• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti alla lidl (e altri negozi)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cerastium

Maestro Giardinauta
Anch'io ho coltivato un anno i liatris: sono fioriti senza sosta (quelli rosa), peccato che poi non sono più ricomparsi l'anno successivo.
Però fanno una marea di semi ;)
Ecco questi Scarboc di certo li avevi sotterrato piu del dovuto per accadere questo.
Sono per definizione cormi tuberosi ,estrememente resistenti al freddo pero con delle radici molto lunghi che vogliono sproffondare in substrato molto friabile.
Il tubero pero ci si mette con quasi mezzo centimetro esposto e dopo la prima stagione ci si aggiunge un mezzo centimetro di terra ... ma si potrebbe anche no:D
Ti faro una foto come hanno passato l'inverno alcuni dei miei,sono pure gia partiti e devo sbrigarmi.

cerastium

Maestro Giardinauta
Grazie del consiglio cerastium, fra l'altro dobbiamo far partire un ordine a gartenea proprio in questi giorni...
quali sono secondo te quelli che meglio resistono al freddo?
Fe non è la resistenza al freddo il punto con i lilium ,è piu la scelta del posto e la struttura della terra perche là dove non cè un bel drenaggio tanto marciranno da piogge senza
arrivare forse all' inverno .
Eventualmente ci si sa qualcosina su alcuni ibridi orientali piu tenerini ma quando coltivati in contenitore >>io appunto li ho azzeccati -i Stargazzer e Mona Liza >>ho messo i vasi in un vano non riscaldato.
Tutti lilium LA;LO;OT tanto vengono piantati a 12-15-20 cm e serve veramente un gran freddo per avere la terra gelata a questi cm ma se ci si aspetta ci si mulcia.

elena_11293

Master Florello
i liatris sono piaciuti tanto anche a me! li ho presi lo scorso anno (mi sa che alla lidl hanno solo quelli lilla, cerastium, peccato, coni bianchi immagino stiano benissimo!) e hanno avuto una bellissima fioritura. siccome questo tipo di piante non le conosco li ho lasciati seccare e non li ho ancora toccati, però ho fatto cadere un po' di semi nella terra del vaso sperando che prendano nel caso i 'genitori' non sopravvivessero all'inverno. sono quindi contenta di leggere che sono resistenti, non ricordo però che attenzioni ho avuto nell'interrarli.. per ora mi pare non sia spuntato ancora nulla di nuovo, , speriamo bene!, cmq alla prossima giornata di sole magari tolgo il secco e così vedo meglio. grazie delle info intanto!

a proposito, se interessa a qualcuno, io ho già cercato proprio qualche prima informazione sui bulbi che non conosco che vorrei prendere la settimana prossima alla lidl, sono schede minime ma mi sembrano ben fatte per farsi un'idea se fanno al caso nostro o meno:

=> brodiaea

=> incarvillea

Scarboc

Guru Giardinauta
Brodiaea bellissima, ma visto che sono di una pigrizia esasperante ed avrò già l'acidantera da togliere dal terreno, penso proprio che non la comprerò :D
Invece riproverò i liatris lilla.
Cerastium: ho capito la questione, ma secondo me non sono morti per quello, perchè appunto, come dicevo prima, sono pigra e sicuramente non li ho piantati troppo profondamente (a scavare si fa fatica eh).
Più semplicemente penso che siano stati travolti dai papaveri, dall'orzo selvatico, dalle veronichine, dal trifoglio, dalle verbene selvatiche, dalla piantaggine e da qualsiasi altro vegetale che normalmente infesta gli incolti:ROFLMAO:
Comunque grazie per la dritta, vedrò di stare attenta alla "sepoltura":D

Fearan

Maestro Giardinauta
Fe non è la resistenza al freddo il punto con i lilium ,è piu la scelta del posto e la struttura della terra perche là dove non cè un bel drenaggio tanto marciranno da piogge senza
arrivare forse all' inverno ..

Ti dirò, questa è la sensazione che avevo avuto anch'io, e per quanto mi ci impegni non riesco mai a evitarla! Comunque se i prossimi inverni saranno poco piovosi come questo forse ce la faranno....
Volevo provare a prendere i mona lisa, con gli star gazer mi è sempre andata male, se poi ce la fanno il prossimo anno ne prenderò altri!

CLEMETIS68

Master Florello
Io infatti ne ho alcuni piantati chissà quanti anni fa da mia suocera,proprio a ridosso di un piccolo rialzo,in confronto al resto del giardino,dove resta meno acqua proprio per la pendenza...in fatti rifioriscono tutti gli anni senza problemi sono quelli classici di una volta
lilium-candidum-madonna-lily.jpg
meno male che quelli acquistati l'anno scorso gli ho messi li vicino..almeno non ho sbagliato...:D

Fearan

Maestro Giardinauta
ah ah Clem!!! Ti immagini quanto drena bene la mia terraccia? Non sò se ridere o piangere...:cry:..li metterò in super-discesa!!!!!:devilish:

Platycodon

Florello
Elena io i Liatris li ho avuti, sempre della lidl, lilla, quelli che vendono nelle scatoline che arriveranno verso marzo/aprile più o meno. Le ho avute per diversi anni e a parte il primo anno con una fioritura povera gli anni seguenti sono sempre stati soddisfacenti a fioritura. Quest'anno purtroppo, colpa mia che non ho annaffiato spesso e anche del gran caldo, alla fine è seccata, eh ma ho i semini :LOL:. Comunque la tenevo in vaso ed era sempre fuori, senza problemi di freddo e via dicendo, era di una semplicità. Quella bianca, non so se sto sognando, credo l'abbiano sempre nei pacchettini, a meno che non mi confondo con le foto sulle enciclopedie.

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Sono stata al lidl e mi è rimasta " attaccata alle mani " (per fortuna era l'ultima, se no...) una confezione di ornithogalum saundersiae.
Qualcuno ha esperienza di questa bulbosa?

@Elena 11293 : ho interrato molti bulbi di brodiaea due anni fa e li ho lasciati in terra. Nessun problema fino ad oggi. Sono già rispuntati da alcune settimane.

Platycodon

Florello
Elena io ci ho fatto un salto ieri, credendo di trovarci anche i bulbi!!! Avevo sbagliato giorno!!!
Però non del tutto sbagliato perchè volevo prendere l'elleborus niger, e ce l'ho fatta :love:
E non essendoci ancora i bulbi ho preso il concime per rose "Grandiol" Rose food. Organo- minerale, in scatola da 2,5 kg a 2,99 euro. Devo testarlo subito appena il tempo permette.
IMG_8666.JPG

Le ciccette c'erano eccome, anche tante, tra l'altro avevano anche le gardenie non segnalate nel catalogo, il prezzo non c'era nemmeno.
Quella che hai indicato tu non c'ho fatto caso se c'era però ho un ricordo di aver visto una simile, non ti so dire con certezza se era quella li.

Tra l'altro navigavo in rete stamattina per cercare le fotografie dei bulbi in arrivo, e anche di ciò che appare, e ho trovato in un forum spagnolo, ma anche sud americano, vedo alcuni utenti dell'argentina, o della colombia, una discussione mooooooooooooooooooolto simile alla nostra sui bulbi della lidl, ormai è comune in tutte le parti del mondo non solo da noi :LOL::LOL: parlano dei vari bulbi che ci trovano, quelli che comprano e coltivano, insomma noi :LOL::LOL:
Mi diverte leggere che anche loro condividono la stessa nostra lidlmania :D
Per chi può interessare la lettura :)
http://foro.infojardin.com/threads/bulbos-lild-2016.44437/
http://foro.infojardin.com/threads/bulbos-lild-2015.34894/
http://www.infojardin.com/foro/showthread.php?t=325334

Ultima modifica:

Apina

Giardinauta Senior
Grazie Clemetis :ciao:

Ma tra i nomi delle bulbose che arrivano giovedì non c'è scritto gloriosa, secondo voi che ci sia anche quella?? Ho letto in altre discussioni che tra le autunnali ci dovrebbero essere anche queste.

Mi sembra che lo scorso anno la gloriosa era in vendita più avanti, non ricordo se marzo o aprile.
Mi sarebbe piaciuta ma non l'ho trovata :(
Probabilmente ce n'è 1 sola per scatolone (tipo la passiflora rossa :V)

Giovedì vorrei prendere un po' di bulbi :V mi sono già preparata la lista :whistle:
Sapete per caso quanti bulbi ci sono in ogni busta?

elena_11293

Master Florello
ciao! anch'io ci ho fatto un salto di corsa oggi per altro e così ho visto le cicce/cactine, volevo infatti proprio dire a chi interessano che mi sono parse davvero belle! erano grandi e tutte in apparente ottima salute, alcuni cacti (scusate ma non avendone molti non li riconosco per nome) avevano figliolini già bell'e pronti, una meraviglia. se vi piacciono consiglio di approfittarne. tra l'altro anche il portavaso era bello, in terracotta.

bella la gloriosa! non sapevo la vendessero, terrò a mente anche lei!!

sì, platy, anch'io gli scorsi anni avevo trovato altri forum versi con discussioni come questa in giro per l'europa, spagna, inghilterra se ricordo bene, aveva fatto sorridere anche me :)
(ah! bellissimo il tuo helleboro, anche qui ne ho visti e mi facevano gola ma non ho ancora capito dove poterli mettere per cui per ora soprassiedo. e ho visto anche qui pure le camelie, che mi piacciono un sacco ma anni fa ne avevo presa una però non ero riuscita a coltivarla per cui anche quella è finita tra le piante che vorrei ma che devo ancora studiare bene.. sigh!)

apina, le confezioni hanno un numero vario di bulbi, dipende dal tipo di pianta, anche al turno precedente due settimane fa o quand'era ne ho prese alcune che ne avevano tre altre due ad es.

in attesa di dopodomani (anch'io ho già una lista, ma mi sa che come al solito si amplierà sul momento...), un caro saluto, ciao!!

Apina

Giardinauta Senior
apina, le confezioni hanno un numero vario di bulbi, dipende dal tipo di pianta, anche al turno precedente due settimane fa o quand'era ne ho prese alcune che ne avevano tre altre due ad es.

Sì, anche per i bulbi primaverili è così, ma pensavo che magari qualcuno sapesse, più o meno, la quantità in base alle diverse piante ;)

CLEMETIS68

Master Florello
Ma tra i nomi delle bulbose che arrivano giovedì non c'è scritto gloriosa
Io l'anno scorso la presi ma non è nato nulla.....il bulbo va piantato per lungo...ogni tanto andavo a scavare per vedere se c'era ...era diventato bello ciccioso ma di ributti niente....ora che mi torna in mente quando smette di diluviare voglio andare a vedere se ha passato l'inverno...speriamo:rolleyes::rolleyes:

Fearan

Maestro Giardinauta
eff, mi son persa l'elleboro...giovedì però voglio proprio andare a vedere che c'è....Clem spero tu l'abbia riparata la gloriosa, perchè mi sà che fuori mica regge...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto