• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

a scuola vestiti tutti uguali (parliamone)

casper69

Guru Giardinauta
beh, root, di questi tempi è il caso che i ragazzini si identifichino un po' di più con la scuola, che si sentano simili. Considera anche che noi insegnanti lavoriamo in questo senso quotidianamente: i problemi in certe classo iniziano proprio con il formarsi di "gruppetti" (proprio come qua nel forum :D) e con la scarsa coesione della classe. Poi la scuola è vissuta con troppo poca serietà..

O misericordia mi ero dimenticata il tuo ruolo :fifone2: (dai che scherzo:martello:)
Appunto con poca serietà! e questo dipende dalle famiglie! Il grembiule, divisia secondo me allontana il ragazzino dal proprio nucleo famigliare per entrare in quello scolastico...E in ogni testolina scatta senza dubbio la molla della novità e succede dal primo giorno scolastico...il dramma succede poi, quando appunto non vengono seguiti. Allora anche la sccuola se a casa non è vissuta con adeguata severità ed educazione viene messa in secondo piano.

ma da noi, dove ho lavorato almeno, la divisa è stata proposta ai genitori che -stranamente- hanno acconsentito con larga maggioranza. Prescindendo da considerazioni ideologiche, che non possono non esserci, noi insegnanti siamo stati d'accordo su questa iniziativa che andrebbe a "cementare" un lungo e duro lavoro di integrazione, educazione, e istruzione. Da noi in ogni classe ci sono almeno 3-4 figli di stranieri, potatori di handicap, rom, e credimi se ti dico che è DIFFICILISSIMO riuscire a tenere coesa una classe a livello umano, sociale. A mio parere, pur detestando l'omogeneità forzata, qualche ora vestiti tutti uguali, potrebbe insegnare ai ragazzi che , lo si voglia o no, sono già parte di una comunità, sono parte di uno Stato, sono parte di un meccanismo che di questi tempi dovrebbe funzionare con una certa precisione. Voglio dire, 5 ore a scuola, poi si torna a casa e si ri-indossano i vestitini più o meno firmati, ciò che a loro piace.

ma la scuola è un dovere, è il loro lavoro, e il loro apprendimento (a livello teorico) dovrebbe essere un investimento per la comunità. Io perdo ore a spiegare ai ragazzi che "da grandi" saranno costretti a far cose che odieranno, lavori ignobili e malpagati, che dovranno ingoiare rospi taglia elefante e ciononostante essere comunque appagati dall'unica cosa che ognuno (se l'ha imparato) avrà sempre con sè, vale a dire il senso del dovere (verso sè e gli Altri), e una certa (scusate la parola desueta) abnegazione e volontà. Le divise, io credo, si indossano all'interno, e soo gli schemi mentali che ci costruiamo o che ci impongono malamente.
Io ho detto a ragazzi e famiglie, che la divisina blu della scuola sarà solo un modo per riconoscersi parte di una (bella) giovane comunità di gente che cresce, di giovani PERSONE, con tutta la vita (bella se lo si desidera) davanti, a patto che si comprendano e metabolizzino piccole regole di unità e rispetto reciproco.Vorrei solo avessero una vita più appagante di quella che mi sono costruito io, e che imparassero che colpe e difetti si pagano da sè, e tutto ciò che oggi non fai, domani sarà più difficile farlo.


quoto stra quoto e riquoto. Sei riuscito a dare la giusta definizione e valore delal divisa grembiule, insomma almeno io la penso esattamente come te!
 
Ultima modifica di un moderatore:
A

Andrè

Guest
ma infatti sta agli insegnanti e alla Scuola, far capire che la divisina non è una omologazione becera e repressiva, un modo di annullare le individualità. E' un estremo tentativo di dare un RUOLO ai ragazzi nella società, valorizzare il loro studiare, il loro crescere... almeno da ragazzi, così ricordo, eravamo davvero tutti uguali nel senso di gioia, futuro da costruire, sentimenti, sensazioni... poi le strade ce le tracciamo da noi, ma importante è avere gli attrezzi giusti.
 

paolaas

Guru Giardinauta
Per una volta, stranamente, sono d'accordo con Lestat...:D

Il mese scorso mio nipote ha fatto la Comunione. La raccomandazione del Prete è stata quella che non dovesse essere un occasione per sfoggiare per cui ha dato una tunica uguale per tutti.

Mi ha dato un fastidio pazzesco vedere bambine agghindate come se dovessero sposarsi: cerchietti, mollette e scarpe tutte acquistate apposta per l'occasione, perché le mamme dovevano farle distinguere per forza!!!!!!
Molto educativo.... :martello2

La scuola deve giustamente fare la sua parte ma ti rendi conto che spesso si deve scontrare con le famiglie....
 

rootfellas

Florello
il problema è che starebbe alle persone a monte dei ragazzi, quelli che volgarmente sono detti mamma e papà far capire il valore nullo che ha la brandizzazione, secondo me la questione fondamentale è l'accettazione di quello che, purtroppo, alcune famiglie e soprattutto i modelli televisivi e cartacei ti spacciano per diverso, che sia il figlio di migranti o quello che non ha l'iphone, da li in poi divise e divisette, sono solo filosofia spicciola, la scuola non puo far cambiare la testa ai ragazzi ma deve indicare la via, e sinceramente non penso sia una divisa che ti fa capire che tu e il rumeno e il dislessico siete uguali.
 

pa0la

Florello
il problema è che starebbe alle persone a monte dei ragazzi, quelli che volgarmente sono detti mamma e papà far capire il valore nullo che ha la brandizzazione, secondo me la questione fondamentale è l'accettazione di quello che, purtroppo, alcune famiglie e soprattutto i modelli televisivi e cartacei ti spacciano per diverso, che sia il figlio di migranti o quello che non ha l'iphone, da li in poi divise e divisette, sono solo filosofia spicciola, la scuola non puo far cambiare la testa ai ragazzi ma deve indicare la via, e sinceramente non penso sia una divisa che ti fa capire che tu e il rumeno e il dislessico siete uguali.

è qui che io vedo l'errore nel tuo ragionamento.
la divisa piuttosto che il grembiulee adottato dalla scuola non dice al ragazzo che lui il rumeno o il dislessico sono uguali, dice (dovrebbe nelle intenzioni) che lui il rumeno e il dislessico sono lì perchè è diritto e dovere di tutti e tre, sono lì tutti ad acquisire le carte che consentiranno loro di giocare la partita, e che chi avrà fatto la sua parte con impegno (vale a dire al meglio di quello che ognuno di loro potrà dare) avrà in mano carte migliori.
Giocarle e come sarà comunque loro scelta, e nessuno li vuole tutti uguali.
 

rootfellas

Florello
è qui che io vedo l'errore nel tuo ragionamento.
la divisa piuttosto che il grembiulee adottato dalla scuola non dice al ragazzo che lui il rumeno o il dislessico sono uguali, dice (dovrebbe nelle intenzioni) che lui il rumeno e il dislessico sono lì perchè è diritto e dovere di tutti e tre, sono lì tutti ad acquisire le carte che consentiranno loro di giocare la partita, e che chi avrà fatto la sua parte con impegno (vale a dire al meglio di quello che ognuno di loro potrà dare) avrà in mano carte migliori.
Giocarle e come sarà comunque loro scelta, e nessuno li vuole tutti uguali.

sarà anche un errore, ma non vedo la differenza tra l'imparare a rispettarsi e sapere che sei li per un diritto/dovere vestiti normali e vestiti con una divisa.
 

pa0la

Florello
sarà anche un errore, ma non vedo la differenza tra l'imparare a rispettarsi e sapere che sei li per un diritto/dovere vestiti normali e vestiti con una divisa.

da quanto non entri in una scuola Root?
Io capisco Lestat (e con lui chiunque insegni), e capisco che moltissimo genitori accolgano questa cosa con favore
 

rootfellas

Florello
da quanto non entri in una scuola Root?
Io capisco Lestat (e con lui chiunque insegni), e capisco che moltissimo genitori accolgano questa cosa con favore

paola, vedo ragazzi tutto il giorno e ho anche una scuola davanti, comunque la mia idea rimane che la decrescita e la debrandizzazione andrebbero meglio che la divisa.
 
A

Andrè

Guest
Per una volta, stranamente, sono d'accordo con Lestat...:D

sul fatto che succhiare il sangue ad una vergine 15enne sia più piacevole di farlo con una 79enne?

La scuola deve giustamente fare la sua parte ma ti rendi conto che spesso si deve scontrare con le famiglie....

si, infatti io penso che la vera rovina dei ragazzi siano le famiglie. Il permissivismo è tossico, l'accontentare sempre produce effetti psicologici duraturi nei ragazzi... detta rozzamente, si cresce con la certezza che TUTTO si può fare e PRESCINDENDO DA NAZIONALITA' E CETO SOCIALE. guarda qua va, con buona pace di tutti, da Catania a Treviso.

http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo452948.shtml

il problema è che starebbe alle persone a monte dei ragazzi, quelli che volgarmente sono detti mamma e papà far capire il valore nullo che ha la brandizzazione

guarda è una lotta impari, il brand dilaga e domina la nostra CULTURA, tutto ha un nome o un simbolo, il farsi vedere riconoscere, l'orribile "esprimere sè stessi" è ormai uno pseudo-concetto culturale dei ragazzi... vai a spiegar loro che se dentro te non ci sta nulla, è inutile che abbassi i pantaloni o ti sfregi di piercings.

la divisa piuttosto che il grembiulee adottato dalla scuola non dice al ragazzo che lui il rumeno o il dislessico sono uguali, dice (dovrebbe nelle intenzioni) che lui il rumeno e il dislessico sono lì perchè è diritto e dovere di tutti e tre

esattamente: si parla di autorevolezza della scuola. Una ragazzina mi ha mostrato il dito medio. Sono un pubblico ufficiale che rappresenta lo Stato.
Ai tempi miei sarebbe stata cacciata, ma non si può più fare.

sarà anche un errore, ma non vedo la differenza tra l'imparare a rispettarsi e sapere che sei li per un diritto/dovere vestiti normali e vestiti con una divisa.

con la divisa addosso ogni ragazzo che guardi ti ricorda perchè sei lì, proprio perchè indossa la divisa. Secondo me crea anche un concetto di """branco""" controllato. Appartenenza, ragazzi: anche questo fa parte del loro bagaglio culturale. Sfruttiamolo a LORO favore no?

paola, vedo ragazzi tutto il giorno e ho anche una scuola davanti, comunque la mia idea rimane che la decrescita e la debrandizzazione andrebbero meglio che la divisa.

e ci arriveremo. Lottiamo contro le multinazionali, non con Rocco Tarocco. Un passo per volta. Quelle sono il prossimo bersaglio. XXXXXXXlo al baffetto della Nike, viva l'Adidas.
 

paolaas

Guru Giardinauta
Mah... Sono sconvolta, continuo ad essere d'accordo con Lestat :eek:
(vampirismo a parte...:D)

Ultimamente sento solo dire che gli insegnanti non capiscono niente, che maltrattano o ce l'hanno su con i loro figli, ma come si permettono, ma chi credono di essere, ecc....

Ve l'ho raccontato (o magari l'avete letto) di un episodio successo qualche mese fa in un istituto tecnico superiore proprio a Novara:
il ragazzo si incavola con la prof. e per dimostrarglielo defeca in classe. La prof. al momento non fà niente ma oi lo dice al Preside il quale chiama a "rapporto" i genitori del ragazzo. Raccontato il fattaccio i genitori rispondono:" oh, ma che dimostrazione di protesta originale!!!!"

Secondo me questa la dice tutta!
 

rootfellas

Florello
Mah... Sono sconvolta, continuo ad essere d'accordo con Lestat :eek:
(vampirismo a parte...:D)

Ultimamente sento solo dire che gli insegnanti non capiscono niente, che maltrattano o ce l'hanno su con i loro figli, ma come si permettono, ma chi credono di essere, ecc....

Ve l'ho raccontato (o magari l'avete letto) di un episodio successo qualche mese fa in un istituto tecnico superiore proprio a Novara:
il ragazzo si incavola con la prof. e per dimostrarglielo defeca in classe. La prof. al momento non fà niente ma oi lo dice al Preside il quale chiama a "rapporto" i genitori del ragazzo. Raccontato il fattaccio i genitori rispondono:" oh, ma che dimostrazione di protesta originale!!!!"

Secondo me questa la dice tutta!

scusa paola, ma questo come si lega con la divisa? dici che se a scuola fossero stati vestiti tutti uguali, non lo avrebbe fatto?
tu sarai sconvolta dalle nostre opinioni, ma io resto dubbioso (sconvolto mi pare brutto)
 

pa0la

Florello
Ma scusate, io non credo che chi si è dichiarato favorevole alla divisa pensi che il solo indossarla farà sparire gli eccessi come se fosse una bacchetta magica.
E' l'inizio di un ripensamento.
Come lo è ripristinare il voto in condotta che fa media e l'insufficenza ti stoppa un anno, lo è il giro di vite che è stato dato sul recupero dei debiti che erano diventati una barzelletta.
E da genitore a tutto questo sono assolutamente favorevole.
Perchè la scuola HA RAGIONE a chiedere maggiore attenzione ai genitori, ma altrettando deve aiutare noi a far si che quel che si dice a casa non sia banalizzato fuori.
Allora finchè dici a un ragazzo che deve finire l'anno scolastico senza insufficenze senza che questo gli comporti alcunchè, come è stato fino all'anno scorso, puoi essere il genitore più presente del mondo....quel ragazzo ti risponde che non è vero, il prezzo non si paga.
Sono ragazzini, noi guardiamo lungo loro guardano all'oggi non perchè sono peggiori ma perchè è ancora la loro natura.
NOI sappiamo che il conto lo pagano salato e tutto molto dopo, loro no
 

rootfellas

Florello
lo voglio ben sperare che nessuno pensi che le divise facciano sparire gli eccessi, però mi piacerebbe capire il perchè tutto sto fervore in favore delle divise, sinceramente faccio proprio fatica a capire che differenza possano fare, gli esempi USA e UK insegnano che la divisa non serve a nulla.
Il resto che dici è giustissimo, sempre tenendo conto che i ragazzi sono comunque influenzabili e che gli insegnanti hanno ben chiare le loro idee.
 

pa0la

Florello
lo voglio ben sperare che nessuno pensi che le divise facciano sparire gli eccessi, però mi piacerebbe capire il perchè tutto sto fervore in favore delle divise, sinceramente faccio proprio fatica a capire che differenza possano fare, gli esempi USA e UK insegnano che la divisa non serve a nulla.
Il resto che dici è giustissimo, sempre tenendo conto che i ragazzi sono comunque influenzabili e che gli insegnanti hanno ben chiare le loro idee.

Guarda ti dirò, in presenza di una classe di ragazzini tutti con la stessa felpa la (terrificante) prof di matematica delle medie avrebbe avuto più difficoltà ad andare in classe con la canotta leopardata e poi offendersi perchè un ragazzino ha ruggito facendo venire una crisi di ridarella a tutta la classe.
E io tendo a tenere sempre per i professori, ma ho davvero visto di tutto a scuola.
Allora non mi basta che si dica sempre che sono i genitori che mancano, mancano presidi autorevoli che dicano che con la canotta leopardata ci può andare a ballare la sera e non a insegnare matematica alle medie :eek:k07:
Che ci si ripensi alla scuola è ora, e di corsa
Arrivo a dirti che va bene anche andar per tentativi, purchè ci si provi
 

Sevi

Fiorin Florello
La divisa eviterà che la ragazzina ti alzi il dito medio?
Sono contro la divisa.

Quoto :D

Ma se ho letto, in continuazione in questo topo, che la maggior parte dei genitori sarebbe da rifare :squint: e poi 'sta gran parte però condivide la divisa (o grembiule o quel che l'è)...qualcosa non torna :baf:

Ho sempre tenuto per i professori pure io, ma non è omologando i ragazzi come oggettini che si pensa alla scuola.

Mi pare che si torni sempre indietro invece che andare avanti.
Le idee non vanno? E allora mettiamoci una toppa per coprirle.
Perché non comprare un bel vestito nuovo piuttosto? :slow:

E gettiamo tutto ciò che è logoro e che non funziona...compresa la canotta leopardata della prof , anzi compresi pure i prof che non sanno fare il loro mestiere, leopardati, a strisce o a quadretti.
Credo sia utopia, almeno per come stanno le cose adesso :baf:
 

pa0la

Florello
Mi pare che si torni sempre indietro invece che andare avanti.
Le idee non vanno? E allora mettiamoci una toppa per coprirle.
Perché non comprare un bel vestito nuovo piuttosto? :slow:

E gettiamo tutto ciò che è logoro e che non funziona...compresa la canotta leopardata della prof , anzi compresi pure i prof che non sanno fare il loro mestiere, leopardati, a strisce o a quadretti.
Credo sia utopia, almeno per come stanno le cose adesso :baf:

:eek:e tu credi che in un sistema autoreferenziale e iperprotettivo sia possibile mandare a casa un prof?
Sapete cosa a me fa una rabbia pazzesca? Il forum è un piccolo campione ma è trasversale, a discussioni del genere partecipano genitori di estrazioni sociali diffeenti, partecipano adulti che non sono genitori, partecipano insegnanti.
E siamo tutti molto più vicini di quanto nella realtà si finisca per poter realizzare.
Possibile che non ci sia neppure un sindacalista appassionato di piante?
 

Sevi

Fiorin Florello
:eek:e tu credi che in un sistema autoreferenziale e iperprotettivo sia possibile mandare a casa un prof?
Sapete cosa a me fa una rabbia pazzesca? Il forum è un piccolo campione ma è trasversale, a discussioni del genere partecipano genitori di estrazioni sociali diffeenti, partecipano adulti che non sono genitori, partecipano insegnanti.
E siamo tutti molto più vicini di quanto nella realtà si finisca per poter realizzare.
Possibile che non ci sia neppure un sindacalista appassionato di piante?

Ennò...infatti è utopia la mia :D cat: :mad:

Però ne ho visti troppi, di quelli che stanno in cattedra per fare solitari e poi regalano i voti, ad esempio :mad:
Sai che, se ci penso un attimo, quanto scambierei con una prof leopardata ma capace e autorevole...una in tailleur che non sa spiccicare una parola d'inglese (tanto x citare una materia qualunque) regalando 8 a destra e a manca? :rolleyes:

Questo poco c'entrava forse...ma tant'è :crazy:
 
Ultima modifica:

pa0la

Florello
Sai che, se ci penso un attimo, quanto scambierei con una prof leopardata ma capace e autorevole...una in tailleur che non sa spiccicare una parola d'inglese (tanto x citare una materia qualunque) regalando 8 a destra e a manca?

pensa che ****ta una prof capace e autorevole con la felpa della scuola :D prrrr
:love_4:
 

Sevi

Fiorin Florello
pensa che ****ta una prof capace e autorevole con la felpa della scuola...prrrr

Sapevo che l'avresti detto già mentre scrivevo quel post :D :lol:

E' che al Liceo ho avuto, per un anno, una prof alquanto procace, assolutamente mai volgare ma, diciamo, abbastanza esuberante nel modo di vestire :hehe: Bellissima, bionda e truccatissima :ciglione:
Ma era di un bravo che non puoi immaginare! :D

La stessa prof l'aveva già avuta mio fratello...e poi ho saputo da Giu che l'aveva avuta pure lui. Entrambi, pur essendo maschietti all'epoca con ormoni a balla :ciglione: ricordano, oltre alla bellezza, la bravura immensa, così come la ricordo io che son femminuccia :lingua:
Giu, in verità, dice che non faceva molto caso alla bellezza ma lui è una specie di santo (sempre che dica la verità ahahah) e non fa testo :lol:

Questo è significativo a mio parere...certo loro avevano anche il piacere di guardarla,
e sai come studiavano per fare belle figura? :lol: :love_4:
 
Alto