casper69
Guru Giardinauta
l'indottrinamento mi mette i brividi al solo pensiero
:martello2:martello2:martello2:martello2
bastaaaaaaaaaaaaaaa
Sei stato indottrinato?
Andrea allora ti giro la frittata, che la scuola si occupi di istruire e non di fare la morale ai ragazzi o magari.. come capitò a me, e come capita ancora, di tentare di indottrinarli verso questa o quella direzione gradita al docente... pari e patta? io non credo, credo che le cose giuste stiano nel mezzo e nelle cose giuste, personalmente, non ci vedo una divisa.
P.S.
spero che tu tenga al riconoscimento delle tue capacità, non la riconoscimento delle tue capacità in quento laureato.
non sono stato indottrinato, ma esprimo un mio semplice pensiero, ovvero che l'indottrinamento ovvero l'inculcare una qualche dottrina a qualcuno, mi fa rabbrividire, in fondo sono un ex giovane pensatore libertario, ho i miei limiti.
si ma dipende dalla dottrina e dal modo di inculcare. Io in classe cerco di shockare i ragazzi per sensibilizzarli verso le tragedie che ci circondano delle quali siamo -per nostra colpa o meno- o ignoranti o disinteressati: è indubbiamente abominevole che nei paesi industrializzati vi sia uno spreco osceno di risorse, cibo, acqua, quando nel mondo, e per palese responsabilità dei paesi più """"evoluti"""" vi sono esseri umani senza futuro, che schiattano di fame sete o malattia senza che si ponga un freno, anche ideale o ideologico, a tutto questo. Cerco, ebbene si, di INDOTTRINARLI alla non violenza, al dialogo, alla conoscenza reciproca, all'abbattimento delle diversità, alla ricerca di una conoscenza che sia di giovamento a loro stessi agli altri: non puoi negare che l'indottrinamento mediatico, ottenuto attraverso modelli, mode e tendenze sia un male da contrastare per evitare isolamento, superficialità, mancanza di ideali comuni.
E' vero i problemi scolastici sono altri, ma la cosa fondamentale è il rispetto delle regole, che si fonda sul rispetto degli altri. Dovrebbero essere i genitori a evitare gli eccessi, spesso la scuola diventa una passerella, quaderni,zaini,penne,....e vestiti tutti firmati.
Quindi meglio il grembiule uguale per tutti.
scusa paola, ma questo come si lega con la divisa? dici che se a scuola fossero stati vestiti tutti uguali, non lo avrebbe fatto?
tu sarai sconvolta dalle nostre opinioni, ma io resto dubbioso (sconvolto mi pare brutto)
giustissimo tutto, ma ritengo comunque che l'educazione alla non violenza etc.. sia da preferire all'indottrinamento, ma sono conscio che sono inutili sofismi sulle parole.
ho le idee poco chiare su l'ultima novità del voto di condotta...per me doveva servire proprio a premiare coloro che rispettano le regole e si comportano in un certo modo.. invece? invece abbiamo visto che siccome fa media i prof lo usano per mantenere la media ai bravi e livellare i sufficienti..mi domando..ma uno non può avere un insufficienza (specialmente al superiore o una pagella di 6 e 7 e poi comunque un bel 9 in condotta se si comporta bene? pare di no...
almeno questo non succede nella classe di mia figlia.. i prof non tollerano che il voto di condotta alzi la media e quindi a cosa serve? :martello2
Forse la divisa petrebbe essere un modo per ridare un po' di autorità alla scuola?
A casa ci sono i genitori e "gestiscono" la famiglia come meglio credono mentre la scuola gestisce se stessa con le proprie regole. E chi si iscrive le rispetta.
giocando con le parole, come sempre, sostituirei autorevolezza con autorità.