• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I bulbi di Platycodon.

CLEMETIS68

Master Florello
Che belli....che sono e sembrano di tre colori diversi, uno anche bianco..il mio preferito...tutte le volte lo compro ma poi fiorisce sempre di un altro colore...una volta lo comprai fiorito ,cosi ero sicura del colore...ma ormai son già tre anni e non ha più rifiorito.:banghead::banghead::banghead::banghead:
 

gigliofiorito

Giardinauta
Ecco i bulbi presi sabato alla Lidl :)
Vedi l'allegato 310595

Anemone che prima di piantare ho scoperto che è meglio mettere i bulbi ammollo visto la disidratazione. Ecco perchè i miei insuccessi passati con quelli rossi e gialli o_O
Vedi l'allegato 310597

Triteleia che mi incuriosisce, è così carina.
Vedi l'allegato 310599

iris
Vedi l'allegato 310600

gladioli, ennesimi che magari non mi fioriranno mai. A patto che un giorno li metto in piena terra.
Vedi l'allegato 310601

Dalia.
Vedi l'allegato 310604

io ho preso la confezione rosa cje invece degli iris e d della triteleia ha i lilium e le fresie e la confezione gialla che ha l'allium e le fresie
non vedo l'ora di piantare........ chi sa le fioriture speriamo i bulbi mi sembrano "bellini" ma per 2.99 e non so cosa aspettarmi......

i bulbi che avevo preso lo scorso anno al'OBI non sono stati gran che.....
 

Platycodon

Florello
Grazie clem :).
Si uno è rosa, uno rosso, e l'altro mi diceva bianco e rosa. Però sai i cartellini :) A me piacciono tanto :) e non vedo l'ora di vederli fioriti :)
Ma dai non ti ha più fiorito??
 

Platycodon

Florello
io ho preso la confezione rosa cje invece degli iris e d della triteleia ha i lilium e le fresie e la confezione gialla che ha l'allium e le fresie
non vedo l'ora di piantare........ chi sa le fioriture speriamo i bulbi mi sembrano "bellini" ma per 2.99 e non so cosa aspettarmi......

i bulbi che avevo preso lo scorso anno al'OBI non sono stati gran che.....

Io l'anno scorso avevo preso quelli rossi e gialli, ma alcuni,anzi tanti dei bulbi son morti, mi sono rimasti i gladioli, e le fresi, anemoni mai cresciuti e allium moly boooooooooooooh. Dalie pure si son seccate perchè ho aspettato troppo.
Però concordo è una stupidata quel prezzo :D
 

gigliofiorito

Giardinauta
Io l'anno scorso avevo preso quelli rossi e gialli, ma alcuni,anzi tanti dei bulbi son morti, mi sono rimasti i gladioli, e le fresi, anemoni mai cresciuti e allium moly boooooooooooooh. Dalie pure si son seccate perchè ho aspettato troppo.
Però concordo è una stupidata quel prezzo :D

ma io pensavo visto che devo metterli in vaso, se li pianto nel mese di febbraio poi li tengo in garage riparati dove tengo gli altri vasi con i bulbi a fioritura estiva faccio una cavolata???
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Per l'allium moly guarda, non ti sei persa niente...questi sono i miei l'anno scorso
full
 

Platycodon

Florello
ma io pensavo visto che devo metterli in vaso, se li pianto nel mese di febbraio poi li tengo in garage riparati dove tengo gli altri vasi con i bulbi a fioritura estiva faccio una cavolata???
Ma non serve ripararli, a parte i gladioli io li pianto tutti di questo periodo. I gladioli son delicati.

Per l'allium moly guarda, non ti sei persa niente...questi sono i miei l'anno scorso
full
Sono meravigliosiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :V:V eh mi dispiace si che mi siano morti :D:cry:
 

gigliofiorito

Giardinauta
Platy che vasi scegli per il mix di bulbi della Lidl? Io sono indecisa se fare i vasi per ogni singola tipologia di bulbo o fare delle vaschette mischiandoli. cosa mi consigli?
 

Platycodon

Florello
Eccomi. Gigliofiorito io in base al periodo di fioritura li metto o no assieme, ma anche da come preferisco vederli.
Adesso posterò le nuove piantagioni :D
 

Platycodon

Florello
:)Dalia.
Vedi l'allegato 310604

Triteleia che mi incuriosisce, è così carina.
Vedi l'allegato 310599

iris
Vedi l'allegato 310600


Anemone che prima di piantare ho scoperto che è meglio mettere i bulbi ammollo visto la disidratazione. Ecco perchè i miei insuccessi passati con quelli rossi e gialli o_O
Vedi l'allegato 310597

Ecco qui, allora ieri 31.01.16 ho piantato prima la dalia in vaso singolo, e già dal mattino ho messo gli anemoni ammollo, ma la spiegazione la lascio a dopo.

La sera ho piantato iris e triteleia nello stesso vaso, dopo averli ammollati nel verde rame, iris a centro vaso e triteleia attorno.

Per gli anemoni come dicevo, poichè sono disidratati (è già una volta mi è andata male con i bulbi gialli e rossi) questa volta ho messo ammollo i bulbi:
IMG_8386.JPG

Già alla sera erano ok!!! belli gonfi
IMG_8396.JPG

Il problema è qual'è il verso?Niente problema, lettino di torba umida, luogo ne caldo ne freddo e tra poco vedremo le radici che indicheranno qual'è il verso giusto :D
IMG_8397.JPG
 

Waves

Master Florello
Grazie Platy per la guida degli anemoni :)
probabilmente l'anno scorso quando ho piantato gli anemoni dovevo tenerli in ammollo anche io :D
 

Platycodon

Florello
Grazie Platy per la guida degli anemoni :)
probabilmente l'anno scorso quando ho piantato gli anemoni dovevo tenerli in ammollo anche io :D
Di nulla waves, l'ho scoperto anche io solo da poco :)

E poi quelli ricevuti dalla Bds.
Iris
Vedi l'allegato 310606

Valerie che credo siano muscari.
Vedi l'allegato 310607

crocus
Vedi l'allegato 310609

Mentre il 29.01.16 ho piantato i bulbi della bds, un iris era anche mezzo marcio, chi sa :(, ho provato a togliere il marcio e poi bagno nel verderame vedremo, quindi 2 iris (mi sa 1), 4 (compreso il bulbillo) di valerie,credo sia muscari, però non lo so, e 3 crocus

Avevo dimenticato tra l'altro di metterci le fresie, 2. E le ho aggiunte il giorno dopo 30.01.16
IMG_8380.JPG
 
Alto