• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti alla lidl (e altri negozi)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Platycodon

Florello
Hahaha beh allora sono un bel ricordo :)
Però prova magari quando vegetano a dargli un po'di concime, così si rinforzano :)
E a lasciar seccare ben bene tutta la vegetazione.

Platycodon

Florello
Sapete cosa però?? A me non convince il periodo in cui li hanno messi in vendita. Li trovavo ad aprile ogni anno, per cui mi sa che ci dobbiamo preparare alla vera guerra ai bulbi più avanti, da me c'erano solo dalie, gladioli, ranuncoli, gigli, una sola crocosmia che ovviamente!!! ho portato via!
una sola galtonia, 2 soli eremurus (e uno di quelli è venuto via con me), e basta, pochissima roba e i pacchetti mi sembrano diversi, tra l'altro gli anni passati li trovavo dentro scatoline impilate una sull'altra alte quanto me, ora erano in una cesta, non mi convince, io rimango all'erta :cool:. Anche perchè ora ci tocca aspettare un pochino per la piantagione, e tocca farla per bulbi come l'eremurus che sono dentro la busta con la terra.

Ecco cosa ho preso :) direi che i lilium e l'eremurus siano comunque validi sostituti di nerine bianche e eucomis che erano la mia lista, almeno ho trovato la crocosmia :D
Vedi l'allegato 310756

Notizia sull'eremurus, ho appena scoperto che la piantagione va fatta appunto ora perchè fiorisce a fine primavera-inizio estate.

Scarboc

Guru Giardinauta
Comunque per i CORMI (grazie Platy:D) di gladiolo sulla garzantina Pizzetti dice che i migliori sono quelli di misura media; quelli troppo grossi dice che danno fiori malformati.
Tra l'altro sostiene che praticamente il bulbo che fiorisce e che da origine a bulbilli laterali (che a quanto pare nascono all'ascella delle foglie basali della pianta madre), una volta che questi sono indipendenti con le loro radichette, il bulbo vecchio si dissecca e muore.
Non è chiarissimo su questo punto, non ho capito bene se il bulbo muore perchè è vecchio o se è così tutti gli anni.
Comunque Platy, forse ho capito perchè non bisogna eccedere con i concimi azotati: questi favoriscono lo sviluppo vegetativo della pianta ma, cito testualmente, "portano spesso alla formazione di spighe difettose, gibbose, e a una scarsa fioritura".

gigliofiorito

Giardinauta
a proposito di acquisti alla Lidl oggi ho visto che la mia peonia lactiflora della lidl acquistata lo scorso maggio ha già messo fuori i primi getti è in vaso ed è dentro al garage, cosa faccio è meglio metterla fuori o è presto secondo voi?

CLEMETIS68

Master Florello
a proposito di acquisti alla Lidl oggi ho visto che la mia peonia lactiflora della lidl acquistata lo scorso maggio ha già messo fuori i primi getti è in vaso ed è dentro al garage, cosa faccio è meglio metterla fuori o è presto secondo voi?
ma perchè è in garage...non sono piante che temono il freddo le mie 5 sono sempre state fuori e non hanno mai avuto problemi...
fossero mie le metterei fuori...

Ultima modifica:

rondinella

Giardinauta
Comunque per i CORMI (grazie Platy:D) di gladiolo sulla garzantina Pizzetti dice che i migliori sono quelli di misura media; quelli troppo grossi dice che danno fiori malformati.
Tra l'altro sostiene che praticamente il bulbo che fiorisce e che da origine a bulbilli laterali (che a quanto pare nascono all'ascella delle foglie basali della pianta madre), una volta che questi sono indipendenti con le loro radichette, il bulbo vecchio si dissecca e muore.
Non è chiarissimo su questo punto, non ho capito bene se il bulbo muore perchè è vecchio o se è così tutti gli anni.
.

ecco scarboc era quello che dicevo, a me succede tutti gli anni, i bulbi piccoli nuovi 'assorbono' quello madre.
io li separo e nel giro di 1/2 anni fioriscono
non ho pensato a farvi delle foto perchè era molto esplicativo ma c'è proprio un bulbo (corma?) secco con alla base 3 o 4 bulbini
aggiungo che i bulbi + grossi che non fanno bulbilli non si seccano, ecco perchè io ho sempre detto che vengono "prosciugati" dai piccolini

Scarboc

Guru Giardinauta
Platycodon mi ha spiegato che i cormi sono quelli tipo gladiolo, anemone, insomma tutti quelli a forma schiacciata, mentre quelli a forma di goccia sono i bulbi.
Rondinella è proprio come dici, probabilmente solo i gladioli più vecchi fanno i bulbilli, ma non credo sia una specie di parassitismo; penso invece che quelli relativamente giovani magari fioriscono per più anni di seguito, poi quando sono alla fine della loro vita fanno in modo di preservare la specie favorendo la formazione di nuovi bulbetti (o cormi, o pippi, o quello che sono) mentre loro muoiono a fine stagione. Probabilmente morirebbero comunque anche senza nuovi cormetti attaccati; o forse sono due fenomeni concatenati che dipendono dall'età del bulbo, va' a sapere.
Comunque almeno adesso conosciamo il loro comportamento e possiamo agire di conseguenza;)

cerastium

Maestro Giardinauta
...............ma porco cormo ,ragazze mi farete scrivere un libro sui gladioli :ROFLMAO::ROFLMAO:

Il cormo è un organo di storage formato tramite trasformazione della base del fusto.
ecco qui tutta la spiegazione,il fusto è dell'anno in corso,la pianta deve farsi una stagione vegetativa e a fine stagione
la base del fusto si è gia trasformata in un nuovo cormo ,qui la differenza con i veri bulbi>>un cormo ha vita un solo anno,
ogni cormo è sempre una struttura anatomicamente nuova di zecca.

I gladioli da giardino sono degli ibridi molto complessi,l'unico modo di essere preservati tali e quali e tramite piantagione
dei loro bulbili quali si formano a partire dalla sfioritura della pianta>>loro numero è condizionato fortemente
dalle caratteristiche del cultivar,della profondità di messa ma prima di tutto della qualità di vita della pianta.
Ci si considera che i gladioli da giardini in differenza a quelli botanici conservano i propri tratti genetici per
non oltre 6-7 anni ed è percio importante rinnovarli in continuazione -come?piantando i piccoli cormini ,loro iniziano
a fiorire dal secondo anno di coltivazione pero sono piccini e fanno pannocchiette da 6-8-10 piccoli fioricini:D

Platycodon

Florello
Comunque per i CORMI (grazie Platy:D)
Hahah e di che? :D:)

Comunque Platy, forse ho capito perchè non bisogna eccedere con i concimi azotati: questi favoriscono lo sviluppo vegetativo della pianta ma, cito testualmente, "portano spesso alla formazione di spighe difettose, gibbose, e a una scarsa fioritura".
Si si si può esser sia quello anche perchè bisogna abbondare di fosforo e potassio :)

Scarboc

Guru Giardinauta
...............ma porco cormo ,ragazze mi farete scrivere un libro sui gladioli :ROFLMAO::ROFLMAO:
E non vediamo l'ora!!!:D

Ho capito adesso l'evoluzione del cormino col suo fioricino:giggle:; ma è necessario estrarli dal terreno ogni anno o se si lasciano in terra fanno da soli?
C'è il rischio che essendo piccoli non superino l'inverno?

Apina

Giardinauta Senior
Da lunedì 8 febbraio da Lidl tanti fiori per San Valentino, tra cui phal a 2 steli a € 9,99 e € 12,99 e mini phal in vaso di vetro a € 4,99 (altezza 10 cm).
Non me ne intendo, le mini phal rimangono piccole? :confused:

Scarboc

Guru Giardinauta
Io non ne faccio più uso (di phal), sono troppo fisimine.
Ma dove l'hai visto?
Se apro la pagine di pollice verde lidl si vedono solo piante d'appartamento e qualche bulbo...

cerastium

Maestro Giardinauta
E non vediamo l'ora!!!:D

Ho capito adesso l'evoluzione del cormino col suo fioricino:giggle:; ma è necessario estrarli dal terreno ogni anno o se si lasciano in terra fanno da soli?
C'è il rischio che essendo piccoli non superino l'inverno?
Vedi Scarboc ,la gestione dei cormini è sotto ogni punto di vista un optional.
Il punto è che per le prestazioni migliori i gladioli è meglio levarli da terra in autunno ,separare i nuovi cormi dal residuo
del cormo vecchio e dai bulbili.L'ultimi solo volendo ci si possono piantare,tanto i gladioli iniziali ci sono per l'anno prossimo.
Non i bulbili ma il vecchio cormo è che è piu di impiccio.
Se lasciati nel terreno(attacati tutti insieme) campano e fanno quel che possono ma molto spesso fioriscono male e prima o poi vanno in malora.
I piccolini(di cormi,in senso delle piante a cormo) secondo teoria reggono di tutto piu dei cormi adulti>>piu cibo ,piu fame ,
piu freddo ,piu caldo ,piu aqua e piu siccita >>è un dono dato loro dalla natura per la sopravivenza della specie:D ...ma anche
perche loro esistenza è semplice ,senza i sforzi di mantenere una fioritura ,
di maturare dei semi e c.t.

Ultima modifica:

Scarboc

Guru Giardinauta
Grazie mille Cerastium, adesso ho capito. Quindi sempre meglio dividerli dal vecchio cormaccio e piantarli singolarmente che lasciarli tutti appicciati ad un cormo che sta morendo.
Utilissima anche la tua spiegazione della resistenza dei cormicini (comincio anch'io a parlare come Flanders...)
Grazie Apina!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto