già dall'acquisto o lo sono diventati con gli anni? In quel caso può essere che non lasci abbastanza la vegetazione a seccare per ridare energia al bulbo. Può essere, deve seccare completamente tutta la vegetazione.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto