• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti alla Lidl (e altri negozi....) 9

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Screenshot preso da un video tiktok. Tessuto non tessuto verde. Credo siano proprio quelli del volantino. Ci sono anche quelli color panna e i classici bianchi a quanto pare.
IMG_0361.jpeg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sabato al Lidl c'erano diverse peonie erbacee, carucce!! 3.50 circa mi pare

ho fatto un po' di fatica a non prenderne alcune :eek: ce n'erano col fiore anemoniforme... tra le mie preferite!

Spulky

Membro dello Staff
Non mi serve un'altra peonia...Non mi serve un'altra peonia....Non mi serve un'altra peonia ...ohmmmm.....;)
Nello specifico era

è tardi è tardi è quasi l'una e devo tornare a casa che c'ho un marito che mi muore di fame!!! :ROFLMAO: (c'ho un marito???!!!maddai!!!)

e poi.. non mi serve un'altra peonia!!! ;) :cautious:

Tchaddo

Florello
sabato al Lidl c'erano diverse peonie erbacee, carucce!! 3.50 circa mi pare

ho fatto un po' di fatica a non prenderne alcune :eek: ce n'erano col fiore anemoniforme... tra le mie preferite!

Grazie a questo tuo messaggio sono corso al lidl e ne ho preso uno per tipo... Ora ho il dubbio se tornare a prenderne altre per sicurezza. In tarda primavera ne ho prese 3 in un vivaio pagandole più del triplo e non ne é attecchita nemmeno una (il periodo era sbagliato nonostante le rassicurazioni di chi me le ha vendute...).

Spulky

Membro dello Staff
Grazie a questo tuo messaggio sono corso al lidl e ne ho preso uno per tipo... Ora ho il dubbio se tornare a prenderne altre per sicurezza. In tarda primavera ne ho prese 3 in un vivaio pagandole più del triplo e non ne é attecchita nemmeno una (il periodo era sbagliato nonostante le rassicurazioni di chi me le ha vendute...).
ma la dimensione del rizoma com'era? piccoletto o sostenuto? ilprezzo di solito lo fa quello
queste non so se fioriranno al primo giro

e ti garantisco che al giro di domani, in modalità standard, non di corsa come sabato a pranzo, dovessi trovarne alcune avanzate, difficilmente non ne finirà qualcuna nel cestino :eek:

Tchaddo

Florello
ma la dimensione del rizoma com'era? piccoletto o sostenuto? ilprezzo di solito lo fa quello
queste non so se fioriranno al primo giro

e ti garantisco che al giro di domani, in modalità standard, non di corsa come sabato a pranzo, dovessi trovarne alcune avanzate, difficilmente non ne finirà qualcuna nel cestino :eek:

No i rizomi erano grandicelli e pure con qualche puntina di germoglio, però era giugno inoltrato e una volta messe a terra non le ho più viste fino a fine agosto. Pensavo di trovare qualcosa ma zerissimo...

Tchaddo

Florello
Comunque sono tornato in un altro lidl e ce n'erano altre diverse... Ora ho 9 pacchetti di peonie da piantare! :V

L' 8 novembre può andare bene come periodo di interramento? Sulla confezione dice da novembre a febbraio mi pare...

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
A voi (@Tchaddo, @Spulky, *Lorely*) che avete acquistato peonie al suddetto supermercato faccio una richiesta, ovviamente subordinata alla disponibilità di tempo e voglia: potreste fare una o più foto dello stato delle peonie che avete acquistato? Mi piacerebbe capire da quale sviluppo partirebbero.
Per Tchaddo, sicuramente con le peonie dell'anno scorso hai commesso un errore a trapiantare a fine primavera/inizio estate (l'anno scorso questo periodo è stato più caldo del solito). Avresti dovuto mettere giù i vasi in terra, sotterrandoli fin quasi al bordo e lasciarli lì fino a fine agosto/inizio autunno. Le peonie sono molto suscettibili ai trapianti durante la piena vegetazione o ai trapianti troppo profondi.
E poi non ho capito una cosa: sono spuntate ad agosto? Ma che peonie erano: erbacee o arbustive? Hai dissotterrato per controllare il loro stato e non hai trovato niente?

Spulky

Membro dello Staff
A voi (@Tchaddo, @Spulky, *Lorely*) che avete acquistato peonie al suddetto supermercato faccio una richiesta, ovviamente subordinata alla disponibilità di tempo e voglia: potreste fare una o più foto dello stato delle peonie che avete acquistato? Mi piacerebbe capire da quale sviluppo partirebbero.
Per Tchaddo, sicuramente con le peonie dell'anno scorso hai commesso un errore a trapiantare a fine primavera/inizio estate (l'anno scorso questo periodo è stato più caldo del solito). Avresti dovuto mettere giù i vasi in terra, sotterrandoli fin quasi al bordo e lasciarli lì fino a fine agosto/inizio autunno. Le peonie sono molto suscettibili ai trapianti durante la piena vegetazione o ai trapianti troppo profondi.
E poi non ho capito una cosa: sono spuntate ad agosto? Ma che peonie erano: erbacee o arbustive? Hai dissotterrato per controllare il loro stato e non hai trovato niente?
Queste tutte erbacee, ho fatto foto e mi sono cercata i nomi

non ho fatto foto ai rizomi

non ne ho ancora prese a sto giro
la volta scorsa ne ho presa una, che ha vegetato tutta estate col suo brocchino
Non ricordo cosa fosse, cerco

IMG_0446.jpeg

IMG_0445.jpeg

Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Peccato, @Spulky, la varietà non era molto importante al mio scopo, mi sarebbero servite proprio foto dei rizomi. Comunque, se gli altri non le avessero ancora trapiantate, magari potrebbero ancora farcela.

Tchaddo

Florello

Per lo stato dei rizomi ti saprò dire quando le interrerò tra una decina di giorni.

Per il tentativo passato non ti so dire se fossero erbacee o arbustive (penso erbacee però faccio confusione), comunque erano rizomi da interrare, non vasi di piante... Sono andato a rivedere le foto, in realtà le ho comprate e interrate il 25 aprile... A giugno non era ancora spuntato niente e a tutt'oggi non si é vista l'ombra di peonie.

Alto